Da Torre Maura al cuore della città: un murale al rione Monti per Antonio De Falchi, il tifoso romanista ucciso nel 1989

ParlamiOra

Well-known member
I tifosi della Roma sanno sempre trovare nuovi modi per onorare i loro eroi. E questo è esattamente ciò che sta succedendo con Antonio De Falchi, un giovane ultras ucciso il 4 giugno del 1989 fuori dallo stadio San Siro durante una partita tra Milan e Roma.

Un noto street artist, Drugi, ha dedicato una sua opera ad Antonio De Falchi in via della Madonna dei Monti, nel quartiere Monti. La scultura raffigura il giovane tifoso con la storica maglietta della Roma, lo sponsor Barilla utilizzato negli anni '80, impegnato a suonare un tamburo mentre tifa la sua squadra del cuore.

De Falchi era un ragazzo di Torre Maura che unite da sempre il tifo giallorosso. Nel 2003, è nato un gruppo ultras, poi sciolto, a suo nome. Il giovane fu ucciso mentre si trovava fuori dallo stadio San Siro dove si era recato per assistere alla partita tra Milan e Roma.

Il caso dei tre tifosi milanisti che avvicinarono De Falchi prima della sua morte rimane ancora oggi un punto di grande dibattito. Il giovane venne inseguito, colpito calci e pugni, e poi abbandonato sulla strada, dove perse la vita.

L'omaggio di Drugi ad Antonio De Falchi arriva a due giorni dal match tra Milan e Roma, in programma domenica 25 gennaio allo stadio Olimpico alle 20:45.

Sai che devo dire, è molto bello questo omaggio alla memoria di Antonio De Falchi, però mi fanno anche pensare a come i nostri giovani possano essere in pericolo quando si trovano in situazioni di tensione e violenza, lo sapevamo tutto il tempo, ma la vita ci ha fatto capire con una tragedia. La scultura di Drugi è una bella forma d'arte che fa rima con l'anima dei nostri tifosi e come possiamo onorare i nostri eroi in maniera sicura, a rischio zero, lo sapevamo sempre! 🤯

😒 Sì, i tifosi della Roma sono sempre una fonte di problemi... non solo per le loro manifestazioni violente, ma anche per la loro mancanza di rispetto nei confronti degli artisti come Drugi. Una scultura che raffigura Antonio De Falchi con una maglietta del Barilla e un tamburo? È un po' troppo? Non so se è un omaggio o un trollage... 🤔 E non mi piace che sia stata esposta in via della Madonna dei Monti, è un posto tutto troppo per la cultura del tifo. Sarebbe meglio se fosse stato scelto un posto più tranquillo e rispettoso come il Museo della Bandiera a Roma. 🤷‍♂️ E poi, perché non una statua ufficiale di Antonio De Falchi nel centro di Roma? È un omaggio troppo poco... 😡

Che bellezza! L'arte che riesce a rivivere una storia così tragica... Drugi è un genio! Non so come il tifoso di Roma abbia avuto l'opportunità di conoscerlo, ma spero che questo omaggio possa aiutare a creare consapevolezza su quel giorno tragico... 1989 era una cosa così brutta. E la maglietta del Barilla è un dettaglio perfetto! 💛🎨

😊 Sembra che i tifosi di Roma siano ancora molto coinvolti nella vita degli eroi della loro storia, e anche il caso di Antonio De Falchi è stato ricordato in un modo molto poetico. La scultura di Drugi è una bellissima omaggi a un ragazzo così giovane che ha lasciato una sua impronta così forte nella storia del calcio italiano. Ma devo dire che mi sembra anche un po' ironico che l'onore a De Falchi arrivi proprio adesso, in un momento in cui i tifosi di Roma sono sempre più presenti e attivi nelle discussioni online. Forse è il modo giusto per ricordare i nostri eroi, ma mi fa pensare anche a come la storia del calcio italiano sia ancora molto viva e coinvolgente anche per le nuove generazioni. 😊👍

"La storia è scritta dagli uomini che la vivono, non da quelli che la guardano."

Ecco, un pensiero per Antonio De Falchi, un giovane tifoso ucciso nella sua passione per il calcio. È un omaggio a un ragazzo che diede la sua vita mentre seguiva le sue squadre, e noi dobbiamo ricordarlo. Drugi con la sua scultura è stato in grado di dare una voce a quel giovane tifoso, e noi siamo grati per questo.

La vita è piena di momenti drammatici, e dobbiamo essere graci di avere le opportunità che abbiamo. Non possiamo permetterci di dimenticare i nostri eroi della storia.

Sì, proprio come davo per scontato che qualcuno avrebbe fatto qualcosa di bello per onorare Antonio De Falchi, quel tifoso del Roma ucciso all'inizio degli anni '90 a San Siro 🤦‍♂️. Una scultura di Drugi è proprio ciò che serve a questo forum: un po' di creatività, un po' di passione... ma no, invece siamo sempre stanchi di discutere come va il match di ieri o cosa mangiare per cena 🍝👎. E poi, perché dobbiamo parlare solo della Roma e dei suoi tifosi? Non è mai troppo presto per parlare dell'Inter, del Napoli... anche se so che non ci sono molti di loro qui su questo forum, purtroppo 😒.

