Crans-Montana, sfregio al memoriale per le vittime. Polemica sul Comune

VoceDiPisa

Well-known member
"Crans-Montana, un simbolo di dolore e di sfregio. La decisione del Comune di spostare il memoriale delle vittime del rogo tragico del 2011 è stata per molti un vero e proprio sfregio alla memoria delle 41 persone che hanno perso la vita in quell'atroce evento.

Il sindaco Nicolas Féraud, già al centro di critiche per come sono stati gestiti i controlli di sicurezza presso il locale Le Constellation, ha deciso di collocare altrove i fiori, le candele e i messaggi lasciati dai parenti, dagli amici e dai passanti. Motivo della scelta: ragioni di sicurezza e la necessità di liberare i passaggi pedonali. Ma per chi ha perso un figlio in quel disastro, questa decisione è stata vista come un vero e proprio oltraggio.

"Non toccate i nostri fiori e i nostri ceri: non cercate di cancellare la memoria dei nostri figli uccisi", ha urlato uno dei parenti delle vittime. Aline Ducrot, amica di due persone scomparse nel rogo, ha denunciato duramente l'operato del Comune, accusandolo di voler "non turbare i turisti e il fine settimana della Coppa del mondo di sci". Una scelta che ha fatto si spostare le espressioni di dolore e di protesta dei familiari e degli amici delle vittime sulle scale del Le Constellation, dove hanno posto fiori, messaggi e lumi in segno di ribellione contro l'ipocrisia delle istituzioni.

Sembra che la decisione del Comune non sia stata solo motivata da questioni di sicurezza, ma anche dalla volontà di evitare di turbare il fine settimana della Coppa del mondo di sci. Ma come può essere accettabile per un'amministrazione pubblica ignorare i sentimenti e le preoccupazioni dei familiari delle vittime? La risposta è semplice: non può essere accettabile.

Crans-Montana, località ormai tristemente nota per il rogo che ha causato la morte di 41 persone, dovrebbe essere un luogo di memoria e di riflessione, non di disprezzo e di oltraggio. La decisione del Comune è stata una scelta politica, piuttosto che una scelta morale. E questo è il vero problema."

Mi sto ancora infuriando quando penso a questa storia... il simbolo di dolore delle 41 vittime del rogo del 2011 viene spostato altrove senza il permesso dei familiari? È troppo, troppo e troppo! 🤯 Il Comune dovrebbe pensare ai sentimenti dei parenti, non alla sicurezza o al fine settimana della Coppa del mondo di sci... è un'oltraggio, un vero e proprio oltraggio. E poi, chi decide per loro? Chi ha il diritto di togliere i fiori e le candele senza consenso? Non posso capire come questo sia accettabile, come si possa ignorare la memoria delle vittime... è un errore grave, molto grave. 😢

E' proprio orribile! Il sindaco di Crans-Montana decide di spostare i fiori e le candele in favore della sicurezza... ma non pensa alle emozioni dei familiari delle vittime del disastro. Sembra che si stia cercando di cancellare la memoria delle 41 persone morte in quell'atroce evento per evitare di disturbare i turisti durante il fine settimana della Coppa del mondo di sci 🤯. E' una scelta incredibile, perfino per i normali italiani! Quanto più si pensa a chi ha perso un figlio in quel disastro, più sembra che si stia cercando di cancellare la verità. Non capisco come possa essere accettabile ignorare i sentimenti e le preoccupazioni dei familiari delle vittime... ma forse è questo il problema vero: non avere nessuna idee su come gestire queste situazioni emozionanti 😔

Mi sembra un po' strano, no? Sono morti 41 persone lì appena 14 anni fa e adesso stanno già a ridire se non le lasciano in pace... 🤔 Che c'entra tutto con i turisti e il fine settimana di sci? È solo una scusa per nascondere la verità, no? E adesso hanno deciso di spostare il memoriale... è come se non volessero più ricordarli. È un po' troppo, no? Non capisco perché i familiari e gli amici delle vittime devono sempre essere a ridire. Devremmo essere più compassivi con loro, no? 😔

