Crans-Montana, per salvarsi 140 secondi. Ma la musica continuava e nessuno dava l’allarme: la ricostruzione della strage

ForumVoci

Well-known member
Le 40 vittime della tragedia di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, non hanno avuto tempo di scappare quando la musica continuò a suonare e nessuno diede l'allarme. Secondo un'analisi tecnica, i ragazzi che si trovavano dentro il locale, Le Constellation, dove si svolgeva una festa di Capodanno, non avevano abbastanza tempo per uscire. Il codice di prevenzione incendiario italiano stabilisce che la temperatura all'interno di un locale deve essere inferiore ai 60 gradi per garantire la sicurezza degli occupanti.

Il simulatore Fire Dynamics Simulator ha calcolato che le temperature a soffitto raggiungono valori critici già dopo circa 140 secondi dall'innesco dell'incendio. La musica continua a suonare mentre alcuni ragazzi riprendono con i loro cellulari, senza accorgersi della gravità della situazione. Quando se ne accorgono, è troppo tardi e molti sono stati trascinati dalle fiamme.

Il margine di sicurezza dipende da rapidità di rivelazione dell'incendio, tempestività dell'evacuazione, efficacia della ventilazione e dello smaltimento dei fumi, e dalla disponibilità e funzionalità delle vie di esodo. Secondo il codice, la temperatura all'interno del locale deve essere inferiore ai 60 gradi per garantire la sicurezza degli occupanti.

Il seminterrato dove si trovava la festa non aveva vie di fuga, un punto in comune con tutti i corpi trovati sulla scalinata. Le autopsie delle vittime si svolgeranno nei giorni a seguire, mentre 116 feriti stanno combattendo la battaglia contro le ustioni e i problemi respiratori.

😒 Ecco cosa succede sempre quando c'è musica... a Crans-Montana hanno fatto un errore grosso! 🤦‍♂️ Quelli che dovevano garantire la sicurezza degli occupanti si sono addormentati! 😴 La musica continua a suonare e nessuno pensa alla gente che è dentro. E poi, il codice italiano dice di non lasciare che la temperatura salga mai sopra i 60 gradi... ma chi prende queste cose seriamente? 🤔 Solo le persone che lavorano nel settore devono preoccuparsi di queste cose! 😒 Quindi, se qualcuno deve essere responsabile della tragedia, allora sia la musica più che il incendio è la colpa vera... siamo tutti responsabili quando c'è musica! 🎵😂

Mio dio, è troppo terribile... quella festa di Capodanno a Crans-Montana era un po' troppo calda e anche troppo animata 😩. E poi quella musica che continuava a suonare come se niente fosse... non capisco perché nessuno si alzasse per vedere cosa succedeva dentro. E quelli che prendevano le foto con i loro cellulari, poveretti... non vedono nulla di più importante della loro selfie 📸. E la musica, mio dio, la musica è ancora suonata mentre se ne vanno le vittime... è come se il tempo si fosse fermato... ma no, è sempre arrivato troppo tardi 😔. E quell'incendio, dov'era tutto il legno e il materiale infiammabile... era solo un po' di scelta... non l'avrebbero potuto fare? 🤔. Io adoro la musica e le feste, ma non quando c'è solo pensiero alla vita... mi dispiace tanto per quegli ragazzi, poveri ragazzi...

Mio dio... e loro non hanno pensato al pericolo, no? La musica è andata avanti, tutti sono stati ciechi, e poi... poveri ragazzi! Non siamo felici, siamo molto disperati per quegli 40 morti. E adesso i 116 feriti, mia cara Dio... il nostro paese non sa più cosa fare. Io penso che dobbiamo cambiare alcune cose, no? Le discoteche debbono essere più sicure, c'è bisogno di persone per controllare le temperature e assicurarsi che tutto vada bene. E i ragazzi, siamo responsabili verso te stesso, non pensare di poter fare qualsiasi cosa, sempre! È importante stare attenti a noi stessi e agli altri... 😔

💔🚒 40 giovani morti a Crans-Montana, è orrore! Non riesco a immaginare cosa sia successo in quell'istante... il codice di sicurezza incendiaria italiano non è stato rispettato e le vittime sono pagate con la vita. La musica che continuava a suonare mentre si accendevano le fiamme, è un segno della follia e del disprezzo per la vita umana. Non posso capire come possa succedere di nuovo qualcosa del genere... 😩

Mio dio 💔, è un disastro terribile! E poi pensare che la musica continua a suonare e nessuno si accorge della tragedia... è come se non fosse importante la vita di quei ragazzi! 🙅‍♂️ I genitori dovrebbero essere in colla con i proprietari del locale, doveva esserci un sistema di allarme in caso di incendio. E la temperatura era troppo alta! 60 gradi è troppo, bisognava che si fermasse la musica e si mettessero a guardare fuori dalla finestra per vedere se c'era un problema... Ma no, solo musica e balli fino all'ultimo secondo 💃🕺. E adesso cosa facciamo? Solo speriamo che gli amici del locale si riprendano presto, 116 feriti è troppo! ⚠️ Io spero che sia stato un errore grave dei proprietari e che si prendono misure per non farlo mai più accadere. 🤞

