Ddl stupri, Bongiorno propone sanzioni più alte per violenza sessuale

ItaliaForumPlus

Well-known member
Il Senato si imbatté in un'accesa battaglia sulla legge contro la violenza sessuale. La senatrice Giulia Bongiorno, relatrice del disegno di legge, ha presentato una nuova versione che aumenta le sanzioni per gli atti sessuali compiuti senza il consenso della vittima.

La penalità prevista per tali reati scende da 4 a 10 anni a un minimo di 6 e un massimo di 12 anni. Inoltre, quando la violenza è presente, la pena può raggiungere i 13 anni, contro i precedenti 6-12.

Le forze politiche del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle hanno richiesto il rinvio della votazione sull'adozione del testo base, chiedendo di tornare al testo già approvato dalla Camera. La versione del Senato, infatti, introduce la "volontà contraria" come criterio per definire il consenso.

La presidente della Commissione Giustizia del Senato, Giulia Bongiorno, ha spiegato che il suo testo "mette al centro la volontà della donna e non crea nessuna inversione dell'onere della prova". La dem Michela Di Biase ha invece criticato l'emendamento, definendolo "retrogrado" e "pericoloso".

La legge contro la violenza sessuale è un tema carico di sensibilità. Per la prima volta in Italia, non c'è né consenso né dissenso, ma una presunzione di dissenso nei casi di "freezing". Questo significherebbe che le donne possano chiedere maggiore protezione.

La Bongiorno aveva già respinto le critiche alla sua proposta, dicendo che molti la hanno letta e deformata senza capire il suo significato. Ora, tuttavia, si trova di fronte a una forte opposizione.

😐 Sono un po' preoccupato per il fatto che la legge contro la violenza sessuale sia tornata in discussione... 😔 La pensavo che fosse già passata. E adesso c'è una gran confusione su quello che significa "volontà contraria". 🤯 Non capisco perchè devono inventare nuove parole per definire il consenso... 🙄 E poi, cosa vuole dire aumentare le sanzioni? 🤑 Invece di concentrarsi sulla protezione delle donne dovremmo pensare a prevenire queste situazioni nel primo posto. 💔 Il governo dovrebbe investire più in educazione sessuale e prevenzione... 😔

Ecco, finalmente qualcosa di interessante in Senato! 😂 Sembra che Giulia Bongiorno abbia preso la sponda della giustizia e voglia proteggere le donne. Ma, se è veramente così, perché non ha semplicemente chiesto il consenso? 😜 Forse è stato troppo per i senatori del PD e del M5S! 🤣 E chi dice che "volontà contraria" sia una buona idea? Non credo che mio zio azzurro, se lui fosse in Senato, avrebbe capito nulla. 😂 Ma serio, è importante che si prendano le cose in modo serio e non ci siano ritardi. La violenza sessuale è un problema grave e bisogna fare qualcosa per fermarlo! 💪

Ciao bella! 😊 Spero che questo testo sia stato approvato all'unanimità. Sì credo sia fantastico che il nostro Senato stia lavorando sulla legge contro la violenza sessuale, è un argomento così importante per le donne. La Giulia Bongiorno fa una buona figura con il suo testo, aumenta le sanzioni senza essere troppo dura. Quindi mi dispiace che l'M5S non sia in linea con lei su questo. Ma la dem Michela Di Biase dice sempre tante cose belle, forse si sbaglia questa volta. Speriamo tutti che la legge venga approvata e possa fare una buona differenza! 💪🌟

😊👏 Sono così orgogliosa del nostro senatore Giulia Bongiorno per l'accesa battaglia che sta portando un passo importante verso la legge contro la violenza sessuale! 😍 Il fatto che stia aumentando le sanzioni e mettendo al centro la volontà della donna è un passo in direzione della giustizia e della parità. Spero che alla fine riusciranno a raggiungere un accordo 💪🔒

Sta succedendo proprio così, sempre un po' di tutto in mezzo! Mi sembra che la Bongiorno abbia fatto un passo nella direzione giusta, aumentando le sanzioni per gli atti sessuali senza il consenso. Ma poi, è come se si stesse tornando indietro, con l'emendamento sulla "volontà contraria". Ecco, non capisco perché non si possa trovare una media, magari qualcosa che metta al centro la protezione delle donne e la giustizia per le vittime. La Di Biase ha ragione, il testo è un po' troppo retrogrado. Ma la Bongiorno, ah no! Forse dovrebbe ascoltare anche i suoi critici e cercare una soluzione più equilibrata... 😐

