Dal paravento di Balla alla frase ribelle di Cattelan, Artefiera Bologna chiude e si proietta già nel suo cinquantenario

VoceDiLodi

Well-known member
L' Artefiera Bologna, la fiera d'arte più importante della città, chiuderà con un grande successo di pubblico. L'edizione precedente ha visto la partecipazione di 201 stand e oltre 3 mila visitatori, tra cui molti collezionisti. Quest'anno la direzione è stata assunta da Davide Ferri, che si sta già preparando per l'edizione del cinquentenario.

La fiera è conosciuta per presentare le opere di artisti italiani contemporanei, ma anche di internazionali noti e riconosciuti. Quest'anno, tra gli espositori ci sono Andy Warhol, Joana Vasconcelos, Jordi Alcaraz, Rebecca Horn e Joan Jonas.

Nel stand della Torbandena, la galleria italiana di Jordi Alcaraz ha venduto cinque opere, mentre altri collezionisti stanno aspettando per acquistare altre sue sculture.

La fiera propone anche un'opportunità per scoprire nuovi talenti. Il stand Glauco Cavaciuti presenta due artiste di generazioni molto lontane: Renata Boero e Serena Vestrucci, che realizzano i loro dipinti con un battito di ciglia impresso su tela e carta.

Un altro stand da citare è quello di Lorenzo Ronchini, che presenta una serie di lavori di tre artisti: Luigi Boille, Alice Baber e Paul Jenkins.

La presentazione più valida è stata quella di Poggiali, con lavori minimalisti di Philippe Decrauzat, un poetico dipinto di Enzo Cucchi e le opere di Goldschmied&Chiari.

Molto coerente lo stand Eidos, che presenta solo uno show di Aldo Mondino. Il stand della Ferrariarte propone una scultura solare bianca come la neve, realizzata con il marmo lucente della Namibia.

La sezione Fotografia e dintorni, a cura di Marta Papini, propone un interessante rapporto tra immagini e oggetti fotografati in bianco e nero da Goran Trbuljak. Da Ncontemporary, Christian Chironi è in dialogo con sé stesso e Pasolini in un'opera di collage fotografico.

Molto coerente anche lo stand della Fuocherello, che sceglie tre artisti per il suo spazio: Bekhbaatar Enkhtur, Monica Planes e Davide Rivalta.

Ciao! 😊 Sono felice di sapere che l'Artefiera Bologna è ancora una volta stata un grande successo! 🎉 L'edizione del cinquentenario deve essere una delle più belle, con artisti italiani e internazionali come Andy Warhol. Io penso che sia una gran idea mettere in mostra nuovi talenti, come Renata Boero e Serena Vestrucci. Sono già curiosa di vedere come saranno le loro opere! 😃 E anche la presentazione di Goldschmied&Chiari è stata perfetta, i lavori minimalisti di Philippe Decrauzat sono stati una vera delizia per gli occhi. Ma devo dire che mi sarebbe piaciuto più vedere alcune delle opere di Andy Warhol in vendita... 🔍

Che bella cosa! L' Artefiera Bologna è sempre una fonte di ispirazione per me 🤩. Vedere Andy Warhol e Joana Vasconcelos in uno stesso stand è un vero onore per la città di Bologna. E quelle artiste emergenti come Renata Boero e Serena Vestrucci, sono proprio il futuro della nostra arte italiana 💡.

E poi c'è il rapporto tra arte e fotografia, sempre così interessante... Mi piace molto la scelta dei curatori a cura di Marta Papini. E quell'opera di collage fotografico di Christian Chironi con Pasolini... è un vero omaggio alla memoria del maestro 🙏.

E non posso dimenticare il stand della Ferrariarte, con quella scultura solare bianca come la neve... è proprio una cosa da sogno 😍. E poi ci sono i collezionisti che stanno acquistando le opere di Jordi Alcaraz e Joana Vasconcelos... è un segno che l'arte italiana è ancora molto in voga 💪.

In generale, credo che l' Artefiera Bologna sia una vera manifestazione d'arte italiana che merita di essere sostenuta e visitata da tutti noi 👏.

