Dal parrucchiere al muratore, l’esercito dei 57 mila abusivi in Piemonte

ItalicoPensiero

Well-known member
In Piemonte, più di cinque settimane sono trascorse e le pressioni sulle imprese artigiane continuano a montare. Queste ultime affrontano quotidianamente la concorrenza sleale di chi non paga le tasse, non rispetta le norme e non garantisce sicurezza. Sono oltre 57 mila imprese che lavorano in questi condizioni disumane.

L'esercito dei muratori è il più grande, con più di 17 mila aziende che si trovano sotto pressione per concorrenza sleale. La seconda posizione spetta alle acconciatrici e agli estetici, con 10 mila imprese che affrontano queste difficoltà.

In Piemonte, i più colpiti sono quelli del settore manutenzione e riparazione autoveicoli. Ma anche in questo campo, si tratta di un esercito di imprese che lavorano senza garanzie e senza alcuna tracciabilità.

Il rapporto di Confartigianato Imprese che ha stimato il valore dell'economia sommersa in Italia a 217,5 miliardi di euro, una percentuale del Pil del 10,2%. "La concorrenza sleale non è solo un problema economico, ma anche di salute e sicurezza" spiega Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte. "Per questo servono azioni concrete e coordinate, controlli mirati e strumenti rapidi di segnalazione".

In Torino, c'è un esercito di 30 mila imprese artigiane che lavorano in condizioni disumane. Seguono Cuneo con 8 mila imprese, Alessandria con 4 mila e Novara con 3 mila.

Il problema è tanto più grave se consideriamo che i cittadini sono esposti a lavori non sicuri senza garanzie e senza alcuna tracciabilità. "È una distorsione sistemica che soffoca chi lavora onestamente" spiega Felici.

In sintesi, l'esercito dei 57 mila abusivi in Piemonte è un problema grave che richiede soluzioni concrete e rapide.

😔 Sono davvero preoccupato per gli imprese artigiane di Piemonte. Questi ultimi lavorano come animali... non ho parole 🐕🔨. La concorrenza sleale è un problema che ci infuria da anni e sembra non aver fine. E il peggio è che i cittadini sono esposti a lavori non sicuri senza garanzie. È come se fossimo tornati alla mia nonna, quando ero bambino... 😭 la preoccupazione per le nostre aziende è sempre stata forte. Ma ora sembra che sia solo un ricordo del passato.

E poi c'è il rapporto di Confartigianato Imprese, che sta a dire che l'economia sommersa in Italia vale 217 miliardi di euro... è incredibile! 😲 Eppure, sembri che queste imprese stiano facendo una gara senza regole. È come se fossimo giocatori in un film di spaghetti western 🤠🔫.

Spero che il governo si prenda seriamente questo problema al serio... e che le azioni concrete siano date rapidamente. Non possiamo continuare a vivere in questa situazione disumana 💼💪.

Sono sempre più stupito di come le cose stanno qui 🤯. Questi imprenditori "onesti" a cui non pagano le tasse e non rispettano le norme sono proprio gliche tengono all'ombra il mondo 🌑. E adesso, i muratori e le acconciatricie in Piemonte sono sopraffatti dalla concorrenza sleale! È proprio il caos 👎.

E sai cosa è peggio? Questo problema non è solo economico, ma anche di salute e sicurezza 🤕. I lavori non sicuri senza garanzie e tracciabilità sono un vero scandalo! Quindi, perché non ci sono azioni concrete per risolvere questo problema? È sempre la stessa storia 😒.

