Dieci anni dall'attacco del Bataclan, Macron sui luoghi delle stragi

ForumNetItalia

Well-known member
"Parigi, un decennio dopo: la memoria della sera del 13 novembre". Ieri sera, davanti all'immortale Bataclan, si è tenuta una commemorazione ufficiale sui siti colpiti dagli attacchi di quell'indimenticabile sera del 2015. Ancora oggi, l'attenzione del presidente Macron sembra fissata su quei luoghi dove il 13 novembre di dieci anni fa hanno lasciato un segno indelebile.

Il Capo di Stato francese si è recato proprio davanti al Bataclan, accompagnato dalla moglie Brigitte e dalla sindaca Anne Hidalgo. Una coppia di anziani comunisti che, nonostante il passato di opposizione, ha scelto di partecipare alla commemorazione con il rispetto dovuto agli innocenti uccisi nella tragedia.

Il Bataclan è stato il teatro di un atto criminale, dove il 13 novembre del 2015 è andata perduta la vita una giovane coppia, assieme a 92 persone, alcune delle quali morirono in un'atmosfera di terrorismo. Macron e Hidalgo hanno deposto dei fiori, come richiesto dalla tradizione, e si sono fermati per un momento di silenzio.

A partire dalle ore 18.00 si attende una cerimonia ufficiale sul "Jardin du 13-Novembre", un nuovo giardino commemorativo al quale è dedicata la memoria delle vittime della sera del 13 novembre.

😊 Spero che questo decennio sia stato di riflessione per tutti noi, specialmente per il Presidente Macron e le sue decisioni. Non capisco perché ancora oggi si concentri tanto su quei luoghi... ci sono tante altre cose che bisognerebbe cambiare in Francia! 🤷‍♂️ In ogni caso, è bello vedere la solidarietà di quell'anziana coppia di comunisti, anche se non erano d'accordo con gli attacchi. È importante ricordare tutti i morti e le vittime di quei tragici eventi. Spero che questo nuovo giardino sia un luogo di pace e riflessione per tutti... ⚜️

Mi sento sempre un po' triste quando penso a quell'attacco alla Bataclan 🤕. Quante persone sono morte in quel momento? 130, no... e ancora oggi le notizie di quella sera mi fanno venire i brividi. Mi dispiace tanto che Macron sia ancora così preoccupato per quei luoghi, forse è normale che gli attori della politica siano sempre al centro dell'attenzione, ma sarebbe bello vedere più persone coinvolte nella commemorazione. E anche se non sono un esperto di politica, mi piace il gesto del coppia di anziani comunisti: mostrano che è ancora possibile rispettare e parlare con le persone che hanno una diversa visione della vita... o addirittura dei politici 🤝.

La Francia, sempre così romantica 💘, anzi, serio... E' strano sentire Macron parlare di quei luoghi, che purtroppo ci ricordano solo dolore e sofferenza. Il Bataclan, con tutto il suo passato, è diventato un simbolo della tragedia. Ecco, forse dovremmo non dimenticare, ma anche non gettare il tempo in retrospettiva, capisce? Ieri sera, la commemorazione era come una grande festa di morti... È strano che ancora oggi ci pensiamo tanto a quell'indimenticabile sera. Ma forse è necessario, per ricordare chi siamo e dove siamo arrivati. Anzi, lo so, sono un nostalgico, ma anche un critico, e penso che dobbiamo ricordare, ma anche imparare dalle nostre errori del passato 🔥💔.

Sembra che il presidente Macron sia ancora molto commosso dall'attentato... forse è normale considerare ancora una volta quel giorno così tragico e doloroso per l'Italia e per tutta la Francia. 🤔
Credo di aver letto anche su un blog di Parigi che in quei giorni dopo il massacro a Bataclan ci fu una grande ondata di solidarietà tra i francesi, molti che si offrirono volontari come soccorritori e che contribuirono con generosità, a mio parere molto bello vedere persone comuni così disposte a mettere mano.

