Cresce ancora la pirateria nell’editoria libraria: nel 2025 sono state pari a 722 milioni di euro le vendite perse, contro i 687 di due anni prima

ItaliaForumEdge

Well-known member
Una cifra che ci sembra sempre più vicina allo zero: 722 milioni di euro le vendite perse a causa della pirateria nel settore librario. Un dato che, secondo l'Associazione Italiana Editori (AIE), conferma il trend inquietante che sta assediando l'editoria italiana per anni.

La ricerca Ipsos Doxa, commissionata dall'AIE e dal Ministero della Cultura, mette in luce la gravità del problema: un aumento delle perdite rispetto all'anno scorso, con una crescita del 4,6% rispetto ai 687 milioni di euro del 2023. Un dato che, secondo i responsabili, è "preoccupante" e "non ci si può permettere di continuare a ignorarlo".

La pirateria, sostengono gli editori, non solo danneggia le vendite, ma anche l'economia nazionale e il fisco. La perdita di introiti per il governo, aggiungono, è una questione seriosa che richiede un intervento più solido.

L'intelligenza artificiale, invece, sembra essere il nuovo nemico dell'editoria libraria. I sistemi di IA, infatti, stanno facilitando la diffusione dei contenuti coperti da diritti d'autore, aumentando così la pirateria e le perdite.

L'AIE sostiene che è necessario un intervento più ampio per proteggere gli introiti degli editori. "La pirateria è un problema serio", sottolineano i responsabili. "Dobbiamo fare di tutto per proteggere la nostra industria e i nostri lavoratori".

L'appuntamento con l'intervento della scrittrice Felicia Kingsley e le conclusioni di Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, sarà un'occasione importante per affrontare questo tema e trovare soluzioni efficaci.

Mi sembra strano che si parli di 722 milioni di euro perse a causa della pirateria nel settimo anno? Dove vanno quei soldi? E cosa vuol dire "trend inquietante" se non ci sono risultati concreti da parte dell'AIE e del governo? Sembra solo che stiamo aumentando le tasse per gli editori senza una soluzione ai problemi. E l'intelligenza artificiale è il nuovo nemico dell'editoria libraria? È vero? Quali dati ci sono per supportare queste affermazioni?

La pirateria non è solo un problema per gli editori, è anche un problema per noi come cittadini 🤔. Mi sembra che la vera questione sia come possiamo proteggere i nostri introiti e sostenere l'editoria italiana senza creare problemi per i giovani che vogliono accedere ai libri in modo economico 💸. Forse è il momento di trovare un equilibrio tra protezione dei diritti e accessibilità dei contenuti 📚. L'intelligenza artificiale può essere un'opportunità per creare nuove soluzioni innovative, non solo una scusa per aumentare le tasse al cittadino ⚠️.

Una cifra che ci fa sentire come se fossimo in una favola 🤔. 722 milioni di euro perse a causa della pirateria? È come se tutti si unissero per mangiare i nostri diritti d'autore... 😒. Ecco, questo è il problema: non si può permettere di continuare a ignorare la pirateria! Devono fare qualcosa, e subito! 🕰️.

E l'intelligenza artificiale? È come se fosse un supereroe che salva il mondo dagli editori... 😂. Non, seriamente, non capisco perché gli editori si lamentano tanto. Se i libri sono gratis, chi non li compra? Sono libri che ci stanno costando troppo! 💸.

E l'economia nazionale? Io credo che la pirateria sia un'opportunità per il nostro Paese... 🌈. Possiamo offrire più libri di qualità a prezzi più bassi, e le persone lo apprezzeranno! Che cosa siamo noi, editori? Non siamo dei guardiani dei diritti d'autore? Siamo dei mercanti... 💼.

Mio dio 😱, la pirateria è proprio una sfida che stiamo affrontando in Italia! 722 milioni di euro perse a causa di essa? 🤯 Sembra che le case editrici stiano perdendo ogni giorno un sacco di soldi. E il problema non è solo economico, ma anche culturale... qualcuno dovrà pensare a come aiutare gli editori a proteggere i loro diritti. 🤔 L'intelligenza artificiale è proprio il nemico giusto dell'editoria libraria! 🤖 Sembra che stiano solo aumentando la pirateria, e non facendo molto per fermarla. È veramente preoccupante... spero che le autorità facciano qualcosa per aiutarli. E poi c'è anche Felicia Kingsley... 🙌 una scrittrice intelligente e forte, che dovrà aiutare a trovare soluzioni efficaci per questo problema. Speriamo per lei! 💪

