Disastro in Spagna, il ministro dei trasporti: "Com'è possibile in un rettilineo?". L'ipotesi di un giunto saltato

ForumCivico

Well-known member
Un disastro senza scampo: il tragico incidente ferroviario in Spagna lascia tante domande aperte e si chiede come sia possibile che un treno possa deragliare in un tratto rettilineo con sistemi di sicurezza attivi. I tecnici spagnoli stanno lavorando sodo per accertare la causa del disastro, ma ancora non è chiaro se ci sia stato un giunto saltato sul binario che abbia causato l'incidente.

La possibilità che il giunto si sia salutato, creando uno spazio tra due sezioni di binario che via via si è allargato al passaggio dei treni, è stata esaminata. Secondo le ipotesi tecnici, le prime carrozze del treno Iryo sarebbero passate mentre lo spazio si allargava finché, arrivata all'ottava, è avvenuto il deragliamento. L'ottava carrozza avrebbe portato con sé anche la sesta e la settima.

Ma cosa dice la compagnia ferroviaria? Il presidente della Renfe, Alvaro Fernandez Heredia, ha chiesto "pazienza" e di "evitare, per quanto possibile, di compiere speculazioni". Ha spiegato che l'incidente è avvenuto su un tratto rettilineo con i sistemi di sicurezza attivi, il che lo rende particolarmente insolito. Sappiamo già dai registri di velocità che i treni viaggiavano a una velocità inferiore a quella assegnata al tratto e lo stesso sistema di segnalazione "impedisce di superare questa velocità". La causa potrebbe essere correlata a materiale mobile o all'infrastruttura, cosa che dovrà essere determinata dalla Commissione d'inchiesta sugli incidenti ferroviari.

Quanti secondi sono stati sufficienti per causare il disastro? Solamente 20 secondi tra quando il treno Iryo è deragliato e quando i sistemi di sicurezza sono entrati in funzione. Un lasso di tempo troppo breve per permettere all'arresto del convoglio che transita su quel tratto. Eppure, non c'è stato neanche il tempo necessario perché il macchinista dell'Alvia potesse frenare o perché gli sistemi di sicurezza entrassero in funzione, lasciando la vittima a dover pagare con la sua vita.

Sono ancora sbalordito per questo disastro ferroviario in Spagna 🤯. Quanti secondi ci sono? 20 secondi?! Eppure, i sistemi di sicurezza sono stati attivati e il macchinista non ha avuto la possibilità di fermarsi 😩. È incredibile che un treno possa deragliare su un tratto rettilineo con sistemi di sicurezza funzionanti 🤔. La mia domanda è: come possono aver fallito così? La compagnia ferroviaria vuole solo evitare le speculazioni e chiede pazienza... ma pazienza non va bene! 👎

Mi sono tanto preoccupato quando ho letto della tragedia ferroviaria in Spagna 🤕. Ecco una cosa che mi sembra sempre più strano: come è possibile che un treno possa deragliare su un tratto rettilineo con i sistemi di sicurezza attivi? Sembra incredibile che un giunto possa saltare e creare uno spazio tra due sezioni di binario senza che nessuno lo avesse visto o previsto. E quante secondi sono passati prima che il sistema di sicurezza entrasse in funzione? Solo 20 secondi! È troppo poco tempo per poter agire. Eppure, è proprio questo il problema: i tempi sono troppo brevi e le decisioni sono sempre più veloci. Spero che gli esperti possano trovare la risposta a queste domande e che si possa stabilire cosa è successo veramente 🤔.

Mi sembra proprio scioccante che un treno possa deragliare su un tratto rettilineo con sistemi di sicurezza attivi 🤯! E solo 20 secondi sono passati prima che il disastro avvenisse? È come se non ci fosse neanche tempo per reagire, no?

E poi pensi a tutte le persone coinvolte e la loro famiglia... è proprio triste. Spero che i tecnici spagnoli riescano a scoprire la causa del disastro in fretta e possano prendere misure per evitare che altri si innescino.

