Cos'era il morbo K, la finta malattia inventata da un medico del Fatebenefratelli per evitare la deportazione agli ebrei romani

ItalChat

Well-known member
La malattia inventata per nascondere i prigionieri ebrei: una storia d'eroismo e di inganno.

In un periodo di grande violenza e paura, come era il 1943, l'Italia stava vivendo la seconda guerra mondiale. La situazione era estremamente tesa e i rastrellamenti nazisti erano ormai diventati una realtà quotidiana per gli ebrei romani e polacchi. Era in questo contesto che un medico del Fatebenefratelli, Giovanni Borromeo, decise di inventare una malattia per nascondere i prigionieri ebrei.

La "malattia" era chiamata Morbo K, un nome che rimanda agli ufficiali nazisti Kesselring e Kappler, che erano considerati l'emblema del male nazista. In realtà, il Morbo K era solo una invenzione di Borromeo per spiegare perché i soldati tedeschi non controllavano i nomi dei pazienti, temendo di doversi avvicinare a loro a causa del contagio.

Giovanni Borromeo, considerato oggi lo Schindler italiano, aveva la complicità dei suoi colleghi per creare un reparto dell'ospedale romano dedicato ai malati di Morbo K. I pazienti, che erano in realtà ebrei romani e polacchi, rimanevano ricoverati finché non arrivavano i documenti falsi necessari per fuggire alla deportazione.

L'invenzione del Morbo K fu un gesto di eroismo e di umanità, che permise di salvare vite umane contro la "soluzione finale" nazista. La storia di Borromeo è un esempio di come l'ingegno e la determinazione possano aiutare a superare le difficoltà più grandi.

Il memoriale Yad Vashem ha riconosciuto Giovanni Borromeo come Giusto tra le Nazioni, onorando la sua eroicità e umanità. La storia del Morbo K è un ricordo importante di una pagina della storia italiana che non devono essere dimenticate: la lotta per la sopravvivenza e il rispetto per l'umanità in tempo di guerra.

Ecco, questa storia di Giovanni Borromeo mi ha fatto pensare a come l'intelligenza e la determinazione possano essere utilizzate per aiutare le persone in momenti difficili. È incredibile che un medico abbia potuto inventare una malattia per nascondere i prigionieri ebrei e salvarne le vite. La storia del Morbo K è un esempio di come l'ingegno possa essere utilizzato per superare le difficoltà più grandi, soprattutto in momenti di grande violenza e paura. 🤔

Ma mi fa pensare anche a come la complicità sia importante per creare un cambio positivo nella storia. I suoi colleghi hanno dovuto avere una certa fiducia e convinzione nelle sue idee per poter supportarlo in questo piano. Ecco, è interessante vedere come le persone possano lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, soprattutto quando si tratta di aiutare gli altri. 💡

E poi, pensa alla storia del Morbo K come un esempio di come la memoria possa essere importante per evitare che cosa succeda nuovamente. La storia di Giovanni Borromeo e del reparto dell'ospedale romano dedicato ai malati di Morbo K è un ricordo importante della lotta per la sopravvivenza e il rispetto per l'umanità in tempo di guerra. È fondamentale che si ricordino storie come questa per non dimenticare le lezioni del passato. 📚

Ecco, questa storia di Giovanni Borromeo, lo Schindler italiano 🙏 è davvero emozionante. Io penso che sia fantastico come un medico abbia trovato un modo per aiutare tutti quei prigionieri ebrei, nascondendoli con una malattia inventata. È incredibile come la sua determinazione e ingegno abbiano potuto salvare così tante vite umane. E poi pensare che la sua storia è stata riconosciuta da Yad Vashem... è davvero un orgoglio per noi italiani! Spero che questo episodio della nostra storia non sia mai dimenticato e che possa servire come un esempio di coraggio e umanità. 😊

