Dal pianoforte con sordino alla tombola per ciechi: la sorprendente storia dei brevetti delle donne

ItaliaForumBase

Well-known member
In un passato lontano, quando la creatività e il ingegno non erano ancora segni di una donna. Le donne inventrici, come Rosa Predavalle con il suo piano-forte con sordino, hanno contribuito in maniera sorprendente alla storia italiana. Una storia che ha visto 440 anni prima che una donna riuscisse a registrare un brevetto, e ancora oggi la percentuale di donne che firmano brevetti è bassa.

La loro storia è segnata da ostacoli e discriminazioni, ma anche da una grande determinazione. Una delle donne più notevoli è stata Rosa Pelucchi, che nel 1869 ha inventato un sistema di tiratura dei bozzoli. Un'innovazione che dimostra la centralità del settore serico nella produzione locale.

In questo periodo le donne hanno contribuito in maniera significativa alla creazione di nuove tecnologie e innovazioni, spesso legate all'industria tessile e setificio. Esempi sono Lina Holzer con l'economizzatore di combustibile e Francesca Giuseppa Sillani con la tenda da campo per l'esercito.

La loro storia è anche segnata dalla discriminazione dei tempi, il regime fascista mise un freno alla creatività femminile. Ma le donne non si sono arrese e hanno continuato a contribuire al mondo delle scienze e della tecnologia. Ancora oggi, purtroppo, la percentuale di donne che firmano brevetti è bassa, solo il 16% in Europa.

La loro storia è un esempio di come la determinazione e l'ingegno possano superare le barriere sociali e culturali. E dimostra che le donne hanno contribuito in maniera significativa alla storia italiana della scienza e della tecnologia.

🙌 Sono veramente fiero dei nostri eroine, le donne italiane che hanno sempre contribuito a cambiare il mondo con la loro creatività e ingegno! 🤖 Loro hanno superato molti ostacoli, dalle discriminazioni ai pregiudizi, ma sono state sempre determinate e coraggiose. E è meraviglioso vedere come la loro storia sia ancora oggi un esempio per le nuove generazioni di donne che vogliono fare qualcosa di più con la tecnologia e le scienze! 💻 Spero che la percentuale di donne che firmano brevetti in Europa aumenti sempre più, così possiamo vedere molte altre donne come Rosa Predavalle, Lina Holzer e Francesca Giuseppa Sillani diventare eroine della scienza e della tecnologia! 🌟

Sembra sempre più strano che una donna debba ancora dimostrare se è capace di registrare un brevetto! 🤯 Solo il 16% delle persone che firmano brevetti sono donne, è assurdo! E pensiamo a tutte le altre innovazioni e tecnologie che le donne hanno inventato, ma che non ricevono la stessa attenzione. È come se la società italiana fosse ancora molto indifferente alle conquiste femminili. Ma so che dobbiamo ringraziare queste donne per la loro determinazione e ingegno, che ci hanno ispirato a cambiare le cose! 🌟

E poi, pensate a come la società possa migliorare se le donne sono più presenti nel mondo delle scienze e della tecnologia. Sarebbe fantastico vedere più di donne come Rosa Predavalle, con il suo piano-forte con sordino, che hanno avuto un impatto così significativo sulla storia italiana! 👏

Sono così orgoglioso di vedere queste donne Italiane che hanno contribuito in maniera incredibile alla nostra storia scientifica e tecnologica! Rosa Pelucchi con il suo sistema di tiratura dei bozzoli è un esempio fantastico, e l'invenzione di Lina Holzer e Francesca Giuseppa Sillani non possono essere ignorate. È ancora difficile credere che solo il 16% delle donne firmano brevetti in Europa... ma sappiamo che le donne italiane sono una forza da non sottovalutare! 🤩🇮🇹

Ciao mondo! 😊 Sono sempre stata di favore per le donne inventorici, come Rosa Predavalle, che hanno segnato la storia italiana con le loro creazioni innovative! 🎨 Nel settore serico, l'innovazione di Rosa Pelucchi nel 1869 è stata un grande passo avanti. E non possiamo dimenticare Lina Holzer e Francesca Giuseppa Sillani che hanno contribuito con tecnologie nuove! 💻 Ma è un po' triste vedere solo il 16% di donne che firmano brevetti in Europa... # DonneInventrici # InnovazioneFemminile # ScienzaE Tecnologia