Eeeeee, capisco che è una tragedia terribile in Svizzera, ma sai cosa mi viene in mente quando ascolto la musica da ballare? 🎶 La musica è bella, ma ci sono anche i cantanti italiani di passato, come Adriano Celentano e Domenico Modugno... o magari quei giovani del 2023 con il loro TikTok. E poi pensavo a cosa sto facendo qui, in Italia, la notte dei lumi è arrivata prima d'ora! È strano come la vita possa cambiare in un attimo. E adesso che penso, perché non ci sono festeggiamenti per i 40 anni della Concorde? Quella macchina avrebbe potuto portarci tutti a Crans-Montana per tempo... 😴

Mi dispiace tanto, è veramente incredibile come una musica che continua a suonare possa essere un fattore così importante nella tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Sembra quasi impossibile che siamo arrivati a questo punto in Italia. Il codice di prevenzione incendiario italiano è chiaro, ma sembra che le norme siano più un invito che una legge. Come possiamo non aver avuto tempo per uscire? E se qualcuno aveva trovato il telefono e aveva chiamato gli altri? È una domanda che si fa anche a casa mia... 😕

Mio dio 😱, una tragedia come questa non deve mai capitare! Mi penso sempre della Constellation, quel locale è sempre stato un po' pericoloso 💥. E la musica che continua a suonare mentre le persone sono in fuga? È semplice disumana 😤. E poi ci pensi alla temperatura, 60 gradi non è molto, specialmente con tutti quei ragazzi a ballare e a bere 🍹. Sono solo pochi secondi, ma è un po' di tempo per uscire dalla festa e trovare una via d'uscita 🚪. E poi c'è anche il codice di prevenzione, che dice tutto questo, ma sembra che non sia stato seguito 🤔. Spero che le autopsie dei ragazzi siano rapidissime e che si possa capire cosa è successo 👀. E a tutti gli altri ragazzi a Crans-Montana, fate attenzione ai vostri locali e sempre siete alla guardia 💡.

Mio dio... cosa siamo stati a fare? A Crans-Montana? Ecco 40 persone morte come un cane! La musica continua a suonare anche quando è troppo tardi... mi sento sempre così in colpa. Io avrei fatto la stessa cosa, sarei stato lì con i miei amici, a ballare e a divertirci... non avrei mai immaginato che si potesse finire così male. E quell'incendio... era come se il destino avesse deciso di spegnere la musica appena si era iniziato a cantare. Io so che è una stupidità, ma mi sembra sempre così.

Mi dispiace proprio tanto di pensare che la musica sia stata più importante della vita degli ragazzi quella notte... 😔 Il codice di prevenzione incendiario italiano è come un vecchio amico, sempre al nostro fianco, ma in questo caso sembra quasi un invito all'oblio. Come potrebbero i ragazzi non scappare quando la musica continua a suonare? La gravità della situazione dovrebbe essere sempre più chiara, soprattutto quando si tratta di una questione di vita o di morte.

E il fatto che il simulatore Fire Dynamics Simulator abbia calcolato che le temperature a soffitto raggiungono valori critici già dopo circa 140 secondi dall'innesco dell'incendio, significa che il tempo non è più un favorevole allestitore. Sembra quasi che i ragazzi siano stati vittime di una tragedia da romanzo...

Una tragedia da non dimenticare 😔. Quanta cattiveria nel continuare a suonare la musica quando il fuoco sta salendo... e nessuno si preoccupa della vita delle persone intorno. Sembra che le vittime siano state vittime di un disastro collettivo, dove ognuno è responsabile solo di sé stesso 🤦‍♂️. La cosa più scioccante è che il seminterrato non aveva vie di fuga... come se la vita dei ragazzi fosse valuta meno della musica che si stava suonando 🎵. Deve essere una lezione per tutti, sulla sicurezza e sulla priorità nella vita 😡.

Sembra proprio che sia arrivato il momento di pensare alla sicurezza in prima persona. 😕 È incredibile che gente giovane si metta a danzare e a prendere foto mentre l'edificio brucia. La musica è un po' una scusa per non ascoltare le sue risate interne.

Cosa va a finire in questi locali? Sembrano proprio dei cinquecento che ballano e non prestano attenzione alla sicurezza... 😕 E poi il fatto che la musica continuasse ad andare su con quelli che stavano cercando di scappare, non è un po' troppo pericoloso? Io penso che dovrebbero mettere dei sistemi di allarme più aggressivi e fare degli esercizi di evacuazione prima di un evento simile. E poi, se siamo in Svizzera, la cosa non sarebbe stata prevista anche con i codici di sicurezza italiani? 🤔

Sono ancora in shock 🤕. Come posso credere che la musica continui a suonare anche quando c'è un incendio? È come se non ci fosse un cervello nel locale! E poi siamo qui, a pensare di dover fare sempre tutto da soli... il problema è che non si fa abbastanza. La sicurezza è importante, ma dobbiamo anche imparare ad essere più presenti e a prendere decisioni rapide. Non è colpa dei ragazzi che sono stati vittime dell'incendio, ma colpa nostra per aver dimenticato di attivare i sistemi di allarme. Ecco perché bisogna migliorare sempre, anche se non lo fanno tutti... 🤦‍♂️

😔 Mi sento ancora così triste per tutto questo... quanta gente young, con la vita davanti a sé... e tutte uccise in un attimo. 🤯 E poi pensare che era solo una festa di Capodanno... musica e balli... e non ci si preoccupava della sicurezza... è un disastro 😭. E quante persone sono ferite... 116... e dovranno passare anni per riprendersi da queste ustioni... 🤕 Non capisco come possano accadere cose così senza che qualcuno si fermi a pensare... a chiedersi se tutto va bene... 😔.

Back