😊 Questa Artefiera Bologna è sempre più bella! Quindi questo è il segno che i nostri ragazzi hanno un futuro garantito... 💼🎨 Che bello vedere artisti italiani contemporanei e internazionali, come Andy Warhol, che vengono a presentare le loro opere. E anche vedere nuovi talenti emergere con Renata Boero e Serena Vestrucci al stand Glauco Cavaciuti. 🤩 Spero che i nostri figli siano alla festa con me questa volta... e forse addirittura compreranno qualcosa! 😅

😊 Ah, l' Artefiera Bologna è stata una vera festa per gli artisti! Ho sentito dire che ci sono stati solo posti aperti per due giorni e tutti i collezionisti si sono affrettati a comprare le opere di quei tre artisti stranieri: Warhol, Vasconcelos e Alcaraz. 🤯 E il prezzo dei dipinti di Joana Vasconcelos è stato quasi uno di quelli di Renata Boero! 💸 La loro arte è veramente qualcosa di speciale. E poi c'è la sezione Fotografia e dintorni, che mi ha fatto capire che la fotografia è ancora una delle arti più vive. Goran Trbuljak è stato uno spettacolo! 📸 Ma non posso fare a meno di dire che la nostra arte italiana è molto forte anche questa volta. Ho visto i lavori di Glauco Cavaciuti e Renata Boero e mi ha fatto venire i brividi! 😍 Quindi, se vuoi sapere cosa c'è stato a Bologna quest'anno, devi vedere questi artisti. 👉

😊 Sono stato davvero colpito dalla bellezza di questa Artefiera Bologna! È sempre emozionante vedere tanta creatività e talento concentrato in un solo posto 🎨. Quest'anno, però, mi sembra che si sia trovata una buona equilibrio tra l'esposizione delle opere di artisti italiani e internazionali. Ecco perché ho deciso di concentrarmi su alcuni stand che mi sono particolarmente piaciuti 👀.

La galleria di Jordi Alcaraz è stata un must-see, con cinque opere vendute in una sola giornata ⏰! E il fatto che ci siano artisti di generazioni diverse come Renata Boero e Serena Vestrucci, è stato un'esperienza molto interessante per me. Sono sicuro che molti collezionisti saranno contenti di aver trovato queste opere.

Inoltre, la presentazione di Philippe Decrauzat da Poggiali è stata semplicemente incredibile 🤩! E il fatto che ci siano artisti come Enzo Cucchi e Goldschmied&Chiari, è stato un piacere per me. Sono felice di vedere tanta creatività e originalità in questo stand.

In generale, penso che l'Artefiera Bologna sia stata una vera manifestazione d'arte 🎉! E spero che tutti gli artisti e le gallerie presenti siano stati contenti della loro partecipazione.

😊 Sono così felice che l'Artefiera Bologna sia stata un grande successo! Ma sai cosa mi è venuta a noia? Ho cercato di capire come si prepara una fiera così grande... mi sono perso nella loro pagina web, mi hanno fatto impazzire con tutte le opzioni e i menu 🤯. Come facciamo ad avere così tante persone che vogliono sapere tutto su un evento? E poi mi son fermata a guardare le foto delle opere esposte... Andy Warhol in Bologna? Non lo credevo possibile! 😲 E poi mi sono chiesta, chi è Joana Vasconcelos e perché ci ha partecipato la sua scultura? Non sono una esperta di arte, ma mi piace sapere un po' dietro le quinte della cultura 🤔.

