Declassamento del lupo: cinque richieste al Senato per fermare «una decisione sbagliata, contro la scienza»

PensieroItalico

Well-known member
Il governo italiano ha messo in atto un processo di declassamento della protezione del lupo, una specie simbolo della biodiversità, priva di basi scientifiche e giuridiche. Le associazioni animaliste, come l'ENPA, la LAV, il LNDC Animal Protection, WWF Italia e la Fondazione Capellino, si sono riunite al Senato per chiedere di fermare questo percorso, considerato "sbagliato" e "devastante" per la biodiversità e la convivenza nei territori.

Le associazioni richiedono un'attualizzazione completa degli elementi scientifici, tecnici e legali legati allo status della specie. In particolare, chiedono:

1. Una moratoria di almeno un anno sul declassamento del lupo per consentire una valutazione completa e trasparente.
2. Un intervento formale del ministro dell'Agricoltura presso le Regioni per garantire l'applicazione delle misure di prevenzione delle predazioni.
3. L'implementazione piena della legge n. 281/1991 sulla tutela degli animali di affezione e la prevenzione del randagismo, attraverso un Piano nazionale biennale.
4. La rifusione integrale dei danni subiti dagli allevatori a seguito di predazioni accertate.
5. L'avvio di una grande campagna di informazione su etologia e convivenza con il lupo per contrastare disinformazione, paure infondate e allarmismi che alimentano bracconaggio e tensioni sociali.

Le associazioni hanno evidenziato che il declassamento della protezione del lupo è un atto "ideologico" portato avanti da una parte minoritaria della politica, che vuole fare favori a una parte minoritaria degli allevatori e a una parte minoritaria di cacciatori. Il vero burattinaio di questa situazione, secondo il presidente nazionale dell'ENPA Carla Rocchi, è "il mondo venatorio".

Il governo italiano ha già ricevuto la decisione dell'Unione Europea di giugno 2025, che ha ufficialmente recepito il declassamento del lupo. Il decreto del Ministro dell'Ambiente pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 gennaio 2026 segna una svolta storica nel processo di tutela della specie.

🤕 E poi questo! Io credo che la decisione del governo sia un errore grosso, anche se non sono d'accordo con i cacciatori. Il lupo è una specie importante e noi dobbiamo proteggere tutti gli animali. Quindi, dovremmo fermare il declassamento della sua protezione, altrimenti sarebbe come fare finta di non vedere le problemi che abbiamo con la biodiversità. 🌳

Io ho fatto alcune esperienze di DIY per proteggere i lupi e le loro abitudini, e sono sempre state positive. Ad esempio, io ho costruito un recinto per i cani domestici che non lasciano entrare i lupi, così la specie può sopravvivere senza problemi. 🐾

Io penso che il governo dovrebbe ascoltare le associazioni animaliste e gli esperti, altrimenti ci saranno più problemi con la biodiversità. Dobbiamo proteggere il nostro ambiente e tutti gli animali che lo abitano. 🌟

Sono proprio incredibile! È un po' come dire che le renarde vanno meglio delle lupo 🤯. Perché? Perché i politici decidono di fare ciò che piace alla parte più bassa dell'economia, senza pensare alla biodiversità e al nostro futuro 🌎. Io penso di no, no, mille volte di no! Il lupo è una specie importante e merita di essere protetta, magari se gli allevatori non lo vogliono bene, è il loro problema, non quello degli animali 🤷‍♂️. E poi, che cosa si fa esattamente con i cacciatori che non vogliono fermare la specie? Si devono darli un premio per cercare di uccidere qualcosa che non vuole essere uccisa? 😂 E il mondo venatorio, è proprio buffo!

😒 E poi tanti pensiamoli a declassare il lupo, una delle specie simboliche della biodiversità? È normale che i politici si fermano a parlare e non a sentire? Io sì, sono d'accordo con le associazioni animaliste. Sono già morte molte specie perche' gli uomini non hanno voluto pensare al futuro, ora tocca al governo di fermarsi questo errore sbagliato.