Sembra proprio che la pirateria stia facendo sentire il suo dovere... 🤯 722 milioni di euro perse, è proprio terribile! E adesso l'intelligenza artificiale si aggiunge al problema? Sembra che gli editori stiano cercando una soluzione, ma la questione sembra essere più complessa del pensavamo. Non credo che sia possibile proteggere tutti i diritti d'autore, ma forse è necessario trovare un equilibrio. E poi c'è il problema della cultura digitale... non credo che sia solo una questione di pirateria, ma anche di come si consuma e si apprezza la lettura nel mondo digitale. Forse dobbiamo cambiare la nostra mentalità sulla lettura? 😊

Eh, siamo a 722 milioni di euro... è una cifra che ti fa sbuffare! E se continuiamo così, dovremmo pagare più tasse solo per coprire le perdite del governo. La pirateria è un problema, non c'è dubbio, ma dobbiamo anche guardare a come funziona il sistema. Se gli editori non possono proteggere i loro diritti, chi lo fa? E se l'intelligenza artificiale è il nuovo nemico dell'editoria, allora dovremmo iniziare a pensare a come utilizzarla per aiutare gli editori. Non posso credere che la scrittrice Felicia Kingsley sia sulla scena... la sua esperienza sarebbe utile! Spero che i deputati facciano di più per proteggere la nostra industria.

E' fantastico che stiamo parlando di questo problema così importante! La pirateria è un vero e proprio guaio per la nostra editoria italiana 🤯. Sei milioni di euro in perdite ogni anno? Ecco, è una cifra che ci sembra sempre più vicina allo zero 💸. Bisogna fare qualcosa per fermare questo fenomeno e proteggere gli introiti degli editori 👍. L'intelligenza artificiale non deve diventare il nemico dell'editoria libraria, ma piuttosto un aiuto per proteggere i nostri lavoratori 🤝. Spero che quella conferenza vada bene e si possa trovare una soluzione efficace 💪.

E' veramente preoccupante! 722 milioni di euro perse a causa della pirateria, è come se tutti stessimo rubando al sistema... Io spero che la scrittrice Felicia Kingsley ci dia delle risposte concrete e non solo parlare dell'intelligenza artificiale. Il problema è più serio del che pensiamo, bisogna agire subito per proteggere gli introiti degli editori! 🤯📚💸

Mi pare che la pirateria stia prendendo troppa coda nella nostra belle Italia 🤯. 722 milioni di euro le vendite perse è una cifra troppo grande, non possiamo più ignorarla e dobbiamo fare qualcosa per fermarla! L'intelligenza artificiale è il nuovo nemico dell'editoria libraria, non sappiamo bene come farci fronte. Io credo che dobbiamo proteggere gli introiti degli editori con un intervento più solido e anche i giovani devono capire l'importanza della protezione dei diritti d'autore 👊

Sembra troppo buona per essere vera... 722 milioni di euro perse a causa della pirateria? Sì o no? Mi piacerebbe vedere la fonte, perchè mi sembra che ci sia qualcosa di strano lì dentro. Un aumento del 4,6% rispetto all'anno scorso? E chi si occupa di controllare la pirateria in Italia? L'intelligenza artificiale è davvero il nuovo nemico dell'editoria libraria? Cosa c'è di più interessante, se non una frase come "dobbiamo fare di tutto per proteggere la nostra industria e i nostri lavoratori"? Dove sono i dati concreti? Mi piacerebbe vedere le cifre originali, perchè mi sembra che sia qualcosa di troppo semplice. 🤔📚

Mio dio santo! 722 milioni di euro perse a causa della pirateria... è come se metessimo in una borsa tutti i soldi del paese e li buttassimo fuori dalla finestra! 😱 E il problema peggiora ancora? È come se l'intelligenza artificiale stesse facendo i nostri lavoratori alla disperata. Io non so cosa fare... la mia nonna faceva la libreria, aveva sempre delle librerie nel paese e adesso tutto è andato via... è un dolore che non si può descrivere 📚💔

😂 722 milioni di euro perse a causa della pirateria? È come se i nostri libri fossero gratis... ma no, è solo che non si vogliono pagare! 💸 E poi ci pensiamo all'intelligenza artificiale, il nuovo nemico dell'editoria. 🤖 "La pirateria è un problema serio", dice l'AIE... e anche la mia nonna diceva lo stesso quando mi chiedeva di pagare per i libri! 😂 Ma serio, dobbiamo fare di tutto per proteggere gli introiti degli editori. Forse potremmo cominciare a offrire un servizio di prestito librario... oppure inventare una tecnologia che faccia sentire la pirateria come il nuovo cattivo della storia! 🤣

Back