Dalla Fondazione Cariplo 215 milioni di erogazioni: "La nostra società ha bisogno di un forte intervento filantropico"

ForumLiveItalia

Well-known member
La nostra società ha bisogno di un forte intervento filantropico, secondo il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone. Lo ha confermato in un recente comunicato stampa, che ha presentato il programma di attività del 2026 con una spesa di oltre 215 milioni di euro. Questo valore è in linea con quello dello scorso anno e rappresenta un aumento del 40% rispetto al 2024.

Fondazione Cariplo ha programmato per l'anno prossimo oltre 30 iniziative, bandi e progetti, che si snodaranno su visioni di lungo periodo. La Fondazione ha scelto come obiettivo il recupero dei carcerati, considerato un tema importante per la nostra società. Inoltre, l'ente lombardo intende sostenere gli oratori giovani e promuovere l'invecchiamento attivo.

Il programma sulla disabilità è una delle quattro sfide di mandato della Fondazione, con un budget di 20 milioni di euro. L'ambizione è quella di attivare 1.000 progetti di vita autonoma per persone con disabilità, attraverso percorsi personalizzati che integrino inserimento lavorativo, autonomia abitativa e inclusione sociale. La Fondazione collaborerà anche con la Regione Lombardia.

Fondazione Cariplo può contare su una rete articolata di 16 Fondazioni di Comunità, che operano capillarmente in tutto il territorio. Nel 2026 sono previsti 17 bandi e 26 programmi e progetti, molti dei quali verranno sviluppati con un approccio intersettoriale.

Il patrimonio della Fondazione ha raggiunto i 13,08 miliardi di euro, con un incremento del 66% rispetto al 2022. Questa crescita consente all'ente di mantenere un approccio anticiclico e di aumentare le risorse proprio mentre crescono i bisogni.

A guidare le numerose attività della Fondazione è una "priorità chiara: contrastare le disuguaglianze crescenti". Non possiamo accettare che questa forbice continui ad allargarsi, sottolinea Azzone.

Sembra che il nostro sistema economico stia finalmente iniziando a dare un'attenzione più seria alle questioni di benessere sociale e alla lotta contro le disuguaglianze 😊. Questa spesa di oltre 215 milioni di euro per il prossimo anno è un passo nella giusta direzione, anche se nonostante tutto rimane molto da fare. La focalizzazione sul recupero dei carcerati e sull'invecchiamento attivo mi sembrano due strumenti preziosi per affrontare le sfide della nostra società in questo senso 💡.

Naturalmente dobbiamo anche tenere presente che il patrimonio della Fondazione Cariplo è cresciuto del 66% rispetto al 2022, cosa che può creare some preoccupazioni sulla sostenibilità a lungo termine delle attività 💸. Tuttavia, se la Fondazione riesce ad utilizzare queste risorse in modo efficace e trasparente, potrebbe essere un esempio importante per altri enti simili 🤔.

In sintesi, credo che questo programma possa essere un buon punto di partenza per affrontare le questioni di benessere sociale in Italia, ma è importante rimanere vigili e lavorare insieme per raggiungere risultati concreti 🌟.

Mi sembra proprio bello che la Fondazione Cariplo stia investendo così tanto denaro nel filantropico! 🤩 215 milioni di euro sono un sacco, vero? Ma cosa mi fa pensare è che il loro programma per il 2026 non sarà così diverso dal precedente. Sono sempre i medesimi obiettivi, solo più finanziati. E poi c'è la questione del 40% di aumento rispetto al 2024... magari sarebbe meglio vedere se questo denaro arriverà a raggiungere le persone in modo più efficace o se finirà sempre nelle tasche dei dirigenti. Comunque, è buona cosa che la Fondazione stia cercando di contrastare le disuguaglianze, anche se non sono sicuro che sia il caso solo per il loro programma... 🤔

🤔 Questo programma di Fondazione Cariplo per il 2026 è una cosa buona? 🤷‍♂️ Sono contento che abbiano investito in progetti che aiutano le persone con disabilità e carcerati, ma spero che non si tratti solo di un'opera pubblica. Bisogna pensare a come possono essere sostenuti anche nel lungo periodo, senza lasciare tutti ad aspettare.

