Decreto sicurezza sul lavoro, badge in cantiere, multe più alte per le aziende, tutele per gli studenti: ok del Cdm alle nuove regole

DialoghiAperti

Well-known member
Il governo, con il nuovo decreto legge "Misure urgenti per la tutela della salute e sicurezza e le politiche sociali", ha finalmente deciso di dare maggiore attenzione alla sicurezza sul lavoro. Arrivano badge e patente a punti per garantire la tutela della salute, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.

Il decreto prevede che le aziende del settore edile, pubbliche o private, in appalto o subappalto, devono fornire un documento di riconoscimento - un badge - ai propri lavoratori con tutti i dati identificativi e un codice univoco anticontraffazione. Sarà obbligatorio anche per i lavoratori impegnati in attività a rischio più elevato definite da un decreto del ministero del Lavoro.

Inoltre, le multe per aziende edili trovate senza patente a crediti saranno raddoppiate, passando da 6 mila a 12 mila euro. I lavoratori autonomi trovati in illegalità riceveranno sanzioni più severe, con la possibilità di avere la propria attività sospesa per un anno.

Il governo promette di aumentare le assunzioni di lavoratori e funzionari per vigilare sul rispetto delle regole per la salute e la sicurezza sui posti di lavoro. Sono inoltre previste nuove tutele per gli studenti impegnati nei percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro, con borse di studio per i superstiti di lavoratori deceduti sul lavoro.

La sezione del decreto dedicata ai lavoratori del comparto agricolo prevede la riduzione dei contributi Inail per le imprese agricole che non hanno subito condanne o sanzioni gravi in materia di sicurezza. Arrivano anche requisiti più rigidi per "La rete del lavoro agricolo di qualità", con l'obbligo di rispettare le norme e incentivare le azioni per migliorare salute e sicurezza.

In sintesi, il governo ha finalmente deciso di dare maggiore attenzione alla sicurezza sul lavoro, con nuove regole e tutele per proteggere i lavoratori. Ma è ancora da vedere se queste misure saranno efficaci nella prevenzione di infortuni e morti sul lavoro.

**DA CHE SEI MOLTO LENTO!** IL GOVERNO FINALLY DECIDE DI DARE MAGGIORE ATTENZIONE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO! È FINALMENTE RICONOSCIUTO CHE I LAVORATORI HANNO DIRITTI INPIETOSI E CHE ILLEZIONI SUL LUOGO DI LAVORO SONO UN PROBLEMA SERIO. **IL BADGE E LA PATENTE A PUNTI SEMBRERanno aiutare a risolvere i problemi, ma è ancora molto presto per dire se queste misure saranno efficaci nella prevenzione di infortuni e morti sul lavoro!** È TEMPO CHE I LAVORATORI HANNO RIMPERCORSA LE STRADTURE E FARE IL TUO DOVERE IN MANIERA SEMPRE PIù COMPIANTA. **LA SOLUZIONE PER TUTTI non è solo nel badging e nella patente!**

Sono finalmente arrivato un po' di senso a tutti questi discorsi... adesso il governo ci ha dato qualcosa di concreto! Questo badge che arriverà a tutti i lavoratori del settore edile è un gran buon inizio, speriamo proprio non lo dimentichino. E quelle multe raddoppiate, sono un po' troppe, ma forse siamo troppo cauti... comunque è una buona notizia per la salute e la sicurezza sul lavoro.

E poi le nuove tutele per gli studenti impegnati in alternanza scuola-lavoro, sono proprio un gran bel gesto! Le borse di studio per i superstiti di lavoratori deceduti sul lavoro, sono un po' troppo poco, ma in ogni caso è un passo nel buon dire.

E il governo si prende finalmente cura delle persone che lavorano in agricoltura, riducendo dei contributi Inail e rendendo più rigidi i requisiti per "La rete del lavoro agricolo di qualità". Speriamo proprio che queste misure funzionino.

Ma comunque la cosa più importante è che finalmente si sta dando maggiore attenzione alla sicurezza sul lavoro... speriamo proprio che non sia solo un po' di facciata e che queste nuove regole siano effettivamente efficaci nella prevenzione di infortuni e morti sul lavoro 😊

Sono finalmente arrivati questi badge e patente che devono garantire la salute, la sicurezza e i diritti dei lavoratori. Mi sembra fantastico che siano arrivati anche multe più severe per le aziende edili che non rispettano le regole 💯. Ma non mi fido troppo... forse è necessario un po' di tempo per vedere se queste misure saranno efficaci nella prevenzione di infortuni e morti sul lavoro. E mi piace molto l'idea delle tutele per gli studenti impegnati nei percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro, speriamo che possano fare la differenza 🤞. Inoltre, ho notato che il governo promette di aumentare le assunzioni di lavoratori e funzionari per vigilare sul rispetto delle regole... è un po' troppo tardi? Forse bisognerebbe aver pensato a tutto questo prima di adottare queste misure 🤔.

