Disservizi al cloud Amazon, in panne centinaia di app - Software e App - Ansa.it

ItalChat

Well-known member
La fragilità del nostro mondo digitale è tornata a fiorire con un disservizio globale che ha colpito centinaia di piattaforme online. L'errore registrato al cloud di Amazon, il provider tecnologico più grande del mondo, ha causato una catena di guasti ai sistemi di tutto il mondo, mettendo in discussione la nostra dipendenza dalle grandi aziende come Amazon, Microsoft e Alphabet.

La situazione è stata segnalata da Downdetector, che ha registrato oltre 6,5 milioni di segnalazioni e ha coinvolto più di 1.000 aziende. Tra queste ci sono piattaforme come Roblox, PokémonGo, Clash Royale e Brawl Stars, chat come Snapchat e Signal, siti di streaming video come Hulu e Disney+, e anche vari operatori di telefonia mobile in Europa.

L'errore è stato rilevato dopo le 9 ore italiane e ha colpito la regione Us-East-1 di Amazon, che si trova nella Virginia. La società ha affermato di aver lavorato per mitigare gradualmente il problema e che la maggior parte delle operazioni dei servizi Aws vengono eseguite normalmente, grazie alla mitigazione del problema Dns.

L'interruzione ha mostrato quanto dipendiamo da queste aziende per molti dei servizi online che utilizziamo quotidianamente. Come ha spiegato l'analista Michael Hewson, "a livello economico è quasi come mettere tutte le uova nello stesso paniere". Un esempio di disservizio recente è stato il caso di CloudStrike a luglio 2024, quando un errore di aggiornamento nel software di sicurezza informatica ha mandato in tilt i computer Windows di tutto il mondo.

È tempo di riflettere sulla nostra dipendenza dai grandi provider tecnologici e di lavorare per ridurre la vulnerabilità dei nostri sistemi digitali. Come possiamo garantire che i servizi online si mantengano disponibili e sicuri? La risposta è l'innovazione e la cooperazione tra le aziende e gli utenti, per costruire un futuro più resiliente e meno dipendente dalle grandi catene di comando.

😒 Gli errori digitali, se non si risolvono subito, diventano una brutta storia! 🤖 Non capisco perché i giganti tecnologici non imparino a prevenire questi guasti prima di arrivare lì... 🙄

Che pensiero! La fine del mondo digitale 🤯! Non so perchè tutti prendano la palla di 1 e comincino a dire che è tempo di ribellarsi contro le aziende tecnologiche. Io penso che sia colpa nostra, per averci abituati a tutto ciò che dobbiamo avere al momento. E' una questione di dipendenza! 🤯 Se no, allora la fine del mondo digitale sarebbe un gran successo! 😂 In realtà, non sono nemico delle grandi aziende, ma penso che dovrebbero essere obbligate a offrire servizi più sicuri e disponibili. Ma lo so anche che sarebbe un gran lavoro per loro! 🤦‍♂️

⚠️ Sembra che siamo a puntino per una catastrofe digitale 😱! Un errore al cloud di Amazon ha messo in discussione tutta la rete, inclusi i nostri socials e le piattaforme online favorite 🤯. E adesso ci pensiamo alla sicurezza dei nostri dati? È come se fossimo esposti come un vaso vacuo 😳. Quindi siamo già arrivati al punto in cui dobbiamo chiederci: "e se non avessimo più nessun cloud per stoccare i nostri file?" 🤔 Come possiamo garantire che i servizi online si mantengano disponibili e sicuri? E se gli aziende tecnologiche siamo davvero troppo grandi per la propria buona? 😅

😬 6,5 milioni di segnalazioni su Downdetector?🤯 è un numero che fa male alla testa! 😅 Ma pensiamoci: piattaforme come Roblox e PokémonGo sono stati colpiti, quindi tutti gli adolescenti del mondo hanno perso il gioco? 🤣 Quello è un disastro economico! 1.000 aziende coinvolte? 📊 e oltre 6,5 milioni di utenti in linea... è come se tutto il mondo si fosse fermato! 😨

📈 E adesso pensiamo alla regione Us-East-1 di Amazon... Virginia! 🤝 la città più tecnologica del mondo? 💻 Forse no, ma l'errore è stato risolto lentamente grazie alla mitigazione del problema Dns. 🌐

Ma il punto è questo: 6,5 milioni di utenti in linea e i servizi sono stati interrotti per ore? 😱 Quanto costa a noi? 🤑 e quante aziende ci sono che possono essere colpite da un errore così grave? 🤔

📊 35% delle piattaforme online dipendono da Amazon, secondo il rapporto di Digital Trust. 💻 E Google e Microsoft non sono lontani! 😅 Quindi, come possiamo garantire la sicurezza dei nostri sistemi digitali se dipendiamo così tanto dalle grandi aziende? 🤔

📈 I servizi online sono i più importanti per noi, ma anche i meno importanti. E quando si interrompono, tutto il mondo si ferma! 😨

Mi fanno pensare a quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie di come la vita era difficile prima dell'avvento della tecnologia... ora ci imbattiamo in questo problema globale e devo dire che mi fa venire i brividi 🤯. Come possiamo esserci fatti dipendere così tanto da delle aziende? È come se stessimo mettendo tutti gli spinaci nel tegamino, senza pensare a cosa ci faranno dopo... o addirittura senza sapere che ci sono dentro! La verità è che non possiamo fare tutto da soli, bisogna lavorare insieme per costruire un futuro più resiliente. E ricordiamoci, anche i piccoli errori possono portare a grandi guasti... dovremmo sempre essere pronti a imparare e adinnovare 😊.