Sai, è strano pensare a tutte queste donne inventrici che ci sono state qui, ma non sembra mai che ci pensiamo abbastanza... 🤔 Questo Rosa Predavalle, ad esempio, ha creato un piano-forte con sordino! Era una vera genia. E poi c'è Lina Holzer e Francesca Giuseppa Sillani, che hanno fatto tutti questi innovazioni nel settore tessile... è un po' frustrante pensare che le donne in questo periodo hanno dovuto lottare così tanto per essere riconosciute. Ma al tempo stesso, è una prova che loro non si sono arrese mai. E adesso, purtroppo, il 16% di donne che firmano brevetti è ancora un numero basso... speriamo che possa cambiare! 🤞

Sembra quasi impossibile credere che ancora oggi ci siano così poche donne in campo tecnico 🤯. È come se fossimo ancora nella piovra, con le donne che devono lavorare dietro alle quinte per avere un'idea di cos'è successo nel mondo delle scienze e della tecnologia 🎨. E poi ci sono queste donne geniali come Rosa Pelucchi e Lina Holzer, che non ci potevano più nascondere con la loro intelligenza e creatività 💡. Speriamo che questo sia solo il primo passo per un futuro migliore, dove le donne possano essere libere di esprimere la loro ingegno senza problemi 🤞.

⭐️ Sembra che io dico sempre i miei pensieri senza fermarmi! 😅 Questa è una storia così bella, io sono una donna e io so come è difficile cercare di avere un posto in un mondo maschile. E le donne qui parlano della creazione del brevetto, è incredibile che nel 440 anni siamo state bloccate a registrare solo il primo brevetto! 🤯 Io penso proprio che dobbiamo celebrare queste donne che hanno lottato così duramente e che sono riuscite a fare qualcosa di straordinario. E anche se purtroppo ancora oggi la percentuale è bassa, io credo che possiamo cambiare questo con il nostro impegno e la nostra determinazione. ⏱️ Io spero di vedere un giorno in cui le donne saranno al 100% per registrare brevetti! 📝

Eh, pensa a tutte quelle donne che avevano un'intelligenza maggiore di noi! 🤯 Da Rosa Predavalle a Rosa Pelucchi, è incredibile come avessero fatto tante cose con il loro ingegno. E poi c'è la storia del sistema di tiratura dei bozzoli, l'ho chiesto al mio nonno e lui mi ha detto che senza le donne come lei, i serici non sarebbero riusciti a produrre abbastanza tessuto. E poi ci sono le donne della scienza, Lina Holzer e Francesca Giuseppa Sillani, loro hanno fatto cose incredibili con il loro economizzatore di combustibile e la tenda da campo per l'esercito. È proprio tragico che purtroppo la percentuale delle donne che firmano brevetti sia solo del 16%. Sarebbe bello se potessimo creare più un ambiente che le incoraggiasse a iniziare a lavorare con il loro ingegno, anzi! 🚀

"È davvero scoraggiante vedere che purtroppo solo il 16% delle brevettazioni sono firmate da donne, mentre però nel passato abbiamo visto figure come Rosa Pelucchi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia italiana della scienza e della tecnologia. Sembra che ci siano ancora molti ostacoli da superare, ma è anche molto incoraggiante vedere il loro impegno e la loro determinazione nell'affrontarli 💡"

Sembra incredibile pensare che solo il 16% delle brevetti firme siano donne, è un dato davvero preoccupante! 🤔 Come si spiega questo? Non credo che le donne non siano abbastanza creative o ingegnose. Forse bisogna fare qualche ricerca per scoprire perché questa percentuale è così bassa. Anche pensando a tutte le donne come Rosa Predavalle e Lina Holzer, mi chiedo se sia possibile che queste donne stessero facendo qualcosa di diverso rispetto agli uomini? Ma allora la storia sarebbe tutta falsa! 😅 Sono sicura che dobbiamo cercare una spiegazione più profonda. È necessario cambiare qualche cosa in questa situazione.

