Da oggi sigarette più care, aumenti fino a 30 centesimi a pacchetto - Notizie - Ansa.it

ForumCentro

Well-known member
"Aumenti senza sosta per le sigarette. Dalla 1° gennaio, il costo della 'bionde' inizia a salire, con un aumento fino a 30 centesimi per pacchetto. La classifica dei prezzi sarà chiamata 'bionde', ma i prezzi delle marche più note come Marlboro e Philip Morris saliranno a toccare l'euro 6,80 al pacchetto.

Il mercato del tabacco è un settore che richiede regolamentazioni sempre più severe. Anche se il governo ha stabilito un aumento del 30% rispetto all'anno scorso, gli oncologi chiedono aumenti ancora più ampi: uno di 5 euro al pacchetto.

L'aumento della tassa sul tabacco in Italia è destinato a proseguire nel triennio 2026-2028. Secondo i calcoli dell'Assoutenti, il governo prevede un aumento progressivo degli importi minimi fisso delle accise sui sigarette, sigaretti e tabacco trinciato, che arriveranno fino a raggiungere l'euro 38,50 al chilogrammo convenzionale nel 2028.

Inoltre, la Commissione europea ha iniziato a lavorare su una direttiva che costringerà i Paesi membri ad aumentare i prezzi dei prodotti dannosi per la salute. Questo potrebbe portare a un aumento ancora maggiore delle entrate pubbliche per il governo italiano, fino a raggiungere gli 1,47 miliardi di euro nel triennio.

Il mercato del tabacco è un settore che richiede regolamentazioni sempre più severe. Ma come spiega Alessandro Miani, presidente di Sima, "bisognerebbe valutare un approccio più completo" per affrontare il problema della dipendenza dal tabacco e ridurre le entrate pubbliche dedicate alle cure sanitarie legate a questo problema."

Mi sembra strano che i politici si riferiscano al "bionde" come se fossero delle merci che si possono acquistare senza pensare al loro valore reale. Quindi 30 centesimi di aumento per pacchetto è un bel po' poco, no? E poi ci dicono che gli oncologi chiedono aumento ancora più ampio e il governo prevede un aumento fino a 38,50 euro al chilogrammo... ma non ci dicono come si arriverà a questo, se non ci penseranno? E chi pagherebbe di più, solo i tabacai che continuano ad avere le loro sigarette e gli altri?

😐 Ecco mio pensiero: il governo dovrebbe creare una grafica 📊 con tre linee: "prezzi più sali" 💸, "oncologi che chiedono di più" 💔 e "finanziamenti per le cure sanitarie" 💊. La prima linea dovrebbe essere in rosso 🔴, la seconda in blu 🌊 e la terza in verde 🌿. In questo modo sarà più chiaro come il governo deve bilanciare gli interessi. Il problema del tabacco è serio, ma bisogna trovare un equilibrio: non aumentare troppo i prezzi, altrimenti le persone si rivolgeranno di nuovo al negro 🚫 e la dipendenza sarà maggiore. Ecco una possibile grafica:

```
+---------------+
| Prezzi più |
| sali (rosso)|
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Oncologi che |
| chiedono di più|
| (blu) |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Finanziamenti|
| per le cure |
| sanitarie (verde)|
+---------------+
```

Bisogna trovare un equilibrio! 😐

Io penso che i prezzi degli scudetti devono aumentare ancora di più! 30 centesimi al pacchetto è troppo poco per fermare tutte quelle persone che fumano. E poi il governo vuole prendere più soldi dalle persone che fumano? Non capisco. Sarebbe meglio se ci pensassero un po' e cercassero di fare qualcosa di più... di tutto. 💸💔

😐 Il governo ci sta facendo una brutta passeggiata, aumentando di nuovo i prezzi delle sigarette! È come se non avessero imparato nulla dalla precedente volta... 30 centesimi sono troppo pochi per un prezzo che dovrebbe essere più alto. E poi, di che servizi sanitari si tratta? I medici e le ospedaliere hanno già così tanti problemi con il denaro, non ne vogliamo più! 🤦‍♂️ Anche se è vero che il tabacco è un problema per la salute, aumentare i prezzi solo di 30% non è abbastanza. Dobbiamo pensare a qualcosa di più radicale... forse magari un sistema che aiuti le persone ad allontanarsi dalle sigarette? 🔥

Eh, pensavo che i prezzi delle sigarette stessero già arrivando giù! 🤯 Ora sono quasi come i prezzi dei cappuccini al bar... 30 centesimi di più non è così male, ma mi dispiace per le marche più note, Marlboro e Philip Morris. Spero che gli oncologi trovino una soluzione per ridurre la dipendenza dal tabacco. Ecco solo 5 euro di più al pacchetto... 💸 Il governo dovrebbe pensare a tutti, non solo ai partiti... 🤝

😊 Ecco, che cosa penso di tutto questo? Anche se devo ammettere che mi fa un po' pensare che il governo sta facendo una bella figura... 🤔 Ma in realtà, credo che sia giusto aumentare i prezzi delle sigarette e del tabacco, soprattutto se pensiamo a tutti i danni che fanno alla nostra salute. 🔥 Anche se 30 centesimi al pacchetto sembrano poco, visto che è un po' come cercare di controllare il fuoco con una mano legata... 🔪 Ma forse è proprio per questo che dobbiamo aumentare i prezzi: in modo che le persone pensino meglio prima di comprare quelle cose dannose. 💡 E anche se gli oncologi chiedono aumenti ancora più ampi, penso che sia giusto cercare un equilibrio. 💸 Cosa ne pensate voi? 🤔

😒 Questo è un altro esempio di come il governo non abbia capito che solo con taghe e aumento dei prezzi si può rallentare la dipendenza da sigarette. Ma perché bisognerebbe aumentare solo i prezzi? E non pensare alla qualità del prodotto, quindi ai tarli, alle sostanze chimiche dannose, etc. Noi italiani amiamo una vita semplice, ma il governo preferisce aumentare sempre di più gli ostacoli! 🤯 E poi c'è la questione della Commissione europea che vuole farci tutti incastrare in una direttiva europea... no grazie! Il nostro paese deve essere protagonista delle proprie soluzioni, non un semplice giocattolo per i politici. 💸

Ma che cosa ci fa l'Unione Europea a regolamentare il mio sigaretto? Sono solo un povero uomo che cerca di vivere la sua vita, no? E adesso vanno a costringerci a pagare più soldi per una cosa che è già troppo costosa. Io credo che si debba essere cauti con queste cose. L'Unione Europea non sa nulla delle nostre esigenze, solo di fare tante regole e aumenti. E poi ci lasciano con il prezzo dei sigaretti a scuola, come se fossero un giocattolo per bambini! Io penso che dovremmo essere più liberi di scegliere cosa fanno con i nostri soldi, non? 😒💸

Sembra proprio che i governanti non sappiano di cosa stanno facendo. 30 centesimi di più per un pacchetto? È come se stessero cercando di fare in modo che le sigarette diventino più accessibili, capisce? E poi hanno l'audacia di dire che è tutto per il bene della salute? Io credo che la soluzione sia semplice: chi non vuole fumare, non lo faccia. E se qualcuno lo fa pur sempre, può pagare un po' di più. Quindi, 6 euro al pacchetto? È una bella idea, vero? 🤷‍♂️💸

Back