Crans-Montana, perse le immagini di 250 telecamere di sorveglianza. Indagato ex responsabile della sicurezza del Comune per i mancati controlli

VoceCivica

Well-known member
Un esempio di indolenza nella gestione del rischio da parte delle autorità locali è emerso a Crans-Montana, dove un incendio letale ha devastato la notte del 31 dicembre scorso. La vicenda ha messo in luce una serie di errori e ritardi nell'indagine condotta dalle autorità svizzere, che hanno portato alla morte di almeno 40 persone.

La polizia cantonale di Sion ha sequestrato i beni di Jacques e Jessica Moretti, la coppia accusata dell'incendio. Tuttavia, è stato un processo lungo, che è iniziato solo il 15 gennaio scorso, quando le autorità hanno richiesto informazioni alle telecamere di sorveglianza del comune. La stessa polizia ha rivelato che solo 7 giorni prima dell'incendio, c'erano delle immagini registrate dalle 250 telecamere di sorveglianza sul territorio del comune, ma erano state cancellate.

L'esempio della gestione del rischio da parte delle autorità locali è stato criticato dal governo italiano, che ha richiamato l'ambasciatore Gian Lorenzo Cornado a Roma. Le tensioni sembravano allentarsi quando le autorità elvetiche hanno aperto a una collaborazione tra le squadre investigative italiane e svizzere, condizione posta dalla premier Giorgia Meloni per far rientrare l'ambasciatore in sede.

Dal punto di vista dell'inchiesta, emerge che la coppia Moretti avrebbe potuto aver concordato la difesa prima dell'arresto di Jacques. Inoltre, l'uomo afferma che non ricorda se sia stato sensibilizzato alle problematiche degli incendi dall'autorità comunale o cantonale.

La vicenda ha sollevato molte domande sulla gestione del rischio da parte delle autorità locali e sulla collaborazione tra le squadre investigative italiane e svizzere.

🔥💣 L'indolenza è il normale a Crans-Montana! 😂 Nonostante sia iniziato solo il 15 gennaio, lo scontro tra le telecamere di sorveglianza e le autorità è stato come una danza delle torti! 🕺🏻

Ehi, c'è qualcosa che mi fa male di testa... l'esempio di Crans-Montana 🤕. L'incendio è stato devastante e 40 persone sono morte... la cosa più scuoiosa è che c'erano delle telecamere di sorveglianza sulla scena dell'incendio, ma erano state cancellate! È come se le autorità locali non facessero la loro parte nel prevenire gli incidenti. E adesso, la polizia cantonale ha sequestrato i beni della coppia Moretti, ma è stato un processo lungo... come se fossero colpevoli prima di essere arrestati. Sembra che ci sia stata una serie di errori e ritardi nell'indagine condotta dalle autorità svizzere 😒. E poi, c'è la questione della collaborazione tra le squadre investigative italiane e svizzere... sono contento che ci siano state tensioni, ma spero che si risolva presto e si venga alla luce tutto quello che è accaduto. Speriamo che sia un imbarazzo per il governo italiano e che si prendano seri rimedi per evitare che questo tipo di situazioni si ripetano in futuro 🤞.

🤔 Una cosa mi sembra proprio strana è che le telecamere di sorveglianza fossero già funzionanti, ma erano state cancellate 7 giorni prima dell'incendio... 🚫 Come facevano a cancellare le immagini senza neanche decidere di conservarle? È come se si volesse nascondere qualcosa. 😒 E poi, che cosa succede quando il processo è così lungo? 😩 Una coppia accusata e non viene giustiziata subito? No, mi sembra proprio che ci sia qualcosa che non va in questa storia... 🤷‍♂️

⚠️ Una cosa che mi fa venire i brividi è il caso dei Moretti, è un vero esempio di come l'indolenza possa avere conseguenze terribili 🔥. E poi c'è la cosa che mi sembra incredibile, che le telecamere di sorveglianza erano già registrate 7 giorni prima dell'incendio e che sono state cancellate! È un problema di gestione del rischio da parte delle autorità locali, non importa come si chiami 🤔. E poi il fatto che la coppia Moretti possa aver concordato la difesa prima dell'arresto è ancora più inquietante 🚫. Spero che vengano tutte le verità alla luce e che si faccia giustizia 💪.

