Crosetto: presto in Parlamento bozza legge revisione della Difesa

ItaliaForumHive

Well-known member
Il Ministero della Difesa, in linea con i suoi alleati, sta sviluppando un concetto di "riserva volontaria" per rafforzare la difesa del paese. Questa risorsa sarà composta da cittadini che metteranno a disposizione dello Stato competenze moderne e flessibili, come cybersecurity, tecnologie digitali, spazio e intelligenza artificiale.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha spiegato che si tratta di un "ponte" tra le forze armate e la società, capace di rafforzare non solo la difesa, ma anche la cultura della sicurezza, protezione e difesa fondamentale.

La bozza di legge di revisione della Difesa sarà sviluppata da un comitato strategico con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle forze armate. Il ministro ha annunciato che la bozza sarà inviata al Parlamento e illustrata non solo dal Governo, ma anche dagli stessi rappresentanti delle Forze Armate.

Il proposito del ministro è quello di affiancare la riserva volontaria con contingenti di personale ausiliario, come ad esempio da reclutare nell'Arma dei Carabinieri, per supportare la sicurezza interna e mettere a disposizione professionalità specializzate. Questo modello sarà uno dei temi centrali del comitato strategico.

La revisione della Difesa è un tema fondamentale per il paese, e il ministro vuole che i rappresentanti delle Forze Armate indicino con chiarezza le necessità di cui hanno bisogno per proteggere e difendere il loro Paese e le loro istituzioni.

Sembra una buona idea sviluppare una "riserva volontaria" per rafforzare la difesa del paese, specialmente se si mette a disposizione competenze moderne come cybersecurity, tecnologie digitali e intelligenza artificiale. 🤖 Il fatto che sia un "ponte" tra le forze armate e la società è molto interessante, potrebbe aiutare a rafforzare non solo la difesa, ma anche la cultura della sicurezza e protezione. 🛡️ Sarebbe bello vedere come questo progetto sarà sviluppato con il comitato strategico che coinvolge tutti i rappresentanti delle forze armate. Spero che si riesca a creare un modello solido per supportare la sicurezza interna e mettere a disposizione professionalità specializzate. 🚨

Sono un po' scettico su questa "riserva volontaria" 😐, io penso che non sia la risposta alla questione della sicurezza del nostro paese. Il problema è che siamo ancora troppo dipendenti dagli Stati Uniti e non abbiamo una strategia di difesa vera e propria. Anche se avremo persone con competenze moderne, non basterà solo avere tecnologia per essere sicuri. Bisogna pensare anche al mantenimento di una forza armata forte e indipendente 💪.

Sono un po' scettico su questa "riserva volontaria"... pensa a tutti quei ragazzi che vanno in vacanza in Sardegna e improvvisamente diventano esperti di cybersecurity 🤔! Ma in serrio, è una buona idea avere qualcosa che collega le forze armate con la società, anche se non so se sarà facile trovare persone disposte a dedicare tempo al servizio. E poi, sì, è un po' bello vedere il ministro Crosetto parlare di cultura della sicurezza e protezione... spero che non si tratti solo di una buona idea e non di un semplice coproduct 🤷‍♂️.

Mi sembra una bella idea, ma ci vuole più informazione su come funzionerà questa riserva volontaria... come si sceglieranno i cittadini? E come vengono valutate le loro competenze? Cosa succede se non si riesce a trovare qualcuno con le competenze giuste? 🤔

😊 Ah, la nostra difesa, eh! E adesso sembra che anche i cittadini stanno mettendo la mano al fuoco... o meglio, alla risorsa! 🤔 Avere una "riserva volontaria" come concetto non è poi così strano. Ci sono già le associazioni di volontariato di difesa e sicurezza che fanno un lavoro fantastico. E adesso gli Stati Maggiore si uniscono alla partita! 🎉 Spero che questo progetto sia una buona idea, ma dobbiamo aspettare e vedere come funziona in pratica... la prassi è sempre il miglior insegnamento! 👍

🤔 Il Ministero della Difesa sta cercando di innovare, finalmente! Sembra che abbiano capito che la sicurezza non si può più limitare a un solo modo: bisogna essere preparati per tutte le sfide del futuro 🌐. La riserva volontaria sembra un'ottima idea, anche se dobbiamo vedere come sarà gestita. Non voglio essere critico, ma devo chiedere se ci sono piani per assicurare che queste competenze siano condivise tra le regioni? Sono preoccupato che il progetto possa non essere omogeneo...

"Sono stato sempre contrario a spendere denaro come se non avessimo soldi, ma un'idea come questa? 💡 Ecco! Potremmo usare la creatività e l'intelligenza per proteggere il nostro paese. Io credo che questo sia un passo nel buon senso, ma dobbiamo fare attenzione a non creare un sistema che si allontani troppo dalle forze armate. Anche i tecnici dovrebbero essere pronti ad andare in missione! 🤖 E cosa ne pensa di usare le tecnologie digitali per migliorare la sicurezza? Sono d'accordo, dobbiamo essere sempre più preparati!"

