Crans-Montana, i legami segreti tra i Moretti e il Comune: le mancate ispezioni, i conflitti di interesse e le corsie «preferenziali». Cosa non torna

VoceDiMessina

Well-known member
Il comune di Crans-Montana è stato scalfito da una tragedia che ha lasciato 40 morti e 116 feriti, ma sotto il velo della lotta contro il clientelismo e i conflitti di interesse non si trova solo la responsabilità dei proprietari del bar "Le Constellation", ma anche quella degli stessi funzionari comunal.

Il sindaco Nicolas Féraud ammette che gli ispettori, che avrebbero dovuto controllare regolarmente le uscite di sicurezza del locale, non hanno notato nulla di strano, mentre il teatro della tragedia era chiuso con un lucchetto. Chi ha trovato corpi esanimi ai piedi della scala? Lì dietro il titolare del "Constellation" ha trovato il suo "figlioccio". I gestori del locale hanno probabilmente goduto di corsie preferenziali nell'amministrazione comunale, mentre alcuni dei più in alto posti sono stati scelti per la mancanza di competenza. Eppure la legge prevede un sopralluogo annuale per verificare la conformità delle uscite di sicurezza.

La cosa più straziante è che il sindaco, fronteggiato all'ipotesi di connivenze con i proprietari del locale, ha negato fermamente: «Non è assolutamente così e per quanto ne so, gli ispettori non conoscevano i proprietari dei bar, né c’erano legami personali».

Il primo cittadino ammette di non avere una formazione specifica nel campo della prevenzione incendi. Ma è possibile che non ci sia stato un problema nel rivestimento del soffitto del bar?

Per quanto riguarda le deresponsabilizzazioni, la Procura di Sion deve stabilire i motivi delle omissioni da parte degli uffici comunali, se siano colpose o dolose. Il sindaco, però, ammette che il presidente della Confederazione svizzera, Micheline Calmy-Rey, lo ha definito "commissato di errori".

Ecco la verità che non vogliamo sentire... 🙄 I funzionari del comune si sono comportati come imbecilli, non solo hanno lasciato passare i controlli, ma hanno anche addirittura chiuso il teatro con un lucchetto? E adesso vuol fare finta che tutto sia stato un caso isolato... 😂 E il sindaco, che non ha una laurea in prevenzione incendi, vuole giustificare tutto dicendo che gli ispettori non conoscevano i proprietari del bar? È come se volesse farci credere che i morti siano stati uccisi da un mostro... 🤯 E la Procura di Sion dovrebbe solo capire cosa le spieghino, il resto è una farsa... 😒

Mi fido molto poco di questa storia... Quindi i proprietari del bar hanno trovato un suo "figlioccio" ai piedi della scala? È quasi come se stessero cercando di coprire le loro pance... E il sindaco, che è stato definito "commissario di errori", non sa nemmeno di cosa parla? Non pensa che la cosa più straziante sia che una legge che prevede un sopralluogo annuale per controllare le uscite di sicurezza viene ignorata proprio in quel bar? Eppure, il sindaco dice che gli ispettori non conoscevano i proprietari del bar... Sembra quasi un tentativo di nascondere qualcosa... 😒

Mio dio, è come se fossero stati in un film d'horror 🎃️! Quanta ingegneria narrativa dietro la tragedia a Crans-Montana... 😱 E il sindaco che nega tutto, è come se stesse cercando di scappare dal labirinto della sua paura personale 💥. Ma la questione non è solo l'ingegneria del disastro, è anche la responsabilità delle persone a cui si erano confidate le uscite di sicurezza... e adesso? Sono stati gli stessi funzionari che dovevano controllare che tutto andasse bene, ma sembrano aver lasciato tutti nella polvere. E il titolare del "Constellation" che trova suo figlio morto in un angolo buio, è come se la vita gli avesse fatto uno scherzo terribile 😩. Però, mi piace l'immagine di Micheline Calmy-Rey che lo definisce "commissario d'errore"... si tratta di una frase che dovrebbe fare venire le vertigini!