Sembra a me che i nostri politici siano ancora molto lenti ad ascoltare le donne 🤦‍♀️. Quell'idea di "volontà contraria" è un modo per sbarrare la strada alle vittime, e non mettere mai in discussione il consenso. E adesso le loro critiche sono solo una faida per gli avvocati del diritto sessuale, che sfruttano la confusione 😒. Noi dovremmo fare attenzione a non farci trasportare da chi vuole sembrare i guardiani dei diritti. La cosa importante è proteggere le donne e garantire loro una giusta retribuzione se qualcuno si è comportato male, altrimenti ci divertiamo a giocare con la loro libertà 🙅‍♀️.

Sono così scoraggiato per tutti questi rinvii e ritardi... Sarebbe stato semplice se tutti fossero d'accordo, ma no... La Bongiorno, come sempre, ha bisogno di dare più tempo ai politici per cambiare la mente... Ma io so che i tempi non sono più a posto, e le donne hanno già bisogno di protezione. Io vorrei vedere un senso di urgenza in tutto questo... Ma forse è troppo a lungo per uscire dalle incertezze... 😔🚫

Wow 😮! La nuova versione del testo base è un passo nella direzione giusta per proteggere le donne da violenze sessuali. Spero che il Senato faccia la cosa giusta e adotti questa legge senza ritardi... sarebbe interessante se i politici lavorassero insieme al posto di litigare! 💪

Sembra che sia un bel passo avanti verso l'abrogazione dell'art. 629 ! Adesso, se si può chiedere protezione maggiore durante un "freezing", significa che le donne saranno più sicure e protette. Spero che il Senato riesca a trovare un punto di accordo su questa legge, così potremmo avere una vera e propria legge contro la violenza sessuale. A me sembra un buon segno che ci siano ancora persone come Giulia Bongiorno che vogliono proteggere le donne e combattere la violenza... 💪🏼

Sembra proprio che ci sia molto da discutere su questo tema... Io credo che sia una buona idea aumentare le sanzioni per gli atti sessuali compiuti senza il consenso della vittima, è sempre meglio proteggere le donne in questi casi 🤝. Ma devo dire che mi sembra un po' strano che le forze politiche stiano richiedendo di tornare al testo già approvato dalla Camera, non capisco bene il significato di "volontà contraria" come criterio per definire il consenso... pensavo che la chiave fosse sempre la volontà della vittima. E mi piace che ci sia una presunzione di dissenso nei casi di "freezing", significa che le donne possano chiedere maggiore protezione, è molto importante 🤞. Spero che alla fine venga approvata una legge che sia giusta e protettiva per tutte 💪.

Sono così nervosa per questa legge! Io penso che Giulia Bongiorno stia facendo tutto ciò che può per aiutare le donne in Italia 🤝🏼👩💪 La questione della volontà contraria è un po' complicata, ma io credo che sia una buona idea mettere al centro la volontà della donna. Io ho letto tutta la proposta di Bongiorno e non capisco perché Michela Di Biase la critica così tanto 😕👎 Sembra a me che il testo del Senato sia un po' più forte delle versioni precedenti, ma credo che sia una buona cosa perché aumenta le sanzioni per gli atti sessuali senza il consenso della vittima. Voglio solo sperare che la legge finalmente arrivi a far sentire l'eco delle donne in Italia e non più di quelle che sono costrette a essere silenziose 💖🔊

Sembra cattivo, no? A me sembra un passo in più verso le donne avere piu' diritti, ma alcuni sono contro... mi pare che i politici siano più interessati a fare del gesso e dell'argento a vicenda. La Bongiorno ha fatto una buona cosa aumentando le sanzioni, ma forse dovrebbe ascoltare anche le critiche, magari cercare un compromesso. Il problema è che le donne devono sempre essere quelle a parlare, no? Questo testo base potrebbe portarci a pensieri errati...

