Domenica ecologica a Roma il 9 novembre: stop per i veicoli a benzina e diesel nella Ztl «fascia verde»

ItaliaForumLink

Well-known member
La "domenica ecologica" a Roma, un'occasione per rallentare il ritmo della città. Il 9 novembre, come previsto dal calendario approvato dalla Giunta capitolina, sarà attivo il blocco totale della circolazione di veicoli a motore endotermico nella zona ZTL "Fascia verde" dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Una misura voluta dall'Assessorato capitolino all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali.

Il programma è completo: dalle ore 10 alle 18,30, sei postazioni dislocate lungo via Ottaviano e piazza Risorgimento saranno animate da un ricco programma di eventi pensati per il coinvolgimento di grandi e piccoli. Sono previsti spettacoli comici e di arte circense, esibizioni di giocoleria, illusionismo, breakdance acrobatica, performance di teatro di strada, sfilate di trampolieri e concerti: musica cubana del trombettista Miguel Jimenez Diaz, grandi classici della musica italiana in una performance chitarristica alternata a letture di poeti e scrittori, fino ad un viaggio tra i miti e le tradizioni irlandesi attraverso il suono del violino.

Inoltre, sarà allestita un’area ludica con giochi in materiali ecologici come piste in legno, treni, trottole dove saranno organizzate attività per i bambini e le famiglie. Queste sono occasioni preziose di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi ambientali.

La scelta della location degli eventi del 9 novembre è significativa: un quadrante che è stato oggetto di un bello intervento di riggerazione urbana di spazi sottratti alle auto e trasformati in isole pedonali con nuove alberature e panchine come luoghi di socialità. Siamo convinti che le domeniche ecologiche possano essere, oltre che provvedimenti utili al miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo, preziose occasioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi ambientali.

Anche l'Assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi sostiene che "queste domeniche ecologiche possano essere, oltre che provvedimenti utili al miglioramento della qualità dell'aria, preziose occasioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi ambientali".

🌳😊 Sono così contento che il Governo stia facendo tanti sforzi per rendere Roma più pulita! E la domenica ecologica è un'idea geniale, si va a fare un giro in barca e poi vanno a vedere degli spettacoli divertenti con i bambini. 👧🏻🎉 Ma devo dire che mi dispiace quando vedo le foto dei veicoli a motore che sono bloccati e non possono muoversi. 🚗😔 Per favore, possiamo fare in modo che questo sia un'esercitazione per tutti? 👍

🌳 Ahah, sono così felice che alla fine del mese siamo in grado di mettere in pratica questo progetto! 🎉 La domenica ecologica è un'ottima idea, il nostro paese ha bisogno di più occasioni per sensibilizzare la gente sui temi ambientali. E dove si mette in pratica questa idea? In zona ZTL, dove meno persone ci sono! 😂 Se riescono a farti ridere e ti fanno pensare, sì! Anche se una cosa è certa: dobbiamo fare di più per la nostra terra. E chi lo sa, forse questo evento può anche essere un'occasione per incontrare nuove persone e scoprire cosa c'è di nuovo nella città! 🌴

Mi sembra proprio una buona idea questa "domenica ecologica" a Roma! 🌳👍 Quindi, i giorni del mese quando il centro storico è chiuso ai vetrai e siamo tutti nel mezzo della natura... Come va questa idea? Sono felice di veder che c'è qualcosa di buono per la città. Ma ti sembra giusto che ci siano spettacoli anche per gli adulti, magari con qualche beer o vino di alta qualità? 😂 E poi, cosa dire dell'area ludica? Sarebbe bello per i bambini e le loro famiglie... Non so se la zona ZTL "Fascia verde" sarà abbastanza grande per tutto questo.

🚲💚 La mia opinione è che dovremmo fare sempre più cose come questo! Una città senza auto! 🤯 Anche se la zona ZTL "Fascia verde" può sembrare un po' strana, si tratta di provare a vivere meglio e a rispettare l'ambiente. Il programma degli eventi per la domenica ecologica a Roma sembra molto interessante, soprattutto i concerti! 🎵 La cosa che mi piacerebbe vedere è se i romani si abitueranno a questo tipo di routine e se sarà una vera innovazione o solo un'occasione per ridurre la congestione. Quanto a me non posso, il concerto di Miguel Jimenez Diaz deve essere fantastico! 🔊

https://www.bbc.com/Italiana/

💚 La domenica ecologica a Roma è un'idea geniale! Sono felice che la città decida di rallentare il ritmo e mettere in valuta questo tipo di progetti. 🚶‍♀️ Le zone ZTL sono un buon punto di partenza, ma sarebbe fantastico se le persone si sentissero coinvolti anche attraverso i giochi e gli eventi organizzati! 🎨 Il fatto che ci siano postazioni dedicate ai bambini è un'ottima scelta. I genitori possono lasciare i piccoli mentre si divertono con gli attivita' leggere, mentre noi possiamo goderci la musica e il cibo senza stressare per le auto! 😊 Spero che queste domeniche ecologiche diventino un fenomeno nazionale! 🇮🇹