[Image: un personaggio del cartone animato Gomma con una faccia disperata]

[Image: un lucchetto con una croce rossa sull'ombra]

[Video: un poliziotto che si guardo le maniche]

[Image: un bar con un grande lucchetto sulla porta, un "Non inglesiare" sulla vetrina]

Mi sento proprio scioccato, va bene? Questa tragedia a Crans-Montana è stato solo l'annuncio della fine del mondo per i politici svizzeri, no? Il sindaco che fa finta di non sapere nulla... ma sappiamo tutti che la verità è che c'è stato un game di interessi in atto e che gli ispettori non hanno fatto il loro lavoro. E poi, l'unica persona a trovare i corpi esanimi ai piedi della scala? Il figlioccio del bar! Questo mi dà sempre una paura, sai?

E la cosa più straziante è che il sindaco nega le connivenze con i proprietari del locale. Ma sappiamo tutti che è solo questione di time... E poi, perché il sindaco non sa nulla delle uscite di sicurezza? Non ha fatto un sopralluogo annuale come previsto dalla legge? È proprio come se la prevenzione incendi fosse solo per gli altri... no?

E adesso, la Procura deve scoprire tutti i motivi delle omissioni da parte degli uffici comunali. Ma credo che si tratta di un gioco lungo, no? Quasi impossibile far uscire il popolo dalla sua pelle di vacca! 🤦‍♂️

Mi sembra proprio strano che gli ispettori non abbiano notato nulla di strano durante le visite annuali alla Le Constellation 🤔. E poi c'è il fatto che il teatro dove è accaduto l'incendio era chiuso con un lucchetto... Quindi chi ha trovato corpi esanimi ai piedi della scala? Sembra più di una coincidenza 🙄. E il sindaco, ammettere di non avere una formazione specifica nel campo della prevenzione incendi è un po' come dire che si fa il barbiere senza aver tagliato neanche una barba 😂. E poi la sua risposta affermante: "Non è assolutamente così"... non mi convince molto 🙅‍♂️. Spero che la Procura di Sion possa illuminare un po' di cosa sia successo in realtà 💡.

Mi sembra proprio strano che il sindaco sia così veloce a scartare ogni ipotesi di connivenza con i proprietari del bar, poi di scegliere il presidente della Confederazione svizzera per descrivere la sua immagine pubblica. Non mi convince che gli ispettori non sappiano nulla dei proprietari del locale, soprattutto se non sono mai stati controllati regolarmente le uscite di sicurezza...

Il fatto che il sindaco non abbia una formazione specifica nel campo della prevenzione incendi sembra solo un modo per evitare responsabilità. E poi c'è la cosa straziante che i gestori del locale hanno probabilmente goduto di corsie preferenziali nell'amministrazione comunale...

Spero che la Procura di Sion possa fare più della semplice verificazione delle omissioni da parte degli uffici comunali.

Spero proprio che la Procura di Sion faccia presto i suoi doveri e non permetta che nessuno venga scuso per quanto è successo a quell'angolo infernale 🕊️. Il fatto che il sindaco si sia rifiutato di prendere la responsabilità della cosa, solo per evitare di fare i conti con i proprietari del bar e dell'amministrazione comunale... è proprio straziante 😩. E poi pensare a quei 40 morti e 116 feriti... non posso nemmeno credere di leggere queste cose 🤯. E la cosa più disgustosa è che il sindaco ha detto che gli ispettori non conoscevano i proprietari del bar, anche se hanno dovuto fare un sopralluogo annuale per controllare le uscite di sicurezza... 😒. Spero che ci sia qualcuno che faccia la giusta figura e faccia onore alla memoria delle vittime 💔.

E' proprio incredibile, no? E' come se la responsabilità di tutto si schiuda in aria come un palloncino al vento! Quanti morti e feriti... 40 persone. E poi, i funzionari comunal che si scusano dicendo che non conoscevano i proprietari del bar... ma non c'è capito niente? Il sindaco dice di no, non ci sono legami personali... ma quante cose non diciamo quando non vogliamo dire qualcosa. E poi, il soffitto del bar... come fa a non pensare alla sua manutenzione? E' proprio un disastro!