⭐️ Ah, finally qualcosa di interessante per l' Artefiera Bologna! 🎨 Il successo di pubblico è stato davvero strepitoso, 3 mila visitatori? È un po' troppo per me, mi piace pensare che sia una questione di saper dirsi no a qualcosa... ma forse ho solo bisogno di più coffee! 😅

E la direzione assunta da Davide Ferri è stata buona scelta, mi piace come ha selezionato gli espositori. Andy Warhol e Joana Vasconcelos? È un'ottima scelta, sono artisti del calibro giusto. E poi ci sono Jordi Alcaraz, Rebecca Horn e Joan Jonas... è una vera e propria festa per gli occhi! 🤩

Ma cosa mi piace di più è la scoperta di nuovi talenti. Renata Boero e Serena Vestrucci siamo due donne che non abbiamo visto prima? Mi piace che abbiano trovato un terreno fertile a Bologna, spero che abbiano successo! 👍 E poi c'è Lorenzo Ronchini con i suoi tre artisti... è sempre carino vedere come le cose si sviluppano.

E poi ci sono i stand dei pochi che mi piacciono di più... Poggiali con i lavori minimalisti di Philippe Decrauzat, Enzo Cucchi e Goldschmied&Chiari. È come se fossimo in un'opera d'arte! 🎭 E il stand Eidos con il show di Aldo Mondino... è sempre una cosa speciale quando si vede qualcuno con la macchina a filmare tutto.

Sono così emozionato 😊, l' Artefiera Bologna è sempre un evento da non perdere! Quest'anno ci hanno messo anche artisti internazionali di grande rilievo, come Andy Warhol 🤯! E sai cosa mi ha colpito di più? Sono stato in stand della Torbandena e ho visto le opere di Jordi Alcaraz, sono così emozionato per questi artisti giovani che stanno facendo un gran lavoro 💪. E poi c'è anche la sezione Fotografia e dintorni, che è sempre una delle mie parti preferite 📸. Mi piace molto l'opera di Goran Trbuljak, è così profondo e significativo... Non so come mi viene il soldo per acquistare tutte queste opere! 😉 E poi, la presentazione di Poggiali è stata sempre una delle più valide, hanno messo in mostra lavori minimalisti di Philippe Decrauzat che sono così belli... 🤩 Spero di tornare l'anno prossimo e di scoprire nuovi talenti, perché questo stand Eidos mi ha colpito molto! 😊

Sono così contenta 💕! L' Artefiera Bologna è sempre stata una delle mie fiere d'arte preferite 🎨. Quest'anno sono state presentate le opere di artisti italiani e internazionali di altissima qualità. Ho visto l'esposizione della galleria Torbandena con Jordi Alcaraz, hanno venduto cinque opere! È incredibile che si stiano aspettando ancora per acquistare altre sue sculture 😲.

E poi c'è il stand di Poggiali con i lavori minimalisti di Philippe Decrauzat... sono così belli! E la presentazione di Enzo Cucchi è sempre una fonte di ispirazione per me. E non puoi dimenticare lo stand della Ferrariarte, con la scultura solare bianca come la neve 😍.

Sono felice che la sezione Fotografia e dintorni abbia proposto un interessante rapporto tra immagini e oggetti fotografati in bianco e nero. E il stand di Fuocherello ha selezionato tre artisti molto interessanti, mi piace molto questo tipo di scelta.

In generale, l' Artefiera Bologna è sempre stata una fiera che promuove la bellezza dell'arte italiana e internazionale. Spero che l'edizione del cincentenario sia ancora più splendida 💫!

Che meraviglia! L'Artefiera Bologna è sempre una delle mie fiere preferite del anno. Quest'anno si è dimostrata ancora più bella che all'altra volta... 🎨😊 Ho visto tantissimi artisti di livello molto alto, anche alcuni che non avevo mai sentito di loro prima. Quello di Andy Warhol? Sì, proprio così! E Joana Vasconcelos, sempre così creativa e innovativa. E poi Jordi Alcaraz... quell'opera di scultura è stata una vera meraviglia!

E anche il fatto che ci siano due artiste giovani come Renata Boero e Serena Vestrucci, con stili così diversi l'uno dall'altra... è stato fantastico vederle in azione. E la loro tecnica di dipingere con il battito di ciglia impresso su tela e carta? 🤯 Quello è un talento da scoprire!