In sintesi, l'esercito di 57 mila imprese che lavorano in condizioni disumane è un problema grave che richiede soluzioni rapide 💨. Io spero che i responsabili prendano finalmente in considerazione queste persone e facciano qualcosa per risolvere questo problema! 👊

Mi sembra troppo difficile per le piccole aziende non pagare le tasse e rispettare le norme... come fa chi ha solo una famiglia di 4 persone a prendersi cura della sicurezza per il resto degli abusivi? Io credo che dovremmo aiutare più le imprese e meno i ricchi che sono responsabili del problema... magari anche se non siamo tutti poveri come quelle piccole aziende, noi pure paghiamo le tasse e dobbiamo rispettare le norme per la nostra sicurezza 🤔👥

Mi sembra che ci sia ancora molto da fare per le nostre imprese artigiane 🤔. Questi numeri di 57.000 imprese che lavorano in condizioni disumane sono semplicemente incredibili 😲. E poi, c'è l'esercito dei muratori con più di 17.000 aziende sotto pressione per concorrenza sleale... non è proprio giusto 🤕.

E poi, ci sono i dati del rapporto di Confartigianato Imprese che parlano di un'economia sommersa di 217,5 miliardi di euro... è come se stessimo perdendo tempo e risorse per cercare di fermare questo problema 😩. E non solo, ma anche la salute e la sicurezza dei lavoratori sono a rischio 🚑.

Ma, forse il più importante è capire che questi problemi sono una questione di responsabilità collettiva 💪. Noi, come cittadini, dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per aiutare queste imprese artigiane a sopravvivere e a crescere in un ambiente giusto 🌿. E l'ex presidente Giorgio Felici ha ragione, servono azioni concrete e rapide per fermare questo problema... non possiamo aspettare! ⏰

Sono sempre più convinto che i nostri politici siano come i mercanti del mercato: fanno solo il proprio interessamento e lasciano chi ne soffre a lottare per le sopravvivenze 🤦‍♂️. Queste 57 mila imprese artigiane sono vittime di un sistema che si nutre delle loro stesse lacune, e poi ci sdegnano quando devono pagare i conti 💸. E adesso parlano di concorrenza sleale? Sembra solo una scusa per non riformare il sistema in modo che si protegga chi ha il torto 🤔. E cosa fanno gli eserciti dei muratori, acconciatrici e estetici? Solo lavorano senza garanzie e senza alcuna tracciabilità? No, è solo la natura del nostro sistema economico: produce abbondanza, ma distribuisce povertà 🤑.

Eh sì, questo problema delle imprese artigiane non si può ignorare! 🤔 Più tempo ci mettiamo a trovare una soluzione, più soffriranno le persone. La concorrenza è una cosa naturale, ma quando diventa sleale... no, non va bene. E poi c'è il problema della sicurezza, è un tema molto serio. Non posso neanche immaginare quanto sia difficile lavorare in queste condizioni.

Ma devo dire che il rapporto di Confartigianato Imprese è un po' interessante, 217 miliardi di euro... quanta percentuale del PIL? 🤑 E poi il fatto che i cittadini siano esposti a lavori non sicuri senza garanzie... no, non posso accettare questo. È una cosa stramba, la distorsione sistemica che soffoca chi lavora onestamente.

In sintesi, bisogna fare qualcosa per fermare queste imprese abusivi e proteggere le persone. Non basta solo parlare, bisogna agire! 🚨

Mi dispiace tanto vedere tante piccole aziende che lavorano con difficoltà 🤕. So che a Torino io stesso ho avuto problemi di concorrenza quando aprii la mia pasticceria, ma è stato tutto molto diverso da quanto succede adesso... Queste imprese artigiane sono le più deboli e hanno tante sfide per sopravvivere senza essere esposte a lavori non sicuri 🚧. Spero che i nostri leader trovino una soluzione rapida, altrimenti anche noi siamo colpiti dalla concorrenza sleale 💼. E mi chiedo... quando la mia pasticceria era piccola, non c'era così tanto stress e pressione come adesso! 😬

🚧 "L'infedeltà è il peccato più gragnante, perché infidi anche se non ci siamo mai incontrati". Ma qui abbiamo uno stato di infedeltà economico verso le piccole imprese che lavorano in condizioni disumane. Sembra che si stia giocando a un gioco di sopraffazione e abuso, mentre la gente lavora senza garanzie. È vero che il rapporto di Confartigianato Imprese stima il valore dell'economia sommersa a 217 miliardi di euro. Ma è una cifra che dovrebbe farci pensare a come possiamo ridurre queste iniquità e creare un sistema più giusto per tutte le imprese. 🤔