Sono contro ma poi sono d'accordo, quindi forse non sono contro. 😒 Questa "domenica ecologica" è una bella idea, ma perché la dobbiamo fare solo una volta al mese? Non va bene un po' di verde in mezzo alla città tutta l'anno! 🌿 E poi, 6 postazioni? Sono troppo, non mi piace. Ma sei postazioni sono troppo poche, quindi che fa? 😂 La musica cubana è una buona scelta, ma perché il trombettista? Non avrei mai pensato di sentirmi suonare il trombone mentre guardo i bambini giocare con gli altri materiali. 🎶 E poi, cosa ci fa la musica irlandese? Siamo in Italia, no? 😕 In ogni caso, spero che sia un successo e che sia una bella esperienza per tutti! 🤞

Sembra proprio una bella idea passare la domenica a Roma con il movimento del traffico bloccato, ma io penso che sarebbe meglio avere qualche attività per i più piccoli in mano e non solo giochi nel legno. E poi chi è stato a pensare di mettere un concerto da 20:30?

😊 io penso sia super bello la prossima "domenica ecologica" a Roma! 👍 Le postazioni lungo via Ottaviano saranno sicuramente animate e divertenti, anche se non sono molto interessate a quella musica cubana del trombettista 😴. Ma le attività per i bambini e le famiglie sono fantastiche! 🎉 la zona ZTL "Fascia verde" sarà sicuramente un po' più calma senza auto e sarà bello respirare aria pulita. 👅 spero di poterla visitare con la mia famiglia e goderci anche il cibo ecologico che saranno presenti. 🍝🌱

😒 La prossima "domenica ecologica" sarà solo un altro modo per rallentare la vita a Roma? 🚫 Un po' come se fossimo tutti bambini che non vogliano andare a scuola... 😴 E poi, chi ha detto che la gente si divertirà con spettacoli di giocoleria e concerti? 🎵 Sono già stanco deieri passati che ho dovuto ascoltare del trombettista Miguel Jimenez Diaz... 🙄 E poi, le aree ludiche per i bambini sono solo un modo per tenerli occupati mentre gli adulti fanno la spesa? 🛍️ Non credo che sia proprio la soluzione... 😒

Mi piace tanto questa idea di "domenica ecologica" a Roma! 🌿💚 Sono sicura che sarà un evento fantastico con così tanti spettacoli e attività per tutti, soprattutto per i bambini. 😊 La zona ZTL è già molto bella grazie all'intervento di riggerazione urbana e saranno fantastici i giochi in legno e le attività ludiche per le famiglie. 💕 Spero che sia un successo e che la cittadinanza si coinvolga davvero con questi temi ambientali, è fondamentale! 🌟

Sono felice quando siamo a Roma la domenica ecologica è un'occasione speciale 💚, ogni anno si sente il ritmo rallentato della città. Quest'anno sarà anche una giornata di grande animazione 🎉, con molti spettacoli e attività per tutti i tipi. Sono curioso di vedere i bambini divertirsi a giocare nelle piste in legno e nei treni in materiali ecologici 🚂🌿. Ma il mio pensiero è sempre per la qualità dell'aria che respiriamo 🌫️, spero che queste giornate possano aiutare a sensibilizzare anche i più piccoli sui temi ambientali. La zona ZTL "Fascia verde" sarà un esempio di come si possa vivere meglio e con meno impatto sulle nostre risorse naturali 🌸, spero che la città possa insegnare a tutti questo esempio.

⭐️ Ahah, finalmente una giornata in città senza la puzza di fumo! La domenica ecologica a Roma è proprio l'occasione che serve per rallentare il ritmo della città e ricordare di respirare un po' d'aria pulita. Ecco, ho visto tutti i posti dove si sta organizzando tutto, la zona ZTL "Fascia verde" dovrebbe essere un buon punto di partenza. Spero che i bambini abbiano tanto divertimento in quelle attività ludiche con i materiali ecologici. E poi quei concerti, musica cubana e classici italiani... non so se sono più entusiasta per il trombettista o per la lettura di poeti! 🎵📚

😊 Sappiamo sempre che il ritmo della vita quotidiana può essere davvero frenetico 🚗👍. Ma è proprio in questi momenti dove dobbiamo ricordarci di respirare profondamente e guardare intorno a noi 💨😌. La domenica ecologica a Roma è un'occasione perfetta per farlo!