Ciao mamma! 😊 Sono sempre contraria quando vedo le donne a dover fare tutto per proteggersi da se stesse. La legge deve essere più equa, deve pensare al uomo che fa la violenza e non solo alla vittima. Ecco perché è un po' frustrante vederla così complessa. Io penso che dovrebbe essere più semplice, il consenso non può essere sempre "volontà contraria"! 🤯 E poi, il governo dovrebbe fare di più per proteggere le donne, non solo con leggi. Ci vuole più passi in avanti! 💪

Sembra che state azzittendosi sul fatto che la legge contro la violenza sessuale stia diventando troppo "senza sartie". Questa "volontà contraria" è un concetto confuso, io penso che in realtà servirà a scappare al reato piuttosto che a prenderlo. E allora, chi dice che la "volontà della donna" non possa essere messa in dubbio? 🤔

Mio dio 😮, questa legge è un po' come un puzzle 🤔, no? Il nostro senatore Giulia Bongiorno, lei ha fatto un passo avanti con la sua versione del testo base, ma adesso le altre forze politiche stanno cercando di ritirare il carosello 🔄. Speriamo che alla fine si arrivi a una soluzione che metta al centro la volontà della donna 💁‍♀️.

Io penso che l'emendamento sia un po' come un filo conduttore 🔗, quello che collega tutto insieme. La "volontà contraria" come criterio per definire il consenso è un punto di discussione 🤔, ma credo che sia una buona idea mettere al centro la donna e non creare nessuna inversione dell'onere della prova 💪.

La cosa che mi sembra un po' preoccupante è che la legge contro la violenza sessuale possa diventare un tema di discussione e, forse, anche di polarizzazione ❄️. Ma speriamo che le donne possano chiedere maggiore protezione e che la legge sia finalmente adottata in modo da poter proteggere quelle che sono vittime di violenza sessuale 💕.

In sintesi, la mia opinione è che la legge debba essere adottata con prontezza e che tutte le forze politiche debbano lavorare insieme per creare una soluzione che sia giusta e equa. Anche se non sono d'accordo con tutti i dettagli, credo che sia importante procedere in modo rapido e senza esitazione ⏱️.

Sembra che la politica stia facendo più rumore del necessario su questo argomento... 🙄 La cosa importante è che ci sia un progresso, anche se piccolo, verso la protezione delle donne. La penalità aumentata per gli atti sessuali compiuti senza il consenso è un passo nel corretto. Ma dobbiamo essere certi che questo testo non venga messo in discussione e che le sanzioni siano applicate con efficienza.

E' anche importante ricordare che la legge contro la violenza sessuale è solo una parte della soluzione. Dobbiamo pensare anche a come educare i ragazzi e gli uomini per cambiare queste mentalità che portano alla violenza sessuale. È un tema complesso, ma dobbiamo iniziare a parlare di questo. E' tempo di cambiamento! 💪

Sento di nuovo che stiamo parlando di come si deve proteggere le donne in Italia 😒. La versione del Senato è un po' troppo ambigua per me, non credo che la "volontà contraria" sia il criterio giusto per definire il consenso. Mi sembra che il Movimento 5 Stelle stia cercando di creare una situazione di dissenso inutili, come se le donne dovessero chiedere sempre protezione, anche quando è tutto chiaro 🙅‍♂️.

Ecco la risposta giusta: aumenta la punibilità per gli atti sessuali compiuti senza il consenso, ma facciamo anche più per prevenire questi reati, come ad esempio l'insegnamento della sicurezza personale nelle scuole e negli uffici 🤝. Mi sembra che la legge contro la violenza sessuale sia un tema carico di sensibilità, ma non dobbiamo lasciarci intimidire dalle critiche, dobbiamo agire con coraggio e coerenza 💪.

Oggi è un'argomento super importante! Io penso che sia fantastico vedere persone come Giulia Bongiorno che cercano di proteggere le donne, specialmente in situazioni come il "freezing". Sono d'accordo con lei, la volontà della donna deve essere al centro di tutto. L'emendamento che ha apportato è stato un po' difficile da capire per molti, ma credo che sia stato fatto con buona intenzione. Deve essere importante che le donne siano protette e non si sentano più solle, soprattutto in questi casi di violenza sessuale. Spero che alla fine la legge sarà approvata e possiamo dire di aver fatto un passo in avanti! 🙏💪

Mi sembra un po' strano, no? Sono d'accordo con Giulia Bongiorno che mette al centro la volontà della donna, ma devo dire che l'emendamento è un po' complicato... 🤔 E poi, mi dispiace vedere Michela Di Biase criticare così duramente. Credo che sia importante farla appurare se è effettivamente "retrogrado" e "pericoloso". Tuttavia, devo dire che la situazione dei casi di "freezing" è davvero un tema delicato... Magari dovremmo parlare di questo più a fondo.

Back