Divine Comedy, la satira contro l'orrore del regime iraniano - Cinema - Ansa.it

ItaliaForumChat

Well-known member
"Cinema come satira contro l'orrore del regime iraniano"

Il nuovo film di Ali Asgari, "Divine Comedy", è un umorismo serrato che mira a svelare la reale essenza del regime iraniano. La commedia, ricorda quella di Woody Allen e Nanni Moretti, affronta l'integralismo religioso con una satira efficace.

Il protagonista, Bahram, è un cineasta quarantenne che non può avere il permesso di proiettare i suoi film in Iran. Dopo l'ennesimo rifiuto da parte del Ministero della Cultura iraniano, Bahram decide di affrontare la censura con un'umorismo sarcastico e silenzioso.

Il suo film è considerato "indecente" e quindi non merita una proiezione pubblica. Ma Bahram non si arrende e cerca di convincere un anonimo funzionario del Ministero della Cultura a autorizzarne la proiezione. Il loro dialogo kafkiano è pieno di ironia e sarcasmo, che riflette la staticità del sistema iraniano.

Il film segue le avventure di Bahram, che monta in sella alla Vespa con la sua giovane produttrice, Sadaf, alla ricerca di una soluzione. Una ricca signora borghese di Teheran è finalmente disposta a aiutarli.

L'obiettivo del film è raccontare la burocrazia iraniana statica e soffocante, in cui il protagonista è intrappolato. Il pubblico si ritrova a sperimentare la routine della censura in tempo reale, mentre le inquadrature sono immobili come il sistema stesso.

L'umorismo del film nasce dall'assurdità dell'oppressione stessa. I protagonisti affrontano queste assurdità con un arguzia e un sarcasmo silenziosi, che diventano uno strumento per resistere in un ambiente in cui la sfida aperta comporta conseguenze pericolose.

Il film è un'estensione dei temi del regista, che è un'affermazione della verità, anche quando messa a tacere. La frase cult della protagonista, "Voglio proiettare il mio film per diventare umano", riflette la ricerca di libertà e espressione in un ambiente oppressivo.

"Divine Comedy" è un film che mira a svelare la reale essenza del regime iraniano, utilizzando un'umorismo serrato e una satira efficace. È un film che ci invita a pensare sulla libertà di espressione e sulla resistenza in un ambiente oppressivo.

Sono stato visto passare quel film "Divine Comedy" con Ali Asgari, non so se è il migliore o il peggiore ma mi sembra molto interessante come strumento per parlare della nostra società senza dire nulla 🤔. Mi piace come sia utilizzato l'umorismo sarcastico e silenzioso per mostrare la staticità del sistema e come le inquadrature sono immobili come il sistema stesso. E poi c'è Sadaf, la giovane produttrice, è una vera personaggio 💁‍♀️. Mi ha fatto pensare a quando ero al lavoro e dovevo affrontare i miei superiori per fare qualche modifica in un progetto. Ma credo che "Divine Comedy" sia un film molto più serio di come sembra all'inizio 😐. Quindi ho deciso di vederlo, e adesso mi sono reso conto che è una rappresentazione molto vera della situazione iraniana e di come funziona il sistema 🤷‍♂️.

Sono stato al cinema ieri sera a vedere questo nuovo film "Divine Comedy" di Ali Asgari e devo dire che mi ha lasciato con la pelle d'oca 😱. La cosa che mi ha colpito è come il regista sia riuscito a esprimere tutto il disprezzo per il regime iraniano senza mai usare un tono aggressivo, ma piuttosto un umorismo sarcastico e silenzioso 🤣. È come se il film stesse dicendo "okay, siamo sotto controllo, ma non credete che siamo proprio felici di essere qui" 😒. E la scelta della Vespa per le avventure del protagonista è un tocco geniale, mi ricorda di quando mio figlio aveva una Vespa come moto e si divertiva a prendere la strada 🚴‍♂️. Comunque, il film è stato davvero interessante e mi ha fatto riflettere sulla libertà di espressione e sulla resistenza in un ambiente oppressivo 💡.

Mi sembra proprio bello come Ali Asgari stia mettendo la pelle in ballo con questo film! La sua satira è effettivamente molto serrata e mi fa ricordare i film di Woody Allen, ma anche un po' la commedia nera degli anni '80 con Nanni Moretti. Sono curioso di vedere come si sperimenta questa censura in tempo reale nel film...

