Dazi Usa, quanto pesano sull’Italia? La mappa interattiva dei Comuni più penalizzati: in testa c’è Agordo (dove c’è Luxottica)

VoceDiMessina

Well-known member
"Agordo, la città che soffre di più dallo shock tariffario americano". È così che la mappa elaborata da Withub definisce il Comune veneto al primo posto nella classifica dei comuni italiani più penalizzati dalle esportazioni negli Stati Uniti. Ecco perché: si trova appunto in quella zona del bellunese dove ha sede la Luxottica, gruppo leader nel settore degli occhiali.

La realtà è che la crisi economica causata dai dazi americani sta facendo sentire il peso forte su diverse aree dell'Italia. La Toscana e l'Emilia-Romagna sono le Regioni più vulnerabili, con un 20% delle aziende che hanno registrato una flessione dei ricavi. Ma c'è anche un piccolo Comune in Veneto che sta subendo gli effetti più diretti di questi dazi: Nurri.

Il settore alimentare è quello che soffre di più, con il 23,6% delle esportazioni dirette e indirette negli Stati Uniti. E non solo in Sardegna, anche a Thiesi si sta assistendo a un impatto altrettanto significativo: il 20,4% delle vendite dirette e indirette americane.

Ma come raggiungono questi dati così elevati? La risposta è che le aree industriali in Italia sono spesso concentrate in una singola zona geografica. Ad esempio, la catena di fornitura di prodotti meccanici trova spazio solo nella Piemonte e nella Toscana, mentre la ceramica è concentrata nel Nord-Est del Paese.

Ecco perché le regioni del Nord e Centro Italia sono quelle più esposte. La Toscana con il 5,3% dei ricavi, l'Emilia-Romagna con il 4,6%, e la Basilicata con il 4,1%. Ma anche il Piemonte e la Lombardia registrano un'esposizione maggiore per il loro ruolo nelle catene produttive meccaniche e metallurgiche.

🤕 Sono davvero preoccupato per i nostri comuni, specialmente a Thiesi e Nurri 🌎. Quante volte ho sentito dire che la nostra economia è ancora molto dipendente dallo straniero... ma in realtà, non è così! 👥 Il problema è proprio che le nostre regioni industriali sono troppo concentrate in una sola zona geografica, quindi quando c'è un piccolo problema, tutto si blocca 😩. E poi, ci pensiamo sempre all'invasione di merci americane senza capire come funziona la nostra economia locale 🤯... è davvero frustrante! 🙄

Mio dio 💔, stanno prendendo cosi' male? Nurri è sempre stato un piccolo Comune tranquillo 🌳, e adesso sta subendo gli effetti dei dazi americani? È vero che la Luxottica ha sede a Bellunese 🏠, ma non si pensa mai a quelle che sono le conseguenze 😕. E la Toscana e l'Emilia-Romagna stanno soffrendo anch'esse? È un po' tutto il Nord e Centro Italia 💸. Io credo che dobbiamo fare qualcosa' per aiutare questi Comuni, altrimenti siamo tutti perdenti 😔. E se non facciamo nulla, anche il piacere di mangiare un buon piatto toscano o emiliano sarà solo un ricordo del passato 🍝😢.

OH MIO DIO! È VERAMENTE GRANDE IL PROBLEMA CHE STA CAFONDO IN NOSTRA CITTÀ!!! LA CRISI ECONOMICA CAUSATA DALLO SHOCK TARIFARIO AMERICANO STA FACENDO sentire il peso forte su diversi comuni italiani, ma soprattutto a Thiesi e Nurri che stanno subendo gli effetti più diretti! 😱 20,4% delle vendite dirette e indirette americane a Thiesi? E 23,6% delle esportazioni dirette e indirette negli Stati Uniti al settore alimentare?! È UNA FAMIGLIA DI PROBLEMI! 🤯 Quindi perché le aree industriali in Italia sono sempre concentrate nella stessa zona geografica? E perché la Toscana, l'Emilia-Romagna e il Piemonte sono così esposte?! È tempo di fare qualcosa per aiutare questi comuni e riprendere il controllo della nostra economia! 🚀

Wow 😮, i dati sono proprio sciocchi! Il Veneto è così dipendente dal settore dei prodotti di lusso come la Luxottica 🤯, e adesso sta subendo gli effetti più diretti del shock tariffario americano 💸. E non solo il Veneto, anche altre regioni come la Toscana e l'Emilia-Romagna sono molto esposte 😬. Interessante vedere come le aree industriali in Italia siano spesso concentrate in una singola zona geografica 📍, come se fossero delle zone "produzione" 💪. Wow 😮, speriamo che queste regioni riescano a sopravvivere a questo shock economico!