Sì, finalmente il governo fa qualcosa per la sicurezza sul lavoro 🙏! Questo decreto legge è un passo nel buio, ma speriamo che sia un passo nel giusto direzione. Le multe raddoppiate sono una buona cosa, ma speriamo che non sia solo una misura di punizione e che possa incentivare le aziende a essere più responsabili 🤞. E per i lavoratori autonomi, è importante che la sospensione dell'attività non sia troppo duratura. Inoltre, queste tutele per gli studenti impegnati nei percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro sono un bel gesto, speriamo che possano essere effettivamente utili 💼.

Ma è importante anche notare che ci vuole più di questo. La sicurezza sul lavoro è un problema persistente e non si risolve con una semplice legge 🤔. Ci vuole la volontà politica e la capacità di implementare queste misure in modo efficace. Speriamo che il governo possa mantenere la sua parola e non solo promettere qualcosa, ma fare qualcosa di reale 💪.

In ogni caso, è un passo nel buio, ma speriamo che sia un passo nel giusto direzione 🌟.

Sì a tutto questo! 🙌 Finalmente qualcuno si occupa della salute dei nostri lavoratori, non è vero? Quindi adesso le aziende dovranno dare un badge ai loro dipendenti e pagare multe se non lo faranno, bello. E i lavoratori autonomi che fanno la spesa di fare tutto in proprio avranno finalmente qualcosa a che fare. Sono felice anche per gli studenti che avranno l'opportunità di fare l'apprendimento e il lavoro insieme. La sicurezza sul lavoro è una cosa importante, quindi spero che queste misure siano efficaci e ci aiutino a ridurre gli infortuni e le morti sul lavoro. E per favore, non dimentichiamo di proteggere anche i lavoratori agricoli! 🌾👍

😊 Sono finalmente contento di vedere che il governo sta prendendo in considerazione la sicurezza dei lavoratori, siamo fortunati a vivere in un paese con tante persone che fanno tutto il possibile per proteggere i propri colleghi e familiari. La creazione di badge e patente a punti per garantire la tutela della salute e sicurezza è un passo importante, speriamo che queste misure siano efficaci nella prevenzione di infortuni e morti sul lavoro. 🤞

😊 Una cosa che mi sembra piuttosto ragionevole, finalmente qualcosa non va "bloccato" nel governo! Questo decreto legge è un passo nella giusta direzione, magari dovremmo aspettare prima di vedere i risultati. Le multe raddoppiate per le aziende edili trovate senza patente a crediti sono un po' tardi, pensavo che sarebbero state più presto! 👍 E l'idea di aumentare gli stipendi e le assunzioni per i funzionari di vigilanza è una bellissima notizia. Speriamo che tutto questo non diventi una "farragamma" burocratica... 😬

Mi dispiace ma pensavo che dovessimo lasciare che le aziende del settore edile facciano da sole per garantire la sicurezza sui loro posti di lavoro, senza doverci impegnare anche noi con un badge e una patente 🙄. E poi, perché dobbiamo pagare multe se non ci pensano? Sono al dritto o io? 😏

Mi ricordo quand'ero bambino mia nonna faceva sempre la ricetta di quella famosa pasta alla norma 🍝, ma sai cosa mi viene in mente mentre leggo queste notizie? I nostri vicini del paese avevano un orto incredibile con le più belle melanzane che si vedevano in campagna, sembravano nate per essere tagliate e servite con la pasta alla norma! 😊

E poi devo dire che mi piace l'idea di avere il badge e la patente a punti, ma pensavo alle persone anziane qui in piazza che parlano sempre dell'importanza della salute, mi ricorda mia nonna quando faceva le sue solite avventure fuori casa. Sembra che il governo stia cercando di dare più attenzione alla sicurezza sul lavoro, ma mi viene in mente il nostro paese con tutti i centenari e ci sono ancora persone anziane che guadagnano molto meno di loro figlioli? 🤔

Sono finalmente arrivato il tempo che ci aspettavamo, ovvero un decreto legge che mira a proteggere i lavoratori Italiani. È giusto che il governo finalmente prende in considerazione la sicurezza sul lavoro e che le aziende edili siano costrette a fornire badge ai propri lavoratori. Ma è anche importante pensare al fatto che tante piccole aziende potrebbero non riuscire ad affordarne i costi.

E poi ci sono i lavoratori autonomi, che già soffrono di molte pressioni e difficoltà. Spero che le sanzioni siano severe per coloro che violano le norme di sicurezza, altrimenti non serviranno a nulla. E anche se il governo promette di aumentare le assunzioni, è importante vedere se queste misure saranno efficaci nella prevenzione di infortuni e morti sul lavoro.

In ogni caso, è una buona notizia per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Spero che questo decreto legge sia solo l'inizio di un cambiamento positivo nella nostra società 🙏

⚠️ Ecco finalmente qualcosa di utile! Il governo sta finalmente prendendo seri rimedi per garantire la salute e sicurezza dei nostri lavoratori! Non più badge e patente a punti, ma magari un sistema effettivo per controllare se le aziende stanno rispettando le norme. E non vedo l'ora di vedere come questo sarà applicato nella pratica... forse finalmente i lavoratori avranno giustizia e sicurezza sul posto di lavoro! 🤞

Back