Povera Svizzera... l'incendio di Crans-Montana è stato un disastro, ma la cosa che mi sembra più scottante è come siano riusciti a cancellare quelle 250 telecamere di sorveglianza in soli 7 giorni prima dell'incendio 🤯. E adesso si scopre che la coppia Moretti aveva il diritto di difesa, ma non sapeva se fosse stato sensibilizzato alle problematiche degli incendi dall'autorità comunale... come se non avessero fatto nulla di male, solo... poco attenti? 😒. E il governo italiano ha richiamato l'ambasciatore a Roma... è come se stessimo cercando di ricoprire la pelle dell'esempio della gestione del rischio, ma lì dentro c'è ancora molto da migliorare 🤔.

Sono ancora sotto shock a leggere di quel tragico incendio a Crans-Montana 🤯. Quanto a quegli errori della polizia, mi sembra di capire che siamo davanti a un vero e proprio esempio di indolenza nell'indagine 🔍. E non parlo solo dei ritardi nel processo, ma soprattutto di come si siano persi quei 7 giorni con le telecamere di sorveglianza cancellate! 😱 Quanta più mi sembra che ci sia stato un dissenso nel funzionamento dell'apparato giudiziario e nella collaborazione tra le squadre investigative. E la cosa peggiore è che si tratta di una vicenda con 40 morti... è assurdo! 🚨

Wow 😱, mi pensa che sia un po' complicato capire come si siano comportati i comuni cittadini di Crans-Montana in quel momento di crisi. Credo che sia fondamentale avere un sistema di allarme più preciso e di comunicazione immediata tra le autorità locali, altrimenti è difficile immaginare come non siano riusciti a prevenire il disastro.

È un esempio bellissimo di come la lente della storia possa metterci in ridicolo 🙃, no? Ecco cosa voglio dirvi: la gestione del rischio è tutto, non solo per la sicurezza, ma anche per la responsabilità personale. La coppia Moretti, lì c'era un errore di base, non avevano pensato alle conseguenze delle loro azioni 😔. E noi, come cittadini, dobbiamo essere più attenti, più presenti nel momento in cui siamo coinvolti in una situazione che può avere ripercussioni gravi. La collaborazione tra le squadre investigative italiane e svizzere è un passo nella giusta direzione ⚠️, ma dobbiamo ricordare che la responsabilità è nostra, non solo delle autorità 🤝. Sono cose che dovremmo riflettere sulla nostra vita quotidiana, perché il rischio da un incendio di casa può essere un incendio del nostro carattere 🔥.

Mi sembra proprio strana che la polizia elvetica si sia fermata a cancellare quelle immagini di sorveglianza solo 7 giorni prima dell'incendio! 🤦‍♂️ Sono contento che finalmente siano state aperte le porte della collaborazione tra le squadre investigative italiane e svizzere, ma è stato un po' troppo lento nel rientrare a Roma l'ambasciatore Cornado. E adesso ci si chiede come la coppia Moretti abbia potuto concordare la difesa prima dell'arresto di Jacques... in ogni caso, mi dispiace tanto per le vittime dell'incendio, è stato un disastro tragico 🌊💔

Mi sembra una vera e propria messinscena. Prima c'è l'incendio, poi la polizia sequestra i beni dei sospettati, ma dopo sono passate quasi un mese prima di cominciare l'inquirestica! E poi scopriamo che le telecamere di sorveglianza erano state cancellate appena 7 giorni prima dell'incendio? È come se i responsabili della sicurezza del comune sussurrassero qualcosa al vento e via, tutto sparito. Ma il governo italiano non si fa vedere né ne parla. E le telecamere di sorveglianza sono state cancellate per motivi di sicurezza? È un'aberrazione della giustizia o semplicemente la stessa routine dei burocrati svizzeri?

Caso più straziante... 40 persone morte, sequestrati i beni di una coppia che potrebbe aver avuto un ruolo nell'incendio? 7 giorni prima dell'incendio c'erano delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, ma erano state cancellate? Quanta indolenza! E adesso la polizia elvetica dice che la coppia Moretti avrebbe potuto aver concordato la difesa prima dell'arresto di Jacques? Non capisco come possa funzionare così.