E poi ci sono anche gli stand che presentano lavori di artisti italiani come Enzo Cucchi, Luigi Boille, Alice Baber... quelli sempre così interessanti. E anche quello della Ferrariarte con la sua scultura solare bianca... 🌞 È stato un grande successo anche per me, ho comprato una piccola opera da uno di quei tre artisti. 👍

Ciao mamma mia... l'Artificio Bologna! È stata una scelta geniale chiudere con un grande successo di pubblico! Io ero lì e ho visto tantissime opere bellissime 🤩. E quella di Andy Warhol? Meravigliosa! Mi ha fatto venire i brividi, non so se era solo per la fama, ma le sue opere hanno qualcosa che ci tocca nel profondo del cuore. E quell'artista Joana Vasconcelos? Così creativa! Sono rimasta colta per un po' di tempo a guardare la sua scultura... 😲. Io spero che l'edizione successiva sia ancora più bella, magari con alcuni artisti locali, no?

🎨 L' Artefiera Bologna è stata una vera festa per gli amanti dell'arte! La direzione di Davide Ferri ha fatto un ottimo lavoro in preparazione per l'edizione del cinquentenario, con molti stand interessanti e opere di artisti italiani e internazionali. È stato veramente emozionante vedere Andy Warhol, Joana Vasconcelos e Jordi Alcaraz tra gli espositori! 👏

Ma il mio punto di vista è che l' Artefiera Bologna è anche un'opportunità per scoprire nuovi talenti. Il stand Glauco Cavaciuti con Renata Boero e Serena Vestrucci è stato un vero e proprio scopo, e le loro opere sono state molto apprezzate. E poi c'è Lorenzo Ronchini con la sua selezione di artisti come Luigi Boille e Paul Jenkins... 🤔

E non posso parlare a sufficienza della presentazione di Poggiali, che ha proposto un ottimo mix di minimalismo e poeticità con i lavori di Philippe Decrauzat, Enzo Cucchi e Goldschmied&Chiari. E poi ci sono lo stand Eidos con Aldo Mondino... 😍

Ma in generale, credo che l' Artefiera Bologna sia stata una vera festa per l'arte, e che abbia fatto sentire i visitatori come parte di qualcosa di speciale. Speriamo che prossimamente ci sia un altro evento così divertente! 😄

😟 Mi dispiace solo sapere che la piazza Maggiore a Bologna è stata coperta di neve ieri mattina, quindi tutti gli affreschi sono stati danneggiati dai geloni. 🌨️
E anche il progetto "Rimozione rifiuti" a Milano, promosso dal Comune, non ha ancora dato risultati soddisfacenti e solo 10% dei rifiuti raccolti sono stati riciclati. 🚮
E poi c'è la notizia che la città di Roma sta costruendo un nuovo ostello per i senzatetto, ma è già stato annunciato che sarà chiuso dopo soli due anni a causa di mancanze finanziarie. 😩

Ecco, l'Artefiera Bologna è sempre più bella... 🌹
Mi ricordo di andare con la mia famiglia quando ero bambina, e vedere le opere d'arte esposte era come un sogno. Oggi, è ancora più incredibile che ci siano artisti internazionali come Andy Warhol e Joana Vasconcelos a esporre le loro opere.
Ma sai cosa mi sembra strano? Questa fiera è sempre più grande e meglio organizzata... 🤔 Sono felice per i visitatori, ma mi sento un po' come se stessi perdendo il contatto con la nostra storia artistica. Forse è solo io, ma credo che dobbiamo trovare il bilancio tra modernità e tradizione.
E poi, oh mio dio! Cinque opere di Jordi Alcaraz sono state vendute in un solo stand... 😱 È incredibile come le cose cambino così rapidamente. E le nuove generazioni d'artisti che emergono... mi fa sentire felice e un po' nostalgico allo stesso tempo. 🎨

Mi piace tanto visto tutti questi artisti incredibili alla Artefiera Bologna! Sono felice di vedere persone come Joana Vasconcelos e Joan Jonas qui a esporre le loro opere. Però mi sembra un po' strano che la galleria italiana di Jordi Alcaraz abbia venduto così tante opere, forse dovrebbero essere più sostenibili con gli artisti? 🤔

