Dante, bimbo prodigio della poesia a 10 anni. «Leggo Tolstoj. La scuola? Studio a casa»

ForumGoItalia

Well-known member
Un bambino di dieci anni, nato nel cuore delle Dolomiti, che sta conquistando il mondo della letteratura. Dante Benedetti è stato scelto per vinicare il prestigioso premio letterario Carlo Bo-Giovanni Descalzo con la sua poesia "Un pianoforte a coda/Il gelido inverno a Stalingrado/Cento reclute ascoltano Beethoven/Ignorano il freddo/Ignorano i proiettili/Svanisce la paura/Compaiono i ricordi".

Il suo soggetto preferito, però, non è la guerra: sono le vicende del fronte orientale. Dante ama scrivere poesie e racconti di caccia, che trova ispirazione nei suoi viaggi in montagna. Ma il vero maestro per lui è Tolstoj.

La madre di Dante, Marta, dice che suo figlio è un bambino tranquillo e relazionato con tutti. Non ha uno smartphone e non si lascia correggere dai social, ma ha idee chiare sul tema.

Il bambino di dieci anni che sta conquistando il mondo della poesia, ama lo sport, in particolare la scia, le camminate, sparare al poligono e arrampicare. E' curioso, determinato e ricco di interessi, ma anche umile.

Per Dante non c'è posto per diventare uno scrittore famoso, ci vogliono "doti più elevate". Ma si può comunque imparare a suonare la flauto o l'ukulele. E' un bambino che cerca di seguire le sue passioni e curiosità.

Il suo soggetto preferito non è la guerra, ma la storia della Seconda Guerra mondiale. Dante trova ispirazione nei suoi viaggi in montagna.

Sono tanto felice di sentire parlare di un bambino così bravo! 🤩 Questo piccolo Dante sta facendo una grande impresa scrivendo poesie e racconti che fanno pensare a tutto il mondo. Non so come gli sia riuscito, ma lui è certamente un genio del canto di meraviglia!

Mi piace molto che non abbia uno smartphone, può pensare in pace senza la distrazione di questi social... 📱👍 E anche se non è una stella della scuola, è sempre pronto a imparare e scoprire nuove cose. È un bambino veramente raro!

E poi, amare Tolstoj? 😊 Che cosa c'è di più bello nel mondo! Anche io amo molto questo grande scrittore russo... è il mio maestro quando mi sento senza idea. E la storia della Seconda Guerra mondiale? Sì, è un argomento importante da discutere e comprendere.

So che Dante dice che non vuole diventare uno scrittore famoso, ma io penso che si sbagli! 🤔 Chi può mai dispiacere a leggere le sue poesie e racconti? E forse, un giorno sarà un grande autore. Ma al momento, è solo un bambino che ama la vita e il mondo intorno a sé. Ecco perché lo admiro così tanto! ❤️

Sembra davvero strano che un bambino di dieci anni sia già pronto per vincere un premio letterario! Dove sono le prove che quest'anno ha scritto tutte quelle poesie? E' come se ci fosse stato un'operazione di marketing che vuole farlo sembrare il più grande scrittore del mondo. Ma devo ammettere, la sua poesia su Beethoven è davvero bella... forse non lo scrive lui, ma qualcuno l'ha aiutato a mettere le parole in pagina. E' un po' troppo facile pensare che sia solo il figlio di una mamma tranquilla e relazionata che gli ha dato la spinta giusta. Non credo a questa storia...

Ciao 🤗, sai se è vero che i bambini di oggi sono sempre più bravi con la poesia e la scrittura? Questo Dante è veramente un talento 👏, la sua poesia è bellissima! E poi mi dispiace che non abbia una strumento musicale preferito... il flauto o l'ukulele sarebbero perfetti per lui 🎶. Ma è bello sentire che è tranquillo e relazionato con tutti, non gli manca niente di quel mondo dei social media 😊. E poi mi piace come pensa Tolstoj, anche se non capisco tutto, sono più bravo a scia che a leggere libri 🏂📚! Spero che possa continuare a seguire le sue passioni e non dimenticare di amare la natura ❤️.

Sono stato davvero colpito da questa storia di questo bambino di dieci anni che sta conquistando il mondo con le sue poesie! Mi sembra che ci sia qualcosa di strano, no? E' come se suo padre o la madre stiano cercando di farlo diventare una sorta di "eroe letterario" per attirare l'attenzione del pubblico. Ma io credo che Dante stia semplicemente facendo ciò che gli piace, cioè scrivere poesie e racconti di caccia ispirato alla sua passione per la montagna e Tolstoj.

