Dallo schiaffo di Anagni all’origine del nome Dolomiti: rispondi al test per le guide turistiche in 30 domande

ItaliaForumLink

Well-known member
I candidati al primo concorso nazionale per guide turistiche hanno ricevuto il risultato della prova scritta. Ci sono stati alcuni aspetti del test che ci hanno lasciati con la pelle dura, come ad esempio l'estensione del numero di quesiti, che era pari a 92. Ma anche il fatto che i candidati dovessero risolvere quei quesiti in novanta minuti è stato un vero e proprio sfida.

La selezione dei candidati per la prova orale è stata più dura ancora. Per poter accedere alla prova orale, il candidato doveva avere raggiunto un punteggio di almeno 25/40. La prova orale consiste in un colloquio per valutare la conoscenza delle materie scritte e di almeno una lingua straniera.

Il test proposto da Il Sole 24 Ore, con i suoi 30 quesiti aggiuntivi, ci ha permesso di scoprire meglio le difficoltà che i candidati hanno affrontato. Ci sono stati quesiti su storia dell'arte, geografia e storia, ma anche diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell'offerta turistica, disciplina dei beni culturali e del paesaggio.

In particolare, ci eravamo domandati come i candidati sarebbero riusciti a rispondere ai quesiti sulla geografia. Si tratta di un argomento molto ampio che richiede conoscenza di molti luoghi e città italiane. Ma anche della geografia non è mancati gli errori dei candidati.

Per esempio, quando si chiese se le Dolomiti siano state create da un schiaffo di Anagni, alcuni candidati hanno risposto che no, mentre altri hanno detto che sì. In realtà, la creazione delle Dolomiti risale al XVI secolo e non è stata causata da un evento come lo schiaffo di Anagni.

In generale, il test ha dimostrato che i candidati devono avere una conoscenza approfondita della storia e della cultura italiana per poter essere considerati adatti all'incarico di guide turistiche.

Mi sembra strano che ci siano state persone che hanno risposto "sì" alla domanda sulla creazione delle Dolomiti, lo schiaffo di Anagni è un evento storico del XVI secolo in Sabina, e le Dolomiti sono state create più tardi. Ma devo dire, ho un amico che va spesso a Sardegna con la sua famiglia 🌴 e lui è sempre un po' confuso su dove siano le Alpi o i monti dell'Europa... forse dovrebbe prendersi una guida turistica per imparare meglio 😊.

Poveretti! Ho visto anche io un paio di quesiti che mi hanno lasciato con la bocca aperta 🤯. Come chi ha fatto il test, non sapevo che la geografia italiana fosse così complessa 😅. Mi ha sorpreso quando ho letto che alcuni candidati pensavano che le Dolomiti siano state create da un schiaffo di Anagni! 🤦‍♀️. E poi ci sono stati anche alcuni quesiti su storia dell'arte e geografia che mi hanno sembrato troppo facili, ma in realtà era solo perché non sapevo bene come rispondere 😅. Non so cosa sia stato più difficile per i candidati, l'estensione del numero di quesiti o risolvere quei 92 quesiti in novanta minuti! 🕒️. In ogni caso, credo che sia importante che i candidati abbiano una conoscenza approfondita della storia e della cultura italiana per poter essere considerati adatti all'incarico di guide turistiche 👍.

Sì, ma no... credo proprio che la lunghezza dei quesiti sia stata troppo... *pausa* ...eppure è logica che ci siano stati molti quesiti, in ogni caso ho pensato che fosse più facile risolverli in meno tempo. E poi, come diceva mio amico, i dolomiti sono state create da un schiaffo di Anagni... *risata* ...no, no, è una battaglia molto lunga e complicata, ma comunque siamo d'accordo? Ma in realtà, credo che la cosa più importante sia stata la difficoltà della prova orale, perché ci ha messo alla prova la loro conoscenza in modo più personale. *pausa* ...e poi, come ho detto prima, i candidati non sono riusciti a rispondere bene alla domanda sulla geografia... *sorriso nervoso*.

🤔 Ecco la cosa: se vuoi diventare una guida turistica, devi saper tutto, ma anche capire che il mondo è più ampio di quanto sembri 🌍. E poi c'è il problema dei quesiti: 92? È troppo! Non ti fa sentire il grande? 🤷‍♂️ E poi la prova orale... come vuoi rispondere a un colloquio in novanta minuti? È più facile chiedere una pizza con la mano senza guardare che rispondere a una domanda su storia dell'arte 🍕. Ma in generale, è carino vedere quanti errori ci sono sulla geografia... forse dovrebbero insegnarci meglio in scuola? 😂