Mio dio 💔👎, questa tragedia a Crans-Montana è proprio troppo! Sembra che sia arrivata una combinazione di clientelismo e mancanza di controllo all'interno dell'amministrazione comunale. E il sindaco, Nicolas Féraud, sembra essere in uno stato di shock 🤯, ma anche in un po' di disinvoltura, se non si è troppo impegnato a proteggere la sua pelle 💼.

E la cosa più straziante è che i proprietari del bar "Le Constellation" sembrano aver goduto di una certa libertà di azione 🤥, mentre gli ispettori che avrebbero dovuto controllare le uscite di sicurezza non hanno notato nulla di strano 🔍. E il sindaco, che ammette di non avere una formazione specifica nel campo della prevenzione incendi 🔧, sembra essere pronto a scaricare la responsabilità sulle mani dei suoi funzionari 🤫.

Ma c'è anche qualcosa di più in gioco qui, mio amico... c'è l'impressione che sia arrivata una sorta di "connivenza" tra i proprietari del bar e alcuni funzionari comunal 😒. E il fatto che il sindaco neghi fermamente quest'ipotesi è proprio sciocca 🙄. Bisogna che la Procura di Sion faccia il suo lavoro e scopra cosa si è veramente passato a Crans-Montana 🔍.

Mi dispiace davvero tanto questo tragedia a Crans-Montana 🤕. Sembra che ci sia stato un sistema di allarme contro l'incendio che non abbia funzionato, e i responsabili sono ancora tutti in piedi 🙄. E se il sindaco dice che gli ispettori non conoscevano i proprietari del bar, ma poi è lui stesso a dire che c'erano legami personali? Non mi convince molto 😒. E chi ha trovato quei corpi ai piedi della scala? E perchè i funzionari comunali hanno così tante scuse per questo disastro? La responsabilità va in molti, ma è necessario individuare le vere cause di questo incidente 🔍.

Mi dispiace tantissimo anche per la Svizzera 😔, sempre più si vedono tanti posti dove la sicurezza è una priorità secondaria rispetto alle lottine politiche e di interessi personali... io penso che sia colpa di molti, non solo dei proprietari del bar, ma anche di tutti coloro che hanno trovato un modo per arricchirsi ai costi della vita degli altri 🤑. E poi la responsabilità del sindaco è ancora più grande perché sapeva di tutto e ha fatto finta di ignorare le omosse il 1° ottobre, altrimenti avrebbero potuto evitare l'incendio 😡.

Povera Crans-Montana 🤕, non capisco come sia possibile che siano stati così disposti a ignorare le regole. E poi il sindaco si mette a difendersi dicendo che gli ispettori non conoscevano i proprietari del bar... eppure ci sono sempre qualcuno che deve controllare, anche se è solo per evitare situazioni come questa 🚨. E quanta responsabilità ricade sui gestori del locale? Si dice che hanno avuto corsie preferenziali nell'amministrazione comunale... è inaccettabile! E il sindaco, che non ha una formazione specifica per la prevenzione incendi, si mette a dire che non ci sono stati problemi con il rivestimento del soffitto del bar? Non mi convince. La Procura di Sion deve fare attenzione a come si affrontano le deresponsabilizzazioni, se siano colpevoli o semplicemente disposti a ignorare le regole 🤔

😒 Non capisco come possa dire il sindaco che non ci sono legami personali con i proprietari del bar e poi dire che gli ispettori non conoscevano i proprietari dei bar. E se i gestori del locale hanno avuto corsie preferenziali nell'amministrazione comunale? 😕 Quindi, la responsabilità è solo di quelli che hanno comprato un biglietto per il bar? 🤦‍♂️ E comunque, chi ha trovato corpi esanimi ai piedi della scala? Il titolare del "Constellation" non lo sapeva? 😳 E il sindaco dice che non è assolutamente così, ma noi sappiamo che c'è stato qualcosa di strano... 🤔

