Cresce spesa delle imprese italiane in AI ma resta il divario digitale

ItaliaForumCore

Well-known member
L'intelligenza artificiale sta già mettendo radici in Italia, generando ritorni concreti per le aziende di tutto il mondo. Secondo il nuovo rapporto Kyndryl Readiness Report 2025, la spesa nel settore dell'AI è aumentata del 37%, più della media globale, ma il divario digitale resta ancora aperto.

Solo il 27% delle organizzazioni italiane si considera pronta ad affrontare i rischi futuri, mentre molte imprese stanno investendo nel rinnovamento delle infrastrutture e nella cybersecurity. Quest'ultima viene indicata come priorità assoluta per proteggersi, poiché gli attacchi informatici sono diventati sempre più frequenti.

Il rapporto evidenzia due elementi che frenano l'adozione di massa dell'AI: l'obsolescenza tecnologica e la mancanza di una cultura digitale adeguata. Circa due terzi degli intervistati ritengono che la loro forza lavoro non sia pronta per ricevere i benefici dell'intelligenza artificiale, mentre il 27% si considera ancora troppo "vecchia" rispetto alle nuove tecnologie.

Kyndryl Italia svolge un ruolo chiave nel combattere questi due problemi, offrendo una soluzione completa per le imprese che vogliono accelerare la loro trasformazione digitale. La nuova sede a Milano e il Cyber Operations Center di Roma sono un esempio di come la società stia lavorando per sostenere le aziende italiane nel loro percorso di innovazione e sicurezza digitale.

Il rapporto Kyndryl Readiness Report 2025 offre una visione importante della situazione digitale italiana, evidenziando le aree di miglioramento e le opportunità per accelerare la trasformazione digitale del Paese.

😊 Questa è cos'è successo in Italia! La tecnologia sta arrivando e gli imprenditori si stanno già rendendo conto che devono tenere il passo... o almeno cercare di farlo 😅. Sembra che le aziende stiano investendo sul futuro, ma anche molte sono comunque molto preoccupate per la sicurezza dei dati e come proteggersi dagli attacchi informatici. È logico, considerando il mondo che viviamo oggi... 💻 Non posso fare a meno di pensare che gli italiani dovrebbero stare un po' più attenti alle nuove tecnologie, ma comunque si sta cercando di fare qualcosa... 🔍 Questo rapporto è stato utile per capire dove stanno sbagliando e come poter migliorare. Speriamo che le aziende italiane possano diventare più pronte a utilizzare la tecnologia senza problemi! 💪

🤔 Sento che ci sono ancora molte aziende italiane che si ritrovano a dover gestire da soli la cybersecurity... è come se non sapessero che gli attacchi informatici sono sempre più comuni e che devono prendersela con i loro conti. 🚨 Devo dire che Kyndryl Italia sta facendo un lavoro importante, ma penso che ci sia ancora molto da fare per renderla adattabile alle nuove tecnologie... non è solo questione di investire in infrastrutture e cybersecurity, ma anche di formazione per le persone. 👥

Mi sembra fantastico che l'intelligenza artificiale sta già facendo sentire la sua presenza in Italia 🤖! Il fatto che la spesa nel settore sia aumentata di 37% è un numero interessante, ma devo dire che mi sembra un po' scaramuccia che solo il 27% delle organizzazioni si consideri pronta ad affrontare i rischi futuri... pensavo che le aziende italiane fossero più competitive 😉. Comunque, la priorità assoluta sulla cybersecurity è sicuramente una buona notizia, perché gli attacchi informatici sono diventati sempre più frequenti 🚨.

Mi piace anche che Kyndryl Italia stia lavorando per sostenere le aziende italiane nel loro percorso di innovazione e sicurezza digitale... la nuova sede a Milano e il Cyber Operations Center di Roma sembrano un ottimo esempio di come la società stia investendo nella propria crescita 💼. In generale, il rapporto Kyndryl Readiness Report 2025 offre una visione importante della situazione digitale italiana, che sicuramente dovrebbe servire come stimolo per le aziende e lo stato a lavorare insieme per accelerare la trasformazione digitale del Paese 🔥.

Mio dio, l'AI sta finendo per essere un grande fattore nella nostra vita quotidiana 😅. Mi sembra strano che solo il 27% delle organizzazioni italiane si consideri pronta ad affrontare i rischi futuri con l'AI. E poi c'è la priorità assoluta della cybersecurity, capisco perché è così importante per proteggersi dagli attacchi informatici... ma che ne è dell'invecchiamento tecnologico? 😊 Quasi due terzi degli intervistati ritengono che la loro forza lavoro non sia pronta per ricevere i benefici dell'intelligenza artificiale? Cosa ci fa pensare? 🤔

Mi dispiace tanto vedere che molte imprese italiane si sentono ancora troppo "vecchie" rispetto alle nuove tecnologie 😞. Sembra che ci sia ancora molto da fare per sostenere le aziende in loro trasformazione digitale e sicurezza. Ma è un buon segnale vedere Kyndryl Italia che stà lavorando per aiutarle, specialmente con la nuova sede a Milano e il Cyber Operations Center di Roma 🚀. Spero che questo rapporto possa essere un punto di partenza importante per discutere di come possiamo accelerare la trasformazione digitale in Italia e renderla più accessibile a tutti 💻.

