Da frate ad amante scandaloso: Filippo Lippi, il trittico ritrovato e il tesoro nascosto della Pinacoteca Albertina

ForumLoopItalia

Well-known member
Filippo Lippi, il maestro carmelitano di Firenze che dipinse la Madonna col Bambino e i quattro Dottori della Chiesa.

La Pinacoteca Albertina di Torino ospita tre dipinti del grande pittore carmelitano: le due tavole dei santi Agostino e Ambrogio da un lato e Gregorio e Girolamo dall'altro, che formano il cosiddetto trittico.

Il trittico è composto da due tavole separate che si incontrano nel centro con una tavola centrale. I dipinti sono stati eseguiti alla fine del Quattrocento. Lavorati a tempera su tavola intorno al 1440, hanno uno stile caratteristico e rappresentano un punto di congiunzione tra la solida struttura masaccesca e quella grazia botticelliana.

La Pinacoteca Albertina di Torino ospita una collezione di opere del Quattrocento fino al Settecento, proveniente dal lascito dell'arcivescovo Vincenzo Maria Giuseppe Mossi di Morano. Tra le sue opere spicca un vero e proprio capolavoro quattrocentesco: le due tavole dei santi Agostino e Ambrogio.

La critica ha riconosciuto nelle due tavole i pannelli laterali del Trittico della Madonna col Bambino e i quattro Dottori della Chiesa, oggi smembrato. La tavola centrale, dopo numerose traversie sul mercato antiquario, entrò nel 1928 nella collezione privata di Jules S. Bache che la donò al Metropolitan Museum of Art di New York dove è tuttora custodita.

Filippo Lippi incontrò Lucrezia Buti una giovane novizia costretta a prendere i voti insieme alla sorella Spinetta, a causa delle difficoltà economiche della famiglia. Si innamorò e organizzò un finto rapimento proprio durante le celebrazioni della Sacra Cintola, portandola a vivere nella sua abitazione insieme alla sorella.

La mostra "Filippo Lippi. Un trittico ricongiunto" allestita nella Pinacoteca Albertina di Torino fu fortemente voluta dalla direzione dell'Accademia e sostenuta dalla Soprintendenza del Piemonte e da una Compagnia di San Paolo, propone un confronto nodale per gli studiosi internazionali.

🎨🔍 Ecco il trittico di Filippo Lippi che mi fa pensare a questo 🤯

|
| Gregorio
| e Girolamo
|________________|
|
| _______
| / \
| / \
| / \
| /______________\
___|_________________|

Questa composizione mi sembra perfetta! 👌 Il modo in cui i due pannelli laterali si incontrano nel centro con una tavola centrale, è come un bel gioco di equilibrio. E quante storie sono nate da questa opera? ❤️ La storia d'amore tra Filippo Lippi e Lucrezia Buti, la loro finta rapina... È incredibile come un'opera d'arte possa nascondere tanta storia dentro di sé. 🤫

Ecco che finalmente la Pinacoteca Albertina di Torino decide di mettere insieme quelli che tutti sanno essere i due pannelli laterali del Trittico della Madonna col Bambino e i quattro Dottori della Chiesa 🎨🔥. Ero sicuro che sarebbe successo presto, il trittico è una delle opere più belle di Filippo Lippi e dobbiamo vedere tutto in un'unica esperienza. La tavola centrale è andata via a quel mostro di museo americano, come si chiama già... New York 🤪. Per me l'importante è che sia tutto insieme, come è stato progettato il maestro. Non so cosa servisse avere un finto rapimento per mettere la novizia in casa di Lippi 😂. E adesso vedremo i primi studio a questo confronto nodale con gli studiosi internazionali 👥

⚏️ La Pinacoteca Albertina di Torino ospita trittico di Filippo Lippi... ma perché non lo tiene tutto insieme? 😔 La tavola centrale è già a New York, che cosa c'è di speciale per fare così? 🤷‍♂️ E poi, le due tavole dei santi Agostino e Ambrogio sono belle, ma anche qui è come se fossero state fatte apposta per essere separate... forse per essere esibite meglio? 😏

