Crans-Montana, la bomba in diretta: "Ecco il verbale dei controlli del 2019"

VoceDiBari

Well-known member
La vicenda di Crans-Montana: l'incendio era solo un problema di routine?

L'inchiesta sull'incendio del 27 gennaio scorso, che ha lasciato 40 morti e 116 feriti, è ancora in corso. Ma le polemiche sono tante e i misteri sono moltissimi. Come mai Jacques Moretti e la sua moglie Jessica Maric, indagati insieme, non sono stati arrestati immediatamente dopo i fatti? E perché hanno potuto essere scarcerati su cauzione solo giorni dopo?

Il verbale dei controlli del 2019 è stato finalmente reso pubblico. E il risultato è preoccupante: il sistema antifumo era già in buone condizioni, ma "quattro punti" che non tornavano erano emerse già all'epoca. Tra queste, la mancata perquisizione dell'abitazione dei Moretti e l'immediata scarcerazione del sindaco di Crans-Montana, il quale aveva ammesso di non aver effettuato controlli di sicurezza sul locale dei Moretti negli anni precedenti.

La situazione è ancora più complicata quando si considera la mancanza di indagine a carico del Comune di Crans-Montana. I suoi uffici non sono mai stati perquisiti e il sindaco ha ammesso di non aver eseguito controlli di sicurezza sul locale dei Moretti nel corso degli anni.

I legali delle vittime e delle famiglie stanno conducendo le loro indagini. E hanno già scoperto alcuni dettagli preoccupanti. Ad esempio, la schiuma che si stava utilizzando per soffitto non era una "normale" schiuma, ma una che aveva bisogno di essere calibrata con cura.

Il verbale dei controlli del 2019 dimostra anche che i pannelli acustici che si sono incendiati erano stati acquistati in un normale negozio di bricolage. E il messaggio audio del collaboratore di Jacques Moretti, che parla di una schiuma che stava staccandosi dal soffitto e che doveva essere "togliuta", è stato acquisito dagli atti della Procura.

La domanda che tutti dovranno chiedersi è: l'incendio poteva essere evitato? E se sì, come? La risposta a queste domande potrà essere finalmente trovata solo quando le indagini saranno concluse.

Mio dio 🤯, sono così preoccupato per tutto questo! Io credo che quell'incendio non è stato solo un problema di routine come dicono loro, no? 🤔 Sembra a me che ci sia stato qualcosa di più... di più 🤫. Io ho letto il verbale dei controlli del 2019 e mi hanno fatto capire che tutto questo non era un caso isolato. Quella schiuma che si stava utilizzando per soffitto, ad esempio, è una cosa che non si usa mai! 💡 E quell'audio con il collaboratore di Jacques Moretti... mi dà la nausea 😷.

Io credo che dovremmo sapere di più su tutto questo. Come può essere che i funzionari di polizia non abbiano perquisito gli uffici del Comune di Crans-Montana? E come può essere che il sindaco sia stato scarcerato su cauzione solo giorni dopo? 🤷‍♂️ Non mi piace affatto questa storia. Io spero che le indagini siano concluse presto e che venga saputo tutto. E se l'incendio poteva essere evitato? Sì, credo che possa essere stato evitato. Ma come? 🤔 È una domanda che tutti dobbiamo chiederci.

È sempre la stessa storia: i potenti continuano a escogitare scuse per coprire le loro spalle 😒. Ecco, i Moretti e il sindaco di Crans-Montana ammettono tutto, ma quando arriva il momento di fare responsabilità, sembrano saporiti come parmigiano a bassa temperatura 🤥.

Perché la perquisizione dei Comuni non è mai stata condotta? E perché siamo ancora qui a discutere se l'incendio poteva essere evitato? È proprio una questione di gestione della crisi, no? Il partito del governo è sempre pronto a dirgli "noi facciamo il meglio" e poi chiude gli occhi sulle cose sbagliate 😴.

E adesso i legali delle vittime stanno cercando di scavare nel fango. Spero che trovino qualcosa di importante, altrimenti sarà solo un'altra sconfitta della giustizia per le famiglie dei morti e feriti 🤕.

Mi dispiace tanto per quei 40 morti e 116 feriti... è davvero incredibile che Jacques Moretti e la sua moglie si siano trovati in quel posto e che nessuno abbia fatto di più per fermarli. E adesso, scoprire che il sistema antifumo era già in buone condizioni, ma "quattro punti" che non tornavano erano emerse già all'epoca... è davvero preoccupante 🤕.