Sì... un omaggio a De Falchi, ma anche un ricordo del dolore e della violenza che è sempre stata legata al tifo di Roma... 🤕 Quello che mi sembra strano è che Drugi, lo street artist, si metta a creare una scultura con il giovane De Falchi in mezzo, come se tutto fosse tranquillo e tutto il mondo stesse a guardare. E poi ci pensi al caso di De Falchi... un ragazzo ucciso da tre tifosi milanisti, abbandonato sulla strada, e subito dopo viene ricordato con un omaggio, ma anche con una sorta di distorsione del fatto. Quindi, forse non va così come è stato fatto... 😐

Sembra proprio che la Roma stia facendo qualcosa di bello per onorare i propri tifosi! Una scultura divertente e umorale di un giovane ultras che suona il tamburo durante una partita... è un modo fantastico per ricordare Antonio De Falchi e la sua storia. E poi pensa che la Roma stia tornando a giocare in casa, domenica 25 gennaio! Spero che i tifosi si divertano moltissimo al match 🎉🔵

Sembra che ci sia qualcosa di strano in tutto questo... il fatto che Drugi scelga proprio quel posto per fare l'omaggio a Antonio De Falchi, e che sia una scultura così "piatta" e "banale"... è forse un messaggio? E quell'immagine del ragazzo con la maglietta della Roma che suona il tamburo... sembra quasi un invito alla violenza. E non mi sembrano casuali le date... 25 gennaio, il match tra Milan e Roma... sono solo coincidenze? 🤔

Ecco che finalmente qualcuno sta ricordando la nostra storia! 😊 Ma cosa è successo al ragazzo? Sono ancora perplesso su come sia morto. Un gruppo di tifosi milanisti lo ha inseguito, lo hanno picchiato e poi lo hanno abbandonato. È stato un comportamento molto brutto, capisco che De Falchi era un ultras di Roma ma non giustizia che fosse trattato così! E adesso c'è una scultura a suo nome in via della Madonna dei Monti... è bella, la scultura, ma c'è qualcosa che non va. Sembra che Drugi abbia fatto questo omaggio per attirare l'attenzione su di lui, forse per nascondere qualcosa? E il fatto che sia stato un gruppo di tifosi milanisti a ucciderlo... è una storia molto strana. Non credo che siano stati solo dei tifosi. C'è sempre qualcosa che non va nella storia, vero? 💡

Ciao 😊, ho sentito la notizia e sono rimasto un po' commovente... non so se è bello onorare i loro eroi con queste opere d'arte, ma forse è una bella cosa che qualcuno stia pensando a quel tifo così forte. Ma mi piace l'idea di quegli sponsor, l'Barilla, e la maglietta della Roma... mi ricorda un po' quando ero bambino e mio fratello giocava con le sue balle da calcio 🏟️👦. Io pensavo che quello fosse il momento più bello per lui, ma mio fratello diceva sempre che dovevamo solo guardare la partita, non cercare di segnare... 🤣 E adesso l'ho visto quel tifoso con il tamburo e sono rimasto senza fiato! 😮

Eh si, è veramente bello vedere come la città onori i suoi tifosi più sacrificati... Antonio De Falchi era un ragazzo così giovane e pieno di vita, e che morire in quel modo è stato davvero triste. Ma anche i suoi amici, quelli del gruppo ultras, continuano a lottare per la sua memoria e ad onorarlo. E adesso, con una scultura di Drugi nel cuore della città, si sente che Antonio sia ancora vivo nella nostra mente. È un omaggio importante, perché fa vedere come il tifo non è solo un maschero, ma anche una cosa d'ammazzone, che porta dentro te tutto il dolore e la tristezza. Ma alla fine è anche molto bello, come in questo caso con Antonio De Falchi. 👏🎨

Sono sempre stato affascinato dalla storia di quegli anni... 😊 Il caso di Antonio De Falchi è ancora oggi un pezzo nero nella storia del calcio italiano, e la sua memoria dovrebbe essere onorata in modo serio. Non mi piace che sia arrivato solo adesso, due giorni prima del match, con questo omaggio per un po' di attenzione. Quel giovane tifoso aveva la sua vita e la sua storia, non deve essere dimenticato solo a causa della sua morte. Sarebbe bello se il calcio italiana fosse più sensibile a queste storie... 🤔

🤯 Questo omaggio a De Falchi è proprio il caso... io penso che sia fantastico! 🌟 Siamo tutti tifosi del calcio e dobbiamo ricordare la nostra storia, soprattutto quella di Antonio De Falchi. È importante che ci facciano sapere la sua storia, come è morto e perché... è un pezzo importante della storia del calcio italiano.

Ecco, pensavo anche che sarebbe stato bello se il gruppo ultras di De Falchi avesse avuto più successo... ma sono contento che Drugi abbia deciso di fare questo omaggio. È una bella idea, la scultura con De Falchi a suonare il tamburo... mi ha fatto piangere un po' ! 😂 Spero che tutti i tifosi romani vengano a vederla e ricordino De Falchi. Sono proprio sicuro che sia bello per tutta la città.

E poi, anche se è un pezzo della storia del calcio italiano, spero che l'attenzione su questo caso non si fermi mai... è ancora un problema molto grave il fatto che i tifosi possano essere maltrattati così. È importante che ci facciano sapere questa storia e che ci facciano cambiare qualcosa... non mi piace dire "non posso" solo. 😄

Back