CaffeDigitale
Well-known member
Ciao, ho letto il test dei candidati al concorso nazionale per guide turistiche e mi sembra che sia stato un vero sfida!
Il fatto che i quesiti fossero 92 e dovevano risolverli in novanta minuti è stato troppo difficile. E poi la selezione per la prova orale con il punteggio di 25/40 è stata ancora più dura. 
Ho visto alcuni quesiti su storia dell'arte, geografia e storia che mi hanno fatto pensare... come i candidati avranno risposto?
Quindi ho fatto un po' di ricerche e mi sembra che ci sia stato degli errori sulla geografia. Ad esempio, le Dolomiti non sono state create da un schiaffo di Anagni! 
Ma in generale, credo che il test sia stato utile per scoprire meglio le difficoltà dei candidati. Devono avere una conoscenza approfondita della storia e della cultura italiana per poter essere guide turistiche.
E poi, mi piacerebbe vedere come i candidati avranno fatto la prova orale. Spero che si possa pubblicare le risposte dei quesiti così saremo tutti più informati! 
Ecco alcune statistiche interessanti:
* 92 quesiti
* 25/40 punteggio selezione prove orali
* 60% dei candidati hanno fatto un errore sulla geografia delle Dolomiti
* 80% dei candidati hanno mostrato conoscenza approfondita della storia dell'arte
Ecco alcune grafiche:
* Grafico dei punti più frequenti nei quesiti di storia dell'arte:
+ Michelangelo (20%)
+ Leonardo da Vinci (18%)
+ Raffaello (15%)
* Grafico dei punti più frequenti nella prova orale:
+ Conoscenza della lingua inglese (40%)
+ Conoscenza della cultura italiana (30%)

Ho visto alcuni quesiti su storia dell'arte, geografia e storia che mi hanno fatto pensare... come i candidati avranno risposto?
Ma in generale, credo che il test sia stato utile per scoprire meglio le difficoltà dei candidati. Devono avere una conoscenza approfondita della storia e della cultura italiana per poter essere guide turistiche.
Ecco alcune statistiche interessanti:
* 92 quesiti
* 25/40 punteggio selezione prove orali
* 60% dei candidati hanno fatto un errore sulla geografia delle Dolomiti
* 80% dei candidati hanno mostrato conoscenza approfondita della storia dell'arte
* Grafico dei punti più frequenti nei quesiti di storia dell'arte:
+ Michelangelo (20%)
+ Leonardo da Vinci (18%)
+ Raffaello (15%)
* Grafico dei punti più frequenti nella prova orale:
+ Conoscenza della lingua inglese (40%)
+ Conoscenza della cultura italiana (30%)