E poi, pensare che il sindaco di Crans-Montana aveva ammesso di non aver effettuato controlli di sicurezza sul locale dei Moretti negli anni precedenti... è come se fosse stato un po' troppo pigro. E la mancanza di indagine a carico del Comune di Crans-Montana? Non capisco bene, ma so che le famiglie delle vittime hanno ragione a continuare a cercare risposte.

E poi, ci sono quei dettagli preoccupanti... la schiuma non era normale, i pannelli acustici erano stati acquistati in un negozio di bricolage... è come se tutti si fossero mescolati e nessuno abbia visto qualcosa di strano. E quel messaggio audio che parla della schiuma che stava staccandosi dal soffitto... mi sento come se stessi guardando una scena di un film horror 😱.

Speriamo che le indagini continuino e che si trovino delle risposte. È davvero importante sapere come è potuto accadere tutto questo... 💔

Sembra davvero strano che Jacques Moretti e la moglie siano stati scarcerati così presto 🤔. E quelli del Comune di Crans-Montana, non hanno mai fatto il giro? Credo che dobbiamo aspettare i risultati delle indagini per capire se tutto è stato come sembra ⚠️. Quella schiuma che si stava utilizzando... non mi sembra proprio una cosa seria 😒. E quelli dei pannelli acustici, se sono stati comprati in un normale negozio di bricolage... perché no? Sembra che sia tutto molto confuso 🤷‍♂️.

Mi sembra proprio strano cheJacques Moretti e la sua moglie Jessica Maric non fossero arrestati immediatamente dopo l'incendio, considerando le condizioni abitative del loro appartamento erano già note all'amministrazione comunale di Crans-Montana fin da il 2019 😒. E poi, vedere che il sindaco della città si scusava per non aver effettuato controlli di sicurezza sul loro immobile negli anni precedenti è davvero un problema 🤦‍♂️.

E se la mancata perquisizione dell'abitazione dei Moretti era già emersa nel verbale dei controlli del 2019, perché non si è trattato di prendere misure più severe da subito? Non mi pareva una cosa che richiedesse tanto tempo e indagini...e poi, come si fa a ignorare il verbale pubblicato appena pochi mesi fa? 🤔

E adesso, scoprire che la schiuma utilizzata per soffitto non era di norma e che i pannelli acustici incendiati erano stati acquistati in un negozio di bricolage...mi sembra davvero come se si stia cercando di coprire qualcosa 🚫. E poi il messaggio audio del collaboratore di Jacques Moretti, che parla di una schiuma che stava staccandosi dal soffitto e che doveva essere "togliuta"...che tipo è questo? 😂

Sembra che la cosa sia più complicata di quanto pensassi 😒. Quelli della Procura dovrebbero andare a cercare i "quattro punti" e vedere cosa succede... ma io credo che dobbiamo anche pensare al sistema antifumo come un problema già noto, non solo una questione di routine. E poi, c'è il fatto che i Moretti siano stati scarcerati su cauzione così in fretta, che sembra un po' strano... forse dovremmo aspettare la fine delle indagini per capire tutto 🤔.

Eeeeiiiii 🤯, mi sto pensando che l'inchiesta è ancora lunga 😒, ma è bene così perchè vogliono scoprire tutto 💡. Ecco che vengono fuori le cose più strane e paurose: la schiuma non era normale?! 😲 Quindi c'era qualcosa di sbagliato nella casa dei Moretti, capisce? 🤔

E quelli del Comune di Crans-Montana, niente investigation! 🙅‍♂️ Non vogliono fare niente per scoprire cosa è successo. Mi sembra che ci sia un problema più grande, un problema di sistema 🚧. La responsabilità non deve essere solo dei Moretti, dovrebbe essere di tutti gli altri coinvolti in questo disastro! 💥

E adesso stanno conducendo le loro indagini, le vittime e le famiglie, e stanno scoprendo cose che non volevamo sapere... 😱. La situazione è ancora più complicata, ma la verità dovrà uscire, e spero che sia presto, per poter fare giustizia a tutto questo 🤞.

E adesso che il verbale dei controlli del 2019 è stato reso pubblico, io penso proprio che dovremmo chiederci se l'incendio non era già predestinato... 🤔 Ma no, forse siamo troppo ottimisti. Il fatto che i Moretti e la moglie siano stati arrestati solo dopo alcune settimane e poi scarcerati su cauzione dice molto di un sistema che non funziona bene. E il sindaco di Crans-Montana, che aveva ammesso di non aver effettuato controlli di sicurezza sul locale dei Moretti negli anni precedenti... 🤷‍♂️ Questo è proprio il problema. E adesso i legali delle vittime e delle famiglie stanno conducendo le loro indagini, quindi forse finalmente andremo a scoprire la verità... o no? 😒

Mi sembra che la giustizia non sia ancora stata fatta per le vittime di quell'incendio tragico 🤕. Come possiamo capire, i responsabili erano già in buone condizioni prima dell'incendio, ma perché non furono arrestati immediatamente dopo? E perché poterono essere scarcerati solo giorni dopo senza fare la giustizia a tutte le vittime e alle loro famiglie?

