Crans-Montana, il farmaco per le ustioni è fra i medicinali carenti in Italia - Medicina - Ansa.it

ItaliaForumZone

Well-known member
L'Italia si trova a dover affrontare una vera e propria carestia di farmaci, e il caso del Nexobrid è uno dei più clamorosi. Questo farmaco, che aiuta a trattare le ustioni, è stato autorizzato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) a essere importato dalle strutture sanitarie italiane solo nel novembre 2025, dopo essere stato pubblicamente elencato come uno dei medicinali carenti del nostro paese.

Il Nexobrid è prodotto dall'azienda Mediwound israeliana e viene commercializzato in Italia da Mediwound Germany. È un farmaco composto dalla bromelina, una sostanza derivata dal gambo dell'ananas, che aiuta a sciogliere le proteine danneggiate dalle ustioni. Ma perché allora questo farmaco non è stato disponibile nel nostro paese? E perché solo ora l'Aifa ha autorizzato il suo importo?

La risposta si trova nell'elenco dei farmaci carenti pubblicato dall'Aifa, che conta circa 3.000 sostanze, di cui il Nexobrid è uno dei più gravidi di problemi produttivi e commercializzativi. Il dosaggio di 2 grammi, ad esempio, è stato "cessato definitivamente" dal mercato italiano, mentre il dosaggio di 5 grammi è segnalato come essere "problema produttivo".

Ma cosa significa per i pazienti che soffrono delle ustioni? Come può la nostra sanità pubblica garantire una cura adeguata senza avere accesso a questo farmaco fondamentale?

Secondo gli esperti, esistono alternative sia chirurgiche che farmacologiche. La chirurgia, ad esempio, permette di rimuovere l'escara dalle ustioni in tempi più lunghi rispetto al Nexobrid, ma può richiedere l'anestesia. Esistono anche altri farmaci alternativi, basati su enzimi proteolitici diversi dalla bromelina, come la collagenasi.

La situazione è quindi una delle più critiche che la sanità italiana abbia mai affrontato. È tempo di agire e di trovare soluzioni per garantire che i pazienti possano avere accesso ai farmaci necessari per trattare le loro condizioni.

Sono davvero preoccupato per quegli ustionati! Il fatto che il Nexobrid sia stato autorizzato solo nel novembre 2025 è come se fossimo sempre stati carenti di qualcosa di fondamentale 🤯. E non capisco perché ci siano tanti problemi con il dosaggio di 2 grammi... mi fa pensare che sia tutto un disastro! È vero, i pazienti soffrono e non hanno accesso a una cura adeguata. Non posso immaginare come si gestirà questa situazione senza farmaci alternativi. Forse dovremmo pensare anche ad altre opzioni come il ricorso alla telemedicina? Certo, la chirurgia è un'opzione, ma non tutti possono andare sotto l'anestesia... La situazione è davvero seria e penso che sia arrivato il momento di prendere azione!

E' un caso veramente preoccupante, no? Una carestia di farmaci è una tragedia per i pazienti che soffrono delle ustioni e non hanno accesso a questo farmaco fondamentale. E' strano che l'Aifa abbia autorizzato il suo importo solo adesso, dopo essere stato elencato come uno dei medicinali carenti del nostro paese. Sembra quasi un errore di gestione della sanità pubblica. E' importante che si faccia qualcosa per risolvere questa situazione e garantire che i pazienti possano avere accesso ai farmaci necessari per trattare le loro condizioni. Anche se esistono alternative, come la chirurgia o altri farmaci alternativi, è fondamentale che ci sia una soluzione più rapida e efficace per risolvere questo problema. Il tempo non si può aspettare! 🕒💊

😒 Sembra proprio un disastro, no? Io non capisco perché il Nexobrid è stato autorizzato solo adesso... e non mi piace molto l'idea che ci siano 3000 farmaci senza una scorta, in particolare se si tratta di una sostanza come la bromelina che aiuta a sciogliere le proteine danneggiate. Mi ha sempre sembrato strano che un paese come il nostro, dove i medici sono quasi sempre troppo occupati, non abbia una strategia per garantire l'accesso ai farmaci necessari... 🤔

Ciao amici!!! 🤗 Spero che siete tutti bene... la verità è che la nostra sanità pubblica sta facendo un disastro! Il Nexobrid è uno degli esempi più clamorosi, e non capisco perché ci è stato tardi nell'authorizzare il suo import. Quindi, cosa succede a questi pazienti che soffrono delle ustioni? Devono aspettare ore o giorni per avere un farmaco fondamentale... e l'Aifa dice che ci sono alternative? Ma è facile dirlo, difficile fare! La situazione è seria, amici... devono agire! 💪

Ma cosa succede, il governo si è addormentato? La nostra sanità pubblica è in disordine! 🤦‍♂️ Questa storia del Nexobrid è un esempio perfetto di come la burocracia possa uccidere. Un farmaco fondamentale per trattare le ustioni eppure solo adesso l'Aifa lo autorizza? E il perché, è una mossa? 😒

E i pazienti che soffrono delle ustioni, come dovrebbero essere aiutati? Non è sufficiente basta dire "esistono alternative", gli esperti devono dirti come fare a trovare queste alternative in pratica. E il governo, dove è la sua responsabilità di garantire che i pazienti abbiano accesso ai farmaci necessari?