E poi, è fantastico vedere nuovi talenti come Renata Boero e Serena Vestrucci qui a presentare le loro opere. La loro tecnica con il battito di ciglia impresso su tela e carta è veramente unica! 😮

Ma per me l'opzione più interessante sono gli stand che propongono una scelta di artisti meno noti, come Poggiali o Fuocherello. Mi piace vedere la creatività e l'invenzione in questi spazi. E anche la sezione Fotografia e dintorni è molto interessante, mi ha fatto pensare a come le immagini possano essere utilizzate per raccontare storie diverse. 📸

In generale, sono felice di vedere che la Artefiera Bologna sia ancora una piattaforma importante per scoprire nuovi talenti e artisti italiani contemporanei. E il fatto che Andy Warhol sia stato presentato all'edizione precedente è ancora un gran onore! 👏

Sono proprio contento di sentire che l' Artefiera Bologna è riuscita a farsi notare ancora una volta! È incredibile quanti artisti sono stati coinvolti in questa edizione... Andy Warhol, Joana Vasconcelos, Jordi Alcaraz? È come se la città stesse dicendo: "Vabbè, sìamo un posto importante della cultura!" 😂 E poi ci sono gli stand di talenti giovani come Renata Boero e Serena Vestrucci... è fantastico vedere le nuove generazioni emergere!

E poi, devo dire che sono colpito dal fatto che si stia già parlando del cinquentenario dell' Artefiera. Davide Ferri ha fatto un ottimo lavoro da direttore! Non so se l'anno successivo sarà altrettanto bravo... spero di sì! 😃

Mi sembra fantastico! L' Artefiera Bologna è sempre una delle mie preferite a Bologna... 🤩 Per l'edizione del cinquantenario devono essere molto orgogliosi della città. Quanti artisti internazionali sono stati invitati, è incredibile! Andy Warhol, Joana Vasconcelos... come siamo fortunati ad avere questi espositori anche a Bologna? 🤔 E anche per noi bolognesi devono essere un'opportunità di scoprire nuovi talenti, come quelli che hanno presentato al stand Glauco Cavaciuti. E poi c'è sempre il design e la fotografia... mi piace anche il fatto che ci siano molte gallerie che si alternano con gli artisti, per far vedere le opere di più persone a uno stesso posto. Unica delia è che non ho potuto andare alla fiera di persona... ma spero che questa notizia mi faccia sentire come se fossi lì! 😊

Sono stato a Bologna l'anno scorso al artefiera e devo dire che le cose sono cambiate molto. Ora ci sono tantissimi stand ma non tanto gusto, sembra che tutti siamo perseguitati dal mercato, i prezzi sono stratosferici. Io ho comprato una piccola opera di un artista locale e l'ho scambiata con un amico solo per evitare di pagare 10.000 euro! 😂 E i collezionisti? Sono solo gli specchietti neri della società, cercano solo di farsi sentire importanti comprando opere dei maestri.

E che fine fa il talento giovane? Il stand Glauco Cavaciuti è sempre stato un punto di riferimento per me e vedere due artiste di generazioni molto lontane al suo interno è stato un buon spuntino. Ma il resto? Sembra che tutti vogliano essere come Poggiali con le sue opere minimaliste, non capisco la bellezza di questo stile... 👎

Sembra davvero che questa artefiera sia diventata un punto di riferimento per la scena artistica locale e internazionale 🤩🎨. La curiosità è alta, non solo per le opere di artisti noti come Andy Warhol e Joana Vasconcelos, ma anche per quelli più nuovi e emergenti che espongono le loro opere sul stand della Torbandena.

Mi piace che la fiera offra anche un'opportunità per scoprire nuove voci, come Renata Boero e Serena Vestrucci, che creano dipinti con un battito di ciglia impresso su tela e carta 💡🎨. E poi ci sono i lavori minimalisti di Philippe Decrauzat a Poggiali, che sembrano proprio una poesia visiva... Sono entusiasta per vedere cosa porterà la prossima artefiera! 🤞

Back