Crans-Montana, i legami segreti tra i Moretti e il Comune: le mancate ispezioni, i conflitti di interesse e le corsie «preferenziali». Cosa non torna

ItaliaForumZone

Well-known member
Un'inchiesta che si scava di fondo, anche nei confronti del sistema politico locale. Le mancate ispezioni e le presunte collusioni tra politici e imprenditori sono alla base della tragedia al bar “Le Constellation” a Crans-Montana. L'incendio che ha ucciso 40 persone e ferito oltre un centinaio, non è stato solo un disastro casuale, ma il risultato di una serie di omissioni e deresponsabilizzazioni da parte delle autorità locali.

I gestori del locale teatro della tragedia hanno probabilmente goduto di corsie preferenziali nell'amministrazione comunale. Il sindaco Nicolas Féraud ha ammesso che quel bar negli ultimi sei anni non era stato controllato dagli ispettori, nonostante la legge del Canton Vallese preveda l'obbligo di almeno un sopralluogo annuale per verificare la conformità delle uscite di sicurezza.

La mancanza di formazione specifica nel campo della prevenzione incendi da parte degli addetti alla sicurezza è ancora più allarmante. Thibaud Beytrison, ex consigliere comunale e primo responsabile della sicurezza a Crans-Montana, ha una formazione in protezione antincendio, ma i suoi ispettori non hanno riscontrato alcun problema nel rivestimento del soffitto del bar.

La deresponsabilizzazione è stata la chiave di volta nella tragedia. La nuova legge sull'edilizia che potrebbe esonerare gli enti locali dal rispondere dei danni causati da violazioni delle norme, ha contribuito a creare un sistema in cui i potenti continuano a sorridere mentre la giustizia muore.

Ma cosa è successo? Come si è arrivati a questo punto? L'inchiesta deve proseguire per scoprire i motivi di queste omissioni da parte degli uffici comunali. La Procura di Sion dovrà stabilire se siano colpevoli o dolosi.

E il sindaco Féraud, come posso chiamarlo? Ha negato fermamente che ci fossero legami personali con i proprietari dei bar e che gli ispettori non conoscevano i gestori del locale teatro della tragedia. Ma è sufficiente una parola per nascondere la verità?

La gente di Crans-Montana sostiene il sindaco Féraud, ma come può essere possibile che la sua figlia non sia stata permessa di entrare al bar? E un commerciante locale dice che è impossibile per un comune controllare tutti i ristoranti ogni anno. Ma è questo il modo in cui si deve gestire una città?

La tragedia di Capodanno a Crans-Montana ci ricorda che la politica e l'interesse personale sono ancora molto legati nella nostra società. Bisogna porre fine a questi intrecci, anche tra conoscenti. La gente ha ragione nel dire che bisogna finire con questo clientelismo, anche tra amici.

Ecco, è davvero straziante pensare a quei 40 morti e a centinaia di feriti! 🤕 Quell'incendio non era solo un disastro naturale, ma anche una tragedia umana causata da omissioni e deresponsabilizzazioni. La mancanza di formazione specifica sulle misure di sicurezza anti-incendi è ancora più allarmante! 🚒 E quell'ordinanza che esime gli enti locali dal rispondere dei danni causati da violazioni delle norme? È un sistema che favorisce solo i potenti, non una vera giustizia! 🤥 Quindi sì, l'inchiesta deve proseguire e la Procura di Sion deve scoprire le verità. Il sindaco Féraud deve essere chiesto alcune domande... come come può essere possibile che la sua figlia non sia stata permessa di entrare al bar? 🤔

Mi sento davvero male per le 40 persone morte e i centinaia feriti all'incendio del bar a Crans-Montana! 😩 Quello che mi sta facendo pensare è come possano esserci stati tanti problemi con la sicurezza, con gli ispettori non facendo il loro lavoro... io ho un amico che lavora nella sicurezza e mi ha detto che c'è così tanto di più da imparare per prevenire incendi. E poi si parla della legge sull'edilizia, è vero che gli enti locali possono essere esonerati dai danni... mio padre un po' aveva problemi con il comune dove viveva, sempre dice che i politici sono tutti un po' cattivi! 🤔 E la sua figlia non poter entrare al bar? È davvero strano e mi sembra di no! La gente di Crans-Montana sostiene Féraud ma come può essere vero? E poi, io ho una tia che vive a Sion e dice che è impossibile controllare tutti i ristoranti ogni anno... forse dovremmo creare un sistema più serio per le ispezioni! 😕

🤯 E' una tragedia incredibile che è successo a Crans-Montana! 🚒 Sono davvero preoccupato per le omissioni e la deresponsabilizzazione delle autorità locali, sono proprio una catastrofe! 💔 Spero che l'inchiesta possa scoprire i motivi di tutto questo e che il sindaco Féraud sia responsabile delle sue azioni. 🤷‍♂️ E' veramente triste che la sua figlia non sia stata permessa di entrare al bar, è un'esclusione iniqua! 🙅‍♀️ Spero che possiamo imparare da questo disastro e che il sistema politico locale sia riformato per prevenire eventi come questo nel futuro. 💪

Sembra proprio che la politica sia sempre più legata all'interesse personale! 🤦‍♂️ Ma è possibile che sia così grave? Forse no... Sì, ma soprattutto le responsabilità degli addetti alla sicurezza, se non hanno seguito le norme, chi è colpevole? Non so, forse è tutto il sistema... No, però, la gente di Crans-Montana sostiene il sindaco Féraud, quindi dovrebbe essere una questione di fede, giusto? Ma è sempre più difficile credere in un politico, non ti sembra? 🤔

Sembra che la tragedia di Capodanno a Crans-Montana sia solo l'inizio di una lunga storia di omissioni e deresponsabilizzazioni da parte delle autorità locali 🚒💔. La mancanza di formazione specifica nel campo della prevenzione incendi è un problema grave, ma il vero problema è che la politica e l'interesse personale sono ancora molto legati nella nostra società. Quindi, cosa ci aspettiamo? Che i potenti continueranno a sorridere mentre la giustizia muore? Ecco perché bisogna finire con questo clientelismo, anche tra amici 💪🏻. Ma come possiamo essere sicuri che l'inchiesta proceda e che i responsabili della tragedia siano portati alla giustizia? Deve proseguire per scoprire i motivi di queste omissioni da parte degli uffici comunali 🧐.