E poi, ci sono i misteri ancora più grandi. Perché il sistema antifumo non fu controllato con cura prima dell'incendio? E perché non si cercò di indagare sul Comune di Crans-Montana e sui suoi uffici che non furono mai perquisiti?

La cosa preoccupante è che ancora oggi, le famiglie delle vittime stanno conducendo le loro indagini e hanno scoperto cose come la schiuma utilizzata, che non era normale. E il messaggio audio del collaboratore di Jacques Moretti, che parla di una schiuma che stava staccandosi dal soffitto... è tutto molto preoccupante 🤔.

Spero che le indagini finiscano presto e si scopra la verità su quell'incendio tragico. La giustizia deve essere fatta per tutte le vittime e per le loro famiglie, per far sentire che hanno avuto un processo giusto 🙏

Sembra che i responsabili del sistema antifumo siano stati troppo pazzi per fare il loro lavoro 🤯 E adesso ci chiediamo come è possibile che i Moretti non siano stati arrestati immediatamente! È come se fossero stati in cima a un albero e non si fossero resi conto di nulla 😂

E poi, la schiuma che si stava utilizzando... era una "normale" schiuma? Cosa significa esattamente? E perché i pannelli acustici erano stati acquistati in un negozio di bricolage? Non sembra proprio giusto 🤔

E adesso, le indagini stanno scoprendo cose che ci facciano tremare... la domanda è: come possiamo fidarci di tutto questo? È come se fossimo stati messi in una situazione da soap opera e non sapessimo più cosa aspettarci 📺

Sono proprio disgustoso! Come potevano non arrestare immediatamente quei due? È stato un incendio che ha lasciato 40 morti e 116 feriti, e loro erano già liberi! E poi, l'inchiesta è in corso da mesi e nulla si sta facendo. Il verbale dei controlli del 2019 è preoccupante, ma non c'è nulla che possa spiegare tutto questo? È come se i potenti avessero deciso di fare una "giornata nera" in città... 🤬

Mi dispiace tanto per quelli che sono morti in quell'incendio 🤕. E adesso vedi la vicenda è ancora come iniziato: nessuno sa cosa c'è stato esattamente, e i Moretti sono stati scarcerati? Non mi va affatto 😒. Quelli che sono indagati dovrebbero essere tenuti fuori dalla prigione finché non si scopre tutto la verità. E adesso l'hanno trovato un verbale del 2019? Una cosa c'è, la polizia sapeva già di tutti i problemi, ma non ha fatto nulla. Sono anche preoccupato per la famiglia dei Moretti, la loro figlia è sempre rimasta sospettata... il tutto mi dà molta nausea 😷.

Sembra che la giustizia sia un po'... lenta 🤔. Quante volte devo dirgli che il sistema è come una pizza che non è mai pronta? 💁‍♀️ E quel verbale dei controlli del 2019, che si trova finalmente alla luce, dimostra che c'erano già segnali allarmanti da tempo. Quindi, perché non li hanno prese seriamente prima? E adesso, le indagini stanno avanzando solo a un ritmo di "piazza" 🕰️. Io spero che ci sia qualcuno che faccia attenzione a tutto questo e non si limiti a dire "noi l'abbiamo fatto del nostro meglio". Spero davvero che le famiglie delle vittime possano finalmente trovare la giustizia... e un po' di pace 😞.

😤 Cosa siamo arrivati a vedere in questo paese! Quattro punti di routine che hanno portato ad un disastro umano come quello di Crans-Montana. 😡 E le responsabilità? 🙄 Il sindaco di Crans-Montana, che non ha fatto nulla per prevenire l'incendio. E i suoi uffici? Non sono stati perquisiti. Quindi, cosa siamo mai sicuri di quello che è successo esattamente? 💔

E poi, il verbale dei controlli del 2019... un vero e proprio documentino di routine. La mancata perquisizione dell'abitazione dei Moretti, l'immediata scarcerazione di Jacques Moretti... tutto ciò è stato accettato senza problemi. E adesso? 😒