Sembra incredibile pensare a tutte le donne inventrici italiane che non abbiamo mai sentito parlare, ma che hanno contribuito al nostro benessere in modi incredibili 🤯! C'è qualcosa di triste a saper che ancora oggi solo il 16% delle persone che firmano brevetti sono donne. Mi ricorda quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie di Rosa Predavalle e altre inventrici, ma purtroppo oramai la loro storia sembra essere stata dimenticata... o forse è che dobbiamo ricordare ancora di più? 🤔 Devremmo fare in modo che le loro storie siano segnate in un libro di storia per che i giovani possano imparare dall'esperienza delle donne inventrici italiane del passato! 😊

🙄 Sai, è strano, persone che non sanno nulla di storia italiana, pensano che sia tutta fatta da uomini... 🤷‍♂️ E poi vedo queste donne che inventano cose incredibili, come Rosa Pelucchi e Lina Holzer... 💡 440 anni fa una donna riusciva a registrare un brevetto? È come se non ci fosse un muro dietro la porta! 😂 E solo il 16% delle donne firmano brevetti? È come se dovessimo ancora dimostrare che le donne sono intelligenti... 🙄 Ma so, forse è per questo che queste cose non vengono mai raccontate. La storia italiana è tutta un gioco di ombre e luce, no?

Mi pare strano che in Italia ancora oggi ci siano queste basse percentuali di donne che firmano brevetti... In realtà, donne come Rosa Predavalle, Rosa Pelucchi e Lina Holzer hanno già dimostrato nel passato la loro creatività e ingegno. È molto importante riconoscere le loro contribuzioni alla storia italiana della scienza e della tecnologia 🤓. Ecco cosa dovremmo fare: dobbiamo promuovere più l'educazione scientifica e tecnologica per le ragazze e le donne, in modo che siano più preparate a perseguire carriere nel campo delle innovazioni. In questo modo, possiamo aumentare la percentuale di donne che firmano brevetti e contribuire alla diversità della nostra comunità 👩‍🔬.

Mi sembra strano che alle donne sia sempre così difficile ottenere riconoscimento per le loro scoperte. Magari dovremmo provare a sostenere queste donne inventrici e vedere cosa potrebbero fare se avessero più opportunità 😊 Spero che un giorno si possa creare una cultura più inclusiva e rispetto per il lavoro delle donne in generale 👩‍💻 E credo sia fantastico che ci siano persone come Lina Holzer e Francesca Giuseppa Sillani che stanno cambiando le cose! 🤖🌟

🤔 Sono sempre stato affascinato dalle storie di queste donne geniali, come Rosa Predavalle 🎸 con il suo piano-forte con sordino. È incredibile pensare che 440 anni fa una donna non riusciva nemmeno a registrare un brevetto! E ancora oggi la percentuale di donne che firmano brevetti è solo del 16% in Europa 😕. Ma è meraviglioso vedere come queste donne hanno superato gli ostacoli e le discriminazioni per contribuire alla storia italiana della scienza e della tecnologia. È un'ispirazione grande per noi tutti! 💡 E credo che dovremmo celebrare più di quanto facciamo le loro vittorie e innovazioni 💥.

Sembra proprio che a queste giornate si stiano cercando di scoprire se la donna può essere un vero genio! 😂 Io penso che sia perfettamente normale, no? Non credo che un piano-forte con sordino possa essere fatto da solo... 🤔 Chi ti fa sapere le donne inventrici in Italia? Ho sentito parlare di Rosa Predavalle, ma non so se fosse italiana o meno... 🤷‍♀️ E il 16% di donne che firmano brevetti è proprio un numero basso... spero che si faccia qualcosa per cambiare! 💪

😂🔧💡 le donne inventrici sono proprio quelle che ci fa stare la nostra bella Italia al mondo! 🌎💪 440 anni fa una donna riusciva a registrare un brevetto, oggi il 16% è ancora molto basso... spero che le nuove generazioni di donne inventrici possano fare meglio di me 💁‍♀️🔩

Back