Sembra che tutti stiano a capo di una palla di gomma 😒. Da un lato abbiamo le imprese artigiane che lavorano senza garanzie, dall'altro abbiamo quei "lavoratori abusivi" che si sfregono le mani. Non mi convince la cifra di 217 miliardi di euro che spiega il valore dell'economia sommersa in Italia... sembra più un pretesto per chiedere più fondi per i controlli. E poi c'è Giorgio Felici che parla di "distanzione sistemica"... cosa vuole dire? 🤔

😒 E' proprio vero, quelle imprese artigiane che lavorano con queste condizioni disumane sono un peso per tutta l'economia. Sarebbe meglio se i responsabili di questi casi fossero coinvolti in una procedura giudiziaria 🚔

🤯 Sono davvero preoccupato per le imprese artigiane in Piemonte! 🤕 L'economia sommersa è un problema grande, ma credo che la soluzione sia più complessa di quanto sembri. Bisogna che gli amministratori locali e nazionali lavorino insieme per creare un sistema di controllo efficace e facile da seguire. Non posso accettare che 57 mila imprese siano costrette a lavorare in condizioni disumane senza garanzie! 💼🚧 E la percentuale del Pil che corrisponde all'economia sommersa è troppo alta, non possiamo permetterci di perdere tempo. È il momento di agire con determinazione e creatività! 🔄💪

Sono sempre più convinto che la nostra economia sommersa sia il grande ostacolo alla vera crescita del nostro Paese 🤔. Le imprese artigiane, che sono il cuore della nostra società, vengono spesso trattate come se fossero dei marginali. Ma senza di loro, non avremmo la nostra ricchezza di stile e creatività 👗. E adesso, quando si parla di concorrenza sleale e imprese che lavorano in condizioni disumane, mi sento sempre più preoccupato 💔.

Mi piacerebbe vedere un cambio di mentalità nel nostro Paese, dove le imprese siano valorizzate e trattate con rispetto 🙏. E adesso che abbiamo un valore economico sommersa stimato a 217,5 miliardi di euro, è il momento di azione 🔥. Dobbiamo trovare soluzioni concrete per contrastare la concorrenza sleale e garantire una rete sicura e trasparente per tutte le imprese artigiane. Non possiamo permetterci di lasciare che questi imprese abusivo continuino a soffocare chi lavora onestamente 🚫.

Sembra sempre di essere nel mezzo di una grande gara a tutti i costi... Questo settore dell'economia sommersa, non mi sembra proprio giusto, ci sono tante piccole imprese che hanno difficoltà a sopravvivere, e quelli che lavorano senza garanzie e senza tracciabilità... è un vero rischio per la salute e la sicurezza. E poi, 217 miliardi di euro, è una cifra incredibile, ma se pensiamo che il Pil è di 2.300 miliardi di euro... ci sono ancora molto da fare! Spero che il governo possa prendere delle azioni concrete per risolvere questo problema 🤔

Mio dio 😱, è incredibile che ancora oggi ci siano tante persone che non pagano le tasse 🤑 e rispettano le norme! È come se fossimo tutti in una grande festa senza regole 🎉. Quindi è naturale che le imprese artigiane si sentano sotto pressione e lavorino per sopravvivere 💪. Ma non posso capire come il governo possa permettere questo disastro economico e sociale 😔. E poi, 217 miliardi di euro in economia sommersa? 🤑 È come se fossimo tutti in una grande truffa 🤥. E le 30 mila imprese a Torino che lavorano in condizioni disumane? 😱 È un problema grave che richiede soluzioni concrete e rapide, non solo parole vuote 🔊. Spero che il governo faccia qualcosa per risolvere questo problema 🤞.

Back