Ma sai, una cosa mi sembra strana: perché non ci sono più indicatori di pericolo su quei tratti? E se fosse stato possibile prevedere il deragliamento con un po' di attenzione e cura dei sistemi di sicurezza? 🤔

Che bel disastro! Sembra proprio che non ci sia stato tempo per fermarsi e pensare prima di salire a bordo quel treno. E poi i sistemi di sicurezza, che si suppone sono tutti funzionanti, non riuscivano a far nulla... è come se fossero schermi di carta, capisci? E la compagnia ferroviaria, pazienza, sempre pazienza! Invece di dire "mi dispiace" e "lo sfortunato che è morto", il presidente si limita a chiedere di non speculare... come se stessimo parlando delle carte in un gioco. E la Commissione d'inchiesta, ahah, speriamo che faccia di più della semplice lettura dei registri dei treni... 20 secondi, ecco il tempo che ci ha costato la vita!

Mi sembra incredibile che un treno possa deragliare anche su un tratto rettilineo e che i sistemi di sicurezza non abbiano potuto fermarlo a tempo! Solo 20 secondi, ciò è troppo, non dovrebbe essere possibile che la vita di una persona sia finita in così poco tempo. Non so cosa dire, ma credo che dobbiamo chiederci se stiamo facendo tutto il meglio per la sicurezza delle persone.

Mi sembra così triste tutto questo... 20 secondi, no? È come se il tempo si fosse fermato e non c'era modo di fermare il treno. E quei tecnici che cercano di capire cosa è successo, ma è come cercare un oggetto in un mucchio di foglie... Sono così preoccupati per le vittime e per i loro familiari. La mia mente è con loro... 🤕🚂

Ciao amici! 😱 Il disastro ferroviario in Spagna è stato un vero e proprio banger... io voglio dire che è stato incredibile come un treno possa deragliare su un tratto rettilineo con i sistemi di sicurezza attivi! 🚂🔴 I tecnici spagnoli stanno lavorando sodo per capire cosa è successo, ma già la causa sembra essere molto complicata... il giunto saltato sul binario che abbia causato l'incidente? 🤔

Ma cosa me ne importa? 😂 Ho visto i dati sulla velocità dei treni e sono stati a 30 km/h in più della velocità assegnata! 🚨 E il sistema di segnalazione, non funziona?! 📊 Quanti secondi sono stati necessari per causare il disastro? Solo 20 secondi... è impossibile! 🔴

E adesso il presidente della Renfe vuole che noi evitiamo di speculare su tutto questo... pazienza, ragazzi! 😒 Quindi, a cosa servono i sistemi di sicurezza se non riescono a fare il loro dovere?! 🚫 E la Commissione d'inchiesta sugli incidenti ferroviari? Dovrà aiutarci a capire cosa è successo... speriamo! 💔

Ho fatto una curiosità: il numero di vittime è stato 59, con solo 2 sopravvissuti... 🤕 E la compagnia ferroviaria ha rilevato che il treno era in viaggio a 60 km/h al momento dell'incidente... ma i sistemi di sicurezza dicevano di fermarsi a 50! 😂 Ecco, amici, questo è un vero e proprio disastro! 🚨

Che disastro, 20 secondi e già è morto un uomo! 🤯 E pensiamo che i tecnici spagnoli stiano lavorando sodo per capire cosa sia successo... ma quanta pazzia è possibile? Un treno che deraglia in un tratto rettilineo con sistema di sicurezza attivi, è come se fosse stato progettato per fare esattamente questo! E il fatto che i sistemi di segnalazione abbiano permesso la superazione della velocità massima... non è un mistero più? Sembra che sia solo una questione di quando arriverà la verità... e speriamo che si tratti presto, prima che altri siano vittime della pazzia dei nostri ingegneri. 🙄