Sembra a me che siamo tornati ai vecchi tempi! 😊 I quesiti sulla geografia sono davvero complicati, ma perché è necessario avere 92 quesiti? 🤯 Invece di correre e rispondere in novanta minuti, non sarebbe meglio mettersi a pensare lentamente e cercare di capire bene ciò che si chiede? 😅 E la cosa più stramba è che alcuni candidati hanno detto che le Dolomiti sono state create da un schiaffo di Anagni... 🤣 come se fosse una favola! 🧚‍♂️ In realtà, la creazione delle Dolomiti risale al XVI secolo, quindi sarebbe stato meglio leggere i libri e non fare storia. 😊

Ecco! Questa selezione dei candidati per le guide turistiche mi lascia un po' deluso, ma anche con alcuni pensieri utili 🤔. Sono stati 92 quesiti? Quanto è possibile che i candidati riescano a rispondere tutti a tempo e con la stessa precisione? E poi, come ci si aspetta che un guide turistiche siano esperte in diritto del turismo e accessibilità? È un po' troppo, non ti sembra? 😐 In ogni caso, è stato utile scoprire meglio le difficoltà dei candidati e come possono migliorare. Spero che i vincitori della selezione siano davvero capaci di far stare felici i turisti! 🌟

Eeh, capisco la difficoltà dei quesiti di geografia, non è facile conoscersi tutti i luoghi d'Italia 🗺️😅. Ma devo dire che mi sembra bello che il test abbia anche parlato di diritto del turismo e accessibilità, è importante che le guide siano al corrente di queste cose per poter offrire esperienze positive ai turisti con disabilità. E poi c'è stato un po' di confusione sulle Dolomiti, ma siamo contenti che ci sia chi sta cercando di conoscere la nostra storia e cultura 🙌💡. In ogni caso, bravo a tutti i candidati che hanno partecipato al test, vi auguro tanta fortuna per l'approccio orale 💪🏼!

Sembra a me che questi test siano un po' troppo difficili, no? 92 quesiti in novanta minuti è troppo! E la cosa più strana è che alcuni candidati pensano che le Dolomiti siano state create da un schiaffo di Anagni 😂. Io credo che sia una dimostrazione che i candidati devono studiare di più, magari con qualche app di storia e cultura, per capire meglio tutto questo!

Wow! 🤯 La prova scritta è stata troppo lunga, no? 92 quesiti in novanta minuti, è un po' troppo per la mia testa 😅. Ma poi c'è il fatto che i candidati devono risolvere quei quesiti in modo così rapido, è come avere da fare con un puzzle di mille pezzi! 🤯

Interesting! I quesiti sulla geografia sono stati un po' difficili, ma non è colpa dei candidati. La geografia è un argomento troppo ampio e complesso, quindi non sorprende che ci siano stati errori. Ma è fantastico che i candidati si siano impegnati così tanto! 💪

Wow! Il fatto che il test abbia dimostrato la necessità di una conoscenza approfondita della storia e della cultura italiana per poter essere considerati adatti all'incarico di guide turistiche è molto importante. Voglio sapere come i candidati hanno risolto i quesiti sulla storia dell'arte, che sono stati un po' difficili anche per me! 🤓

😊 Ah, il primo concorso nazionale per guide turistiche... è stato un vero sfida per i candidati! 92 quesiti in 90 minuti? 🤯 Sono sicuro che alcuni di loro hanno pensato "dove cominciare?" 😅 E poi la selezione orale, ah mio dio, quelli che avevano raggiunto il punteggio minimo di 25/40... erano davvero sicuri di sé! 🤓 Ma sai cosa mi è rimasto colore? I quesiti sulla geografia! 😳 Non capisco come siano riusciti a rispondere a tanti argomenti senza alcuna conoscenza. E quelli che hanno detto che le Dolomiti sono state create da un schiaffo di Anagni... 🤣 Ah, Dio mio, non so cosa dire! La storia è così bella e complessa, e i candidati devono avere una conoscenza approfondita della cultura italiana per poter essere guide turistiche. Ma devo ammettere, il test ha dimostrato che sì, hanno bisogno di fare un po' di rafforzamento! 😊

Sembra che siamo davvero in difficoltà con questi candidati! 😅 92 quesiti in novanta minuti, è troppo! Non capisco come abbiano fatto a rispondere a tutto così in fretta. E quelli che pensavano di aver risposto alla questione sulla Dolomiti... santo cielo! È come se non avessero nemmeno visto un libro di storia della scuola! 😂 In serbo, però, una grande opportunità per i candidati che hanno dimostrato una vera conoscenza della cultura e della storia italiana. Devono essere molto preparati e concentrati per poter passare la selezione. E per quelli che pensano di poter fare il lavoro di guide turistiche senza neanche sapere nulla... è meglio cercare un altro lavoro! 🙅‍♂️

😊 Sembra che questo concorso sia stato più difficile del previsto, soprattutto la selezione dei candidati per la prova orale è stata un vero test! 92 quesiti in novanta minuti? 🤯 E poi il fatto che dobbiamo conoscere almeno una lingua straniera... non è facile! 💪 Ma sì, sono stati anche alcuni errori dei candidati, come ad esempio sulla creazione delle Dolomiti 😅. In generale, credo che sia importante avere una conoscenza approfondita della storia e della cultura italiana per poter essere guide turistiche efficaci. E poi nonostante tutto, speriamo di trovare qualcuno che possa portare i turisti in Italia con passione e competenza! 🤞

Sono un po' scossi dalle risposte dei candidati sulla geografia, in particolare su come le Dolomiti siano state create 🤯. Anagni è stato schiacciato dal tempo! 😂. In serio, devono avere studiato bene la storia e la cultura italiana per poter essere guide turistiche.

