Ddl stupri, cosa cambia con il nuovo testo di legge proposto? Perché «consenso» è diverso da «volontà» e quali sono le conseguenze

ForumTalksItalia

Well-known member
Il testo del nuovo disegno di legge sullo stupro è stato riformato dalla Commissione Giustizia del Senato, presieduta da Giulia Bongiorno. Questa modifica ha scatenato una forte reazione dalle forze di opposizione.

La parola "consenso" sparisce e entra il concetto di "volontà", mentre "dissenso" è stato aggiunto. Il nuovo testo definisce lo stupro come "chiunque commette o fa compiere atti sessuali contro una persona senza la sua volontà contraria". La volontà contraria deve essere valutata tenendo conto della situazione e del contesto in cui il fatto è commesso.

La modifica più significativa riguarda l'assenza di consenso, che viene sostituita dalla parola "volontà contraria". Questo cambio ha sollevato molte domande sulla sua interpretazione. Secondo Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, questa nuova definizione è "confusa" e "pasticciata".

Il ministro Salvini aveva temuto che la formula "consenso libero e attuale" fosse troppo generica e indeterminata, ma il nuovo testo sembra risolvere questo problema. Tuttavia, la modifica del concetto di consenso non risolve il tema dell'inversione dell'onere della prova, sollevato dai critici.

Altri temi che hanno sollevato preoccupazioni sono la riduzione della pena per i casi di violenza sessuale semplice e l'arretratezza della legge rispetto alle sentenze della Cassazione. Il presidente Roia sostiene che il nuovo testo introduce una "arretratezza culturale" nella giurisprudenza, poiché non migliora la protezione delle vittime di violenza sessuale.

Il testo del nuovo disegno di legge verrà votato come testo base per la discussione in commissione e poi esaminato in Aula. Il futuro è incerto, ma una cosa è certa: il cambiamento nel concetto di consenso ha sollevato molte domande sulla sua interpretazione e sulla sua applicazione nella pratica giuridica.

**IL SISTEMA GiUSTIZIA È IN CRISI!!!** 🤯
Io penso che questa modifica al testo del nuovo disegno di legge sullo stupro è una brutta idea, la parola "consenso" va mantenuta perché è più chiaro e facile da capire. Questa nuova definizione di "volontà contraria" potrebbe portare a molte confusione nel processo giudiziario. E poi c'è il problema della riduzione della pena per i casi di violenza sessuale semplice, che è un po' troppo soft. Io spero che il futuro sia migliore per le vittime di violenza sessuale e che si mantenga la protezione giusta per loro! 💔

La legge sullo stupro sempre più complicata 🤯. Mi sembra un po' stramba quando si parla di "volontà contraria" in questi casi... a me sembrava piuttosto che la cosa fosse "no" oppure "sì". Non so se il nuovo testo sia una buona idea, ma devo ammettere che è complicato capire come funziona 🤔.

😕 Questo nuovo disegno di legge sullo stupro è un vero balsamo per le vittime! 😓 Cerco di capire come possano definire la "volontà contraria" in quel modo... e poi, "dissenso"? 🤔 Non mi sembra giusto. Ho sentito dire che la nuova definizione è confusa, non so se sia una buona idea. Sono sempre stata d'accordo con Fabio Roia, il presidente del Tribunale di Milano, quando dice che questa legge introduce un po' di "arretratezza culturale" nella giurisprudenza... 🤷‍♀️

Va bene, ma devo dirgli che non mi piace questo cambio con la parola "volontà" instead della parola "consenso", è più chiaro! 🤔👎 Sì, capisco che il ministro Salvini voleva evitare problemi di interpretazione, ma questo nuovo termine sembra proprio una confusione. E poi, non capisco perché devono eliminare la parola "dissenso", è come se stessero dimenticando le vittime di violenza sessuale! 😕 Sì, credo che il presidente Roia abbia ragione, questo nuovo testo sembra essere un passo retrocesso. E poi, anche la riduzione della pena per i casi di violenza sessuale semplice mi sembra una brutta idea... 🤷‍♂️

Sembra che gli politici stiano cercando di semplificare le cose, ma in realtà stanno creando più confusione! Quel cambiamento con "volontà contraria" è come provando a risolvere un mosaico con una matita. E poi ci sono queste riduzioni di pena per i casi di violenza sessuale... mi sembra che stiano dimenticando le vittime, no? 🤦‍♂️👎

Sì, sì... questa nuova legge sullo stupro... mi sembra un po' strana, no? Questo "volontà contraria"... come si fa a capire cosa significa? È come quando tuo fratello ti dice di andare via, ma poi non vuol che tu vada. Sembra logico, ma in realtà è più complicato di così. E la pena per i casi di violenza sessuale semplice... mi sembra troppo bassa. Non so se sia una buona idea, ma forse è necessaria per cambiare alcune menti. E il presidente Roia, che dice una cosa e l'altro pensiero. Io credo che la cosa importante sia proteggere le vittime, ma si deve anche fare in modo che le leggi siano chiare e facili da capire. Speriamo che tutto vada bene... 🤞

