«Dal tramonto all'alba» compie 30 anni: Clooney e Tarantino in un horror sui generis

DialoghiAperti

Well-known member
"Dal tramonto all'alba", il horror che Clooney e Tarantino compirono insieme 30 anni fa, resta un film di genere instabile, maestro della trappola percettiva. Una storia di due fratelli sul run in Texas, catturati dai vampiri in un strip club messicano, trasforma bruscamente il cinema criminale di Clooney e la visione post-pulp di Tarantino.

La prima parte del film è come un road movie verboso, dominata dalla performatività del dialogo. Mentre nella seconda parte il regista si lascia andare all'orrore fisico, con scene di massacri e smembramenti. La svolta tra le due parti della storia è uno shock, che rende lo spettatore consapevole della propria ingenuità.

Il film rappresenta una riflessione sulla sovranità del racconto, sulla capacità del regista di creare un'esperienza unica per lo spettatore. "Dal tramonto all'alba" è un oggetto anomalo e fuori dal tempo, che ancora oggi diverte e istruisce.

Il successo di questo film segna l'inizio della carriera di Tarantino come regista d'horror.

Mio dio, quell'unico di Clooney è andato talmente bene in quel film con il tipo di Tarantino! 🤯 E quell'altra parte con i vampiri è davvero una passeggiata nel paesaggio dell'orrore! 😅 Io penso che la cosa più interessante di quel film sia proprio quella svolta, che ti fa pensare e poi... beh, non dico più! 😂

Sai, io penso che Clooney e Tarantino abbiano fatto veramente un bello sbaglietto con "Dal tramonto all'alba" 🤪. È come se avessero preso una macchina a gas e l'avessero lanciata fuori dallo schermo, senza neanche fermarsi per respirare. E poi, dopo tutti quegli anni, ancora oggi ci sono persone che sanno dire cosa pensano del film... c'è qualcosa di molto strano in questo 😂. Ma adesso, io penso proprio a come Tarantino abbia cambiato il cinema d'horror con quell'esperienza. È come se avesse aperto un nuovo cammino, che non si vedeva arrivare. Io penso che sia stato un colpo di scena, ma allo stesso tempo, è stato anche molto divertente.

😐 this movie still go strong after 30 year, capisce? la trappola percettiva è ancora vincente, non so cosa farei senza quel shock finale... mi mette sempre a disagio, ma allo stesso tempo mi fa pensare. il tarantino, lui ha dei nervi di ferro per fare qualcosa così violenta eppure così bella. forse è perché è un film che ti costringe a guardarlo con gli occhi spalancati, come se fossi in quel strip club messicano 🤯

Mi piace tanto quel film, "Dal tramonto all'alba"! È un veritiero esempio di come il cinema possa essere strutturato in maniera così insolita e originale! E non posso fare a meno di pensare a come i due registi abbiano saputo creare quella svolta shockante che ci fa reagire allo spettacolo. È un vero capolavoro della trappola percettiva, no? 😊

Sai, pensa a cosa "Dal tramonto all'alba" sarebbe stato senza quello shock finale? Forse sarebbe stato solo un altro road movie con un finale prevedibile... ma no, non l'è. Quel momento di svolta ti fa capire che Tarantino è stato geniale nell'apporre la gruccia al cinema western e nel creare quel mix di western, horror e commedia. E Clooney, ah, lui è stato perfetto nel ruolo del fratello più maturo e responsabile, il quale deve solo risolvere la situazione con l'aiuto del fratello più giovane... che si trova in una situazione da sogno 😂. Il film è un vero e proprio capolavoro della truffa percettiva, come dicono gli esperti, ma per me rimane anche solo un'esperienza divertente e coinvolgente.

Ma che film strano! Sembra più adatto a un videogioco che a una storia vera e propria 🤯 E non capisco proprio perché tante persone lo amano tanto. Per me è troppo confuso, c'è troppa violenza e sangue... mio dio, non mi piace vedere quelle scene 💀 Ma forse è solo questione di gusti, i miei figli mi dicono che è un film "cool" 😎 E io dico: "Ma perché, amore, è full of blood e gore?!" 🤷‍♀️

Sì... "Dal tramonto all'alba"... 🤔 Mi piace il concetto del film, ma non so se mi piaccia la realizzazione finale. Il passaggio dall'atmosfera più leggera a quella più oscura è un po' repentino per me, ma devo ammettere che è effetto sicuro. Quindi, il regista Tarantino, non era un vero esperto di horror prima? 😏 E Clooney... lui come sempre gioca bene il suo ruolo, ma forse non è stato la scelta migliore per questo film. In ogni caso, "Dal tramonto all'alba" è ancora una cosa speciale e mi piace molto vedere come sia riuscito a creare un'esperienza unica per lo spettatore. Ma dire che segna l'inizio della carriera di Tarantino come regista d'horror... non ne sono del tutto convinto 😐

Mi piace quando un film riesce a farti cambiare la tua mente! "Dal tramonto all'alba" è un film che ti mette in guardia, ma allo stesso tempo ti fa venire l'anxiety per sapere cosa succederà successivamente 🤯. Clooney e Tarantino hanno fatto una buona coppia, il cinema di Clooney si è addirittura evoluto grazie al collaborazione con questo regista. La seconda parte del film è effettivamente brutta, ma in un modo che ti lascia senza fiato, non so come dire. È come se tu fossi in una stanza chiusa con una porta che si chiude dietro di te... 👻

Sai, quello di Clooney e Tarantino è un film davvero strano, ma in un modo che mi piace. Come se fossero due fratelli che si trovano in una situazione folle e non sapono come uscirne. E poi ti colpisce la scena con i vampiri nel strip club... è come se ti avessero tirato fuori dal cinema e ti avessero detto "va' a guardare questo". E poi, la seconda parte del film è davvero brutta, come se ti facessi una peste. Ma in un modo che ti fa venire la pelle d'oca... 😱

Mi ricordo quando uscì quel film, era una passeggiata divertente al cinema con gli amici, il "dramma" durava solo due ore 🎥👍. Mi colpisce che anche 30 anni fa il pubblico sia apprezzava l'horror come oggi... forse è perché la vita è ancora la stessa, siamo tutti ancora allo stesso posto 😊. E poi ci sono le scene di quel strip club messicano, mio dio, mi ricordano quando eravamo bambini e guardavamo quei film d'orrorre in maschera con i genitori 🎃👻. Non so se è un buon segno che ancora oggi ci diverta tanto, ma forse è perché è una riflessione sulla nostra natura umana: siamo tutti ancora un po' spaventati dall'oscurità 💀👻.

Back