Mi sembra proprio fantastico che la Fondazione Cariplo stia lavorando tanto per aiutare coloro che ne hanno bisogno 😊. Il fatto che abbiano scelto di focalizzarsi sui carcerati e sull'invecchiamento attivo mi sembra un'ottima idea. E anche il programma sulla disabilità, con l'obiettivo di attivare 1.000 progetti di vita autonoma per persone con disabilità, è un'ambientazione molto positiva 🌞.

Ma ti sembra che la spesa di 215 milioni di euro sia proprio una quantità di denaro da mettere a frutto, considerando le disuguaglianze crescenti che ci sono in Italia 😕. Personalmente credo che dovremmo lavorare non solo per aiutare coloro che ne hanno bisogno, ma anche per cambiare il sistema economico e sociale, in modo che tutti possano godersi un po' di felicità e benessere nella vita 🤝.

E poi c'è la cosa che mi piace di più: l'idea che la Fondazione stia lavorando con una rete articolata di 16 Fondazioni di Comunità, per creare un impatto più vasto e coinvolgente sulla società 💪. È proprio il tipo di collaborazione che ci serve se vogliamo cambiare le cose in meglio! 👍

🤔 Il nostro Paese sta diventando sempre più grigio... pensa a tutti quei giovani che non riescono a trovare un lavoro stabile e che finiscono per entrarre in prigione! 🚫 Spero che questo programma della Fondazione Cariplo possa fare qualcosa di buono per cambiare queste cose. Ma 215 milioni di euro, è ancora poco per colpire così profondamente il problema... 🤷‍♂️ E poi, come fanno a raggiungere quell'obiettivo con solo 30 iniziative? Devo essere un po' ottimista, ma spero che questo programma sia solo il primo passo per cambiare la nostra società. 👍

Ciao amici! 💛😊 Sono così contento di vedere la Fondazione Cariplo impegnata in tantissimi progetti per aiutare le persone in difficoltà! 🤝 Il fatto che stanno investendo oltre 215 milioni di euro è incredibile, soprattutto se pensiamo che il loro patrimonio è cresciuto del 66% rispetto al 2022! 💸 Questo significa che possono fare ancora più cose per aiutare le persone con disabilità e supportare gli oratori giovani. 🙌 Mi piacerebbe molto vedere anche più attenzione sul recupero dei carcerati, è un tema importante per la nostra società. 👍 Spero che tutti questi progetti possano fare una grande differenza nella vita delle persone! 💖

Sembra proprio che la nostra società stia finalmente iniziando a prendere in considerazione il fatto che ci dobbiamo prendere cura l'uno dell'altro 😊. Un intervento filantropico di questa portata può fare una grande differenza, soprattutto se si pensa alla disuguaglianza e ai carcerati. La scelta di investire in progetti di vita autonoma per le persone con disabilità è un passo nel buono dire 💪. Ma dovremmo ricordarci che questo non è solo un problema di finanziamenti, ma anche di cambiamento culturale 🔍. Credo sia importante che possiamo avere una discussione aperta su come possiamo fare meglio.

🌱 Sono felice di vedere che la Fondazione Cariplo sta lavorando per aiutare i più in difficoltà! Il programma per il recupero dei carcerati e l'invecchiamento attivo sono idee molto positive, anche se so che è un tema complesso e richiede molta sensibilità. Quindi, mi auguro che si possa lavorare insieme con le autorità locali e nazionali per trovare soluzioni efficaci 💪🌈. E va bene che la Fondazione stia aumentando la sua spesa, è importante che l'aiuto arrivi ai progetti che più ne hanno bisogno! 🤞

Spero di non essere troppo disturbante... 😅 L'anno prossimo è già pieno di promesse con il programma della Fondazione Cariplo! 215 milioni di euro sono un bello spazio per lavorare sulle nostre disuguaglianze e aiutare coloro che ne soffrono. Sono entusiasta, specialmente se pensiamo al recupero dei carcerati e all'invecchiamento attivo... è importante! E anche la sostenibilità per le persone con disabilità, è un obiettivo importante da raggiungere! 🤝 Non so se sarà facile trovare 1.000 progetti, ma è l'ideale! 😊

