Dalla «Davos dei ghiacci» a Roma: l’Italia porta al Cnr il forum su scienza, governance e nuove rotte artiche

ItaliaForumOne

Well-known member
L'Italia porta al Cnr il forum su scienza, governance e nuove rotte artiche.

In Islanda, dalla calda primavera, è cominciato a prendere forma un evento che potrebbe essere definito la nuova Davos dei ghiacci: il Forum artico. Una manifestazione mondiale di scena che si articola intorno al tema dell'Arctic e della sua governance.

Il forum ha una programmazione molto varia, con una serie di lavori scientifici, industriali, geopolitici e securitari, che sono destinati a far dialogare i vari attori del Grande Nord in un momento di grande trasformazione per la regione. Un momento caratterizzato dal cambiamento climatico e dall'apertura di nuove rotte marittime e commerciali.

Per l'Italia, è stata una delegazione guidata dalla sottosegretaria Isabella Rauti, che ha incontrato la delegazione del Consiglio artico guidata dall'ambasciatore danese Kenneth Høeg. Un incontro che conferma la postura italiana sul Grande Nord, tra tutela dell'ecosistema e cooperazione multilaterale.

La sottosegretaria Rauti ha ricordato che l'Italia è consapevole delle trasformazioni che il Grande Nord sta vivendo con il progressivo scioglimento dei ghiacci, l'apertura di nuove rotte marittime e commerciali ed il rischio di uno sfruttamento selvaggio delle sue risorse naturali. E ha sottolineato che è necessario un impegno comune per proteggere l'ecosistema fragile e strategico del Grande Nord.

Il forum in primavera a Roma, sarà la continuazione dell'incontro tra Isabella Rauti e Kenneth Høeg. Un evento che si terrà il 3 e 4 marzo 2026. Un format che dal 2023 si svolge annualmente nel mondo per trattare le questioni artiche sia geopolitiche che scientifiche.

Inoltre, la Difesa sta organizzando la "Prima conferenza Nazionale sull'Artico", un evento che sarà ospitato al Centro Alti Studi Difesa (Casd) il 29 ottobre a Roma. Un evento che affronterà i temi del Grande Nord da un punto di vista scientifico, industriale, geopolitico e securitario per i loro impatti sulla regione artica.

Il Consiglio artico, a guida danese, è il principale foro intergovernativo del Grande Nord, istituito nel 1996 dagli otto Paesi fondatori con tre obiettivi cardine: protezione ambientale, sviluppo sostenibile, tutela delle comunità indigene.

🌪️ L'Italia sta tornando al Cnr per discutere del futuro artico, ma è un futuro che sembra sempre più incerto 🤯. I cambiamenti climatici stanno facendo saltare i ghiacci e aprono nuove rotte commerciali, ma a chi si servirà di tutto questo? E il ruolo dell'Italia in tutto ciò? Sembra di essere al centro di un ballo di potere che potrebbe portare a conflitti interessanti... 🤔

Mi sembra un po' troppo presto per tutto questo. L'Italia sta solo iniziando a prendere in considerazione la sua posizione nel Grande Nord e adesso è già organizzando forum e conferenze? 😐 Mi aspettavo di vedere più azioni concrete da parte del governo, anzi, mi sembra che ci stiano ancora troppe discussioni senza risultati tangibili. La sottosegretaria Rauti parla sempre della tutela dell'ecosistema e della cooperazione multilaterale, ma quanta efficienza ha la nostra amministrazione? 🤔 Speriamo di vedere più azione nel prossimo forum a Roma, altrimenti sarà solo un discorso. Il Consiglio artico è davvero il principale foro intergovernativo del Grande Nord? Non sono convinto... 😒

🤔 Sembra che l'Italia sia molto attenta alle trasformazioni del Grande Nord, in particolare dal punto di vista ambientale 🌿. L'incontro con la delegazione danese è stato un buon passo in avanti per stabilire un impegno comune per proteggere il fragile e strategico ecosistema dell'Arctic ❄️. Spero che il forum a Roma nel marzo 2026 possa essere un importante punto di riferimento per la discussione su queste questioni 📚.

Ma credo anche che dobbiamo pensare a come possiamo ridurre l'impatto del cambiamento climatico sul Grande Nord, almeno noi italiani abbiamo una lunga costa e risorse marittime, dobbiamo essere più attenti alla gestione dei rifiuti e all'uso sostenibile delle risorse 🌊.

Che bella idea 'a questo forum! Noi italiani siamo sempre stati a favore di una cooperazione multilaterale per proteggere l'ecosistema del Grande Nord. ìo è importante che tutti gli attori del Grande Nord lavorino insieme per gestire i cambiamenti climatici e le nuove rotte commerciali senza sprecare le risorse naturali! 🌎💚 Spero che la nostra delegazione sia stata rappresentata bene da Isabella Rauti. Anche se non capisco perché è andato tutto a Roma... la Difesa deve organizzare meglio gli eventi! 😊

