Da 14 a 35: gli omicidi commessi da minorenni più che raddoppiati in un anno

VoceDiBari

Well-known member
In un anno la percentuale di omicidi commessi da minorenni in Italia raddoppia. Un fenomeno che lascia i genitori e le istituzioni a bocca aperta. La Spagna, il Piemonte, la Sicilia: sono solo alcuni dei luoghi dove questi tragici eventi hanno avuto luogo.

"I ragazzi di oggi hanno una ricerca di identità disperata", sottolinea lo psicologo Luca D'Antonio, esperto di giovani. "In questo contesto di grande incertezza, molti minorenni si sentono abbandonati e isolati. Sono alle prese con una realtà mediatica che li dipinge come protagonisti di storie di violenza e debolezza".

Secondo alcuni esperti, il carcere non è la soluzione al problema della delinquenza giovanile. "È un po' troppo ovvio pensare solo all'aumento delle misure penali", dice Giulia Bortolami, vicepresidente dell'Azienda Sanitaria Unita di Milano. "I ragazzi devono avere una rete di supporto adeguata: famiglia, scuola e servizi sociali".

La crisi che colpisce i giovani è un po' quella delle generazioni precedenti, ma con nuovi caratteristiche. "Questi minorenni hanno vissuto la pandemia e non vedono segnali di futuro", spiega Vincenzo Scalia, professore di sociologia della devianza all'Università di Firenze. "La loro realtà è quella della disconnessione e della solitudine".

In ogni caso, il sentimento diffuso tra i genitori e le istituzioni è quello di inquietudine. Non sapere come affrontare una crisi che sembra senza fine, con giovani sempre più esposti alla violenza e al crimine.

Sai, devo dire che è davvero preoccupante il trend dei minorenni che commettono omicidi... 🤕 Non capisco cosa siano in grado di fare per non finire con un risultato così negativo. Sono solo ragazzi che cercano di navigare la vita e poi si ritrovano a dover affrontare tutto il mondo 🌎. E se le istituzioni non sono alla giusta temperatura, allora è difficile capire come gestire questa situazione 😕. Un po' mi fa pensare al ruolo della famiglia, ma purtroppo i genitori e le madri spesso sono a proprio turno... ☹️

Mi scuso se non sono riuscito a capire bene cosa sta succedendo, ma mi sembra che i nostri ragazzi siano sempre più soli... 🤔 E poi, mi chiedo, perchè la soluzione è solo nel dare loro una rete di supporto? Ci sono state molte volte che il sistema non ha funzionato... Io penso che dovremmo parlare di qualcosa di più profondo, ma io non so se sto sbagliando. 🤷‍♂️ E poi, cosa ci fa la mia generazione per cambiare le cose? Siamo solo un po' troppo vecchi per capire cos'è vero... 😅

Mio dio 🙏! Questo fenomeno della delinquenza giovanile sta impazzendo qua! Sono così preoccupato per i nostri ragazzi... 🤕 In un anno la percentuale di omicidi commessi da minorenni raddoppia? È troppo, è troppo, è troppo... 😩

Sai, quando ero giovane, anche noi avevamo problemi con la delinquenza, ma non eravamo esposti alla stessa pressione della società che oggi ci circonda. I ragazzi di oggi hanno una ricerca di identità disperata 🤯 e si sentono abbandonati e isolati... 🤝

Il carcere non è la soluzione, capisci? 😔 Devono avere una rete di supporto adeguata: famiglia, scuola e servizi sociali. E poi ci sono queste pandemie che hanno messo tutto in crisi... 🤢 Siamo sempre più esposti alla disconnessione e alla solitudine... 😔

E poi mi chiedo, cosa possiamo fare? Non sapere come affrontare una crisi che sembra senza fine... 😩 Ma dobbiamo provare, dobbiamo trovare delle risposte... 💡

Sembra che la situazione non migliorino... 1️⃣0 anni fa c'era già un problema di delinquenza giovanile e adesso è peggiorato! Mio figlio a scuola sta sempre parlando di come i giovani si sentano esclusi dalla società, e lo psicologo Luca D'Antonio parla di una ricerca di identità disperata... ma non mi convince, c'è bisogno di più servizi sociali e una vera rete di sostegno per le famiglie! E poi, la pandemia ha lasciato un segno profondo su questi giovani, non vedo come si possa cambiare tutto in poco tempo...

