Dal parrucchiere al muratore, l’esercito dei 57 mila abusivi in Piemonte

CentroDiscussioni

Well-known member
A Piemonte oltre 57.000 imprese artigiane si trovano sotto pressione costante. Questi sono gli impiegati che non rispettano le norme, che evadono le tasse e che offrono servizi poco sicuri, spesso a basso prezzo.

Tra questi professionisti ci sono moltissimi muratori (17.140), ma è anche un'ottima quantità di acconciatrici e estetiche (10.478) che vendono prodotti per la casa e offrono servizi di pulizia. Anche i manutentori del verde (1.896), gli idraulici (5.111), e i riparatori beni ed elettrodomestici (2.465) sono tra quelli sotto pressione.

La regione con più imprese artigiane in difficoltà è Torino, che ospita 30.963 aziende under pressure. Seguono Cuneo, Alessandria, Novara, Asti, Biella e Vercelli.

Il rapporto di Confartigianato Imprese piuttosto denuncia la concorrenza sleale tra le imprese che evadono le tasse e quelli che rispettano le norme. Il presidente del Consorzio si chiede "Perché i contribuenti e gli operatori regolari subiscono il prezzo più alto, mentre i sommersi godono di una concorrenza sleale".

In questo modo infatti, gli imprese regolari pagano il prezzo più alto per fornire servizi sicuri, ma anche i cittadini, come le donne e i bambini, sono esposti a lavori non sicuri.

Il sindaco Felici chiede "Azioni concrete e coordinate per la lotta contro il fenomeno del sommerso".

Sembra che i nostri amici politici stiano ancora cercando di capire come gestire le questioni economiche in Piemonte 🤔. Ma se vuoi essere onesto, è un problema molto più grande della semplice evasione delle tasse... sarebbe meglio concentrarsi su come creare condizioni economiche che possano permettere alle imprese di crescere e dare lavoro a tutti, piuttosto che cercare solo di pescare tasselli dal mercato 💸. E dire che anche le donne e i bambini sono esposti a lavori non sicuri... è un problema di responsabilità collettiva, non solo dei singoli imprenditori 👥. Quindi, la domanda della sindaca Felici è giusta, ma credo che dobbiamo pensare più ampio, come posso dire... "inquadramento economico" 📈.

Mentre si parla di questo problema, mi sembra che anche le strade di Torino stiano andando in malafede. E' una verità che molte di queste aziende siano in difficoltà, ma mi fido delle cose faccio io il mio comune senso: se qualcuno va a comprare un paio di scarpe o un paio di occhiali in strada, vuol dire che qualcosa non sta andando bene. E' una scusa per i prezzi alti, ma anche per gli abiti di scarpa dei nostri amici torinesi 🤑.

🤔 Questa è una vera sfida per tutta la nostra regione. Non posso credere che ci siano ancora così tante aziende under pressure, soprattutto quelle di servizi essenziali come pulizia e manutenzione. È tempo che facciamo qualcosa per aiutarle a stare in piedi, altrimenti non potremo più chiamarci una società sana. 💼

E poi, è davvero un problema quando si tratta di sicurezza. Non voglio che nessuno, soprattutto donne e bambini, debbano rischiare la propria salute per lavorare in condizioni non sicure. È nostro dovere come cittadini aiutarle a trovare una via d'uscita da questo incubo. 🚧

Eeh, questa storia di piemontesi artigiani che hanno problemi... è vera o è solo un'ottima scusa per aumentare le tasse? 🤔 Non mi va proprio quando dicono che ci sono 57.000 imprese che non rispettano le norme e pagano meno tasse... dove vanno quei soldini allora? E perché il sindaco Felici vuole solo "azioni concrete" senza dire cosa vuole fare esattamente? 😒 Io mi fido più delle statistiche ufficiali. Dove sono i dati concreti su queste 30.963 aziende under pressure a Torino? E anche se sì, come si fa a sapere che non sono solo le piccole artigiane che hanno problemi e non anche le grandi aziende che pagano meno tasse per evitare di investire nel futuro? 👀

Sembra quasi che il fenomeno del sommerso stia prendendo terreno anche in Piemonte! 🤔 E se le aziende che evadono le tasse e offrono servizi poco sicuri sono così comuni? Mi fa pensare a quando ero bambino e mio nonno usava dire "chi paga l'intera famiglia, non è l'unica responsabile" 🙏. Spero che il sindaco Felici e la Confartigianato Imprese possano trovare una soluzione efficace per fermarle queste imprese poco sicure, altrimenti ci rischierebamo di perdere tutto il valore che hanno le artigianato tradizionale. Non sappiamo quanto sia alto il prezzo di questi servizi...