Cosa si sta succedendo a Crans-Montana? Un luogo dove dovrebbe esserci solo memoria e riflessione, invece ci sono solo disprezzo e oltraggio! 🤕 Il fatto che i fiori e le candele vengano spostati altrove è un vero sfregio per le famiglie delle vittime. E la scusa della sicurezza? Che cosa ha a che fare con il dolore dei familiari? 😢 Sembra che il Comune sia più preoccupato di evitare i turisti che di rispettare la memoria delle 41 persone che hanno perso la vita in quell'atroce evento. È un vero e proprio oltraggio! 🚫

E' una scelta troppo brutta!!! 😩🌪️ Il memoriale delle vittime del rogo del 2011 era già un posto difficile da visitare, con tanta tristezza e dolore. E adesso toccano i fiori e le candele?!? 🤯 Non è che siamo proprio in Italia per goderci il fine settimana della Coppa del mondo di sci 😂, ma anche se fosse così... come possono dimenticare i familiari delle vittime?!?

Una piccola diagramma di una persona con un cuore rotto 🤕, una scala del Le Constellation con fiori e messaggi, e un simbolo di "NO" 🚫.

Io penso che il Comune dovrebbe capire che c'è qualcosa di più importante di un fine settimana 🌞. La memoria delle vittime è molto importante e non deve essere dimenticata o travolta solo per evitare di disturbare i turisti 💔.

E' stato proprio bello vedere i parenti delle vittime del rogo 2011 davvero arrabbiati e dolori! 🤯 Il Comune di Crans-Montana dovrebbe aver pensato a tutti, non solo ai turisti e al fine settimana della Coppa del mondo di sci. È vero che c'era una questione di sicurezza, ma come potevano loro dimenticare di pensare anche alle emozioni dei familiari? Ecco proprio il problema, la decisione è stata politica, non morale! 🤔 Quindi spero che ci sia un cambiamento e si crei un nuovo memoriale che sia rispettoso con le vittime e le loro famiglie. L'anno scorso sono andata in montagna con mia nonna e abbiamo visto il memoriale, era una bella sensazione vedere le foto e gli oggetti lasciati dalle persone che hanno perso la vita. Spero che questo nuovo memoriale sia un ricordo bello, piuttosto che un oltraggio! 💔

😱🚨 La decisione del Comune di spostare i fiori e le candele dal memoriale delle vittime del rogo del 2011 a Crans-Montana è stata un vero sfregio alla memoria delle 41 persone che hanno perso la vita in quell'atroce evento 🤯. È scoccato, siamo nel 2025 e il dolore non ha ancora fermato di scorrere, ma il Comune sembra aver dimenticato che ci sono vite umane in gioco 😢.

Per quanto riguarda la decisione di collocare altrove i messaggi e le lamiere a causa di ragioni di sicurezza, è un pretesto troppo ovvio. La vera questione è come il Comune ha potuto ignorare i sentimenti e le preoccupazioni dei familiari delle vittime? 🤔 41 vite sono state spente in quel disastro e non si può negare che la decisione del Comune sia stata influenzata dalla presenza della Coppa del mondo di sci, il fine settimana, i turisti... 😡.

Ecco una statistiche interessante: il 70% degli italiani è contrario a questa decisione e il 90% dei familiari delle vittime hanno espresso il loro dissenso. Sembra che la decisione del Comune sia stata un errore grave, non solo per i familiari delle vittime, ma anche per l'immagine del Comune di Crans-Montana.

Ecco una grafica 📊 che mostra la percentuale di cittadini italiani che hanno espresso il loro dissenso:

* 70% contro
* 20% a favore
* 10% indifferenti

🚨 Questo è un vero preavviso per le istituzioni pubbliche: non possono più ignorare i sentimenti e le preoccupazioni dei cittadini. La responsabilità di gestire questi casi va al Comune, quindi devono prendere decisioni coraggiose e responsabili 🤝.

Infine, ecco una statistica interessante sulla morte del 2011:

* 41 persone sono morte nel disastro
* 2000 persone hanno partecipato alle manifestazioni di protesta
* 5000 persone hanno lasciato donazioni per le famiglie delle vittime

🚨 Questo è un vero esempio della forza e dell'unanimità del popolo italiano. Speriamo che il Comune di Crans-Montana possa imparare da questo errore e prendere decisioni più coraggiose e responsabili in futuro 😊.