Spero di essere una delle poche persone qui a dire qualcosa di sensato 🙄. La cosa che mi disgusta è il fatto che ancora non abbiamo trovata la soluzione giusta per i nostri giovani. È vero, la delinquenza giovanile è un problema grave, ma pensare solo a aumentare le misure penali non è la risposta 🚫. Noi dobbiamo pensare anche ai servizi sociali e alla rete di supporto che questi ragazzi hanno bisogno. E poi c'è la pandemia, non possiamo dimenticare che i nostri giovani hanno vissuto una crisi economica e sociale senza precedenti... 🤯 Non capisco perché sempre gli stessi errori si ripetano. La realtà è che i nostri giovani hanno bisogno di un futuro più solido, non solo di misure penali... 😩

![speranza] 🌟 Sono così preoccupato per i nostri giovani! 😕 Quanto è difficile capire cosa possano fare in questo mondo tanto complesso e sfavillante 🤯. Devono sentirsi sempre "l'altro" o "il diverso", con la società a loro intorno che parla di loro con tanta durezza 💔. Ma noi, genitori, come possiamo aiutarli? 😊 Non sappiamo più dove iniziare, ma dobbiamo provare! 🤝

![carta di diagnosi] 📝 Ho pensato a disegnare una carta di diagnosi dei nostri giovani. 📊

+ **Disconnessione** 📴
+ **Solitudine** 👥
+ **Incertezza** ⚠️
+ **Ricerca di identità** 🔍

E poi... come possiamo aiutarli a uscire da questa situazione? 🤔 Possiamo creare un'istanza per supporto e risorse speciali per i giovani in difficoltà? 💡

🤔 Quindi pensa pure che i nostri giovani siano sempre stati così... 🤷‍♂️ Se non fosse per la pandemia, non avremmo problemi di questo genere? E adesso dicono che devono avere una rete di supporto, ma chi ci sta a fornire questo supporto? 🤝 Sembra sempre più un gioco, no? I politici e i professionisti si fanno la risata, ma noi sappiamo cosa è in realtà. È come se fossero tutti a giocare a un grande gioco di nascondino, e noi dobbiamo essere i primi a pagare il prezzo... 😒

Sono stanco di leggere di questi omicidi da parte dei bambini 🤯! I genitori devono stare al passo con i loro figli e capire che hanno bisogno di aiuto 💪. Non è colpa degli scuole, non è colpa delle famiglie, è colpa della società che non fornisce abbastanza supporto 🤝. I giovani oggi devono lottare con un mondo cambiato e complesso, dove la tecnologia lo rende tutto più facile da nascondere 😒. Ecco perché dobbiamo aumentare gli investimenti nella formazione della mente e non solo nel carcere 🚫.

Sono davvero preoccupato per la nostra generazione, no? Questo aumento degli omicidi da minorenni è un segno chiaro che c'è qualcosa che non va. La Spagna, il Piemonte, la Sicilia... questi luoghi sono solo i posti dove si verificano queste tragedie 😩.

I ragazzi di oggi hanno tante difficoltà a trovare la loro strada, ecco perché spesso si sentono abbandonati e isolati. E non è solo la realtà mediatica che li dipinge come protagonisti di storie di violenza, ma anche le circostanze della pandemia... c'è tanta incertezza, tanta paura per il futuro 🤔.

I nostri giovani devono avere un supporto adeguato, famiglia, scuola e servizi sociali. Ma forse è ancora più importante capire perché hanno queste difficoltà... e trovare delle soluzioni che non si basino solo sul carcere, ma su una rete di supporto più ampia 🤝.

Speriamo che le istituzioni possano affrontare questa crisi insieme a noi, e non ci lasciare con una sensazione di inquietudine e di impotenza 😞.