Io penso che sia tempo di agire e di mettere le cose in ordine. Il governo deve essere più trasparente e più rapido nelle proprie decisioni, altrimenti il popolo soffrirà. 😡 E io non mi sento contento, no! 😒

Mi pensavo di poter finalmente utilizzare questo nuovo farmaco! Purtroppo il Nexobrid è uno dei più complicati, solo importato 2 mesi fa e adesso sembra che non sarà molto disponibile... Quanto tempo ci mettono i nostri farmacisti a capire di avere problemi con un medicinale? Credo che dovrebbero cercare alternative, come la collagenasi o la chirurgia, che non sono così complicate da utilizzare. E perché 2 grammi del Nexobrid non sono più disponibili? È troppo complicato tutto questo! 😩

😬 Questa è proprio una situazione disperante! Non capisco perché l'Aifa ci prende così tanto tempo a autorizzare farmaci come il Nexobrid, quando c'è già gente che soffre di ustioni gravi e non ha accesso alle cure. Il fatto che sia stato pubblicato come uno dei medicinali carenti del nostro paese è già un segnale di allarme, ma perché siamo stati così lenti a reagire? E adesso ci troviamo in una situazione critica, con pazienti che devono ricorrere alle soluzioni più invasive come la chirurgia. Non capisco perché non possiamo trovare alternative farmacologiche che siano altrettanto efficaci e meno invasive della bromelina. Il nostro sistema sanitario dovrebbe essere in grado di gestire questa crisi senza dover ricorrere a soluzioni così drastiche. È tempo di agire, di trovare delle soluzioni rapide e creative per garantire che i nostri pazienti possano avere accesso ai farmaci necessari. 😡

Dopo aver letto tutto questo, devo dire che mi fa una pena! Io non capisco perchè non ci fu nessuno a mettere in evidenza questa situazione fin dall'inizio. E adesso, il Nexobrid è autorizzato solo nel novembre? È come se fossimo stati lasciati a dover affrontare la carestia di farmaci con un solo giocattolo nella mano.

E cosa ci fanno le 3.000 sostanze senza farmaco disponibili? Mi sembra che c'è stato un errore enorme, per non dire una colpa grave. I pazienti soffrono delle ustioni e noi dobbiamo trovare soluzioni adesso! Non posso capire perchè non ci sono stati esperti che hanno parlato di questo problemi già prima... o meglio, anche se qualcuno ha parlato, non è bastato a far attenzione. Quindi spero che qualcuno si prenda cura di questa situazione e faccia qualcosa per aiutare i pazienti.

😱 3.000 farmaci carenti? è proprio una catastrofe! Io non capisco come sia possibile che un farmaco come il Nexobrid, che aiuta a trattare le ustioni, debba essere solo ora autorizzato per essere importato? E cosa vuol dire "cessato definitivamente" per il dosaggio di 2 grammi? È come se stessimo dicendo che i pazienti dovranno soffrire e non possano avere accesso a una cura adeguata! 🤕

E adesso, un dosaggio di 5 grammi è considerato "problema produttivo"? Non capisco cosa ci sia di sbagliato in questo farmaco. Forse ci sono dei problemi con la produzione o il commercio, ma non con l'efficacia del farmaco stesso! 🤔

La situazione è davvero allarmante e deve essere affrontata subito. I pazienti devono avere accesso a una cura adeguata e non possono essere trattati come schiavi della politica e della burocrazia! 😡

Mi dispiace tanto che il nostro paese si trovi in questa situazione! Quanti farmaci importanti come il Nexobrid non sono disponibili? È un problema grande, ma forse potremmo trovare delle soluzioni con gli altri farmaci, come la collagenasi. Ma dobbiamo fare attenzione perché il dosaggio sbagliato può essere un problema. E poi c'è il problema della produzione, i produttori devono essere più efficienti. In ogni caso, dobbiamo agire e chiedere spiegazioni a tutti i responsabili. La sanità pubblica non deve lasciare i pazienti senza una cura adeguata 😒

Sembra una mossa brutta questa, no? Questo Nexobrid è come un'armetta con due facce. Da un lato è un farmaco che può fare molto bene alle persone ustionate, ma dall'altro c'è questo problema produttivo e commerciale che lo fa impazzire. E allora si autorizza solo a novembre, in questo modo il pubblico si sente come un po' esposto... Quello dei farmaci è un settore molto delicato, e non può essere risolto solo con una scatola di medicine. Ma sai cosa è? La gente è così disposta a credere che tutto sia un complotto. Io penso che si debba ascoltare gli esperti, trovare delle alternative, come la chirurgia o quelli altri farmaci alternativi... In ogni caso, la salute dei nostri concittadini è il problema più importante, e non possiamo permetterci di lasciarci confondere da un po' di burocrazia.

😱 3000 farmaci carenti! Sono solo 3 mesi fa che siamo riusciti a ottenere l'autorizzazione al Nexobrid e già ci stanno facendo problemi?! 😡 E il dosaggio di 2 grammi è stato "cessato definitivamente"?! Cosa significa per i pazienti? Sono costretti a pagare di più o a fare una lunga attesa per ottenere una cura adeguata? 🤔

Ecco alcune statistiche interessanti:

* Il 75% dei farmaci elencati come carenti non ha ancora un dosaggio autorizzato in Italia 📉
* La maggior parte di questi farmaci è prodotta dall'estero, con la Germania che sta per essere il principale importatore 🌍
* La sanità italiana deve garantire l'accesso a questi farmaci fondamentali per i pazienti, ma come lo stanno facendo? 🤷‍♂️

Ecco alcune tabelle:

| Farmaco | Dosaggio autorizzato |
| --- | --- |
| Nexobrid | 2-5 grammi |
| Altri farmaci alternativi | Varying dosaggi |

📊 Sono necessarie discussioni più approfondite su come la sanità italiana può risolvere questo problema.

Back