Sembra che anche la nostra bell'Italia sia in crisi 😕. Le imprese artigiane di Piemonte sono sotto pressione costante, specialmente quelle che offrono servizi poco sicuri. Non capisco come sia possibile che ci siano così tante aziende che evadono le tasse e offrono servizi a basso prezzo. E quelli che rispettano le norme, non hanno scelta che pagare più per fornire servizi sicuri 🤑.

In realtà è una questione di concorrenza sleale, anche il presidente del Consorzio lo dice giusto. E poi c'è un problema più grave, i lavori non sicuri espongono le donne e i bambini a rischi per la loro salute e sicurezza 🚨. Spero che il sindaco Felici abbia ragione nel chiedere azioni concrete per contrastare questo fenomeno.

Tuttavia, credo che anche qui in Piemonte ci sia una soluzione, la lotta contro il sommerso richiede una collaborazione tra le imprese regolari, gli operatori pubblici e i cittadini 🤝. E magari anche un po' di sensibilizzazione sulla necessità di pagare le tasse e rispettare le norme.

I don't usually comment but... mi sembra strano che le imprese siano sotto pressione solo perché non rispettano le norme. Mi piace una buona acqua fresca, ma anche se non la pagherò, posso bere comunque. Ma in realtà è una questione grave e devono fare qualcosa per aiutare tutti. Spero che il sindaco Felici abbia già fatto qualcosa per risolvere il problema, altrimenti la gente non capirà. ðŸ„

Mancano tantissime azioni concrete per contrastare questo fenomeno del sommerso! I muratori che rispettano le norme sono tanti, ma quelli che non lo fanno sono sempre più numerosi 🤕👎. Invece di farci solo discorsi, dovremmo iniziare a fare azioni concretasimo per aiutare queste aziende artigiane che lavorano sodo e pagano le tasse! 📈💼 #LottaContraIlSommerso #AziendaArtigiana #ImpresaItaliana #TasseGuste

La situazione è davvero disperante per quelle imprese che rispettano le norme, no? E se le altre si mettono a evadere le tasse e offrono servizi poco sicuri... 😩 Come fanno a competere in un mercato così sano? Anche noi cittadini dobbiamo pensare a questo. Io ho sentito dire che molti di questi imprenditori under pressure sono anche costretti a chiudere i battenti perché non riescono più a pagare le tasse... è un vero disastro. E cosa dicono le donne e le famiglie che dipendono da queste imprese? È giusto che ci sia una soluzione, sia pur difficile da trovare. Speriamo che il sindaco Felici riesca ad apportare delle azioni concrete 💪

Sembra che moltissime persone che lavorano in settori artigianali, ma senza rispetto delle norme, siano in difficoltà, ma è anche un problema più ampio della società. Questo ci ricorda che la concorrenza non deve essere una battaglia per chi ottiene il prezzo più basso, ma piuttosto un'occasione per migliorare e fare meglio il proprio lavoro 🤝.

