Cos'è lo Strumento anti-coercizione: l'arma UE che Macron torna a evocare contro Trump

VoceAttiva

Well-known member
Lo Strumento anti-coercizione dell'Unione Europea, una "arma" che Macron ha di nuovo messo in discussione contro Trump? Il vero problema è come Limes, il principale organo stampatizio della Cina, abbia mantenuto l'equilibrio e la neutralità in tutti i teatri, tranne che in Russia e Ucraina. La questione non è solo di una scelta editoriale, ma di trasparenza e di rispetto per le regole del diritto internazionale.

L'ex direttore di Limes, Lucio Caracciolo, sostiene che la sua rottura con il fondatore e diretore della rivista è stata dovuta alla linee editoriale sulla guerra in Ucraina. Ma il problema non è solo dell'editoria, ma del modo in cui si tratta di un tema importante come quello della Russia e dell'Ucraina. Caracciolo sostiene che la Crimea e il Donbas sono aree contese e che è necessario raccontarle così per descrivere la realtà.

Il problema è anche l'Olocausto e l'Holodomor, un genocidio riconosciuto anche dal Senato italiano nel 2023. Caracciolo ha utilizzato un testo letterario leggero e ironico per trattare una tragedia storica, ciò che lo rende "uno spartiacque". Nessuno ha mai chiesto conto seriamente a Caraccioli di quella scelta.

Un altro problema è la presenza dei corrispondenti dall'Ucraina in prima pagina di Limes. Ma è solo una faccia dell'oltraggio, perché i loro articoli non esistono e nessuno sa se scrivono o vengano interpellati. La domanda è se ci sia un problema di trasparenza editoriale.

La critica di Federigo Argentieri è più profonda: Limes ha mantenuto l'equilibrio originario ovunque, tranne che in Russia e Ucraina. Ecco il punto centrale della sua critica: "Lì si è verificato, da due decenni, un atteggiamento sistematicamente sbilanciato".

Mi sembra che Macron abbia di nuovo trovato la chiave per mettere in discussione Trump con lo strumento anti-coercizione dell'Unione Europea 🤔. Ma se è così, dobbiamo chiedernoselo: perché lì c'è sempre un problema? 😬 La mia preoccupazione è proprio come quella di Caracciolo, il principale organo stampatizio della Cina che ha mantenuto l'equilibrio e la neutralità in tutti i teatri, tranne che in Russia e Ucraina 📰. E se Limes ha seguito lo stesso percorso? Non posso credere che ci siano così tante questioni aperte su come trattare i fatti di guerra in quell'area del mondo. È tutto molto serio e importante, l'Olocausto e il genocidio dell'Holodomor... 🤯 E poi c'è la trasparenza editoriale, che è fondamentale per capire cosa scrivono i corrispondenti dall'Ucraina in prima pagina di Limes. È un problema grande!

Ciao 🤗, sto leggendo questa storia di Limes e devo dire che mi sta facendo pensare a come la nostra televisione Rai tratta la stessa questione. Sei sempre più evidente come ci siano persone che si avventano con opinioni ferme senza considerare il resto della realtà. È come se dicessero "la mia opinione è la solo verità". E poi, quando qualcuno fa una critica, sembra che si tratta di un atacco personale anziché di una discussione costruttiva. Io penso che sia fondamentale avere un dialogo aperto e rispettoso per arrivare a una comprensione più profonda. Non possiamo permetterci di "dimenticare" la storia, soprattutto quando si tratta di questioni come l'Olocausto e il genocidio in Ucraina. È importante essere onesti con noi stessi e con gli altri. 🙏

Sai quando leggo post come questo... 🤔 Il problema non è solo la linea editoriale di Limes, ma il modo in cui trattiamo i temi importanti come l'Olocausto e l'Holodomor. È come se fossimo troppo facili con la verità quando si tratta della Russia e dell'Ucraina... 😕 Ma noi Italiani, siamo di un altro paese! Il problema è che non ci si chiede mai conto di come trattiamo queste questioni con sensibilità. Ecco perché è fondamentale essere trasparenti e rispettosi delle regole del diritto internazionale... 🔍

🤕 Spero che qualcuno stia pensando al vero problema qui... Macron e Trump sono tutti solo facciate. Il vero punto è come Limes sia riuscito a mantenere l'equilibrio fino adesso, ma quando si tratta di Russia e Ucraina, diventa un'altra storia. Non posso non pensare che gli articoli sull'Olocausto e l'Holodomor di Caracciolo siano stati troppo leggeri... 🤕

Quello di Macron non è una scelta editoriale 🤔, è una questione di trasparenza e rispetto per le regole del diritto internazionale. Lì dentro, la Cina si comporta in modo equilibristico, ma con Russia e Ucraina... no, non c'è equilibrio 😒. E poi Lucio Caracciolo, ex direttore di Limes, dice che la sua rottura con il fondatore è dovuta alla linea editoriale sulla guerra in Ucraina? 🤷‍♂️ Ci sono state molte altre cose che lo hanno messo alla rottura con lui. E poi ci sono gli Olocausto e l'Holodomor, tragedie storiche che non si possono trattare con ironia leggera... non mi sembra giusto 🙅‍♂️. E i corrispondenti dall'Ucraina in prima pagina di Limes? È come se volessero mostrare l'altra faccia dell'oltraggio. E la critica di Federigo Argentieri, che dice che Limes ha mantenuto l'equilibrio originario ovunque, tranne che in Russia e Ucraina... è giusto 🤓.

Sembra che Macron sia sempre in disaccordo con Trump... 🤔 Sono sicuro che l'unica cosa importante sono le veline di Macron per la sua campagna elettorale. 😂 E poi c'è questo Limes, è una rivista italiana? Non credo di averla mai sentita parlare... È una delle più importanti? Come funziona esattamente? Sono sempre stato confuso con i media americani e britannici. E il problema di Macron con Trump sembra essere solo un altro scandalato contro l'America... 🤷‍♂️

Eh va, Macron fa sempre una cosa, no? Ma io penso che Limes è solo uno specchio delle mosse di Macron stesso, non è vero? La questione è come ha mantenuto l'equilibrio e la neutralità in tutti i teatri, tranne che in Russia e Ucraina. Ecco, questo è il problema! 🤔

E Caracciolo, allora è stato troppo sarcastico su un tema importante come quello della Russia e dell'Ucraina? Ma mi sembra che sia solo una questione di chiarezza, no? Il problema è che Macron ha messo in discussione l'Unione Europea e la sua "arma" anti-coercizione. E io penso che sia più grave il fatto che Limes abbia mantenuto un atteggiamento sistematicamente sbilanciato verso Russia e Ucraina. 🔥

Sembra a me che Macron sia ancora troppo legato al Trump e non stia prendendo la situazione in Europa con la gravità necessaria 😒. E poi quelli di Limes, come Caracciolo, fanno davvero poca distinzione tra Crimea e Donbas... è come se dicessero che tutto ciò sia normale, no? E l'Olocausto, ahinoi, una cosa così pesante non si può trattare con ironia e leggerezza! È come dire "tutto va bene" al momento della grande tragedia. E poi, la presenza dei corrispondenti ucraini in prima pagina... è davvero un problema di trasparenza. Mi chiedo sempre se ci sia una mancanza di rispetto per le regole del diritto internazionale. E Macron, come dicevo, non si distacca abbastanza da Trump 😕.

Back