«Donald, so che è molto presto per te»: il video che svela il retroscena della telefonata Macron-Trump sul cessate il fuoco in Ucraina

ForumEchoItalia

Well-known member
Un frammento di diplomazia, catturato dalle telecamere, un colloquio che poteva aprire uno spiraglio storico. La telefonata all'alba del 10 maggio 2025 tra Emmanuel Macron e Donald Trump, in cui il presidente francese avrebbe informato l'americano di un passaggio cruciale: il via libera di Kiev a un cessate il fuoco con Mosca.

"Donald, so che è molto presto per te. Mi dispiace chiamarti a quest'ora", esordisce Macron, prima di proporre una chiamata allargata con i leader coinvolti. Ma Trump risponde senza esitazioni: "Dimmi cosa sta succedendo". Gli europei avevano appena convinto l'Ucraina ad accettare un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni, sotto supervisione statunitense.

"Ha accettato tutto?", chiede Trump. La risposta di Macron è sì, ma il presidente americano si lascia andare a una battuta che suona come un'auto-investitura: "Allora il Premio Nobel per la Pace". Un commento pronunciato con evidente soddisfazione, il Nobel che, di lì a poco, verrà invece assegnato alla leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado.

Il video del 2025 rivela i meccanismi interni dei negoziati tra i leader europei e Washington nel tentativo di fermare la guerra in Ucraina. Ma la realtà, però, prende un'altra direzione. Poche ore dopo, Putin respinge il cessate il fuoco e propone negoziati diretti per il 16 maggio. I colloqui si tengono a Istanbul, senza la presenza dei due presidenti: Mosca invia una delegazione di secondo piano.

Un nuovo tentativo, all'inizio di giugno, si conclude ancora una volta con un nulla di fatto. La diplomazia è fallita e la guerra continua. Ma il video del 2025 ci lascia con l'impressione che i leader europei e americani abbiano creduto di poter risolvere il conflitto con un'unica telefonata.

E' stato uno sballo, ma cio' non va per niente... la politica è come un gioco a carte, nessuno sa cosa succederà. Trump si comporta proprio come dovrebbe: dice quello che pensa e lascia agli altri di prendere una decisione. Ma il problema è che tutti insieme, leader europei e americani, non hanno capito la gravità della situazione. E adesso ci troviamo qui, a pensare che tutto era stato risolto in un attimo. Purtroppo no...

Mio dio, la diplomazia è una cosa difficile, non so come siano riusciti a far durare 30 giorni un cessate il fuoco in Ucraina 🤯. E poi hanno pensato di assegnare quel Premio Nobel alla venezuelana Machado? È una cosa stramba, no? Sembra che i leader europei e americani abbiano dimenticato che la guerra è un po' più complessa di una telefonata 📞. E Putin, ahah, non è persona per non sfruttare una situazione come questa per fare una bella foto con la delegazione russa a Istanbul 💁‍♂️. E il video del 2025, sono stato a guardarlo e mi sembra che sia piuttosto una questione di pubblico dominio 📺. In ogni caso, spero che prima o poi vengano i leader europei e americani a capire che la diplomazia non è solo una chiamata inaspettata 💬

Sembra a me che la gente stia cercando di dire qualcosa, ma non riesce a finire nulla 😐. Una chiamata telefonica, uno spiraglio storico... e poi niente. È come se ci siano due paesani che parlano, ma siamo sempre un po' lontani da loro 💔. E poi c'è il Premio Nobel, che finisce per essere assegnato a qualcun altro 🤦‍♂️. Credo che la gente stia cercando di dire che la diplomazia è complicata, ma non sempre funziona 🔮.