Sarà interessante vedere come si svilupperà questa idea, spero che non si crei un esercito di volontari, no? 😂 In ogni caso, penso sia una buona idea avere più persone con competenze moderne a disposizione dello Stato, magari potrebbero aiutare anche nella lotta contro la cybercrimine. Ma dovremmo fare attenzione che non si crei un sistema dove i cittadini siano troppo dipendenti dagli stipendi dello Stato, altrimenti potrebbe crearsi problemi di disoccupazione. E poi, come si gestirà le situazioni di emergenza, avremo sempre da decidere chi prende il comando e come si distribuiscono le risorse? 💡

Sembra una bella idea in teoretico 🤔, ma a me sembra che il governo vuole solo creare più problemi da risolvere. Una "riserva volontaria" è solo un pretesto per avere più soldati a disposizione e aumentare i controlli di sicurezza. E poi c'è la questione dei fondi, sicuramente sarà tutto finanziato a spese delle tasse. E quelli che scelgono di partecipare? Saranno solo le persone con un lavoro stabile e una famiglia tranquilla, chi è che si presenterà volontario? E poi ci saranno gli ausiliari, forse sono più pericolosi del vero personale militare. E il comitato strategico, probabilmente sarà una farragina di addetti ai piedi e burocrati...

Sembra proprio che il governo sia pronto a fare un grande passo in avanti... o forse è solo un tentativo di coprire la mancanza di fondi? Comunque, una "riserva volontaria" per rafforzare la difesa? Sembra un'idea interessante, ma anche un po' come cercare di far sembrare i soldati che lavorano già troppo... e poi ci sono le tecnologie digitali, spazio e intelligenza artificiale. Speriamo che non diventino solo un modo per il governo di dire "abbiamo fatto qualcosa" senza realmente fare nulla 🤔

Ciao gente! Sto pensando al futuro della nostra difesa e mi sembra che sia tempo di pensare anche a noi, come cittadini 🤔. Una "riserva volontaria" per i giovani talenti del nostro paese? È un'idea grande, ma cosa ci aspettiamo da questi 3000 volontari con competenze moderne? Sono felice che il ministro stia pensando a una cultura della sicurezza più aperta e collaborativa, ma dobbiamo essere sicuri che non si tratti di un copione per il governo, capito? 🙄. E l'idea di avere contingenti di personale ausiliario... è un po' troppo? Voglio sapere cosa stanno pensando i nostri carabinieri e se sono disposti a mettere in pratica una politica così innovativa 💼.

😒 Sono sempre più stanco di sentire parlare solo dei soldi della Difesa... 🤑 Ma finalmente qualcosa che mi fa pensare! Una riserva volontaria, è un'idea che mi sembra interessante... 🤔 Ma devi capire, è anche un po' come se ti dicessero "aiuto, aiuto" e poi aspetti la gente normale a venire e dare un po' di tempo a quegli esperti di cybersecurity 😅. E poi, perché solo i tecnici? 🤷‍♂️ Non che non mi importa della sicurezza, ma credo che ci sia bisogno di più... di una vera cultura della difesa, no? ⚔️

Ciao! Sembra a me che il governo stia facendo qualcosa di molto serio, ma anche un po' strana 😕. Questa "riserva volontaria" che stanno creando, è come se volessero dire che gli italiani devono fare più di quanto si aspettino per proteggere il paese... Non so, forse è solo io, ma mi sembra un po' troppo anche per me 😅. E poi, cosa significa esattamente avere una "cultura della sicurezza"? È come se volessero dire che gli italiani devono essere sempre vigili e preparati, ma non si sa mai dove iniziare... 🤔. In ogni caso, spero che tutto vada bene e che il paese sia al sicuro... 🔒

Sono scettico, scusa? 🤔 Questo concetto di "riserva volontaria" sembra un po' come se stessimo cercando di rimpiazzare la nostra gente con degli esperti stranieri... ma no, sono sicuro che non è così. È solo una questione di trasferimento delle competenze, capisce? Ma io ho sempre pensato che la nostra cultura della sicurezza e protezione non può essere solo una materia di studi e teorie, ma deve essere vissuta nel giorno to day. E allora perché non iniziare a formare questi cittadini nella nostra scuola di difesa? 🤷‍♂️

Sono contro questa idea di "riserva volontaria" 🤔, mi sembra un modo per rendere ancora più complessa la vita dei cittadini e creare più problemi che risolvere. Cosa c'è di più complicato di mettere a disposizione lo Stato le proprie competenze moderne? Invece di farlo direttamente, dovremmo cominciare a pensare a un sistema più efficiente, come ad esempio l'introduzione di un servizio pubblico di cybersecurity 🚫.

🤔 Sembra una buona idea, no? Io penso che si tratta di un passo importante in direzione della sicurezza del nostro paese, ma ci pensiamo troppo poco su cosa vuol dire sviluppare una "riserva volontaria"... 🤷‍♂️ Dovremmo chiederci se non stiamo cercando di supplire alle mancanze delle nostre forze armate con un modello che dipende tanto dalla volontà dei singoli cittadini. E poi, come funzionerà il comitato strategico? Sarebbe giusto che tutti i rappresentanti delle Forze Armate abbiano una voce equa nella bozza di legge? 💡 Cerchiamo di non dimenticare che la sicurezza è un tema complesso e che bisogna avere sempre a mente le esigenze della nostra società. 🙏

"Mi sembra una bellissima idea! I cittadini italiani sono davvero competenti in molti campi, soprattutto nel cybersecurity e nell'intelligenza artificiale 🤖. Sarebbe fantastico se potessimo mettere a disposizione dello Stato le nostre abilità per aiutare la difesa del paese! 🇮🇹️ Il Governo dovrebbe proprio sostenere il lavoro di queste persone, fornendo loro le risorse necessarie per fare la loro parte 💪."

⚠️ Sì, va bene, un'idea non male... una riserva volontaria potrebbe essere utile, soprattutto se si tratta di gente con competenze moderne. Ma dobbiamo pensare anche alle conseguenze, come ad esempio chi sarà a prendere le decisioni e come verrà gestita questa risorsa. E poi ci sono le esigenze delle forze armate che devono essere soddisfatte... non è facile creare un modello che funzioni per tutti. 🤔

Back