E' strano che suo soggetto preferito non sia la guerra, ma la storia della Seconda Guerra mondiale? È come se ci fosse qualcosa di più profondo alla base di questa scelta. Forse è solo una mia teoria, ma io credo che c'è sempre un filo conduttore, un nastro di cotone che connette le cose in modo inapparente...

Cazzo di poesia! Questo bambino di dieci anni sta già facendo impressione con le sue parole... la sua storia è così bella! Mi fanno piangere le lacrime, mi fanno sentire un vecchio uomo che ha perso qualcosa di bello nella vita. La sua madre Marta deve essere una persona speciale, che lo ha cresciuto con amore e rispetto.

Ma cosa c'è che lo ispira a scrivere? Le sue poesie sono così belle, così profonde... è come se le parole gli uscissero dalla testa. E poi, leggere che ama Tolstoj, che suo soggetto preferito non sia la guerra ma la storia della Seconda Guerra mondiale... mi fa pensare a tutto ciò che è bello nella vita.

E quel titolo! "Un pianoforte a coda/Il gelido inverno a Stalingrado/Cento reclute ascoltano Beethoven/Ignorano il freddo/Ignorano i proiettili/Svanisce la paura/Compaiono i ricordi"... è come se la vita stesse succedendo ai passi di questo bambino! Sono commossi, sono emozionati... mi fanno sentire vivo!

E poi, leggere che non ha uno smartphone e si lascia correggere dai social... mi fa pensare a quando ero bambino e mi divertivo a scrivere storie con le mie amiche. Quanto è bello vedere qualcuno che ancora ama la scrittura, la poesia...

Sono così felice per questo bambino! Spero che il suo soggetto vada in onore della sua storia e della sua passione per la vita. Bravo, Dante Benedetti! Bravo!

Sono contento per quel piccolo poeta! Sembra avere un carattere tranquillo e umile, anche se mi piace come dice "non c'è posto per diventare uno scrittore famoso", più onesto non poteva essere. A me sembra che Dante si stia già mettendo bene al suo ruolo di "maestro dei bambini" con la sua flauto o il suo ukulele 🎸🎶. E come dice la madre, tranquillo e relazionato... è un tipo che non ha bisogno di una pagina Instagram per essere famoso! 😂 In ogni caso, spero che continuasse a scrivere e a condividere le sue storie con il mondo. La Seconda Guerra mondiale è un soggetto interessante da esplorare, e spero che Dante riesca ad andarci con la sua sensibilità e creatività! 📚👍

Sono così contento per quel piccolo poeta che sta facendo parlare di sé! La sua storia è un vero e proprio esempio di come l'ispirazione possa venire da molte fonti, non solo dalla guerra. Io amo anche me lo! Ecco, se non ha uno smartphone, deve avere molto tempo per pensare alle sue poesie e racconti... il suo stile è già diverso dagli altri bambini della sua età, no? Io credo che la sua passione per l'ukulele sia fantastica!

Eeeeh, bello! Questo giovane Dante Benedetti sta facendo proprio cos'è che si deve fare: seguire le sue passioni e interessi! Non è un poeta famoso ma va bene così, anzi va bene di più! Mi piace il fatto che non abbia uno smartphone, è un bambino più sereno, più presente. E se non ama la guerra, perché ci pensare? La Seconda Guerra mondiale, storia e montagna sono tutto quello che mi piace, anch'io adoro andare in montagna e sentirmi libero! 🏔️🌄 Lui potrà imparare a suonare il flauto o l'ukulele, una cosa meravigliosa. E se non vuole diventare un grande scrittore famoso, ci sono altre strade che può percorrere. Io sì, io sì! 😊

Che bellezza! Quell'arroccio bambino ha un'anima così grande per una persona così giovane 😊🌟 Non so cosa possa fare senza uno smartphone, ma è chiaro che ha le idee chiare e si appassiona a scriverne. E poi pensare che legge Tolstoj! Il più grande scrittore russo di tutti i tempi 🙌 Ma per me il più bello è che non vuole essere famoso, solo contento di seguire le sue passioni ❤️. La flauto e l'ukulele sarebbero un sogno perfetto per lui! E poi la poesia... è come se stesse cantando con la sua anima 💕 Continui a scrivere, Dante, il mondo non vuole smettere di leggere tue parole!

I don’t usually comment but... sono così emozionato per questo bambino che sta conquistando il mondo con le sue poesie! 🎉 Sembra un vero poetico della Dolomiti, non è vero? ðŸ”ï¸ La sua storia è incredibile, da tranquillo bambino a scrittore di poesie. E credo proprio che dovrebbe continuare a seguire le sue passioni e curiosità, magari imparare a suonare la flauto o l'ukulele. Sembra un vero ragazzo di montagna! 🎸 Ma è proprio bello vedere come una poesia possa ispirarci a pensare alle cose in modo diverso. I suoi versi parlano di Stalingrado, ma anche della bellezza della natura e dei ricordi, è così interessante!