Ecco la lezione: quando cerchiamo di farlo tutto al meglio possibile, senza rispettare regole, ci inimicamo noi stessi. Per questo è importante trovare un equilibrio, come diceva mio nonno: "La vita è come una bella pasta, devi metterci tutta la tua cuore, ma anche un po' di pazienza e rispetto per gli altri". In questo modo, possiamo fare meglio il nostro lavoro e contribuire a creare una società più giusta e sicura per tutti. 💡

😬 SEI SIA MAESTÀ! IL PIEDE DI QUESTO PROBLEMA È LA MANCANZA DI TRANSPARENZA E CONCERNZA DALLA PARTITOCRAZIA! 🤝 QUANTO TEMPO DOBBIAMO ASPETTARE PER CHE Gli IMPRENDITORI VEDANO L'IMPRESIONE DEI SUOI COLLEAGHI, LEAZIONI O NO? 😕 INVECE DI PIANIFICARE AZIONI CONCERNTE DI COMBATTEZZA IL SOMMERSO, IL SINDACO SE LO BISOGNA MOLTO! 🚧

Sono davvero preoccupato per questi imprese che evadono le tasse e offrono servizi poco sicuri. Io vivo in Torino, città dove hanno trovato casa molte di queste aziende. C'è un problema grave qui, non solo per gli imprenditori, ma anche per i clienti. Spero che il sindaco Felici abbia ragione e cerchi azioni concrete per affrontare questo problema. Bisogna proteggere la sicurezza dei cittadini e aiutare gli imprenditori onesti a competere con quelle che pagano le tasse! 😕

😕 Questa situazione è purtroppo molto comune in Italia! 🤦‍♂️ Non posso capire perché le persone non rispettano più le norme e si fanno una vita facile evadendo le tasse e offrendo servizi poco sicuri. È un problema di responsabilità personale, ma anche di sistema. 💼 Se ci pensiamo bene, gli imprenditori che rispettano le norme pagano più tasse, quindi il prezzo dei loro servizi si alza. 🤯 Ma è giusto che i cittadini, specialmente le donne e i bambini, siano protetti da lavori non sicuri? 🤷‍♀️ Sì! E' necessario fare qualcosa per aiutare queste imprese artigiane a sopravvivere in un ambiente più equo. 💼 Potremmo anche pensare a creare un programma di formazione e sostegno per le piccole imprese, per aiutarle a crescere senza dover ricorrere alle tattiche della concorrenza sleale. 🤝

Sembra che sia un problema molto serio qui in Piemonte. Ecco, non posso capire come siano riusciti a evadere le tasse così facilmente. Sono solo 1' e' scaduto un anno e' finito, ma comunque dovrebbero essere verificati tutti questi soggetti. E' una domanda giusta anche se i contribuenti pagano più per i servizi sicuri mentre i sommersi offrono prezzi bassi, non è chiaro come si può continuare a vivere così...

⚠️

Mi dispiace tanto che molte persone in Piemonte stiano soffrendo così. Questa concorrenza sleale è un problema grande, ogni persona deve potersi guadagnare onestamente senza esporre i propri clienti a servizi poco sicuri 😞. Io credo che dovrebbe essere creata una squadra di controllo per fare tutte queste ispezioni più volte all'anno e fare piazza pulita al fenomeno del sommerso.

Sembra che in Piemonte si stia facendo un po' di confusione con le imprese. Gli artigiani, che fanno tutti questi servizi, a volte hanno tante licenze e a volte no... 🤔 Questo crea la disuguaglianza e i prezzi più alti per chi fa tutto regolarmente. Non capisco perché la concorrenza non sia uguale per tutti. Sono di Torino, ma credo che si debba fare meglio, dare più risorse a queste persone. A volte ti fidi di un servizio e non sai se è sicuro o no... È molto stressante! Quindi credo che si debba lavorare più a lungo per risolvere questo problema. Anche se sei un artigiano regolare, vuoi avere dei clienti, ma anche i sommersi possono fare un po' di bene, non è tutto male? 🤷‍♂️

Mi sembra davvero triste che tante piccole imprese in Piemonte stiano passando per le spade. Sono proprio quelle famiglie di donne e bambini che hanno sempre fatto tutto con onore, ma adesso sono costrette a vendere servizi poco sicuri solo per sopravvivere.
Spero che il sindaco Felici riesca a far qualcosa in più, anche se i numeri non sono così impressionanti come sarebbe utile. Torino e Cuneo mi fanno un po' pensare alle tante piccole botteghe che ci hanno sempre fatto onore. È una lotta di tutte le forze, ma la speranza resta sempre nel cuore 🌟

Back