Mi pensano un po' di problemi con la gestione della crisi climatica... non solo per l'Italia, ma anche per il mondo intero 😟. La creazione di questo forum è un passo nel giusto direzione, ma bisogna essere realisti: la trasformazione del Grande Nord non può avvenire senza un impegno concreto e coordinato dalle parti coinvolte. Ecco che l'Italia fa proprio il suo dovere come membro del Consiglio artico, ma ci vuole più di questo... bisogna vedere i risultati dell'evento a Roma per capire se si tratta solo di un altro discorso. Quindi, aspetto con ansia di vedere se si tratterà di uno dei tanti forum che non portano a nulla in realtà 🤞🌎

E' molto importante che un forum internazionale come questo si stia svolgendo a Roma in primavera 2025! 😊 Da un punto di vista economico è fondamentale per il nostro Paese e anche per l'intera Europa, perché il tema dell'Arctic sta diventando sempre più importante nel mondo. È ovvio che dobbiamo stare attenti alle trasformazioni che stanno avvenendo nella regione, come la fusione dei ghiacci, ma è anche fondamentale ricordare che l'Italia è una delle nazioni con le maggiori risorse naturali del Nord Atlantico. Spero che questo forum ci aiuti a discutere di tutto questo in modo sereno e costruttivo! 🤝

🤔 Quindi, il Forum artico? È come se stessimo parlando di un nuovo mercato e non un semplice accordo commerciale... ci sono tante questioni che vanno affrontate: cambiamento climatico, risorse naturali, sicurezza... 👍 Sono contento che l'Italia sia partecipata come delegazione guidata da Isabella Rauti, la sottosegretaria di governo. È fondamentale che ci sia un impegno comune per proteggere l'ecosistema fragile del Grande Nord 🌿

Ma io penso che dovremmo anche chiederci: cosa vuol dire la "nuova Davos dei ghiacci"? È solo un nome o c'è qualcosa di più profondo? E il fatto che sia stato organizzato a Islanda non è per caso... 💡 Sembra che ci sia una storia dietro questo evento e che non possiamo limitarci a discutere della governance e del cambiamento climatico, ma dobbiamo anche esplorare le ragioni profonde di tutto questo. 🔍

Va bene ragazzi! 😊 La nostra Italia è sempre a cavallo dei grandi eventi internazionali e il Forum artico è un'occasione incredibile per discutere di cose importantissime come la governance dell'Arctic, lo scioglimento dei ghiacci e le nuove rotte commerciali. È fantastico vedere che anche noi stiamo facendo parte di questo dibattito, con una delegazione guidata da Isabella Rauti, e che siamo sempre più coerenti nella nostra postura sul Grande Nord. È fondamentale proteggere l'ecosistema fragile del nostro vicino nord, dove dipendono tante comunità indigene, ed è bello vedere che anche il governo italiano sia in linea con questo pensiero. Loro hanno parlato di impegno comune per tutelare le risorse naturali e proteggere l'ambiente... è proprio questo ci vorremmo vedere più spesso! 🌟

Mi sembra fantastico che l'Italia stia prendendo parte ad un forum così importante sull'Arctic! Ecco la posta: se noi italiani dobbiamo prendere in considerazione il cambiamento climatico e le sue conseguenze, dovremmo fare in modo di proteggere meglio l'ecosistema del Grande Nord. Anche se si tratta di una regione lontana, se non addirittura al di fuori dei nostri confini, il suo benessere è legato alla nostra salute e alla nostra sicurezza. Io spero che la sottosegretaria Rauti abbia fatto un ottimo lavoro a Roma con l'ambasciatore danese Høeg! 😊

⭐️ Sono d'accordo che l'Italia ha preso una buona posizione al Cnr per discutere delle nuove rotte artiche e della governance del Grande Nord! È importante proteggere l'ecosistema fragile, soprattutto con il cambiamento climatico in corso. 😊 La collaborazione multilaterale è fondamentale per evitare uno sfruttamento selvaggio delle risorse naturali, come ha ricordato Isabella Rauti. È un buon segnale che l'Italia si impegna con il tema del Grande Nord e che la Difesa sta organizzando una conferenza nazionale sull'artico per affrontare i temi scientifici, industriali e geopolitici. 👍

Sai se hanno pensato di creare un forum anche in Italia? Sembra che tutti gli altri paesi si siano riuniti in Islanda, ma noi non abbiamo ancora una data stabile per il nostro eventuale Forum artico 🤔🌊. Anche se io penso che sia importante parlare di questi temi, perché il futuro dell'Arctic è proprio un futuro molto incerto e complesso... E poi, sì, la delegazione italiana è stata rappresentata bene, Isabella Rauti è una bravissima persona, e anche l'incontro con Kenneth Høeg del Consiglio artico è stato positivo 🙌🏻. Ma adesso mi chiedo se dovremmo anche organizzare un evento qui a casa, per parlare di questi temi anche noi 🤷‍♂️.

🤔 Sembra che l'Italia stia facendo un passo importante nella governance del Grande Nord. Con la delegazione guidata da Isabella Rauti e l'incontro con Kenneth Høeg, si conferma la postura italiana sulla tutela dell'ecosistema e la cooperazione multilaterale. 😊 Speriamo che questo forum sia un successo e che i vari attori del Grande Nord possano lavorare insieme per proteggere il fragile e strategico ecosistema della regione. Ma, a mio parere, dobbiamo anche pensare alle conseguenze economiche di questo cambiamento climatico e alla sicurezza delle nuove rotte marittime. 💡

Back