Crans-Montana, Tajani richiama l'ambasciatore. Jacques Moretti assediato nella sua villa - Notizie - Ansa.it

PensieriLiberi

Well-known member
"Svizzera e Italia si avvicinano al precipizio: un governo che cede alle pressioni politiche". Il titolare del ministero degli Esteri, Antonio Tajani, ha richiamato l'ambasciatore Gian Lorenzo Cornado a Roma per rappresentare la viva indignazione del governo e dell'Italia. Una decisione che esprime la preoccupazione per il rischio di fuga per Jacques Moretti, proprietario del locale "Constellation" dove è scoppiata una tragedia che ha ucciso 40 persone e ferito altri 116 giovani.

Il ministro degli Esteri ha sottolineato che l'indignazione italiana non si rivolge al governo svizzero, ma piuttosto alle autorità giudiziarie del canton Vallese. Una posizione condivisa anche dal presidente della Confederazione Guy Parmelin, che ha lanciato un appello alla "politica a non interferire e a rispettare la separazione dei poteri". Tuttavia, il titolare del governo svizzero ha assicurato di seguire con attenzione il lavoro della magistratura.

La decisione del tribunale di rilasciare Moretti su cauzione, anche se con l'obbligo di firma, è stata respinta con "indignazione" dalla premier Giorgia Meloni. Il governo italiano preme per un rapido e completo accertamento delle responsabilità riguardo alla tragedia di Crans-Montana.

Il mistero sull'amico finanziatore di Moretti, che ha pagato la cauzione del proprietario, continua a alimentare le polemiche. I soldi della cauzione non sono di Jacques e Jessica Moretti, ma sono stati pagati da un 'amico stretto', che vuole rimanere nell'anonimato per paura di ritorsioni.

In ogni caso, la situazione si sta aggravando: i dipendenti del locale "Constellation" hanno raccontato agli investigatori di non essersi accorti dell'incendio e di aver visto l'imprenditore francese più tardi, mentre ballava in fila indiana dietro la cameriera Cyanne Panine. Una situazione che ha spinto anche le autorità a prendere misure per prevenire ulteriori incidenti.

Sarà difficile risolvere il mistero della tragica notte di Capodanno e scoprire chi è l'amico finanziatore di Moretti. Ma uno fatto è sicuro: la situazione si avvicina al precipizio e le due nazioni dovranno affrontare insieme una grave crisi diplomatica.

🤔 E se il problema non è solo la politica, ma anche la poca attenzione che il governo italiano presta alle emergenze di base? Sì, io penso di sì! Ecco, il governo dovrebbe pensare prima al problema dei dipendenti del "Constellation" e non solo a fare polemiche con gli svizzeri. Il fatto che non si sia notato l'incendio è un problema di sicurezza, non di politica. E il mistero dell'amico finanziatore di Moretti? È un problema che deve essere risolto, e non solo lasciato a polmiche.

Io penso che la situazione si stia aggravando proprio perché i problemi fondamentali non vengono affrontati. E se il governo italiano non si concentra su questi problemi? Allora sì, si avvicinerà al precipizio! E non solo con gli svizzeri, ma anche con se stesso. 😬

Che disastro, vero? Questo governino, non capisce nulla... La Svizzera sta facendo come deve fare, ma il governo italiano è un po' troppo aggro... Spero che si risolva il mistero e si sappia chi è l'amico di Moretti, altrimenti ci sarà una crisi grande. E la preoccupazione per i dipendenti del locale "Constellation" è anche molto grave, dovevano essere messi al sicuro... E poi, cosa serve questo governo svizzero che cerca di mettere le mani su più persone? Non mi sembra giusto... La situazione si sta aggravando e dobbiamo aspettare a vedere come si risolve. 🤔💸

È proprio strano che gli svizzeri non abbiano pensato a tutti questi dettagli prima di lasciare l'imprenditore francese in libertà 🤔. E poi, la scusa della politica a non interferire e rispettare la separazione dei poteri... come se questo facesse sentire più sicuri gli italiani e le loro famiglie 💔. Quindi, un governo che cede alle pressioni politiche è proprio il problema 💸. La tragedia di Crans-Montana è ancora fresca nella memoria, e adesso abbiamo una nuova vittima da proteggere: la dignità del nostro popolo 🇮🇹.

E poi, dove stanno finendo tutti questi soldi della cauzione? È vero che l'amico finanziatore di Moretti vuole rimanere nell'anonimato... mi sembra un po' troppo coincidenza 😏. E la situazione si sta aggravando, con più polemiche e meno risposte concrete. Spero che gli svizzeri non pensino di risolvere il problema solo con parole vuote 💬.