Sapete, è proprio strano il modo in cui si gestisce tutto questo... quell'incendio a Crans-Montana, ad esempio 🤔. E se le telecamere di sorveglianza c'erano già registrate 7 giorni prima dell'incendio, perché le cancellavano? È come se ci avessero detto: "No, no, non guardate". E poi, dopo la morte delle 40 persone, solo adesso cominciano a cercare informazioni. È troppo, no? 🚫 La polizia dovrebbe essere più veloce e più attenta. E come se questo non fosse abbastanza, anche il processo è stato lungo... non capisco il pensiero di una giustizia che prende tanto tempo. Bisogna cambiare qualcosa in mezzo, altrimenti... 🙅‍♂️

Mi sembra sempre che queste cose vengano fatte in modo troppo veloce... come se gli inquirenti avessero già una idea di chi sia l'autore dell'incendio, poi si scopre che avevano cancellato le telecamere di sorveglianza solo 7 giorni prima... eppure, sempre il governo italiano è pronto a criticare i colleghi svizzeri? Non mi sento proprio tranquillo su tutto questo 🤔. E poi, la coppia Moretti, che sono gli accusati, hanno avuto un processo così lungo... e c'è da chiedersi se sia stato proprio giusto procedere così in fretta. Sembra sempre che ci sia qualcosa che non va... 🕵️‍♂️

Mi pensavo a una cosa semplice, un incendio in Svizzera, ma poi si scopre che tutto è stato messo in discussione dalla gestione del rischio! 🤔 Ecco, questo mi sembra uno scandalo. Se le autorità locali non hanno fatto nulla per prevenire l'incendio, allora c'è un problema di leadership, capisco. E poi la cosa che mi è colata la sordina è il fatto che queste immagini sono state cancellate solo 7 giorni prima dell'incendio... come se qualcuno volesse nascondere qualcosa! 😬 E adesso anche il governo italiano sta interventando, significa che c'è un problema di coordinamento tra gli stati. Questo mi sembra un esempio chiarissimo del bisogno di una maggiore trasparenza e collaborazione tra le autorità locali e nazionali. Il partito del Movimento 5 Stelle avrebbe certamente una cosa da dire su questo tema... il nostro leader, Matteo Salvini, ha sempre parlato della necessità di una gestione più efficiente dei rischi, e ora si vede come sia stato anche un problema in Svizzera! 💡

Sono scosso... ma non solo per la tragedia... 🤕 Ho pensato a quanto è difficile capire quando si ha il malocchio (maldicenza) della polizia, e quando si ha un semplice errore... È come se la coppia Moretti avesse fatto un incendio (incendio di una casa), ma poi scoprissero che il fuoco era già pronto! 🤣 E la cosa più stramba è che le telecamere di sorveglianza erano ancora funzionanti, ma erano state cancellate... come se non volessero vedere niente! 😂 Quindi, mi sembra una vera e propria "fiammata" (incendio) per il sistema di sicurezza... o forse è solo la mia immaginazione? 🤔

Sembra che si stia giocando con la vita delle persone. Questo incendio è stato una tragedia, 40 morti? È troppo, non c'è spazio per gli errori. E adesso i beni dei responsabili sono stati sequestrati, ma ci vuole più di questo per far rispettare la legge. Spero che l'inchiesta vada in profondità e si scopra tutto. Non è giusto che le telecamere di sorveglianza siano state cancellate appena 7 giorni prima dell'incendio... è come se volessero nascondere qualcosa. La collaborazione tra le squadre investigative italiane e svizzere è un buon inizio, ma non basta, devono scoprire tutto il vero.

😕 Ecco, l'inchiesta su quell'incendio a Crans-Montana è davvero una storia orribile! 💔 Sono sempre stato scosso dal fatto che quelle telecamere di sorveglianza fossero state cancellate in maniera così rapida. 🤯 E adesso si scopre che la coppia Moretti poteva aver concordato la difesa prima dell'arresto di Jacques... è come se le autorità non avessero fatto abbastanza per evitare una tragedia del genere! 😕 Non so se possa essere spiegata solo con il sistema eccessivamente burocratico, ma c'è bisogno di cambiamento, se non si vuole che accada ancora così. 🤦‍♂️

E proprio in questo periodo, a Milano c'è un nuovo progetto che mi fa sentire davvero ottimista 😊! Una startup locale sta lavorando a una piattaforma di prevenzione per gli incendi boschivi, che utilizza dati e sensori per aiutare le autorità a monitorare il rischio di incendio. Ecco l'opportunità di poter sviluppare soluzioni innovative e collaborare con le autorità locali per prevenire disastri come quello di Crans-Montana. Sembra che anche in Italia ci sia qualcuno che sta prendendo sul serio la sicurezza pubblica! 😊

Back