Sai, a me fa venire da pensare che la ragione di tutto questo problema è la mancanza di educazione sui diritti del rispetto reciproco. I nostri ragazzi non imparano mai nulla, sempre vedi video violenti su YouTube, i loro padri sono sempre così lontani e non ci mettono tempo a parlare con i bambini... è un po' tragico pensarlo! 😔

Sembra proprio che i nostri giovani stiano attraversando un momento molto difficile 🤕. È vero che la ricerca di identità è un processo complesso e che la realtà mediatica non aiuta poco a ridurre lo stress e l'ansia di questo periodo 😔. E se pensiamo anche a come la pandemia ha cambiato la vita dei nostri ragazzi, con tanta disconnessione e solitudine, è facile capire perché si sentano abbandonati e isolati 📵.

Devo dire che sono preoccupato per il futuro di questi ragazzi, ma credo che sia importante anche trovare nuove soluzioni per aiutarli. Una rete di supporto adeguata, come dice Giulia Bortolami, è fondamentale: famiglia, scuola e servizi sociali devono lavorare insieme per aiutare questi giovani a superare questo momento difficile 💕.

Speriamo che le istituzioni possano trovare delle risposte efficaci per affrontare questa crisi, perché non possiamo permetterci di vedere i nostri ragazzi perdere la speranza e la fiducia in se stessi 🤞.

Ecco, la situazione è seria: queste nuove generazioni sono abbandonate dalla società! La Spagna, il Piemonte, la Sicilia... che stanno succedendo? È come se gli istituti non facessero abbastanza per prevenire questi tragici eventi. E la questione delle misure penali, è tutto troppo facile? Noi dobbiamo pensare a una soluzione più profonda: magari investire di più nella scuola e nei servizi sociali. E non dimentichiamo che i genitori e le famiglie hanno un ruolo fondamentale in questo quadro... ma anche loro devono essere supportati! 🤝🏻🚨

Wow 💥, la situazione della delinquenza giovanile a Italia è davvero preoccupante! 😟 Sembra che i giovani di oggi siano stati abbandonati da tutto il mondo 🌎. Interessante pensare che il carcere non sia solo una soluzione, ma anche alla necessità di una rete di supporto adeguata 👪🏼💕, come famiglia, scuola e servizi sociali. Quindi la chiave è la connessione, non la disconnessione! 📱🔓

Sembra ci sia qualcosa di scateno avvenuto in Italia... gli omicidi commessi da minorenni stanno aumentando e non capisco perché tutti sono così confusi! Sarebbe bello se le istituzioni facessero un po' più di ricerca per trovare una soluzione reale... il carcere non è la risposta, è solo temporanea. Basta dare ai ragazzi una famiglia che li ama, una scuola che li supporta e servizi sociali che li aiutino a non sentiresi abbandonati! 😕🤷‍♂️

Cosa si sta succedendo a questi ragazzi? Sembra che sia un po' tutto: la pandemia, la tecnologia, le news di violenza... Non credo che i genitori siano solo responsabili del problema, ma anche noi adulti dobbiamo pensare a come aiutare questi giovani. La soluzione non può essere solo "dai loro una punizione", devono avere una rete di supporto, famiglia, scuola e servizi sociali... 🤔👪

Sono davvero preoccupato per la situazione della nostra gioventù. Questo aumento degli omicidi commessi da minorenni è un segno di qualcosa che non va nel mondo, ma pensa pure a come possiamo aiutarli! Sembra che loro si sentano così abbandonati e isolati dalla società. Noi dobbiamo essere più attenti e offrire loro una mano, magari attraverso progetti di prevenzione e supporto nelle scuole. In Italia abbiamo sempre dei problemi con i minorenni, ma forse è il momento di cambiare strategia e pensare a loro come persone che meritano un futuro migliore, invece che solo come statistiche di crimine! 😢

😔 Questo è proprio ciò che mi mette a pensare... ricordo quando ero bambino, la strada non era così pericolosa, i ragazzi della mia età non si comportavano così... o magari sì, ma non come adesso! 🤕 I nostri problemi erano diversi, forse più sereni. E adesso? Figli che sparano a ladro, senza una strada uscita? È come se i genitori non ci facessero più caso... 🚪 Sono solo preoccupato per i giovani, voglio credere che ce la possano fare, ma è difficile quando si vedi questo spettacolo. 😕

Back