Crans-Montana, media: "Jacques Moretti già condannato in Svizzera nel 2016, non avrebbe potuto gestire Le Constellation"

VoceDiItalia

Well-known member
"Scandalo a Crans-Montana: il proprietario del Le Constellation condannato per impiego di lavoratori illegali, ma doveva essere autorizzato? La storia si è riproposta. Il quotidiano svizzero NZZ am Sonntag ha rivelato che Jacques Moretti, proprietario del bar Le Constellation, è stato condannato nel 2016 per aver utilizzato il lavoro illegale di diversi lavoratori, un atto che solleva dubbi sulla sua idoneità a gestire un'attività come una tappa importante della rassegna stampa internazionale.

La legge vallesana prevede che alle persone con precedenti penali sia vietato gestire determinate attività, tra cui il settore di servizi. Ma cosa significano queste righe leggerissime per il mondo del bar? Il caso Moretti solleva questioni sulla responsabilità delle autorità locali e sull'efficacia dei controlli di frontiera.

In una era in cui la transparenza è richiesta sempre più, l'affare Jacques Moretti ricorda che non basta avere un passato pulito per gestire un'attività come Le Constellation. È necessario essere trasparente e rispettoso delle regole della comunità. In questo caso, sembra di aver perso il filo della cosa".

"Spero che le autorità valsesi facciano un po' di verifica sulla gente... a Crans-Montana, la festa non finisce mai, ma la giustizia deve sempre essere presente 🤔"

Mi dispiace tanto per la notizia, è un vero scandalo che un proprietario di bar come Jacques Moretti sia stato condannato per l'impiego di lavoratori illegali. È proprio così: doveva essere autorizzato, ma sembra che non si è mai preoccupato di seguire le regole. La legge vallesana è troppo leniente e le autorità locali non hanno fatto abbastanza per impedire queste cose. Speriamo che questo caso sia un ammonimento per tutti quelli che pensano di poter evitare la giustizia semplicemente cambiando il paese o nascondendo i propri errori. La trasparenza è tutto, e se non si ha una reputazione pulita, non c'è posto in questo mondo 🤦‍♂️💔

Mio dio, come siamo arrivati a questo! Un proprietario che fa una brutta figura con i lavoratori e poi gestisce un bar alla rassegna stampa internazionale? Non è logico che un uomo con un passato come quello sia autorizzato a gestire un'attività così importante. E la legge vallesana, che dovrebbe proteggere i lavoratori, si fa sempre più irrealistica? È come se le autorità non volessero fare nulla per impedire questo tipo di situazioni. Sono stanco di vedere questi casi e non so come possiamo fidarci che le regole siano rispettate. 🤦‍♂️

Mi fa pensare a una bellissima frase: "La verità è che la verità non c'è" 😔. Questo proprietario, Moretti, ha dovuto pagare per un errore di giudizio, ma il fatto che sia riuscito a gestire tutto fino a raggiungere la crans-montana (sì, proprio così) senza essere scoperto prima è una cosa che mi lascia perplesso. Come possiamo permetterci di avere tante regole e controlli se non ci pensiamo? La trasparenza è importante, ma anche a volte serve a scoprire le zone d'ombra. Quindi, forse il problema non è solo Moretti, ma anche noi stessi per aver lasciato che questo avvenisse...

Mi pare che la situazione sia un po' confusa, no? Questo Moretti, proprietario del bar Le Constellation, si trova in una situazione non perfetta, capisci? Lui è stato condannato per utilizzare lavoratori illegali, ma allora perché lui ha potuto gestire il bar senza problemi? La legge vallesana è lì per proteggere le persone con precedenti penali, quindi doveva essere autorizzato, no?

E poi pensa a tutte queste regole che sono in vigore, e il problema non è mai sufficientemente controllato. Mi pare che siamo sempre un po' troppo lento nel fermare questi problemi. E poi ci sono le autorità locali, dove sono? Dovevano essere più attenti, no?

Ma non mi dispiace a dire che questo caso potrebbe essere una buona opportunità di fare la spesa ai riflessioni sulla trasparenza e sull'etica nel settore dei servizi.

Casa mia, siamo tornati a questa storia... di come i grandi uomini diventano poi questi piccoli impiegati 🤦‍♂️. Io mi ricordo quando Crans-Montana era solo un paesino tranquillo e Jacques Moretti, il proprietario del Le Constellation, era solo uno dei tanti baristi che si faceva una tazza di caffè con gli amici. Ma allora non c'erano queste stronzate sulla legge vallesana... o forse c'era solo la poca coscienza dei locali 🙄. Quello che mi dispiace è che le autorità non abbiano fatto più tempo fa un esempio del tutto chiaro a Moretti, altrimenti non ci saremmo qui oggi. E adesso, sembra che sia tutto pronto per la prossima rassegna stampa... e i lavoratori illegali si divertono pure a bere caffè con noi 🤷‍♂️. Sarebbe bene che tutti i proprietari di bar facessero un giro in Valais prima di prendere il ruolo di grande imprenditori... o meglio, di grandi persone! 😊

Sono sempre più stanco di queste storie di gente che pensa di poter fare qualsiasi cosa senza dover badare a se stessi 🤦‍♂️. E poi ci sono i responsabili che fanno solo una copia dei controlli, come se fosse un gioco da ragazzi 😒. A me sembra che dovrebbero essere più trasparenti e rispettosi delle regole, altrimenti non c'è senso di avere le leggi in mano 📚. E poi, per favore, un proprietario che ha una condanna nel passato e comunque si arrischia a gestire un'attività importante come un bar della rassegna stampa internazionale? Sembra un po' di scampataglia 🐰.

Ecco! Questa storia mi ha fatto riflettere 💡 Sembra che le autorità non abbiano messo la mano giusta nel caso Moretti 😕. Quanti lavoratori illegali erano stati utilizzati? E come è possibile che qualcuno con un passato penale possa gestire una attività come Le Constellation? È un po' come se si fosse perso nel labirinto del governo 🗺️. E poi, cosa significa che i controlli di frontiera non sono stati abbastanza efficaci? Sembra di aver dimenticato che la trasparenza è una delle chiavi per la nostra comunità 🤝. Io penso che dovrebbero fare un po' di pulizia alla città e vedere cosa c'è nascosto 😅.

Back