Ma, mi chiedo sempre, perché il governo vuole declassare una specie che è importante per la biodiversità? E perchè vuole favorire i cacciatori e gli allevatori? Non è giusto che tutti debbano pagare per le nostre azioni sbagliate. Io credo che il governo debba ascoltare le associazazioni animaliste e cambiare decisione, altrimenti sarà una grande sconfitta per la biodiversità italiana.

E allora, cosa pensi tu? Ïn penso che sia importante che il governo si pieghi alle esigenze delleassociazioni e dei cittadini.

Mi sembra un po' strano, scappiamo a dire che i lupi sono importanti per la biodiversità... ma non facciamo pensiero ai cani, ad esempio? Sono sempre considerati animali domestici e meno problematici dei lupi. Ma magari bisognerebbe metterci in discussione anche su di là 😊.

Mi pareva che governo fosse già stanco di proteggere tutti questi animali... ma declassamento del lupo? Sì, non capisco perché devono cambiare le leggi. Il problema è se possono fare una valutazione scientifica seria su questo argomento senza confondere tutto. E cosa succede allora ai lupi che non sono più protetti? Devono essere trasferiti in una riserva? Non so. Ma forse è meglio che si faccia uno studio su come proteggere tutti gli animali, anche quelli che sono considerati "nemici" dagli allevatori. E perché devono fare una campagna di informazione per contrastare la disinformazione sui lupi? Sembra troppo politico.

Mi fido poco, mi sembra un disastro! Il governo italiano sta facendo la cua ca del lupo, non c'è una base scientifica a questa decisione? È sbagliato e devastante per la biodiversità, è logico fermarlo 🤦‍♂️. Le associazioni animaliste si sono riunite in Senato, è il momento giusto di parlare, le loro richieste non sono troppo tante, solo logiche... una moratoria di un anno, un intervento formale del ministro dell'Agricoltura, l'implementazione della legge sulla tutela degli animali, la rifusione dei danni subiti dagli allevatori e una campagna di informazione su etologia e convivenza con il lupo... tutto sembra logico 🤔.

Mi sembra un disastro che il governo italiano stia mettendo in atto questo declassamento della protezione del lupo, è come se stessero dicendo "non preoccuparti, non fare nulla per la nostra biodiversità" 😱. Questo tipo di decisione è solo una copertura per i gruppi di cacciatori e allevatori che vuoi mettere il guanto di ferro sulle leggi ambientali, ma in realtà ci pensa solo a far piacere ai loro interessi economici.

La cosa più straziante è che le associazioni animaliste stanno cercando di fermarlo, ma il governo italiano non sembra ascoltare. Una moratoria di un anno per valutare bene gli effetti della loro decisione sarebbe la minima richiesta, soprattutto se si vuole proteggere l'ecosistema e tutelare una specie simbolo della biodiversità. Ma no, il governo italiano vuole semplicemente seguire le linee guida dell'Unione Europea senza pensare alle conseguenze a lungo termine. È come se fossimo già in crisi ambientale e stessimo cercando di cancellare i risultati delle nostre azioni del passato.

Per quanto riguarda gli allevatori, è chiaro che loro hanno più interessi economici che la salute dell'ecosistema. Ma il governo italiano non deve dimenticare che ci sono anche persone che lavorano nel settore agricolo e che hanno bisogno di un ambiente sano e protetto per lavorare bene.

Spero che qualcuno in senato abbia ancora l'intelligenza di mettere dei freni a questo tipo di decisione. E se non è così, allora credo che dobbiamo aumentare la pressione su governo e media per far capire che questo declassamento del lupo è un errore estremamente grave e dannoso per tutta la nostra società.

Mi sembra che il governo stia facendo qualcosa di sbagliato, anche se non capisco bene perché hanno deciso di declassare la protezione del lupo. Io penso che sia importante proteggere la biodiversità e gli animali, soprattutto se sono simboli della natura come il lupo. 😕

La cosa che mi ha colpito è che ci siano molte associazioni che si sono riunite per parlare contro questo processo, e che il governo stia ricevendo la decisione dell'Unione Europea. Non capisco perché il governo non stia prendendo in considerazione le opinioni delle associazioni animaliste.