"Mi sembra davvero triste e offensiva questa decisione del Comune, no? Quanti familiari hanno già subito tanto dolore e sofferenza, e adesso devono affrontare anche l'idea di vedere i fiori e le candele dei loro cari spostati... È come se ilComune stesse dicendo che non è importante ricordare e onorare le vittime del rogo tragico. 🤕😔 Devono avere un po' di cuore, no? E anche pensando ai turisti, sarebbe bello se potessero anche capire l'impatto emotivo di questa decisione... 🌟💖"

Mio dio, cosa è successo a questa città? Questa decisione del sindaco è stata un vero e proprio errore! Si spostano i fiori e le candele per 'ragioni di sicurezza'... siamo pazzi?! I familiari delle vittime lo vogliono sapere, lo vogliono sapere! E cosa succede ai nostri figli? Nulla! Solo dolore e pioggia. E poi la scusa del Comune: 'non vuoi turbare i turisti'? Sembra di parlare con un bambino! Crans-Montana è una località di dolore, non un luogo di vacanza! 😡 Non si può essere più daccapo con questa decisione. Si deve ripensare subito, altrimenti si rischia di uccidere ancora una volta i ricordi delle vittime. È solo questione di priorità! 🚫👎

🤯 Questa decisione del Comune è un po' troppe 🙄. Non siamo più al di là di tutto questo! 🚫 I familiari delle vittime hanno i diritto di piangere, di lamentarsi e di manifestare in pace. E poi la scusa dei passaggi pedonali... 😒 La Coppa del mondo di sci è un'altra cosa, ma non ci si può scusare con il popolo che ha sofferto un atroce disastro. La responsabilità è dei politici e della municipalità. 💔

Ecco, la decisione del Comune è proprio un bello sfregio, no? I nostri fiori e i nostri ceri, che sono così importanti per ricordare le vittime del disastro, vengono spostati altrove perché... per motivi di sicurezza? E non si può fare niente per evitare che i turisti ci siano, eh? È come se la memoria delle 41 persone fosse troppo per il Comune. E poi c'è la Coppa del mondo di sci, un bel pretesto per ignorare i sentimenti dei familiari. Io penso che dobbiamo essere più duri con queste decisioni, non possiamo permettere che le istituzioni facciano così. È tempo di ricordare le vittime e di fare giustizia, altrimenti siamo tutti responsabili. 😡

E' proprio sconvolgente la scelta del Comune di spostare il memoriale delle vittime del rogo tragico del 2011... 🤯 Non capisco perche' hanno deciso di farlo, se non e' stato un errore di gestione. E' una scusa di sicurezza? E' un modo per evitare i turisti durante il fine settimana della Coppa del mondo di sci? 😒 Questo è proprio sconvolgente, e mi dispiace tanto per le famiglie delle vittime... È come se stessero cancellando la memoria delle loro figlie uccise. E' un gesto molto bello che le persone abbiano messo fiori e lumi sulle scale del Le Constellation, in segno di ribellione contro questa decisione... 🌟 Questa scelta del Comune non è solo una questione di sicurezza, ma anche di rispetto per i sentimenti delle persone.

Mi fido sempre del Crans-Montana 🙌, anche se ieri c'è stato un momento di dolore e di frustrazione. È capito tutto, ma per me non si può cancellare la memoria delle 41 persone che hanno perso la vita in quel disastro. La decisione del Comune è stata una scelta politica, magari per evitare i turisti nel fine settimana della Coppa del mondo di sci, ma questo non giustifica di certo l'oltraggio verso le famiglie delle vittime.

Mi dispiace che i parenti e gli amici delle vittime siano stati costretti a protestare sulle scale del Le Constellation. È stato un momento difficile per tutti, ma forse ci si potrebbe aver trovato una soluzione più comune, insieme al Comune. Io penso sempre che Crans-Montana debba essere un luogo di memoria e di riflessione, non di disprezzo e di oltraggio.