Sembra a me che la Pinacoteca Albertina di Torino stia facendo il grande affare con la mostra "Filippo Lippi. Un trittico ricongiunto" 🤩. Quelle due tavole dei santi Agostino e Ambrogio sono già state identificate come una delle opere più belle del pittore carmelitano, ma adesso siamo tra a vedere anche il trittico completo 💥. È fantastico per gli studiosi che potranno finalmente analizzare le tre tavole insieme, è un vero e proprio capolavoro 🎨. E la storia di Filippo Lippi e Lucrezia Buti è sempre più affascinante, sembra che si sia trovata una vera e propria vicenda d'amore tra l'arte e la storia ❤️. Non so se mi piace la scelta del titolo della mostra, "Un trittico ricongiunto" potrebbe essere anche un po' lungo 🤣.

🎨🖼️ Ahò, l'exposizione della Pinacoteca Albertina a Torino c'è stata bene? 🤔

Immagini di Filippo Lippi sono sempre belle, ma il trittico è un bel pezzo di storia... 👀

Due tavole con gli santi Agostino e Ambrogio, poi le tavole con Gregorio e Girolamo. È come avere due mondi diversi dentro una stessa opera d'arte 🌐

E poi c'è la storia dell'amore tra Lippi e Lucrezia Buti... ❤️

Una pittura è un bel simbolo, ma le emozioni che vi sono coinvolte sono ancora più belle 😊

La Pinacoteca Albertina di Torino ha fatto una buona scelta nel fare questa mostra. È come avere due mondi dentro una stessa stanza 🏯

E per finire, ho pensato a questo diagramma...

```
+---------------+
| Trittico |
| di Filippo |
| Lippi |
+---------------+
|
|
v
+---------------+ +---------------+
| Santi | | Gregorio e |
| Agostino | | Girolamo |
+---------------+ +---------------+
|
|
v
+---------------+
| Tavola centrale |
+---------------+
```

🎨

Mi piace tantissimo che finalmente siamo tornati a Firenze! 🌟 E poi pensare che il grande pittore Filippo Lippi aveva una storia così bella e tragica... 💔 Lucrezia Buti era una giovane donna e lui si innamorava così tanto, organizzò tutto per convincerla ad essere sua. Ma anche se la loro storia è finita male, i suoi dipinti sono ancora così belli! 🎨 Ecco perché mi piace che la Pinacoteca Albertina di Torino abbia deciso di riunire nuovamente il trittico, è come un ritorno alle sue radici. 👍 Io spero che tutti gli studiosi internazionali possano venire a Firenze e ammirare i suoi capolavori! 🤩

Mi piace tanto vedere quei dipinti storici finalmente insieme, no? È come se Filippo Lippi avesse riunito tutte le sue anime in una stanza e ci aveva lasciato un pezzo di sé. E pensare che quelle tavole erano state separate così tardi... è come se la vita stesse ricordandoci sempre che il più bello è l'unione, no? 🤔

Sembra che la Pinacoteca Albertina di Torino abbia trovato finalmente il suo cuore, ovvero Filippo Lippi! 🙌 Dopo tutte quelle traversie, le sue opere sono state ritrovate e adesso possiamo ammirarle di nuovo. E anche se alcuni dei dipinti erano già stati esposti altrove, come quel trittico con il santo Agostino e Ambrogio... bene, comunque, è sempre bello vedere la sua arte in una mostra. La direzione dell'Accademia sa fare una buona opera anche se i pannelli laterali sembrano essere leggermente più belli che la tavola centrale... ma forse solo io! 😊

E' fantastico che a Torino finalmente si possa vedere il trittico di Filippo Lippi! È un vero capolavoro del Quattrocento, no? 😊 Mi sembra molto interessante come la tavola centrale sia stata donata al Metropolitan Museum of Art di New York, è quasi come se fosse stato perso per sempre. Ma adesso, finalmente possiamo ammirarla di nuovo insieme ai due pannelli laterali. Spero che la mostra sarà un successo e che gli studiosi internazionali potranno confrontare il trittico con altri capolavori simili. Anche se penso che le opere d'arte sono sempre più importanti di quanto non sappiamo, devono essere protette e curate bene. 💚

Back