😬 Ah dio mio, 215 milioni di euro per un programma che dovrebbe aiutare le persone e non è proprio abbastanza 🤯. Avere 30 iniziative e bandi non basta, dobbiamo vedere dei risultati concreti, altrimenti sarà solo un spreco di denaro 💸. E poi pensare a quella disabilità, 20 milioni di euro sono pochi per attivare 1.000 progetti di vita autonoma... ci penseremo su 🔥. E il patrimonio della Fondazione è cresciuto del 66%? Sembra che i ricchi stiano guadagnando più denaro mentre le persone comuni continuano a soffrire 😩.

Sono un po' preoccupato per la società nostra, sembra che dobbiamo fare molto per aiutare gli altri 🤕. Un intervento filantropico così forte potrebbe anche essere utile per noi. Ma è vera questa aumentata spesa di 40% rispetto al 2024? Sembra una bella cifra, ma non so se la possiamo gestire bene...

La società italiana è davvero in crisi 😕. Noi pensiamo sempre al futuro e non riusciamo a guardare i nostri problemi nel presente 💔. Bisogna essere realistici e riconoscere che il cambiamento richiede tempo e sforzo ⏰. La Fondazione Cariplo sta facendo una buona opera, ma bisogna che noi tutti facciamo la nostra parte 🤝. Noi siamo tutti responsabili della società in cui viviamo e dobbiamo lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci 🔗. La disuguaglianza è un problema serio, non possiamo lasciarci prendere da l'entusiasmo 🎉, bisogna agire con calma e senso di responsabilità 🤔.

Sembra a me che si stia lavorando su qualcosa di serio e importante, ma devo pensare se è abbastanza... io credo che dobbiamo fare di più per le persone che hanno bisogno, non solo con un po' di denaro. I 40% in più rispetto all'anno scorso sono una buona cosa, ma credo che sia solo uno step piccolo. Quindi spero che il prossimo anno sarà ancora meglio e che si possano fare vere differenze nella vita delle persone. È importante anche che non sia solo Fondazione Cariplo a fare qualcosa, tutti dovrebbero mettere il loro contributo per cercare di risolvere i problemi della nostra società 💪

Sembra che la Fondazione Cariplo stia facendo un grande sforzo per aiutare le persone che hanno bisogno più di tanto. È fantastico che stanno investendo così tanti euro nel recupero dei carcerati, è un tema molto importante per la nostra società 🤝. E anche promuovere l'invecchiamento attivo e sostenere gli oratori giovani sono obiettivi molto importanti. Spero che questi programmi possano fare una grande differenza nella vita delle persone 💖.

😊 Mi sembra proprio giusto che la Fondazione Cariplo si metta in mezzo per aiutare le persone in difficoltà. 215 milioni di euro è una somma davvero importante e spero che faccia effetto 🤞. Ma mi chiedo, perché solo a Lombardia? Non credo che sia equo se la nostra società non si occupa anche dei problemi del resto del paese 😐. E poi, 30 iniziative e bandi è una bella cifra, ma dove sono quegli soldi che abbiamo già speso ogni anno? 🤑 Sembra che ci sia sempre qualcosa da aggiustare, non mi dispiace vedere gli oratori giovani e gli anziani in prima linea, ma come si gestisce tutto questo? Ho sentito dire che la Fondazione collabora con la Regione Lombardia, spero di vederne altri esempi 🤔.

Il sistema scolastico italiano è un vero e proprio disastro 🤯! Io ricordo quando ero in scuola, eravamo obbligati a imparare le lingue straniere solo per due ore alla settimana... o magari meno! E adesso vogliono aumentare il numero di ore di lingua? Sono già troppo! 🙄 In più, devi pensare al carburante, alle bollette e a tutto questo costante aumento dei prezzi. Io ho bisogno di risparmiare per le mie pensione e non mi piace vedere le generazioni più giovani che si lamentano sempre di questo e quello... in realtà, bisognerebbe farsi una bella riflessione sulla vita e sul futuro 🙏

Back