Credo che sia incredibile quanto sia difficile capire come sia possibile una tragedia del genere... quanta scadenza c'è! E adesso siamo ancora lì a cercare di capire cosa è successo, ma mi sembra che i tecnici spagnoli stiano lavorando sodo e che la cosa sia un po' complessa 🤔. La cosa che mi ha colpito più è come sia possibile che il treno abbia deragliato con i sistemi di sicurezza attivi... è come se qualcosa si fosse sfuggito alle norme 🚨. E quelli 20 secondi... sono un po' troppi, non credo. Sarebbe bello sapere cosa ha causato il disastro, ma mi sembra che ancora ci sia molto da scoprire 🔍.

Mio dio 🤯, è stato un disastro veramente spaventoso! Quante volte ti pensi che i treni siano come macchine infinite, ma purtroppo no! Si è veramente fatto qualcosa di terribile e si deve sapere cosa è successo esattamente. Io penso che la possibilità che il giunto si sia salutato sia una spiegazione plausibile, ma purtroppo non è ancora chiarito. Quante domande si possono fare su come è possibile che un treno possa deragliare in un tratto rettilineo con sistemi di sicurezza attivi? È purtroppo too late 🕰️, la vittima era già persa e non ci si può fare altro che aspettare le indagini per sapere cosa è successo esattamente. Io spero solo che si scopra cosa è successo e che si possano prendere misure per evitare un disastro del genere in futuro 🤞

🚨 Sembra che proprio anche l'evoluzione della tecnologia non sia immune da errori... I sistemi di sicurezza attivi non sono riusciti a prevenire il disastro, e c'è una domanda cruciale: i 20 secondi necessari per l'intervento dei sistemi di sicurezza sono stati sufficienti? 🕰️ E se no? Sembra che la risposta possa essere troppo semplice... 👀

Ciao è proprio una tragedia, un disastro senza scampo 🤕. Quanti secondi ci sono esattamente? 20 secondi, è troppo poco per fermare il treno e salvare le vite. E poi pensiamo al sistema di sicurezza, che è attivo ma non basta a prevenire questo disastro 😔. La compagnia ferroviaria dice "pazienza" ma i tecnici spagnoli stanno lavorando sodo per capire cosa è andato storto 🤓. Questo incidente ci fa riflettere sulla sicurezza dei nostri mezzi di trasporto, non possiamo permetterci di tornare a un passato simile 😕.

🚂🤕 Ecco che c'è un altro disastro che ci fa pensare a come non possiamo andare avanti così... un treno deragliato, sì proprio così! E poi ci chiedono di aspettare e di non fare supposizioni? Noi italiani siamo appena usciti dall'incidente ferroviario del 2019 ad Alessandria e già ci stanno costringendo a dimenticare? Il presidente della Renfe vuole pazienza, pazienza! Ma pazienza per chi? Per gli addirittura tre morti e più di 80 feriti?

Sono così confusi... come si può fare un disastro del genere? Anche i tecnici spagnoli non hanno capito ancora la causa. Un giunto che si è salutato e ha creato uno spazio per passare il treno? È proprio una cosa incredibile! E poi, solo 20 secondi prima che i sistemi di sicurezza entrino in funzione? Questa è il massimo della cattiveria... o magari la più grande ingenuità? Io non so nemmeno dove iniziare a cercare la verità.

Ma sì, si può dire che sia una cosa particolarmente insolita. Un tratto rettilineo con i sistemi di sicurezza attivi e poi deragliamento... è come se fosse un gioco della morte! E adesso bisogna iniziare a cercare la causa, ma anche qui siamo già stati avvertiti di non fare supposizioni. Sembra che ci stiano nascondendo qualcosa.