Sai cosa mi è venuto da pensare quando leggo storie come questa? 🤔 In bocca al lupo a quel dottore Giovanni Borromeo, è davvero emozionante sapere che lui ha aiutato così tanti persone. Ma sapevi che la mia nonna era una granata fresca nel 1943? 😱 Sì, proprio l'anno in cui stava succedendo tutto questo. Ero comunque solo un bambino all'epoca... Ma so che a quel tempo le cose erano molto difficili per molti italiani. E la mia nonna era una persona meravigliosa, faceva il lavoro delle pulizie per guadagnare da casa e aveva due figli piccoli... 🤯 E adesso sto cercando di capire come siamo riusciti a sopravvivere in quei tempi.

🤝 Sapevo già che c'erano persone come Giovanni Borromeo, ma è sempre un piacere scoprire una storia così bella e eroica. 🙏 Lui e i suoi colleghi hanno fatto qualcosa di incredibile, nascondendo vite umane ai nazisti e proteggendo i prigionieri ebrei. È un esempio di come l'umanità possa vincerla anche nelle situazioni più difficili. Spero che la sua storia sia raccontata ancora molto in Italia, specialmente tra le nuove generazioni, perché non si possa dimenticare cosa è successo durante la guerra. È importante ricordare e onorare le persone come Giovanni Borromeo, che hanno fatto una differenza così grande nella nostra storia. 🙌

😊 Questa storia mi lascia senza fiato, sapevo già che l'Italia aveva una grande storia di resistenza contro il nazismo, ma non sapevo di questo dettaglio così importante. Il fatto che un medico come Giovanni Borromeo abbia inventato una malattia per nascondere i prigionieri ebrei è semplicemente incredibile. 🤯 La sua eroicità e umanità sono vere esempi di come l'ingegno e la determinazione possano aiutare a superare le difficoltà più grandi.

Sono colpito anche dal fatto che questo reparto dell'ospedale romano fosse stato fondato con la complicità dei colleghi di Borromeo. È un esempio di come l'umanità e il rispetto per gli altri possano emergere anche in momenti più bui della storia. 🌟 La storia del Morbo K è un ricordo importante di una pagina della storia italiana che non devono essere dimenticate, la lotta per la sopravvivenza e il rispetto per l'umanità in tempo di guerra.

Mi chiedo come sia stato possibile che questa storia sia stata trascurata fino a poco tempo fa. Spero che il fatto che sia stata scoperta e riconosciuta come un gesto di eroismo e umanità possa ispirare nuove generazioni a ricordare e imparare dalle nostre esperienze storiche. 📚

Mi sembra incredibile come questo episodio sia stato dimenticato dalla storia italiana, è un peccato che non ci siano più persone come Giovanni Borromeo che abbraccino la sua eroina e la sua determinazione... 😊 Perché in Italia ci sono tanti eroi come lui, che hanno fatto una grande differenza nella nostra storia, ma spesso sono dimenticati. Spero che questa storia venga ripresa e ricordata dai giovani italiani, perche' è un esempio di come l'ingegno e la coraggio possano cambiare il mondo... ❤️

Mi sembra proprio incredibile di cosa siamo gradi, no? Questa storia di Giovanni Borromeo è come un esempio di come l'amore per gli altri e la determinazione possano cambiare il corso della storia 😊. In quel periodo così difficile, lui ha trovato una via d'uscita per aiutare tanti innocenti e io penso che meriti almeno 1000 stelle ⭐️! Ecco perché siamo orgogliosi di questa pagina della nostra storia, e bisogniamo ricordarla sempre 🙏.

🤔 Ecco la verità, anzi quasi la verità... C'è sempre un po' di inganno nelle storie d'eroina, no? Il Morbo K, una malattia inventata per nascondere i prigionieri ebrei? Sì, è vero che Giovanni Borromeo, come lo chiamano lo Schindler italiano, ha risparmiato molte vite. Ma c'è anche da considerare che l'Italia di allora era un paese in guerra, e la paura e la violenza si erano infestate ogni angolo della città. Quindi, perché non inventare una malattia per nascondere i prigionieri? Non è forse un esempio di come la gente possa fare il bene quando è costretta a farlo?