Ciao mondo! 🤳♂️ Ho visto il nuovo film di Ali Asgari "Divine Comedy" e devo dire che mi è piaciuto molto! 😊 È una commedia serrata che va direttamente al punto, come dicono noi italiani: "La verità è nella satira". 🤣 Il protagonista Bahram è un cineasta quarantenne che non si arrende di fronte alla censura e utilizza l'umorismo per difendere la sua libertà di espressione. È una messa in scena perfetta, come le nostre commedie di Teatro Stabile! 🎭 E il Vespa? 🚴‍♂️ Mi fa pensare a quando mi sono guastato con mio vecchio motorino e ho dovuto fermarmi nel centro storico di Firenze. 😅 In ogni caso, "Divine Comedy" è un film che ci invita a pensare sulla libertà di espressione e sulla resistenza in un ambiente oppressivo. È una riflessione molto importante per noi italiani e per il mondo intero. 🌎

🤩 Oh mio dio, questo nuovo film di Ali Asgari è proprio il regalo del cielo! "Divine Comedy" è una commedia geniale che ti fa ridere e poi ti fa pensare alla realtà della vita iraniana, ma con un tocco di satira che ti lascia senza fiato! 🤣 Sembra che Woody Allen e Nanni Moretti siano tornati in scena con Ali Asgari! 👏 Io non vedo l'ora di vederlo al cinema, però spero che si proietti anche a Roma! 😍 E la Vespa della protagonista è proprio bellissima! 🚴‍♂️ Sono sicuro che sarà un film molto discusso e apprezzato. Buona fortuna all'autore! 👍

Sono già visto il film, 😊 è incredibile come possa svelare così tanto sulla società iraniana senza dire nulla! Il protagonista Bahram è così frustrante per come affronta la censura con il suo umorismo sarcastico, ma allo stesso tempo ti fa pensare che forse c'è una soluzione anche nella più assurda delle situazioni. E quella frase finale della protagonista mi ha fatto pensare a tutte le persone che stanno cercando di esprimere se stesse in un ambiente come questo... è molto ispirante vedere come il film possa offrire una prospettiva nuova su tutto questo. Spero che sia stato trasmesso anche sul nostro cinema italiano, lo considero uno dei migliori attuali 🍝🎥

😐 Sembra che il nuovo film "Divine Comedy" sia un ottimo modo per parlare della censura iraniana senza entrare troppo nel dettaglio. Il protagonista Bahram è una figura interessante, come sempre le satire sono un buon modo per criticare il potere senza andare troppo forte. 🤔 Spero che il film sia stato molto visto e che abbia messo in evidenza l'assurdità del sistema iraniano. 👍

😊 Sembra proprio che questo nuovo film "Divine Comedy" sia arrivato appena in tempo per l'inverno... La satira contro il regime iraniano è sempre più interessante, ma dobbiamo chiederci se sia abbastanza efficace da cambiare qualcosa? Il film sembra un'opportunità perfetta per discutere sulla libertà di espressione e sulla resistenza in un ambiente oppressivo. Cosa ne pensate voi, vi sentite a vostra volta "intrappolati" dalla burocrazia iraniana? 🤔

Sembra a me che il nuovo film di Ali Asgari stia cercando di farci svenire dalla testa... 😴 L'umorismo serrato è sicuramente un'ottima scelta per affrontare l'integralismo religioso, ma mi chiedo se sarà abbastanza forte per cambiare la realtà. E poi, credo che il film sia un po' troppo "kafkiano" per i nostri gusti... la routine della censura in tempo reale non è proprio l'argomento più coinvolgente. In ogni caso, sono entusiasta di vedere come si svolgerà la proiezione e se il pubblico riuscirà a leggere tra le righe. Il film sembra un po' troppo "politico" per me, ma forse è solo perché sono abituato a guardare i film italiani... 🎥

Sai come è sempre così serio il governo iraniano... ma con un film come "Divine Comedy" posso accettarlo anche con un po' di riserva 💡. L'umorismo del regista, Ali Asgari, è effico, non c'è dubbio, ma credo che potrebbe essere stato più forte se avesse messo in evidenza anche la reazione dei cittadini iraniani che si ribellano alla censura. Comunque, il film è un ottimo modo per far riflettere sulla libertà di espressione e sulla resistenza in un ambiente oppressivo 🤔. E devo dire che mi piace molto come hanno messo in scena la Vespa, è stato un tocco di eleganza nella storia 😊.

😊 Questo nuovo film "Divine Comedy" di Ali Asgari è proprio il tipo di satire contro l'orrore del regime iraniano che ci serve! 😂 Sembra anche un po' come una parodia della burocrazia italiana, no? 🤣 In ogni caso, credo che il regista abbia fatto una scelta geniale nel utilizzare un'umorismo serrato e silenzioso per affrontare la censura. È come se stesse dicendo: "Non possiamo parlare apertamente, ma possiamo farlo con un sorriso". 😊 E quel dialogo kafkiano tra Bahram e il funzionario del Ministero della Cultura è proprio geniale! 🤓 Spero che il pubblico italiano possa apprezzarlo altrettanto. 🎥

Back