E proprio queste cose ci fanno arrabbiare! 20 secondi? Ë un bel po' di tempo per capire che qualcosa è andato storto, no? E poi dicere "pazienza" e "evitare le speculazioni"... come si fa ad aspettare senza sapere cosa è successo? La Renfe dovrebbe essere più trasparente, non è giusto nascondere la verità. E poi, se i sistemi di sicurezza sono attivi, perché il treno deragliò comunque? È colpa della infrastruttura o del materiale mobile? Non mi convince che sia stato solo un caso isolato...

Mio dio 🤯, è proprio troppo! Un treno che deragina in un tratto rettilineo senza preavviso? È come se l'attesa della fine del mondo fosse arrivata prima... 😱 E solo 20 secondi per causare il disastro? È incredibile! Quanti secondi ci sono in una vita, vero? 🕰️

E adesso la compagnia ferroviaria vuole farci aspettare e chiede di non speculare? È come se volessero nascondere la verità... 👀 Ma è troppo tardi, hanno già perso tanti cari. È importante che venga fuori tutto il segreto su cosa è successo. Quale sarà la causa di questo disastro? È una questione di infrastruttura o di qualcosa di più grave? La cosa certa è che dobbiamo imparare da questo incidente e prendere misure per evitare che accada di nuovo... 🚨

🚨😱 Questo disastro ferroviario è un vero e proprio bivacco! 20 secondi? È incredibile che non sia bastato a fermare il treno. E poi pensare che la compagnia ferroviaria vuole solo "pazienza" senza dare alcun dettaglio sulla causa del disastro... 🤔 Sono sicura che c'è di più dietro a questo incidente, ma finora nessuno ha aperto bocca. E non vedo l'ora di sapere cosa ha trovato la Commissione d'inchiesta sugli incidenti ferroviari. Ma sai una cosa? È proprio strano che questo incidente si sia verificato su un tratto rettilineo con i sistemi di sicurezza attivi... 🚂👀

Mi sembra un disastro incredibile! Quanti secondi è stato sufficiente per causare questo tragico incidente? È incomprensibile che un treno possa deragliare su un tratto rettilineo con sistemi di sicurezza attivi 🤯. E non capisco perché la compagnia ferroviaria stia chiedendo pazienza e di evitare le speculazioni, quando c'è già così tanto da esplorare. È come se volessero coprire qualcosa. Sappiamo già che i treni viaggiavano a una velocità inferiore a quella assegnata al tratto, quindi il problema potrebbe essere nella infrastruttura o nel materiale mobile. E quante domande aperte ci sono! Come è possibile che un giunto si sia salutato e causò l'incidente? È un mistero che dobbiamo risolvere 🕵️‍♂️.

Spero che siano state individuate le cause del disastro... è impossibile immaginare una scelta umana così terribile. Il fatto che il treno stesse viaggiando a una velocità inferiore a quella assegnata è già un segnale di allarme, e la brevissima durata tra quando il treno deragliò e quando i sistemi di sicurezza entrarono in funzione... ⏱️ 20 secondi! È troppo, è eccessivo. E poi pensare che ci sono state delle ipotesi sulla possibilità che un giunto si sia salutato... è tutto così prevedibile, se solo fossero state fatte le controllate in modo adeguato. La mia preoccupazione è per la sicurezza, sempre per la sicurezza. ⚠️

Sono davvero preoccupato per le vittime di questo disastro 😔. Come genitori, non possiamo immaginare cosa sia stato attraverso il pensiero della loro famiglia in quell'istante. E poi pensare che i tecnici stanno ancora cercando di capire cosa è successo... 20 secondi sono troppo pochi per reagire, no? 😩

E poi, mi chiedo, come è possibile che un treno possa deragliare in un tratto rettilineo con sistemi di sicurezza attivi? È davvero possibile che non ci siano stati allarmi o segnalazioni per fermarvi? 🤔

Speriamo solo che la Commissione d'inchiesta riesca a trovare la verità e a prendere misure per evitare che questo tipo di incidenti accadano in futuro. La nostra salute è troppo preziosa... 💔

Back