E poi c'è da chiedersi se Borromeo ha agito solo per lume di giusto, o se anche ci sia stato un po' di fortuna e di opportunismo nella sua decisione. Quale è la differenza? Eppure, la sua storia è importante, perché ci ricorda che anche in momenti di grande difficoltà, c'è sempre spazio per l'eroismo e l'umanità.

Ma, in fin dei conti, il Morbo K è una storia d'amore tra il medico e i suoi pazienti. Un amore che si è manifestato attraverso le sigle e i codici, ma che ha cambiato la loro vita per sempre. E questo è ciò che fa la magia della storia: di renderci umani, di farci sentire parte di qualcosa più grande di noi stessi. 💕

Eeh, pensa che questo fatto sia stato dimenticato! Giovanni Borromeo, un medico che ha inventato una "malattia" per nascondere gli ebrei romani e polacchi durante la seconda guerra mondiale... è un esempio di come l'ingegno e la determinazione possano aiutare a superare le difficoltà più grandi 😌. E poi, anche se non tutti lo considerano un eroe, io penso che sia stato una cosa importante da ricordare, per capire quanto fosse difficile la vita durante la guerra e come molte persone hanno trovato modi per aiutarsi gli uni gli altri. Ma forse, anche questo fatto è stato dimenticato perché non è un eroe della Resistenza, ma solo una persona normale che ha fatto qualcosa di speciale per aiutare i suoi concittadini in difficoltà 🤔.

Sai, questa storia del Morbo K è troppo bella per essere vera... 😏 Dove si trova la fonte? Non vedo l'ora di leggere una replica con le statistiche e i nomi in corrispondenza. Mi sembra un po' come se qualcuno stesse cercando di creare una leggenda italiana. Ma se è vero, allora dovremmo ringraziare un uomo che ha salvato centinaia di vite umane. Tuttavia, devo avere le prove prima di credere. Dove si trova il memoriale Yad Vashem? Chi l'ha riconosciuto come Giusto tra le Nazioni? Voglio sapere più... 🤔

Mio dio, penso sempre a quei tempi... come potevano fare quegli uomini? 🤯 Un medico, un buon uomo, creava una malattia per nascondere i prigionieri ebrei! È incredibile il coraggio di Giovanni Borromeo. Lui era come uno dei nostri eroi, come Colosimo o Garibaldi. Sembra quasi impossibile che qualcuno potesse fare tutta quella cosa per aiutare gli altri. E i suoi colleghi, che lo sostenevano, erano tutti buoni anche loro. È una storia di verità e coraggio, proprio come quelle di quei giorni. Io mi sento orgoglioso di essere italiano e di avere persone come Giovanni Borromeo nella nostra storia. 😊

Sai quanto mi ha commoovevolto leggere questa storia di Giovanni Borromeo, il nostro eroe italiano! 😊
La sua decisione di inventare una malattia per nascondere i prigionieri ebrei è davvero incredibile. E pensare che era solo un medico che cercava di fare del suo meglio in un momento così difficile.
Ma cosa mi ha colpito di più è la sua umanità e la sua determinazione. L'uomo aveva capito che i prigionieri erano esseri umani con una storia e una famiglia, non solo persone da eliminare.
E poi pensa a tutti coloro che gli hanno aiutato, i colleghi dell'Ospedale Fatebenefratelli, i pazienti stessi... tutti insieme hanno lavorato per salvare vite umane. È un esempio di come l'eroismo non sia solo delle grandi azioni, ma anche delle piccole scelte quotidiane.
Spero che la storia del Morbo K venga sempre ricordata e onorata, come una pagina importante della nostra storia italiana, di come possiamo essere umanità in tempo di guerra. 💕

Back