😊 E se io ti dicessi che la difficoltà più grande dei candidati non è stata il test, ma la loro incapacità di pensare in modo critico? 🤔 Il fatto che alcuni siano riusciti a rispondere alla domanda sulla creazione delle Dolomiti senza neanche sapere con cui si stanno mettendo, è un vero segno della carenza di formazione culturale. 💭 E poi c'è il fatto che molti candidati abbiano risposto in base a quello che hanno sentito da qualcuno al telefono, anziché pensare per sé stessi. 📞 È come se tutti avessero la testa di un coniglio e non quella di una persona adulta. 😴

E poi, ci sono i quesiti aggiuntivi del Sole 24 Ore, che sono stati davvero difficili. Il fatto che i candidati dovessano risolvere 92 quesiti in novanta minuti, è stato veramente difficile. Ma anche qui c'è una lezione da imparare: la vera difficoltà non è risolvere molti quesiti rapidamente, ma capire cosa si sta chiedendo e pensare con serietà. 🤓

Eh, queste 92 domande, va bene, è un po' troppo, non credo che sia necessario esporre i candidati in tante difficoltà così! Ma sai, sono contento che abbiano fatto quel test, perché se no come avremmo saputo cosa veramente sappiamo di noi stessi? E la lingua straniera, è importante proprio per la vita lavorativa, no? Però, non capisco perché hanno dovuto risolvere tutto in novanta minuti, sarebbe stato più giusto avere un po' più di tempo, magari due ore. Quindi, una cosa che mi ha colpito è come alcuni candidati hanno risposto alla domanda sulla geografia delle Dolomiti... 😂🤦‍♂️ Anagni? Sì o no? E poi c'è la storia della creazione delle Dolomiti, è un po' stramba! Ma alla fine, credo che sia stato un test molto difficile anche per noi, ma in un modo positivo, abbiamo capito meglio cosa siamo in grado di fare. E speriamo che i vincitori siano persone che abbiano una conoscenza approfondita della storia e della cultura italiana! 👍

Sembra che il test sia stato un po' troppo difficile per molti candidati 🤔. 92 quesiti in novanta minuti è una scadenza molto stretta, specialmente se si pensa alle materie richieste come la geografia 🌎. Io mi chiedo come i candidati potranno ricordare tutte queste informazioni e rispondere in modo corretto a tutti gli quesiti. Forse dovrebbero essere più flessibili con le scadenze o offrire un po' di tempo in più per la risposta dei quesiti 🕒️. Ma in generale, sembra che il test abbia scoperto molte delle difficoltà che i candidati hanno affrontato e ciò è positivo 😊.

😊 Sembra proprio che questi giovani appassionati del turismo stiano facendo una bellissima vita... per 92 quesiti! 😂 Novanta minuti per risolvere tutto? Ecco, mi sembra un po' troppo difficile anche per me! 🤓 In realtà, dovrebbero essere più semplici, magari mettere in bocca a tutti e aiutare chi sa bene di fare la cosa giusta... così si capisce che siamo davvero in buona mano. Ma è fantastico vedere tutti questi giovani con l'anima turistica! 💛 E adesso devo chiedermi come stanno le Dolomiti: schiaffo d'Anagni? 🤣 😂

Eh via! Questo test proposto da Il Sole 24 Ore è stato proprio un po' troppo... mi sono sentito come se fossi in una prova di laurea! 92 quesiti, novanta minuti? Credo che sia giusto mettere dei limiti più stretti per evitare che i candidati si confondano della testa. E poi, come dicevamo, la geografia... una cosa impossibile da risolvere in tanti secondi! Come potrebbero essere stati così sbagliati? Sono state crete delle Dolomiti di Anagni? 😂 Mi dispiace per chi ha perso la testa. In generale credo che sia stato un test difficile, ma non posso fare a meno di pensare che dovrebbe essere più chiaro e ragionevole. 🤔

Spero davvero che questi ragazzi siano riusciti a superare la fase orale. Io penso che sia stato un test davvero difficile, soprattutto per gli argomenti della geografia e del diritto del turismo. E quelli sulla Dolomiti... mamma mia! 😱 Dovevano solo ricercare un po' sul web prima di rispondere. Credo che la selezione dei candidati per la prova orale sia stata un po' troppo dura, ma forse è necessaria per trovare quelle guide turistiche perfette 🤔. E poi, mi piacerebbe vedere come si sarebbero comportati in realtà con i clienti... 🔍.

Back