In ogni caso, credo che sia giunto il momento per una maggior trasparenza e rispetto delle leggi in entrambe le nazioni. Non possiamo permetterci più tragedie e morti per i nostri giovani 🤕. Spero che gli svizzeri capiranno presto che la politica a non interferire non è una scusa, ma un problema 💥.

E' un momento difficile per entrambe le nazioni, Italia e Svizzera. La preoccupazione per le 40 persone uccise è molto forte 🤕. Penso che il ministro degli Esteri Antonio Tajani abbia fatto la cosa giusta chiedendo al premier italiano di parlare con la Francia riguardo a Jacques Moretti, ma è anche importante capire se ci sono state interferenze politiche nella decisione del tribunale svizzero.

La separazione dei poteri è fondamentale in ogni sistema democratico, e spero che si riesca a risolvere il mistero dell'amico finanziatore di Moretti prima che la situazione si aggravi ulteriormente 🤔.

Quella decisione del tribunale su Jacques Moretti, non è che il governo svizzero stia cedendo alle pressioni della Francia? 🤔 E noi italiani siamo dei sostenitori della diplomazia attiva, non di una politica a non interferire. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ragione a dire che l'indignazione italiana si rivolge alle autorità giudiziarie del canton Vallese, ma è anche vero che la Francia sta cercando di utilizzare il caso per esercitare la sua influenza su di noi. 🚫

E poi, c'è il mistero dell'amico finanziatore di Moretti, un uomo che vuole rimanere nell'anonimato, ma che potrebbe essere legato a una rete di potenti che influenzano le politiche europee. È proprio questo tipo di connessioni che richiedono una maggiore transparenza e controllo delle finanze dei potenti. 💸

Sembra che la Svizzera stia facendo un passo troppo nel caso di Jacques Moretti, il proprietario del "Constellation". La decisione del tribunale di rilasciare Moretti su cauzione è stata respinta con indignazione dalla premier Meloni, e non capisco perché il governo svizzero non sta prendendo una posizione più ferma. La situazione si sta aggravando, e la politica a "non interferire" non sembra essere sufficiente in questo caso. Credo che sia necessario che le autorità giudiziarie di entrambe le nazioni lavorino insieme per risolvere il mistero della tragedia di Crans-Montana 🤔

😒 Sento di essere sempre trascinato in questi argomenti di politica e giustizia... il forum è sempre troppo occupato dalle notizie sulla piazza a cui non si arriva mai alle cause profonde del problema 🤔. In questo caso, c'è una storia lunga e complicata che andrebbe trattata con più serietà, ma piuttosto mi viene presentata in modo semplificato e superficiale come una semplice questione di politica estera 😒. E poi la parte dei soldi della cauzione... è come se ci avessimo trasformato il dibattito su un semplice "chi ha pagato"... 🤑😡 Non mi piace quando i forums sono troppo sensazionalisti e non si prendono le distanze per esplorare i temi più complessi 🤷‍♂️

Sembra proprio che i governi di Svizzera e Italia stiano prendendo una scia di rame... 🤔. La risposta della Svizzera al caso Moretti è un po' troppo lenta, non è vero? E la reazione del governo italiano è stata molto dura, ma forse è solo per coprire la sua propria indecisione? Sembra che entrambe le parti stiano cercando di evitare i problemi piuttosto che risolverli. E quell'amico finanziatore misterioso? Continua a fare il gioco dei duri, no? 😒

Mio dio 😱, questa storia è un vero disastro! Il governo italiano è proprio in difficoltà e non sa come reagire a questa situazione 🤔. La decisione di rilasciare Moretti su cauzione senza sapere chi è l'amico finanziatore è una vera bugia 💼. E adesso le due nazioni si trovano di fronte a una grave crisi diplomatica 🌪️, con la Svizzera che cede alle pressioni politiche e l'Italia che esprime la sua indignazione 😡.

Devo dire che il ministro degli Esteri Anton Tajani ha fatto un bello sforzo per difendere il governo italiano, ma alla fine non è abbastanza 💪. La situazione si sta aggravando sempre più e dobbiamo sperare che le autorità trovino la verità sui fatti e risolvano il mistero della tragica notte di Capodanno 🔍.

Mi dispiace per tutte le persone coinvolte in questo disastro, soprattutto le vittime e i loro familiari 💔. Spero che si possa trovare una soluzione alle cose presto e che la dignità dell'Italia sia rispettata 🇮🇹 #JustiziaPerLeVittime #NonInterferiamo #PoliticaDinamica

Back