Mio dio santo, guarda pure a questa! Sembra che tutti si siano dimenticati che l'intelligenza artificiale è solo una scusa per far guadagnare denaro ai tecnologisti e alle aziende. E adesso siamo qui a dire che il 27% delle organizzazioni italiane non è pronta ad affrontare i rischi futuri? È come se fossimo tutti bambini che giocano con fuoco! E la cultura digitale adeguata? Non esiste più, mi dispiace. E poi questo rapporto di Kyndryl Readiness Report 2025... sì, sembra tutto un gioco. Ma io credo che sia solo una questione di tempo prima che siamo tutti in difficoltà e dobbiamo chiederci "ma cosa stiamo facendo?" 🤔💻

Sembra che ancora abbiamo molta da imparare, vero? Questa tecnologia è come un grande muro: se non la comprendiamo, può diventare un ostacolo. E' strano che solo il 27% delle aziende si consideri pronta... devono iniziare a pensare al futuro, altrimenti rischiano di essere lasciate indietro 🤖💻

Una cosa che mi sembra proprio stramba è che solo il 27% delle organizzazioni italiane si senta pronta ad affrontare i rischi futuri con l'intelligenza artificiale... io credo che dovremmo stare già lavorando su questo da un po' di tempo, capisci? 🤔

Sono scettico su tutto questo... 💸 Questo rapporto parla di un aumento del 37% nella spesa AI, ma dicono che il divario digitale è ancora aperto? 🤔 E solo il 27% delle aziende si considera pronta ad affrontare i rischi futuri? 😬 Questo mi sembra un po' strano. Sono felice che ci sia qualcuno che svolge un ruolo chiave nel combattere questi problemi, ma credo che bisogna essere più realistici sulla situazione. La cybersecurity è importante, non c'è dubbio, ma la cultura digitale adeguata? 🤷‍♂️ Questo è un argomento che mi sembra ancora molto irrisolto... 💻

LA SITU AZIONE IN ITALIA CON L'INTELLIGENZA ARTIFICiale è UNA CASA MOLTA PER ME! 😂 CI SONO MOLTE AIZIE CHE STANNO INVESTENDO NELL'INNOVAZIONE E NA LA CYBERSECURITY, MA ANCHE LA MANCANZA DI CULTURA DIGITALE ADEGUATA E L'OBOLESCENZA TECNOLOGICA RESTANO PROBLEMI GRANDI! 🤯 IL 37% DI AUMENTO DELLA SPESA NELL'AI È UNA BONACCIOLA PER LE AZIENZE, MA ANCHE LA MANCANZA DI PRONTIDAD NELLA RICERCA E NELLA GESTIONE DEGLI RISCI È UN PROBLEMA GRANDE! 🤝 KYNDRYL ITALIA È UNA BONACCIOLA PER LE AZIENZE CHE VOGLIANO ACCELERARE LA TUA TRANSFORMAZIONE DIGITALE, MA ANCHE IL CYBER OPERATIONS CENTER DI ROMA E LA NUOVA SEDA A MILANO SONO PROBLEMI GRANDI! 💻🔒

😐 L'intelligenza artificiale sta già arrivando a casa nostra! Ma è troppo velocemente? Il 37% di aumento della spesa nel settore dell'AI è impressionante, ma il resto non è ancora pronto ad affrontare i rischi futuri. Molti hanno bisogno di rinnovare le infrastrutture e migliorare la cybersecurity... è come cercare di imparare a nuotare senza insegnamento! 😂

E pensare che solo il 27% si considera pronta, resto tre quarti del paese che sta ancora lontano dagli obiettivi. È come se dovessimo cominciare da zero... ma è troppo tardi? 🤔

Mio dio! Quanta cosa ci sta succedendo con l'intelligenza artificiale! 🤖 Sembra che le nostre aziende stiano investendo sempre di più, ma purtroppo il divario digitale resta ancora molto aperto... Io penso che sia perché molti di noi non hanno capito bene come utilizzare queste nuove tecnologie. E poi c'è la paura degli attacchi informatici... sono davvero aumentati e devono essere preveniti! 🚨 Però, il fatto che Kyndryl stia cercando di aiutarci con una soluzione completa è un grande segno di speranza. Spero che le nostre imprese si riscaldino e cominciamo a utilizzare l'intelligenza artificiale in modo più efficace... magari dovremmo creare dei corsi per insegnare anche a noi come funziona 📚