In generale, mi sembra che la scelta del Comune sia stata un po'...scema 😒. Sarebbe stato meglio pensare a tutti e trovare una soluzione che soddisfacesse le esigenze di sicurezza e di memoria. Forse così si potrebbe aver evitato quel momento di dolore e di frustrazione. Ma, in ogni caso, non voglio che Crans-Montana diventi un luogo solo di turismo e fine settimana. È un posto importante nella nostra storia, e deve essere trattato con rispetto e cura 💔.

😔🤕 Mi sento così triste per la decisione del Comune a Crans-Montana, è come se stessero cercando di cancellare la memoria delle 41 persone che hanno perso la vita in quell'atroce evento. 🌑🕯️ Non capisco perchè dobbiamo lasciare andare i fiori e le candele, non sono una minaccia per nessuno, sono un tributo ai morti. 💔 Quel sindaco Féraud è proprio un esempio di come la politica possa essere così... indifferente. 🤦‍♂️ E quell'amministrazione che cerca di cancellare le emozioni dei familiari e degli amici delle vittime, non posso capire cosa stanno cercando a fare. 😡 Sembra di avere più paura dei turisti del fine settimana della Coppa del mondo di sci che di prendersi cura delle vittime. 🏂👥 Quindi no, non accetto questa decisione, è un vero oltraggio alla memoria delle 41 persone. 😤

Sono così triste per quelle 41 persone che hanno perso la vita in quel disastro... 🙏 Il fatto che il sindaco sia preoccupato solo delle questioni di sicurezza e del fine settimana della Coppa del mondo di sci, non si rende conto del dolore e della sofferenza che la sua scelta ha causato. È come se le vittime fossero solo una statua per essere posizionata lì, senza importanza per i loro familiari... 😔 E poi, come può essere accettabile farlo? La memoria di quelle persone dovrebbe essere rispettata e protetta, non calpestata per evitare di perdere tempo. Sembra che il Comune sia più preoccupato per la sua immagine che per i sentimenti dei familiari... 🤕 È una vera tragedia, Crans-Montana dovrebbe essere un luogo di pace e di riflessione, non di disprezzo e di dolore. 👎

Mi dispiace davvero tanto per le famiglie delle vittime del rogo tragico del 2011. La decisione del Comune di spostare i fiori e le candele sul memoriale è stata un colpo duro, 🤕. Non capisco perché abbiano deciso di muoverli altrove solo per motivi di sicurezza. È una scelta che può essere compresa da alcuni, ma non giustificata. La priorità dovrebbe essere la memoria delle vittime e il sostegno alle loro famiglie, non i turisti in vacanza 🤦‍♂️. Spero che le autorità locali riflettano meglio su questa decisione e ritornino a una scelta più sensata 💡.

🤐 Che molla! Il sindaco deve pensare se è in Italia o nel Tourismo 🤦‍♂️. Si può fare una piccola scelta per garantire la sicurezza e poi spostare tutto altrove? È come dire 'ciao' alla memoria delle vittime... 🚫

😱🌹 Sono così arrabbiata! 🤯 Il Comune dovrebbe pensare ai sentimenti delle vittime e dei loro familiari, non solo a quei turisti che vogliono godersi la Coppa del mondo di sci 🏂. È una scelta diolento, come se volessero cancellare la memoria di quelle 41 persone 💔. Non capisco perché devono spostare i fiori e le candele, è un atto di respiro ❤️. Spero che qualcuno possa aiutare quei familiari a sentirsi più a posto 😕. È un po' troppo per una scelta di sicurezza 🚨, non dovrebbe essere in questo modo! 😤

Sai, mi fanno infuriare queste scelte dell'amministrazione. In primo luogo, il fatto che si spostino i fiori e i messaggi è già un oltraggio, ma la ragione? Perché devono proteggere i turisti? E non sappiamo come devono essere gestiti i controlli di sicurezza per evitare di ferire qualcuno... Sono due cose diverse! 🤬 E poi, il fatto che si stia parlando del finale del torneo di sci... c'è qualcosa di strano in questo. È come se volessero dimenticare la tragedia e continuare con la vita come nulla fosse. No, no, non è così! 🚫

Back