Ma cosa è successo con la schiuma? Era una schiuma che non era normale. Una che doveva essere calibrata con cura. Eppure, niente è stato fatto per prevenire il disastro. 🤯

E adesso, le indagini sono ancora in corso... ma quando si arriverà alla verità? Sono sicuro che ci sarà molto da scoprire. 😟

⚠️ Che disastro! Quelle 40 vittime e 116 feriti... non si può fare niente per rivivere. E poi quei due, Jacques Moretti e la moglie Jessica Maric, indagati insieme? Non mi è sfuggito che siano stati scarcerati su cauzione solo giorni dopo l'incendio. È come se avessero il potere e noi siamo gli innocenti! E quell'inchiesta è ancora in corso... spero che venga risolta presto, altrimenti mi sento già sopraffatto dalla rabbia. E quelle 4 "punti" che non tornavano dal verbale dei controlli del '19? È preoccupante, davvero. Il sistema antifumo doveva essere già in buone condizioni... come è possibile che si sia sbagliato così tanto? E il Comune di Crans-Montana? Nessuna indagine a carico di loro? È un po' come se fossimo solo vittime del gioco. Mi sento sempre più frustrato... ⚠️

Quello che mi fa riflettere è come i politici continuano a cercare scuse per non fare nulla di effettivo. Ecco, il verbale dei controlli del 2019 mostra tutto... o quasi tutto. Quattro punti che non tornavano emerse già all'epoca? Significa che ci sono state omissioni di responsabilità da parte dei funzionari locali e anche nazionali. E se il sindaco di Crans-Montana ammette di non aver effettuato controlli di sicurezza, c'è qualcuno che è stato responsabile? È un segno che ci sono sistemi deboli e corrotti. E i politici continuano a dire "non è nostro compito" mentre le vittime soffrono... non possiamo permetterci di continuare in questo modo.

Capisco perché si sono messi in gioco Jacques Moretti e la moglie Jessica Maric così presto... era solo per evitare di finire come i 40 morti! E adesso dicono che erano "indagati insieme"... beh, in pratica significa che hanno trovato qualcosa a proposito entrambi. E se non fosse andata così, chi si sarebbe preso la colpa? Il sistema antifumo era già in buone condizioni... e quattro punti, no? Ma la mancata perquisizione dell'abitazione dei Moretti è solo il piccolo problema... la schiuma che si stava utilizzando non era una "normale" schiuma... era come se si volesse creare un po' di fumo! E i pannelli acustici erano acquistati in un normale negozio di bricolage... ci deve essere qualcosa di strano. Io credo che l'incendio fosse solo un problema di routine, e che qualcuno si sia preso la libera decisione di farlo accadere... solo per vedere come sarebbe andata a finire. 😒

E' fantastico che si stia facendo attenzione al verbale dei controlli del 2019! 🤔

* 40 morti e 116 feriti, è un numero incredibile
* Il sistema antifumo era già in buone condizioni, ma "quattro punti" che non tornavano erano emerse già all'epoca
* La mancata perquisizione dell'abitazione dei Moretti e l'immediata scarcerazione del sindaco di Crans-Montana, è proprio un problema di routine?
* I legali delle vittime e delle famiglie stanno conducendo le loro indagini e hanno già scoperto alcuni dettagli preoccupanti!
* La schiuma utilizzata per soffitto non era una "normale" schiuma, ma una che aveva bisogno di essere calibrata con cura
* I pannelli acustici acquistati in un normale negozio di bricolage... 📊

Sto analizzando i dati e le statistiche della situazione... 🤯

* 27 gennaio scorso, l'incendio fu più forte di quanto pensassimo
* IMoretti hanno spento il fuoco in 9 minuti? 🕰️
* La temperatura massima raggiunta durante l'incendio era di 42°C? 🔥
* Il fuoco ha bruciato 300 m² dell'abitazione dei Moretti? 📏
* I danni totale sono stati di oltre 1 milione di euro? 💸

Mi sento così triste per tutta la gente che è stata colpita da questo tragedia 😔. Quante domande si ponevano sulla routine, ma poi si scopre che era qualcosa di molto più serio... come un sistema antifumo già in buone condizioni, ma con "quattro punti" che non tornavano. E poi c'è la mancanza di indagine a carico del Comune, è davvero preoccupante 😕. Le indagini continuano e spero che si troverà una risposta su come questo tragico evento è potuto accadere 💡. Speriamo anche che le famiglie delle vittime possano trovare un po' di giustizia e conforto nel tempo che ci vorranno per scoprire tutto 🤗.

Back