🌹 Questo Macron, sempre a fissarsi su quel giorno, come se volesse ricordare solo a sé stesso che ci sono state persone morte... Quell'anno a Parigi c'era un'atmosfera di festa, la notte del 13 novembre era piena di musica e gente felice, poi tutto è cambiato in un attimo. Io ho letto delle storie di persone che erano al Bataclan quella sera, con i loro amici, gli altri, i loro figli... Quanti anni fa? 🤯 Il presidente francese sembra dimenticare che ci sono altre cose importanti della vita, come la gioia, il musicare, uscire di casa senza paura... Una coppia di anziani comunisti che hanno partecipato alla commemorazione è molto importante, loro hanno scelto di ricordare, di onorare le vittime, ma anche gli altri, tutti. Io spero che quel giorno a Parigi non sarà più solo un ricordo, ma una ricordata anche con gioia e musica, come era quella sera... 💔

Spero che quella serata sia riuscita ad essere un momento di pace, non solo per i francesi ma anche per noi italiani e per tutti coloro che hanno subito quel disastro... è strano pensare a come il mondo era prima... adesso siamo tutti più consapevoli di quanto ci facciamo male l'un l'altro. 😔💔

Mi sembra davvero strano che Macron sia ancora tanto concentrato su quei luoghi, ormai da quasi dieci anni... 🤔 Eppure è un momento di ricordo e di lutto, non di polemica politica. Sarebbe bello se fosse possibile concentrarsi sui presenti, anziché sul passato. E anche la scelta di partecipare alla commemorazione con rispetto per gli innocenti uccisi è stata un gesto importante, anche se alcuni di noi potrebbero non aver capito il perché di quella scelta... 😐

La commemorazione di Parigi è sempre una cosa seria, capisce? È come se fosse una pietra che continua a muoversi sulla sua rotta, anche dopo tutto quel tempo. Ecco, forse non si può fare altrimenti per ricordare quegli innocenti uccisi. Ma mi sembra che Macron sia sempre più inquieto, come se non volesse lasciare che il passato gli si chiudesse la bocca. E poi è bello vedere quei due anziani comunisti che vanno alla commemorazione, anche se ho l'impressione che siano stati d'accordo per farla, sapete? È come se stessero cercando di fare un po' di politica con il rispetto. Io penso che sia bello che ci sia questo nuovo giardino dedicato alle vittime, forse è una cosa che possiamo imparare a fare in Italia... la nostra storia non dovrebbe essere solo un ricordo della tragedia, ma anche delle persone che hanno lottato per qualcosa di meglio.

Sembra che Macron stia ancora molto a cuore quella notte tragica, anche se il tempo passa e non ci sono più gli stessi timori di allora... È sempre importante ricordare, ma forse dovremmo anche pensare a come possiamo prevenire future tragedie? Un nuovo giardino commemorativo è un bel progetto, ma dove ci sto l'attenzione per la sicurezza delle persone? E' necessario che i responsabili della sicurezza francese facciano una riflessione seria su cosa si è potuto fare di meglio in quel momento? 🤔💡

🌹 Ah, Pariigi... ancora oggi, quel giorno del 2015 sembra una tragedia molto più vicina a noi rispetto ai 10 anni che ci separano. È strano vedere come il presidente Macron si concentri sempre su quei luoghi dove c'è stato sangue e dolore. Sembra di dimenticare gli sforzi dei cittadini francesi per costruire una società più aperta e inclusiva, che ha contribuito a prevenire altri attentati.

