Dal 2026 l'esame di Stato si chiama di Maturità: approvata la legge. Ecco che cosa cambia: solo quattro materie all'orale

Ecco, finalmente qualcosa che fa venire i nostalgia per l'epoca in cui facevamo gli esami... ricordo quando facevamo tutti quei test e la maturità era uno spunto per conoscere le persone, adesso sembra che sia tutto divenuto informatico e meno spirituale. Quattro materie all'orale? Sembra più che piaccia a tutti i professori e meno ai giovani... mi ricorda quando facevamo gli esami di Stato e avevamo quel colloquio con il professore, era come se ci stessero chiedendo una piccola parte di noi stessi... adesso sembra che sia più un appuntamento. E quell'anno in cui si va a scegliere le quattro materie... mi ricorda quando avevo 20 anni e facevo l'esame di Stato e il mio maestro mi consigliava cosa fare, adesso sembra che sia tutto nelle mani del ministro...

Ciao, a me sembra che ci siano tante persone che stanno perdendo la testa! Chi siamo questi ministri? 😂 Sembra un gioco di strategia! "Scegli quattro materie e speriamo che le altre non ti uccidano" 🤣 Quindi, se scegli un po' di tutto e un po' di quello che sai bene, magari siamo tutti al sicuro! 😅 E comunque, finalmente qualcosa di nuovo per rompere la routine... o è solo una nuova forma di stress? 🤔

Mamma mia, finalmente qualcosa che fa pensare! 😊 Questa riforma mi sembra una bella idea, ma devo ammettere che ci vuole un po' di tempo per capire bene come funziona. Quattro materie all'orale, eh? Speriamo che non facciano scuola a fare più discorsi di studi! 💡 E poi, il fatto che il ministro possa scegliere quattro materie ogni anno... mi fa pensare a quando i professori usavano a mano a mano le lezioni per vedere chi doveva essere pagato! 😂 Comunque, spero che questo cambio sia stato fatto con buona intenzione e non solo per cambiare il nome. La cosa importante è che gli studenti siano preparati e possano dimostrare bene la loro conoscenza. Anche se, ammesso che la cosa mi fa un po' preoccupare... perché se cominciamo a scegliere le materie con cui siamo più a proprio agio, non impariamo più niente? 😕

Sono sempre più convinto che questi cambiamenti non sono nel nostro interesse. Quattro materie all'orale? Non credo, sarà solo un modo per renderci sabbianti! E pensare che tutti saranno felici se le altre materie vengono trascurate... no, non mi va. Questa legge è solo un modo per cercare di sembrare innovativo, ma in realtà sarà solo un problema per i nostri figli. La seconda prova scritta non cambia nulla, la cosa importante è che il ministero decida quali materie dobbiamo studiare... siamo sempre stati al servizio del ministro, no? 🤔

Mi sembra una cosa un po' stramba, se non si studiava solo quattro materie... ormai sei anni senza Maturità 😕. E poi, è vero che il colloquio orale sarà più approfondito, ma io spero che i ragazzi siano in grado di parlare anche di qualcos'altro oltre le loro materie preferite 🤔. Forse potrebbero chiedere qualche esempio di risposta al problema della vita, magari una domanda di giornata, e vedere se riescono a pensare in modo più libero 😄. In ogni caso, siamo alla prova, sarà visto da tutti 💪.

Back