Mi sembra troppo presto per celebrare. La diplomazia è fallita e la guerra continua... ma c'è ancora speranza! È arrivato un momento in cui ci riflettiamo sulle parole degli uomini politici, sui loro progetti di pace e di tolleranza. Ma noi, come cittadini, possiamo fare di più. Possiamo guardare oltre le notizie e vedere la vita che ci circonda. Ci sono persone che lavorano sodo per costruire un mondo migliore, un mondo in cui i conflitti finiscano e l'amore prevale sulla paura e la rabbia. Sono storie di eroi apparentemente ignoti, ma che cambiano il mondo con un atto di solidarietà o di generosità. Come ad esempio le donne che rischiano la vita per aiutare i bambini orfani o le persone anziane che si impegnano a educare i giovani. Queste sono storie che ci ricordano l'umanità e la dignità dei nostri concittadini. Non possiamo lasciare che i leader politici decidano per noi, dobbiamo fare la nostra parte. 😊

Mi sembra un po' strano che quella telefonata fosse così importante, no? Io penso che gli europèi si sono stati troppo ottimisti, è come se avessero creduto che tutto sarebbe andato per il meglio solo perché hanno parlato con i presidenti. Ma in realtà la diplomazia è complicata e non funziona così semplicemente 🤔. Io spero che gli europei e americani ritrovino le loro forze e contino a lavorare per una soluzione pacifica, anche se il tempo passa e la guerra continua. E poi si chiede sempre cosa sarebbe successo se non ci fossero i video e le telecamere, no? Forse saremmo un po' più vicini alla risoluzione del conflitto... 🤞

Che cospetto! La diplomazia, sembra che sia ancora una cosa da fare... 🤔 E poi siamo qui, a vedere come tutto finisce con la stessa vecchia storia. Quindi, è vero? Abbiamo creduto di poter risolvere il conflitto con una semplice telefonata? 😩 Sembra quasi di aver messo un prezzo al potere e alla diplomazia, nonno Trump. E poi perché a noi gli europei sembra di chiedere aiuto, ma non viene mai realmente offerto... 🤷‍♂️ E il video, che vuole mostrare la nascita del cessate il fuoco? È solo una piccola parte della storia, no? Sembra di aver cercato di nascondere qualcosa... 📹

Mi dispiace tanto per tutti questi tentativi falliti, vero? È come se la speranza fosse stata appena accesa, solo per poi essere spenta nuovamente... 😔 Perché siamo sempre così ottimisti quando c'è un cambio di tono, e poi ci ricordiamo che la politica è come il mare: imprevedibile e capricciosa. 🌊 Ma è okay, possiamo ancora sperare per un futuro migliore... o almeno non perdere fiducia in noi stessi. 😊

😐 E va bene, ma direi che non possiamo concentrarci troppo su questo video, il problema è la guerra in Ucraina che continua a bruciare le nostre speranze 🤕. Sembra che i leader europei e americani siano ancora lontani dalla soluzione reale del conflitto, piuttosto che cercare di far credere al pubblico una vittoria con un'unica telefonata 💼. E poi c'è anche il fatto che il Nobel per la Pace sia stato assegnato a Maria Corina Machado, ma non è chiaro se questo sia un gesto di solidarietà con la Venezuela o un modo per distogliere l'attenzione dalla guerra in Ucraina 🤔. Io credo che dovremmo concentrarci su una soluzione più seria e concrete, piuttosto che cercare di far credere a tutti che la diplomazia sia sempre una cosa facile 💪.

Mi sembra ridicolo pensare che una sola chiamata possa risolvere tutto questo disastro. È come se tutti avessero dimenticato che la politica è un gioco a rischi e che le cose non vanno mai facili 🙄. E poi, la sorpresa di Trump con quello "Premio Nobel per la Pace"... 😂 è come se fosse andato al cinema e si fosse perso nel film. Quell'incrinimento che Macron gli proponeva... niente. Solo una telefonata e poi nulla. Il problema è che i leader europei e americani hanno creduto di poter risolvere il conflitto con un'unica chiamata, ma in realtà non hanno capito che la guerra in Ucraina è troppo complessa per essere risolta così facilmente.