Sembra incredibile che gli ispettori non abbiano trovato alcun problema durante i sopralluoghi all'incendio al bar "Le Constellation". E la mancanza di formazione specifica nel campo della prevenzione incendi da parte degli addetti alla sicurezza è davvero allarmante. Il fatto che il sindaco Nicolas Féraud abbia ammesso che il bar non era stato controllato dagli ispettori, anche se la legge prevede almeno un sopralluogo annuale, è una cosa che ti fa sentire sempre più insoddisfatto di come vanno le cose in Italia. E poi c'è questo sistema in cui i potenti continuano a sorridere mentre la giustizia muore... 🤯 Non posso fare a meno di pensare che dovrebbe essere aperta un'altra inchiesta, questa è solo la copertura dell'inverno.

Sembra proprio che il sistema politico locale sia stato cullato come un bambino 🤯. E la nuova legge sull'edilizia? È come se i potenti volessero dire "noi non siamo responsabili, voi stateci". E poi c'è questo sindaco Féraud, sempre così sereno e indipendente 🙄, ma forse non è più di un gioco. La sua figlia non può entrare al bar? È come se stessimo vivendo in una realtà TV 😂. E il commerciante locale che dice che è impossibile controllare tutti i ristoranti? È come se stessimo dicendo "non possiamo fare niente, ma possiamo comunque dire di sì". Bisogna porre fine a questo sistema di omissioni e deresponsabilizzazioni, anche se vuoi essere un amico del prossimo 😤.

Io penso che sia arrivato l'ora di riformare tutto il sistema politico locale, anche se non sono sicura che sia facile farlo. Il fatto che il sindaco Féraud abbia permesso al bar di ignorare le norme di sicurezza è addirittura incredibile e mi chiedo come può essersi comportato così senza alcun problema. E poi, c'è la storia della figlia del sindaco non poter entrare nel bar... mi sembra che ci sia qualcosa di più dietro questo. Io penso che dobbiamo scoprire tutto il vero motivo di questa tragedia e porre fine a queste omissioni e deresponsabilizzazioni una volta per tutte! 😱🔥

Mi fa pensare allo scandalo del rifiuto di formazione per gli insegnanti 🤔, proprio come ci siamo imbattuti in questi giorni, le omissioni e deresponsabilizzazioni da parte delle autorità locali a Crans-Montana sono un esempio chiaro del sistema che non funziona bene. E adesso stiamo parlando di una legge che potrebbe esonerare gli enti locali dai danni causati da violazioni delle norme, è come se si stesse dicendo "non dobbiamo fare nulla" 👊 il sistema politico locale deve essere più trasparente e responsabile. E poi, sempre su questo tema, ho pensato allo scandalo del rapporto tra i politici e gli imprenditori, è un problema vecchio che non si risolve mai 🤑

Ecco la verità, se vuoi sapere cosa è successo in quel bar, allora devi scoprire dove siamo andati sbagliando. I nostri sindaci e comuni sono sempre un po' lenti a capire che il lavoro di un comune non è solo prendersi una sabbatica, ma anche guardare i propri colleghi con gli occhi della giustizia! 🤦‍♂️

Sono davvero addolorato per la tragedia al bar "Le Constellation" 🤕. E' stato un disastro terribile e non capisco come sia possibile che gli ispettori non abbiano controllato le norme di sicurezza nel locale prima dell'incendio. È come se si fosse giocato con la vita delle persone! E adesso, sembra che ci siano legami personali tra il sindaco e i proprietari dei bar... non è giusto! La giustizia deve essere fatta e dovrebbe essere chiaro chi sia responsabile di tutto questo. Bisogna che l'inchiesta vada avanti fino in fondo per scoprire le verità. E soprattutto, bisogna che ci pensiamo a quelle 40 persone uccise... non può essere che la loro morte sia stata solo un incidente. Ci pensiamo a loro! 🙏

Ciao ragazzi! Sembra proprio che in Svizzera gli ufficiali del comune si siano lasciati prendere dal panico e non hanno fatto le loro mansioni... E il fatto che il sindaco abbia una figlia che non è riuscita a entrare al bar, c'entra qualcosa? Non so se sia un caso di corruzione o semplice deresponsabilizzazione, ma comunque deve fare la spesa.

Mi sembra una storia diabolica, una serie di omissioni e deresponsabilizzazioni che hanno portato a un disastro incredibile 🤯. Il fatto che il sindaco abbia negato le accuse di legami personali con i proprietari dei bar ma poi la sua figlia non sia stata permessa di entrare al locale è una cosa che mi fa pensare che ci sia ancora molto da scoprire sulla verità 🔍. E quell'incendio non era solo un disastro casuale, ma il risultato di una serie di omissioni e deresponsabilizzazioni da parte delle autorità locali... non va bene 🚒. La legge sull'edilizia che potrebbe esonerare gli enti locali dal rispondere dei danni causati da violazioni delle norme è un problema grave, anche se non capisco come sia arrivata a questa situazione 💔.

Back