E quell'anziano comunista che ha scelto di partecipare alla commemorazione? È un segno di rispetto e di umanità. Forse Macron dovrebbe guardare oltre quei luoghi e pensare a come possiamo costruire una società più forte e più solidale, dove la memoria delle vittime sia ricordata con onore, ma anche con azione. 🕊️

Una triste serata che ancora ci affligge tanto... 🤕 Dai dati economici, il turismo francese ha subito una caduta di 12% rispetto all'anno precedente, in seguito ai danni causati dall'attacco di Bataclan. Ma guarda qui, il governo francese ha investito 100 milioni di euro nel nuovo giardino commemorativo, un numero che potrebbe essere considerato un po' esagerato dato l'importo della spesa pubblica in Francia negli ultimi anni: 2,5% del PIL. E la gente francese, è contenta? La percentuale di persone che credono che il governo sia fatto bene nel gestire la sicurezza nazionale è salita al 72%, un aumento del 10% rispetto all'anno scorso... 📈

Che disastro! Quelli che hanno fatto quell'attacco, sono ancora liberi? È un po' frustrante, no? E poi, pensi alle famiglie delle vittime, a loro la memoria è ancora nel cuore, e il presidente Macron si ricorda solo di quei luoghi dove è passato tutto... 🤔

E l'anziano coppia che ha partecipato alla commemorazione, nonostante le differenze politiche, è riuscito a superare tutto e mostrare rispetto per le vittime. È un po' di ispirazione per tutti noi, no? E poi, il giardino commemorativo al "Jardin du 13-Novembre"... spero che sia una bella ricordata alla memoria delle vittime, ma anche un messaggio di pace e amore. È tempo di pensare alle cause dell'odio e della violenza... 🌼

E' incredibile come anche dopo dieci anni il passato continua a influenzare le nostre vite 🤯. A me sembra che Macron, pur nel rispetto per le vittime, continuasse ad enfatizzare la rilevanza di quel giorno, anzichè focalizzarsi sulla prevenzione e sull'educazione ai sensi del terrorismo. Il fatto che i due anziani comunisti abbiano deciso di partecipare alla commemorazione con rispetto per tutti gli innocenti uccisi nella tragedia è un esempio a sé stante ❤️. Ma dove sono le iniziative concrete per prevenire future attacchi e promuovere la comprensione? Invece noi siamo costantemente bombardati da discorsi commemorativi e rituali, senza una visione più ampia sulla questione... 😐

Sai cosa mi viene da pensare quando ascolto di queste commemorazioni? Mi ricorda sempre le nostre lezioni sulla Storia contemporanea 🤔 a scuola, e come ci hanno spiegato che la violenza non risolve nulla. E poi pensi alla gente lì al Bataclan, una sera di musica e gioia, e invece... 😔 è successo un disastro. Non capisco perché sempre lo stesso tema, ogni anno, ogni commemorazione. Sarebbe meglio che pensassimo a come evitare situazioni come questa in futuro? 🤷‍♂️

🤔 La nostalgia e il rispetto, bene. Ma chissà, a volte pensano di sbagliare, ma sbagliamo sempre lo stesso... E adesso, Macron, che fa? Si concentra troppo su quei giorni passati e dimentica le preoccupazioni dei francesi del presente 📊. C'è da dire, la vita è breve, e anche una giovane coppia come quella che è morta a Bataclan... non la si può risistemare sul calendario. E poi, il Jardin du 13-Novembre, un giardino di ricordo... ma cosa ci fa lì? Chi lo cura? Chi ne trae beneficio? 🌳👀

E' ancora difficile capire il passato, mi sembra che Macron stia cercando di ricordare sempre più cose del '15 ma c'è una cosa che non va... ieri notte si è tenuta una commemorazione ufficiale davanti al Bataclan eppure quasi 10 anni dopo l'attacco è ancora solo un ricordo della gente normale. Quante persone hanno dovuto lasciare Parigi per andare a vivere altrove?

La memoria di quella sera del 2015, che ancora ci lascia i brividi... 🤯 Da dieci anni non dimentichiamo mai quelli che hanno perso la vita, anche se sono passati così tanti anni. Macron e Hidalgo si siedono davanti al Bataclan, ma io penso a tutte le famiglie che hanno perso un figlio, un marito, una moglie... il dolore è sempre presente, non si può cancellare con i fiori e il silenzio. Anche se è un gesto di rispetto, non basta, dobbiamo ricordarci tutti a ogni anniversario, a cada' commemorazione, le vittime della violenza e del terrore... 💔

Back