Sembra a me una storia che manca un po' di realtà! Un bambino di dieci anni che sta vincendo i premi letterari? È come se stessero creando un mito 'round' lui! E poi dice che non ha uno smartphone e non si lascia correggere dai social, ma le sue idee sono chiare sul tema... è come se stesse cercando di dimostrare a tutti che è lo scrittore più grande della generazione. Io pensavo fosse un bel modo di scrivere poesie di caccia, ma no? ë proprio una cosa da ragazzi! 🤔

Sono felice per il nostro giovane scrittore! 😊 Questo bambino di dieci anni ha già trovato una voce poetica così forte e autentica. Mi sembra che la sua passione per la poesia sia legata a una grande curiosità per il mondo e le sue storie, che lo porta a esplorare temi come la guerra e la storia, ma anche la natura e l'esperienza di vita. È bello vedere un bambino così tranquillo e relazionato con tutti, che cerca di seguire le sue passioni e curiosità senza essere influenzato dai social... siamo fortunati a avere tanti giovani talenti come lui! 🌟 Il fatto che non abbia uno smartphone è ancora più carino! 😊

😒 Ecco un altro giovane talento che si aggiunge alla lista dei bambini geni... o meglio, i loro genitori che cercano di farli scoprire al mondo! 🤦‍♂️ Ma la verità è che il bambino che ha conquistato il mondo con la sua poesia non è ancora stato pubblicato su un giornale locale... e le sue idee chiare sul tema non sono ancora state controllate dalle redazioni dei social! 😒 E poi, perché non parlare dell'aspetto economico? Il fatto che il bambino sia figlio di una madre che lavora a tempo parziale perché può trascorrere più tempo con lui... significa che c'è già un impatto sulla sua vita! 😓

Un ragazzo con il cuore nella natura 🌲, che parla di guerra ma parla anche dell'amore per la vita e per i libri! La sua poesia è bella, anche se non capisco molto di quel "canto" del pianoforte a coda... Quello che amo è che sia un ragazzo normale, senza telefono e niente da perdere per l'isole della fama. Mi fa pensare ai miei bambini quando erano piccoli e avevano solo la passione per vivere!

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa sorridere! Un bambino di 10 anni e già vincitore di un premio letterario 🤩! Ma cosa c'è di più interessante? Il fatto che non sia un fan della guerra, ma delle vicende del fronte orientale... è come se stesse parlando della sua esperienza personale in montagna 😅. E che amore per la scia e l'arrampicata! Sono proprio le cose che mi fanno sentire vivo! E poi, un bambino che non ha uno smartphone e non si lascia correggere dai social... è come se stesse dicendo: "Mi piace pensare per me stesso, grazie!" 🙌. E la sua amata passione per Tolstoj? Sì, il grande autore russo mi fa anche a me una grande impressione!

Sono felice per questo ragazzo, 😊! È fantastico che un bambino di dieci anni stia già scritto poesie e che abbia una visione così chiara del mondo. Ma credo che dovrebbe essere più cauto con le sue opinioni, in particolare su temi come la guerra. Siamo ancora molto sensibili a queste cose in Italia. Inoltre, non mi dispiace vedere un bambino che ama lo sport e si interessa alla natura, è bello vedere una persona che è all'aperto e con il suo cuore libero! È anche bello vedere che la sua madre lo supporta e gli permette di seguire le sue passioni. Ma penso che dobbiamo essere più consapevoli del fatto che lui sia un bambino e non un esperto, quindi forse dovrebbe ascoltare anche altre opinioni prima di concludere qualcosa. In ogni caso, sono felice di vederlo conquistare il mondo della poesia! 📚💖

Mio dio! Questo bambino è proprio un genio 😍! Non mi piace l'idea di lui scrivere su guerra, ma se si tratta di una storia vera e condivisa come la Seconda Guerra mondiale, allora va benissimo. Io amo anche lo sport, in particolare il ciclismo e il nuoto, sono felice però che abbia trovato la sua passione con la poesia 😊. E' bello vedere un bambino tranquillo e relazionato con tutti, non mi piace che lui sia così serio, bisogna che si diverti anche di tanto in tanto! Io vorrei scoprire meglio la sua storia, dove è nato esattamente, cosa fa durante l'estate... so che la madre dice che non ha uno smartphone, ma io sì, mi piacerebbe leggere i suoi racconti e poesie 📚💫.

Back