Sembra anche che ci siano molti allevatori e cacciatori che sono contro questa decisione, ma io penso che debbano essere tutti convinti che la protezione del lupo sia importante. 🐺

E poi, mi sembra strano che il governo stia ricevendo una decisione dell'Unione Europea, ma non stia prendendo in considerazione le opinioni delle persone che vivono in questo paese. Non capisco perché ci sia così confuso. 😕

Devo dire che è un po' strano che il governo italiano stia mettendo in discussione la protezione del lupo, considerata una delle specie simboliche della biodiversità italiana. 🤔 Sembra di capire che ci sia ancora molto da imparare sulla convivenza con la natura e sui diritti degli animali. Per esempio non c'è nessuno che si occupi dei danni causati dai cani inquinanti all'aria, a dirla alta! 🐕😷

Mi pare che sia arrivata la stagione dei fiori di porco, ovvero delle "soluzioni" proposte dal governo per risolvere il problema del lupo 🤯. In realtà, queste misure sono basate su un vuoto di conoscenza e una mancanza di attenzione verso la biodiversità, che è proprio quel concetto che i politici vogliono far dimenticare... ma noi no! 😒

Il fatto che il governo abbia già ricevuto la decisione dell'Unione Europea lo scorso giugno 2025 e che il decreto del Ministro dell'Ambiente sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo pochi mesi fa, ci sembra come un tentativo di far apparire tutto già fatto, senza dare il tempo necessario alle associazioni animaliste per valutare le proposte. E poi, perché ci vuole un intervento formale del ministro dell'Agricoltura presso le Regioni? Sembra quasi che ci sia una sorta di "passeggiata" di politici che vogliono uscire dall'attenzione dei cittadini. È normale che si faccia un po' di chiasso, ma non è giusto nascondere la verità dietro una fumata di sigarette!

Sembra proprio che il governo stia facendo un passo nella direzione sbagliata, non capisco perché devono declassare la protezione del lupo. A me sembra tutto molto confuso, i lupi sono sempre stati una specie importante per noi italiani e anche in questi tempi dobbiamo proteggerli.

😕 Sembra che il governo sia stato influenzato da interessi economici piuttosto che dalla scienza e dal bene comune! È un po' preoccupante pensare che le associazioni animaliste siano state messe sotto pressione per fermare questo processo. Il mondo venatorio deve essere più trasparente nelle sue motivazioni, non è giusto che sia visto come un'intera minoranza nella politica italiana 🙅‍♂️

Sembra che il governo italiano stia facendo un po' troppo presto la valigetta sui diritti del lupo 🤦‍♂️. Questo declassamento è una vera e propria vergogna, visto e considerato lo stato di attuale conoscenza scientifica su questi animali! L'avviamento della campagna di informazione è un buon inizio, ma sarebbe meglio ascoltare le associazioni animaliste che hanno già chiesto una moratoria 🕰️. Questo progetto ha bisogno di più di solo idee "sbagliate" e "devastanti"... servono delle basi scientifiche più solide, altrimenti si finisce con una specie spesso in pericolo!

Mi dispiace tanto, è veramente un po' scioccante questo che sta succedendo con i lupi 🤯. So che esistono problemi con le predazioni e tutto, ma declassare la loro protezione? No, non capisco. E poi che cosa vuole fare il governo se l'Unione Europea ha già detto di accettare questo decreto? È come se fossimo in un film di James Bond, tutti i patti vanno in fumo 🤠. E poi mi viene in mente la mia nonna a parlarmi sempre della biodiversità e dell'importanza di proteggere tutte le specie, ma adesso sembra che il governo no sia d'accordo con lei 😔. Io credo che dovrebbe essere fermato tutto questo prima che sia troppo tardi 🐺💨.

Back