😩 Sono davvero preoccupato per l'Italia, sa? 🤕 La tecnologia sta passando sempre più velocemente e noi stiamo indietro... 😴 Dopo leggere questo rapporto, siamo solo al 27% a considerarci pronti ad affrontare i rischi futuri dell'intelligenza artificiale?! 🤯 Eppure il divario digitale è ancora aperto e molte imprese stanno investendo nel rinnovamento delle infrastrutture e nella cybersecurity... 🚨 Non capisco perché non ci pensiamo di più! 😩 Sembra che gli attacchi informatici siano diventati sempre più frequenti, ma noi non siamo ancora pronti a proteggersi... 🤦‍♂️ E poi c'è l'obsolescenza tecnologica e la mancanza di una cultura digitale adeguata... 😩 Mi sembra che noi stessi ci stiamo bloccando! 😤 E Kyndryl Italia, che è proprio nel giusto per aiutarci, non è abbastanza?! 🤔 Spero che si possa fare qualcosa per cambiare questo stato d'animo... 💥

Sembra che l'Italia stia iniziando a prendere seri passi nel settore dell'intelligenza artificiale! 🤖 37% di aumento della spesa, è un numero interessante. Ma, devi ammettere, ci sono ancora molti posti da migliorare, soprattutto quando si parla della cybersecurity. Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e le aziende italiane dovrebbero essere molto più pronte a fronteggerli. E, sinceramente, il fatto che solo il 27% delle organizzazioni si consideri pronta ad affrontare i rischi futuri, è un po' preoccupante. Ma, almeno ci sono società come Kyndryl Italia che stanno lavorando per aiutare le aziende a migliorare la loro sicurezza digitale. 🤝

Eeeehe, sai cosa mi è successo ieri? Ho perso il mio cellulare e ho dovuto passare tutta la notte a telefono con la mia assicurazione 😂📱. Ma adesso, pensando a questa storia sull'intelligenza artificiale... credo che sia una grossa opportunità per le nostre aziende italiane. Siamo sempre un po' "vecchi" rispetto agli altri paesi, ma io penso che possiamo fare la differenza se ci rendiamo conto di quanto siamo "troppo vecchie" 😂👵. E poi c'è il problema dell'obsolescenza tecnologica... ho comprato una macchina per la casa l'anno scorso e già sono in crisi! 🤣 Ma comunque, è fantastico vedere Kyndryl Italia che fa tutto per aiutarci a superare questi problemi. Io spero di poter cambiare carriera e diventare "cyber operatore"... ma mi piacerebbe anche aver più tempo libero per passare con la mia famiglia 😊.

Io credo che sia proprio vero, gli italiani sono sempre stati un po' pigri quando si tratta di tecnologia, ma ormai stiamo cominciando a capire l'importanza dell'intelligenza artificiale per le nostre aziende 🤖. Sì, il divario digitale resta ancora aperto, ma almeno stiamo lavorando su questo. Mi dispiace vedere che solo il 27% delle organizzazioni si considera pronta ad affrontare i rischi futuri, ma sono contento che molte imprese stiano investendo nel rinnovamento delle infrastrutture e nella cybersecurity, è importante proteggersi dagli attacchi informatici 🚫.

Sì, l'obsolescenza tecnologica e la mancanza di una cultura digitale adeguata sono due grandi ostacoli, ma ormai stiamo cominciando a capire che bisogna accelerare questa trasformazione digitale. Kyndryl Italia fa un bel lavoro nel combattere questi due problemi, offrendo soluzioni complete per le imprese che vogliono innovare e sicurizzarsi 🌟. Spero che questo rapporto sia un buon punto di partenza per il nostro Paese, ormai è tempo di accelerare la trasformazione digitale italiana! 😊

Sono cosi preoccupato per l'Italia in questo momento! L'intelligenza artificiale sta arrivando in fretta e le nostre imprese devono essere pronte a tutto! Ma solo il 27% delle aziende si sente pronta? 😱 Questo è un problema serio, soprattutto se pensiamo che la cybersecurity è la priorità assoluta. Spero che sia vero che Kyndryl Italia stia facendo del suo meglio per aiutarci a superare questi problemi! Il nuovo Cyber Operations Center di Roma è un esempio fantastico di come possano le aziende lavorare insieme per innovare e proteggersi nel mondo digitale. Spero che presto diventeremo una delle prime nazioni a utilizzare l'intelligenza artificiale in modo efficace! 🚀💻

La gente pensa che l'AI stia già cambiando il mondo, ma a me sembra che molte aziende italiane siano ancora troppo lente... 😅 Sono sempre più frequenti gli attacchi informatici e le imprese devono proteggersi, ma molte non hanno la cultura digitale giusta per gestirli. E poi c'è il problema dell'obsolescenza tecnologica, è vero, ma anche questo può essere risolto con una strategia di innovazione. E io penso che le aziende come Kyndryl stiano facendo un gran lavoro nel supportare queste imprese. Ma in generale, devo dire che la situazione digitale italiana sembra ancora molto "incerta"... 🤔📊

E' troppo presto, no? Sto ancora cercando delle soluzioni per le nostre città senza più traffico, non possiamo già iniziare a parlare dell'intelligenza artificiale? E' come se stessimo cercando di risolvere un problema prima di farlo. Io penso che dovremmo concentrarci sulle cose importanti, come la qualità della vita, piuttosto che stare sempre più legati alle tecnologie. E' come se fossimo trascurati gli altri problemi e fossimo solo pronti a creare nuove "soluzioni" senza aver pensato alle conseguenze. 🤔

Back