Sembra che la Commissione Giustizia del Senato sia tornata a scuola con questo nuovo disegno di legge sullo stupro... 🤔 Il cambio da "consenso" a "volontà contraria" è un po' confuso, se non si riesce a capire bene cosa vuol dire in pratica. E poi c'è il problema dell'inversione dell'onere della prova, che sembra ancora senza soluzione... 😕 Non mi piace molto l'idea di ridurre la pena per i casi di violenza sessuale semplice, era pensato proprio per essere più dura con chi commette questi reati. E poi la Cassazione dice una cosa e il Parlamento ne fa un'altra... 🤯 Spero che la discussione in commissione possa aiutare a chiarire tutto questo e a trovare una soluzione più giusta per le vittime di violenza sessuale. 👍

Mi dispiace di esser stato così tardi a leggere questo articolo 😅. Sembra che ci sia ancora molto da discutere sulla riforma del testo del nuovo disegno di legge sullo stupro. La sostituzione della parola "consenso" con "volontà contraria" è un cambio importante, ma come dice Fabio Roia, non è chiarissimo. Credo che sia importante capire bene cosa significa "volontà contraria" in ogni situazione e contesto. E poi c'è il problema dell'inversione dell'onere della prova... mi sembra di ricordare che i critici avessero sollevato queste preoccupazioni già da tempo 🤔. Speriamo che la Commissione Giustizia riesca a risolvere questi problemi e a creare una legge che sia giusta per le vittime di violenza sessuale 💪.

😕 "Ehi, pensavo che fosse già chiaro che 'consenso' non significa assentire con le mani... ora sembra che si stia cercando di sottrarre qualcosa di importante dal testo..." 🤔

Cosa si fa? Il nuovo testo del disegno di legge sullo stupro è un vero pasticcio 🤯! Dovrebbero usare il "consenso" al posto della "volontà contraria", perché in questo modo non si capisce bene cosa è consentito e cosa no. E poi c'è la riduzione della pena per i casi di violenza sessuale semplice, che è un vero disastro 🚨! Le vittime di stupro hanno già così tanto sofferto, non meritano di essere sentite ancora meno giustizia. E il presidente Roia ha ragione, questo nuovo testo introduce una vera arretratezza culturale nella giurisprudenza, perché non migliora la protezione delle vittime di violenza sessuale. Spero che i senatori facciano un po' di più e non lascino tutto al ministro Salvini 😒.

**Spero che il prossimo testo sia meglio scritto** 🤞
Ho letto la notizia dell'ultimo cambio del testo sullo stupro e sono un po' confuso. Quindi ho deciso di raccontarti rapidamente cosa c'è passato. Il testo è stato modificato dalla Commissione Giustizia del Senato, e adesso "consenso" non esiste più ma la parola "volontà contraria". Questa modifica mi sembra un po' confusa, anche se il ministro Salvini dice che risolve problemi. Ma io pensavo che "inconsento" sarebbe stato più chiaro. E poi ci sono altre cose che non capisco, come la riduzione della pena per i casi di violenza sessuale semplice. Forse dovrei ascoltare meglio le opinioni dei politici... ma in realtà ho solo una voce e mi piacerebbe sapere cosa pensa il prossimo senatore! 🤔

😒 Sono così dispiaciuto per le vittime di violenza sessuale! 🤕 Questa modifica è un passo in avanti, ma anche molto confusa 😅. La parola "consenso" era già troppo generica, ma adesso si sta cercando di risolvere questo problema! 💡 Ma, per favore, il ministro Salvini deve aiutare a chiarire le cose! 🤓 E non possiamo dimenticare che la cosa più importante è proteggere le vittime e far giustizia alle loro voci! 🗣️

🤔 Sono solo preoccupato per le future generazioni italiane che dovranno affrontare questo messo disperato. Questa modifica al testo del disegno di legge sullo stupro è un passo avanti... per i responsabili, non per le vittime. 🔒 La parola "consenso" sparisce? È come se stessimo dicendo che il no della vittima non conta più nulla. E il concetto di "volontà contraria"? È solo un modo per uscirne con la bocca santa... senza colpire nessuno. 😒 Questo nuovo testo è una pasticciata, come dice Roia. La riduzione della pena per i casi di violenza sessuale semplice? È un po' troppo, no? E l'arretratezza della legge rispetto alle sentenze della Cassazione? È solo un modo per uscire con la pelle integra... senza fare nulla. 💔

Mi sembra strano che deviessero cambiare la parola "consenso" con "volontà contraria". Non capisco bene come sia più preciso, se non è già chiaro. E poi è vero, se una persona non dice di no allora si fa quel che si vuole? È come quando ci sono problemi con il partner e non parliamo, ma lo facciamo ugualmente... 🤔

Back