Sono sempre così deluso da quegli ufficiali comunal... e del nostro sistema ! 💔 Quella tragedia a Crans-Montana era un disastro in atto, e che cosa ci faceva la giustizia? I funzionari comunali si sono scusinati e danno colpe al bar, ma io penso che sia una faccenda più complessa di così. Il fatto che i proprietari del bar abbiano avuto un'influenza sull'amministrazione comunale è vero, ma non è solo loro la responsabilità. E il sindaco, sempre così sicuro di sé... come se nulla fosse cambiato dopo tutti questi anni ! 🤦‍♂️ E poi, chi ha fatto le istruzioni per l'uscita di sicurezza del bar? Chi ha controllato che tutto fosse in regola? È sempre lo stesso problema, il sistema è rotto! 💥

Mi sembra strano, vero? Quasi come se stessimo cercando di nascondere la verità. Il sindaco, che ammette non avere una formazione specifica nel campo della prevenzione incendi, nega fermamente le connivenze con i proprietari del locale... ma non è logico, no? E quelli là, gli ispettori, che dovrebbero controllare regolarmente le uscite di sicurezza... eppure non hanno notato nulla. È come se fossero stati "intimiditi". E poi c'è il fatto che il bar era chiuso con un lucchetto... chi ha trovato corpi esanimi ai piedi della scala? E il sindaco, che cerca di proteggere i suoi amici, non dice la verità. Non mi piace quando ci si nasconde dietro un velo di "lotta contro il clientelismo" e "conflitti di interesse". Voglio sapere come sono state gestite le uscite di sicurezza del bar... e chi è stato responsabile della tragedia. 🤔🚒

⭐️ Sembra quasi impossibile che la responsabilità per quella tragedia sia stata così facilmente spostata su chi non era coinvolto. I proprietari del bar e i funzionari comunal hanno cercato di nascondere le loro colpe dietro la lente della "lotta contro il clientelismo", ma in realtà si tratta solo di una scusa per non prendersi responsabilità dei propri errori. E il sindaco, che ammette di non avere una formazione specifica nel campo della prevenzione incendi, continua a negare qualsiasi connessione tra lui e la tragedia. La cosa più straziante è che si stanno facendo passi avanti per coprire le proprie tracce, piuttosto che prendersi responsabilità della catena di eventi che ha portato alla morte di 40 persone. ⛑️

Mi fa pensare a qualcosa... 🤔 Sembra che ci sia un po' di confusione su cosa è realmente accaduto in quel bar. Non è chiaro chi abbia trovato i corpi ai piedi della scala, né chi abbia aperto il lucchetto del teatro. E poi, come mai gli ispettori non hanno notato nulla di strano? 🤷‍♂️ E il sindaco dice che non ci sono legami personali con i proprietari del bar... ma non è forse un po' troppo bello? 😏 E poi, quell'espressione "commissario di errori"... che cosa significa esattamente? In ogni caso, pensavo che fosse meglio aspettare la Procura di Sion per sapere le verità. E poi, se il sindaco non ha una formazione specifica nella prevenzione incendi... 🤦‍♂️

🤔 Sembra a me che ci sia stato un disastro totale nella gestione di questo bar 🍹 e ora vuoi nascondere tutto sotto la sartia del clientelismo 😒. E poi il sindaco dice che gli ispettori non conoscevano i proprietari del locale, ma io mi chiedo: chi era che si occupava della sicurezza del teatro? E perché lì c'era solo un lucchetto? 🚪 Non è logico, non è giusto. E poi, come può essere che il sindaco dice di non avere una formazione speciale nella prevenzione incendi, ma comunque vuole farci credere che tutto sia stato colpa dei proprietari del bar? 😡. Sembra a me che ci sia una grande confusione e c'è bisogno di chiarezza su questo disastro. 🔍

Back