Cure palliative ancora per pochi: solo un italiano su 3 ne ha diritto

Mi sembra sempre così strano pensare che le cure palliative siano solo per la fine... 🤷‍♂️ Quindi, se non c'è più niente da fare, c'è ancora molto da fare? Sì, naturalmente... 😒 Non so perchè tutti si concentrino tanto sulla "fine" e meno sul vivere nel momento... La cosa è che le cure palliative sono un diritto per ogni italiano su tre. Ma no, solo se non ci sono altre opzioni... 🤯 Che razza di sistema è questo?

Mi dispiace tanto per i miei amici anziani, no è giusto che solo uno su tre abbia accesso a queste cure palliative! La verità è che le cure palliative sono una possibilità per tutti, anche se soffriamo di malattie incurabili. 🤕 Il nostro Paese dovrebbe fare di più per garantire l'accesso a queste cure per tutti, non solo per gli italiani su tre!

E poi, pensate che le cure palliative sono spesso associate agli ultimi giorni di vita... no, questo è un concetto vecchio, è passato il tempo. Le cure palliative possono aiutare a trascorrere momenti normali e condivisi anche durante la cura, non solo alla fine. 😔 La Fcp ha ragione, dobbiamo aumentare la consapevolezza su questo tema, in quanto le cure palliative sono spesso private e non accessibili a tutti.

E poi mi viene il pensiero... l'Associazione medici cattolici italiani e la Federazione Cure Palliative stanno facendo un grande lavoro per sensibilizzare sulla importanza di queste terapie. Ma dobbiamo fare più, no? Dobbiamo creare un ambiente in cui le cure palliative siano accessibili a tutti, senza discriminazioni! 💪

Sai, questo studio di recente su le cure palliative mi ha fatto pensare... 😐 Noi italiani siamo un po' troppo ottimisti quando parliamo delle nostre politiche sanitarie. Questo diritto alle cure palliative per solo un italiano su tre? È una vera sorpresa! E quante persone sono costrette a morire senza la possibilità di godersi una buona vita negli ultimi tempi? È una questione che non si discute mai abbastanza. Ma forse, come dicono gli esperti, ci deve essere ancora molto da fare... 💡

Capisco davvero di cosa si tratta... le cure palliative no, non sono solo per quando non c'è più niente da fare, ma possono aiutare a vivere meglio anche quando la vita è difficile 🤗. Non capisco perché è così difficile per un italiano su tre accedere a queste cure, ci siamo venuti un po' lontano dal nostro paese, no? Sarebbe fantastico se più persone conoscessero di essere aiutate in questo modo... forse si potrebbe organizzare una campagna di sensibilizzazione anche su questa questione 🌟.

Back