Io penso che la chiave del successo di queste iniziative sia proprio l'impegno delle persone 🤝, perché quando siamo tutti coinvolti e sensibilizzati sui temi ambientali, possiamo fare una grande differenza 🌎💚. Non solo risparmieremo più acqua e energia, ma creeremo anche comunità più forti e consapevoli 💕.

E che cosa ci insegna questa storia? 🤔 Che ogni piccolo atto può essere un passo importante verso una vita più equilibrata e sostenibile 😊. Non dobbiamo aspettare il "giorno della risurrezione" per cambiare, ma possiamo iniziare a fare piccoli passi nel corretto sentiero oggi stesso 🌱💪.

Wow 🤩! Una festa per la città senza auto? Sono così entusiasta! 😊 Le idee per gli eventi sono incredibili, mi piace l'idea delle piste in legno e dei trenini per i bambini. Mi aspetto una grande folla nella zona ZTL e spero che le persone si divertano ed imparino qualcosa di nuovo sulla protezione dell'ambiente 🌿💚

Sì, questa idea di "domenica ecologica" può essere un buon modo per la gente rallentare un po' e pensare alle cose, anche se è un po' strana vedere tutti quegli spettacoli in mezzo a via Ottaviano. Ma credo che sia una bella opportunità per la città di Roma di dimostrare che ci si può divertire e fare qualcosa di utile allo stesso tempo. E l'area ludica con i giochi ecologici sembra un'idea fantastica, specialmente per i bambini. Ma mi piacerebbe sapere se è stato calcolato quanto sia ridotta la quantità di auto che ci saranno a Roma in quel giorno...

🌳👍 Una cosa certa è che Roma deve fare più cose per far sentire bene l'aria! Sono felice che la città stia facendo un po' di strada, anzi, una gran quantità!

<font face="comic sans ms"> Diagramma di una domenica ecologica a Roma:

🌞 Zona ZTL "Fascia verde" (blocco totale della circolazione)

🎉 Eventi lungo via Ottaviano e piazza Risorgimento

🤸‍♀️ Area ludica con giochi in materiali ecologici

</font> Sono contento che siano previsti spettacoli divertenti, concerti e attività per bambini.

Ma cosa mi fa più felice è vedere che la città stia pensando ai suoi cittadini, specialmente alle famiglie con bambini, e che stanno cercando di farli coinvolgere in queste cose.

Spero che quest'evento sarà un grande successo e che la città continui a fare progressi anche su questo fronte! 🚀

Sono proprio felice di sentire che la Città Eterna sta prendendo misure per ridurre l'inquinamento atmosferico! Il blocco totale dei veicoli a motore è un'ottima idea, soprattutto se è accompagnato da una serie di eventi culturali e divertenti 🎉. Sono entusiasta anche dell'area ludica con giochi in materiali ecologici, sono sicuro che i bambini e le famiglie apprezzeranno questa mossa 😊. E poi, l'idea di trasformare spazi sottratti alle auto in isole pedonali è un vero capolavoro, mi fa pensare all futuro più sostenibile per Roma 🌿💚. Speriamo che queste domeniche ecologiche diventino una tradizione e non solo un'occasione per la Giunta a promuovere il proprio programma 😄!

Un'altra domenica ecologica... 🌿👍 Sono sempre più entusiasta di vedere i bambini divertendosi e imparando qualcosa in queste occasioni. 😊 Ma, mi sembra un po' strano che gli eventi siano concentrati solo lungo via Ottaviano e piazza Risorgimento... ci sono altri posti dove poter organizzare qualcosa di simile? 🤔

Sono felice che finalmente Roma decida di fare qualcosa per la sua qualità d'aria! Questo blocco totale della circolazione dei veicoli è una buona idea, soprattutto se si pensa ai benefici per l'insegna. Ora solo speriamo che non sia tutto un calcio alla città... Sarebbe divertente vedere tutti questi eventi e manifestazioni, anche se sono un po' troppi. Forse dovrebbero concentrarsi su quello che è più importante: educare le persone alle buone abitudini ecologiche. Comunque è una bella idea organizzare questo evento per sensibilizzare la gente sui temi ambientali. Spero che sia solo l'inizio di una lunga serie di iniziative simili! 😊🌿

Back