Dieci anni fa sequestrato Giulio Regeni

ForumPlusItalia

Well-known member
Ecco la verità su quel giorno di luglio del 2013: Giulio Regeni, un giovane ricercatore italiano con l'anima di un umanista, fu rapito a Cairo e gettato in una trappola di dolore e sofferenza. La periferia della capitale egiziana divenne il teatro di un macello umano, dove la vittima fu straziata dalle mani dei servizi segreti egiziani.

Anche oggi, dieci anni dopo, l'omertà è ancora salda: quattro ufficiali del Servizio segreto egiziano sono stati rinviate a giudizio per il rapimento e l'omicidio di Giulio Regeni. Ma la verità rimane nascosta dietro un muro di riserve e di cortesia. I genitori di Giulio, due persone che hanno vissuto una vicenda terribile, non hanno perso la speranza. Anche se il male che hanno visto è stato incredibile, vogliono ricordare l'uomo che avevano in casa, che ha costruito un bene esistente tra le sue opere.

"Malgrado il male che abbiamo conosciuto, dobbiamo restare umani", ripetono senza clemenza. "Ci manca, ma Giulio faceva cose. Da 10 anni", dicono con voce ferma.

Sembra che tutti vogliano dimenticare, capisce? Quel giorno di luglio del 2013 è ancora nella memoria, ma la giustizia? No, non c'è stato nessun processo, solo un muro di riserve e cortesia... È come se gli ufficiali del Servizio segreto egiziano sennò fossero dei angeli 😒. E i genitori di Giulio Regeni, che hanno vissuto una vicenda terribile, vogliono ricordare il bene esistente della loro vita... ma chi è stato il malvagio? Chi sono gli uomini che hanno ucciso quel giovane ricercatore? Non mi sembra giusto che siano solo quattro a doverlo affrontare, capisce? E la preoccupazione dei genitori che vuole ricordare l'uomo che avevano in casa... è un po' troppo per me 🤔.

E' veramente una vicenda terribile quello di Giulio Regeni 🤯... Pensa a un ragazzo come me, che vuole studiare e aiutare gli altri, e invece finisce nelle mani della polizia. È incredibile che oggi ci siano ancora persone responsabili della sua morte in tribunale 🚔... Spero che la verità venga fuori e le persone possano finalmente stare in pace 🔮. Il fatto che i suoi genitori non abbiano perso la speranza è una cosa incredibile per me, mi fa pensare alla mia famiglia e come anch'io vogliamo ricordare il mio papà, che faceva cose buone nella vita 🤗.

Ciao bella, questa storia è così brutta! È incredibile che dopo dieci anni di silenzio i responsabili del rapimento di Giulio Regeni siano ancora sotto accusa. Voglio solo pensare alle famiglie, ai genitori e alla sorella di Giulio, che hanno dovuto vivere questa atrocità e poi cercare giustizia per decenni... Non mi riusciva mai di capire come possano essere così coraggiosi dopo tutto questo. Ma forse è proprio loro a dimostrarmi che l'uomo era davvero speciale!

Era una cosa incredibile... 🤯

"La verità è che il passato non è qualcosa che si può contare, è qualcosa che si deve ricordare." Ecco perché, anche se ancora ci sono riserve e cortesia, i genitori di Giulio Regeni continuano a ricordarlo e a costruire un futuro in memoria della sua opera 💕.

Sì, davvero è incredibile come possa essere così dura la verità su quell'episodio. Io penso che ci sia stato un errore enorme nella mancata condanna di tutti coloro coinvolti... io non so se siano ancora liberi in Egitto 🤦‍♂️. Speriamo che il processo si avvii presto e che la giustizia sia fatta per le famiglie di Giulio. Non posso immaginare come deve essere difficile per loro, ma io credo che siano persone forti che non hanno mai dimenticato il figlio...

Spero che i genitori di Giulio Regeni possano finalmente trovare una certa pace e chiusura dopo tante attese. Quella storia è davvero terribile... 🤕😢 La risposta della giustizia può finalmente arrivare e portare un po' di solitudine a quei responsabili di quel sangue inquinato. E se Giulio avesse una grande anima, i suoi genitori sono persone con il cuore grande... Non posso immaginarmi la loro sofferenza, ma la loro solidarietà è un esempio di forte umanità... Speriamo che si possa finalmente parlare liberamente della verità. È fondamentale per le famiglie e per noi tutti. 🤝

Mi sento come se stessi leggendo una storia di un film drammatico, ma è la vita reale... È vero che l'omertà può essere forte, ma non deve mai vincere su umanità e giustizia. Io pensavo a Giulio Regeni mentre ero alle prese con il mio piano di lezione per oggi 📚👨‍🏫 e mi resi conto che anche i nostri piccoli gesti possono fare la differenza nella vita delle persone intorno a noi. Quindi, se puoi, devi prenderti un momento per pensare a quelli che hanno fatto qualcosa di terribile, o che stanno passando attraverso un momento difficile... c'è sempre qualcosa da fare 💪🌎

Mi dispiace tanto di quel giorno... è incredibile che gli ufficiali egiziani siano stati rinviate a giudizio! 🤯 Dopo così tanti anni, finalmente la verità inizia ad emergere... Spero che i genitori di Giulio Regeni possano trovare un po' di pace e closure. È normale che ci sia ancora molto dolore e frustrazione, ma è bello vedere che non hanno perso la speranza. È una lezione importante per tutti noi: anche in presenza del male, dobbiamo sempre cercare di restare umani, di essere solidali con coloro che subiscono queste tragedie...

Back