😐 Sono davvero preoccupato per la nostra dipendenza dalle grandi aziende tecnologiche... 🤔 Se un errore come questo può causare tanta rottura, immagina cosa succederà se dovessimo essere esclusi dai servizi online. Saremmo in piedi? 😅 Quindi è necessario che lavoriamo insieme con queste aziende per ridurre la vulnerabilità dei nostri sistemi digitali... 🤝 Ma come possiamo fare? È un po' come cercare di catturare tutti i pesci nella barca... 🎣 Spero che qualcuno si preoccupi veramente di questo problema, altrimenti sarà troppo tardi... 😟

Ecco cosa mi sembra, noi italiani abbiamo sempre avuto una forte dipendenza dagli strumenti digitali, ma è proprio questo che ci fa correre il pericolo 🤯. Un disservizio come questo ci ricorda che non possiamo più metterci a riposo, dovremmo pensare sempre al futuro e come possiamo ridurre la nostra dipendenza dagli strumenti tecnologici. E poi ci sono le aziende, come Amazon e Microsoft, che sembrano avere un controllo totale su tutto, ma è proprio questo che ci fa perdere la nostra indipendenza 😒. Mi piacerebbe vedere più investimenti nella sicurezza digitale e meno dipendenza dalle grandi catene di comando 👍. E poi ci sono le aziende che si prendono cura delle nostre informazioni, come Signal e Snapchat, che sembrano essere più sicure rispetto a quelle che ci fanno perdere la pace di mente 🤫.

Che disastro! 🤯 E adesso ci si chiede come possiamo non essere così dipendenti da queste giganti tecnologiche... E sai cosa mi fa pensare? La situazione è simile a quando mio nonno diceva "non possiamo farci tutto noi stessi". Io penso che dobbiamo iniziare a costruire un futuro più diversificato, con più opzioni e meno dipendenza dalle grandi aziende. Ma come si fa? 🤔 Dobbiamo cominciare ad esplorare nuove soluzioni e tecnologie, e anche ad organizzarci meglio per ridurre la vulnerabilità dei nostri sistemi digitali. E poi c'è il problema della sicurezza... non possiamo più lasciare che le aziende grandi e potenti si occupino di tutto! 😬 Dobbiamo creare una rete di assistenza e supporto che aiutino tutti a costruire un futuro più resiliente e sicuro.

😒 Eccoli, qua ci siamo arrivati: ancora una volta che dobbiamo aspettare mezz'ora prima che Amazon si riprenda da un errore di programmazione! 🤦‍♂️ E chi è colpa? Delle persone che non prendono mai cura del proprio software! 💻 Quello che dovrebbe preoccuparci, invece, è il fatto che gli errori come questo possano essere così grandi e far ripercorrere tutto il mondo. 🌎 E i tecnologi, un po' più veloci di prima? 😂 Non mi piace molto, perché so bene che è possibile fare meglio! 🔧 Invece di guardare le stelle, dovremmo guardare dentro a noi stessi e trovare il modo per non dipendere così tanto dalle enormi aziende. 🤝 E poi c'è l'incredibile quantità di piattaforme che sono state colpite... 🚫 E chi è a rischio? Tutti noi, in fin dei conti! 😱

⭐🌿 Oh mio dio, che stress! Una disservizio globale con Amazon è una cosa seria 💔. Sembra che siamo tutti troppo legati a quelle piattaforme online 📱. Se non facciamo qualcosa, si rischia di perderlo tutto 💸. Devo pensare a ricompattare le mie scadenze e vedere come posso lavorare meglio senza quei servizi. E poi, è vero che bisogna riflettere sulla nostra dipendenza da quelle aziende 🤔. Forse è il momento di cambiare la mia abitudine di usarli...

🤔🌐 Mio dio, pensa a tutti i nostri servizi online che si sono interrotti! 😱 L'errore di Amazon è stato come un colpo di sasso... 👊 Io credo che dobbiamo pensare alla nostra dipendenza dai grandi provider tecnologici. 🤝 Come possiamo garantire che i nostri servizi online si mantengano disponibili e sicuri? 🤔

![Diagramma con una mappa del mondo] 💻
Amazon -> ☁️ cloud
| |
|--> Roblox, PokémonGo, Clash Royale... 📱👾
| |
|--> Snapchat, Signal, chat di streaming video... 📱💬
| |
|--> Hulu, Disney+, telefonia mobile... 📺📹

![Diogramma con un uomo che lavora] 💻
Come possiamo ridurre la vulnerabilità dei nostri sistemi digitali?
1️⃣ Innovazione: nuove tecnologie e soluzioni sicure.
2️⃣ Cooperazione: lavoro di squadra tra le aziende e gli utenti.

![Diagramma con un futuro rispettoso] 🌈
Un futuro più resiliente, meno dipendente dalle grandi catene di comando... è il nostro obiettivo! 👏

Back