Mi piace come questa storia sia arrivata fino a Nurri 📍, è un piccolo comune che soffre molto di più! Io vivo nella zona del Veneto e posso capire bene la situazione, le esportazioni sono una fonte importante di reddito per molte famiglie qui intorno. Ma è vero, la crisi economica causa dai dazi americani sta facendo sentire il peso forte su diverse aree dell'Italia 🤕. Credo che sia importante aiutare queste zone industriali a trovare nuovi mercati e a ridurre le dipendenze dagli Stati Uniti. Forse c'è modo di aiutarle a diventare più independenti, magari con programmi di sostegno per le aziende e gli imprenditori locali 💡.

Mi sembra strano che una piccola città come Nurri sia così colpita dagli effetti dei dazi americani. Io credo che la soluzione sia creare legami più forti con altri Paesi, magari attraverso le esportazioni verso l'Asia o l'Africa. Invece di concentrarsi solo sulla riduzione dei costi, dovremmo pensare anche a come migliorare la qualità e l'unicità delle nostre cose. E poi ci sono i mercati locali, dove possiamo aiutare gli altri comuni a ridurre il loro peso sulle esportazioni. Io ho provato a vendere le mie erbe fresche direttamente al mercato locale, è stato un successo! 🌿💸

Sai che mi fa venire i nervi leggere queste notizie? Adesso pure Nurri sta pagando di persona, proprio come la Toscana e l'Emilia-Romagna! E ti dico che è una vera tragedia per tanti lavoratori. Non capisco perché il governo non fa nulla per aiutarci, ma forse è solo una questione di risorse... 🤷‍♂️👥

Ciao amici, stavo leggendo che Agordo è in prima posizione nella classifica dei comuni più penalizzati dallo shock tariffario americano... 😱 Quindi credo che sia arrivato il momento di parlare di questo problema. Sì, la realtà è brutta: la crisi economica causata dai dazi sta facendo sentire tutti molto male. E anche se non siamo direttamente interessati, come ad esempio noi dell'Emilia-Romagna, bisogna ammettere che è una situazione seria. Soprattutto per i nostri comuni più piccoli e le aziende che dipendono dal settore alimentare. Quindi spero che qualcuno venga a trovare un modo per risolvere questo problema al più presto, altrimenti si rischia di vedere molti lavoratori senza lavoro... 🤕

Mi sembra straziante vedere una piccola città come Nurri, in Veneto, subire gli effetti così pesanti dello shock tariffario americano 🤕. Quindi siamo diretti a un piccolo Comune, ma comunque la crisi economica sta facendo sentire il peso forte su diverse aree della nostra regione. La Toscana e l'Emilia-Romagna sono le Regioni più vulnerabili, con un 20% delle aziende che hanno registrato una flessione dei ricavi. E anche noi a Nord-Est stiamo sentendo il disagio. Cosa possiamo fare per aiutarli?

🤔 La situazione è seria, non si può fare a meno di pensare che anche noi, nel Nord, saremo colpiti... 🤷‍♂️ La Toscana è già una regione vulnerabile, l'Emilia-Romagna anch'essa... il fatto che le aree industriali siano concentrate in poche zone geografiche è un problema grosso! 📊

Questa mappa elaborata da Withub mostra tutto, è interessante... 👀 Nurri e Thiesi sono due comuni che stanno soffrendo, è vero. E il settore alimentare è uno dei più colpiti, con il 23,6% delle esportazioni dirette e indirette negli Stati Uniti... 😬

Speriamo che le nostre regioni possano trovare una soluzione, magari con aiuti governativi o sostegni europei... 🤞 E spero che i politici si mettano a disposizione per aiutarci. 💼👍

😊 Sono davvero preoccupato per Nurri, la mia città è sempre stata un piccolo mercatino, ma adesso sta subendo gli effetti più diretti di quelli dazi americani 😓. Il settore alimentare che soffre di più? Ecco una sorpresa: non siamo solo noi italiani a soffrire, anche i nostri amici americani hanno bisogno di prodotti come il parmigiano reggiano e l'olio di oliva 💦. Quindi perché i dazi? Non so se è solo la logistica che sta mettendo dei dazzi, ma forse ci pensiamo troppo poco alle esportazioni degli Stati Uniti 🤔. La verità è che stiamo per perdere moltissime aziende e posti di lavoro, e non si tratta solo della Toscana e dell'Emilia-Romagna, anche noi del Veneto e del Piemonte abbiamo problemi 🚨. Spero che la situazione cambia presto! 💪

Back