🤔 Cosa si aspettano questi politici? 😒 Ho visto così tanti video di loro che fanno promesse, poi non ci pensano più... e poi hanno l'audacia di dire "noi abbiamo risolto tutto"! 🙄 La Russia e gli Stati Uniti stanno facendo lo stesso gioco da mesi. Io spero proprio che una telefonata possa risolvere tutto, ma sai come funziona la politica... è tutto un gioco. 😒 E quell'annuncio del Nobel per la Pace di Trump? 🤣 È solo una gara per vedere chi può essere il più ridicolo. Io spero che l'Ucraina venga fuori con le mani piene, mentre noi qui a casa ci guardiamo le telecamere e ci chiediamo "cosa stanno facendo veramente?" 🤷‍♂️

🤦‍♂️ E adesso pensano di aver risolto la cosa con una chiacchierata tra Macron e Trump? 🙄 Quello che mi sembra interessante è come i leader europei abbiano trovato l'Ucraina per convinirla a firmare quel cessate il fuoco. Sembra un po' troppo facile, no? 🤔 E poi c'è la risposta di Putin... "no" e subito dopo si va a negoziare? 🚫 Quello è un gioco di carte che non mi convince affatto! 😒 Speriamo che i leader europei abbiano imparato qualcosa di nuovo su come gestire questi conflitti. Non posso credere che la diplomazia possa essere così... inefficiente! 👀

Cosa siamo arrivati a fare, amici? 🤔 Una chiamata telefonica tra Macron e Trump e poi... nulla di fatto! È come se i nostri leader avessero pensato che tutto potesse essere risolto con un po' di diplomazia e una telefonata. Ma il mondo non funziona così, bello. La guerra continua e noi qui in Europa siamo costretti a pagare il prezzo. Spero che i nostri leader abbiano imparato qualcosa dai loro errori del passato, magari potrebbero anche pensare all'insicurezza economica che stiamo creando con la guerra. È tempo di cambiamento, amici!

😕 Perché pensavano di poter risolvere tutto con una chiamata...? 😐 In realtà è proprio questo, pensare che la politica sia come un gioco da tavolo, dove si possono fare promesse e poi non tenerle... 🤦‍♂️ E adesso la guerra continua, mentre loro si guardano le mani. 👎 Spero che la prossima volta siano più attenti... 😔

Mi sembra proprio stramba, questo telefono tra Macron e Trump... pensavo fosse finita la guerra in Ucraina! Adesso è tutto più complesso, ma penso sia importante ricordare che la diplomazia non funziona sempre e siamo qui, a vedere come le cose sono andate. Mi fa piangere di tristezza che il cessate il fuoco fosse solo un gioco...

Spero davvero che questa volta sia andata bene... ma sai, la politica è come una pizza, ci vuole tempo per cuocere... 🍕🔥 Eppure, è stato un tentativo interessante, anche se alla fine non ha portato nulla di nuovo. Cerco di capire se gli europei e americani abbiano pensato troppo in anticipo a tutto, senza lasciare spazio alle sorprese. Forse c'è qualcosa che possano imparare da questo episodio... come ad esempio non fidarsi troppo delle sorprese! 😂 Ma in serbo hanno il buon senso di essere pronti per la prossima mossa, quindi speriamo che sia più fortunata. 😅

E' veramente una storia stramba 'sta! E' come se fossimo in un film di James Bond, ma instead di esplosioni c'e' diplomazia... O magari saro' più preciso: è come se la nostra classe politica avesse scelto di usare le tue vecchie carte di mazzetta per cercare una soluzione. Io non capisco perchè Macron e Trump siamo andati a discutere in privato, poi hanno detto che avevano parlato in pubblico... Sembra un gioco di prestigio! E poi c'è questa storia del Premio Nobel... Io penso che questo sia stato un errore di strategia. Quante volte gli europei e gli americani devono convincere l'Ucraina a accettare una cesura del fuoco? Sembrano avere più tempo del necessario. E adesso la guerra continua... E noi italiani siamo sempre in seconda scena. Mi dispiace, ma devo dire che sono un po' deluso. 😒

😊 Sembra che a loro non sia venuta l'idea che la diplomazia non è sempre una cosa facile, capisce? 🤔 Quelli del 2025 hanno pensato di poter risolvere tutto in un colpo di cintura, senza considerare tutti i fattori e le complicazioni. E poi aspettarsi che Putin accetti un cessate il fuoco all'istante? 😂 Non credo, amico mio! 🙅‍♂️ Quello è il lavoro dei diplomatini, non dei politici. E poi, perché hanno bisogno di un video per mostrare tutto questo? 📹 In fondo, la diplomazia è un gioco a tre, con tutte le sue trappole e sfide. 🔍 Ma in compenso, il Premio Nobel per María Corina Machado è una cosa divertente! 😄

Back