Cos’è il norovirus che ha contagiato le atleti finlandesi dell’hockey su ghiaccio

ParoleInRete

Well-known member
Il norovirus: l'infezione che ha messo ko quattro atlete finlandesi di hockey su ghiaccio.

Due volte all'anno la malattia si fa sentire in Italia, con un aumento della diffusione in periodo invernale. La malattia è ancora più comune nei luoghi chiusi, come le palestre e gli spazi sportivi dove le atlete si incontrano per allenarsi.

Il norovirus, noto anche come "virus di Norwalk", è un virus a singolo filamento di RNA che causa gastroenteriti acute. La malattia può essere acuta o cronica, con sintomi come nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e febbre leggera.

L'epidemia è stata causata da un virus che si trasmette tramite cibo o acqua contaminati, ma anche tramite il contatto con superfici contaminate. La malattia può essere contratta toccando maniglie, rubinetti e ripiani senza lavarsi le mani.

La soluzione? Seguire le regole di igiene: lavare bene le mani prima di toccare i cibi, prestare attenzione alle superfici potenzialmente contaminate lavando e disinfettandole. Evitare alimenti di provenienza incerta e tenere separati i "soggetti che portano pannolini e pannoloni" dalle aree dove viene preparato e distribuito il cibo.

Per evitare l'infezione, l'istituto superiore di sanità consiglia di idratarsi assumendo molti liquidi e di seguire le normali regole di igiene. Ma, soprattutto, di essere sempre attenti alle situazioni in cui la diffusione del virus è più probabile.

L'importante? Prevenire la malattia non è difficile, ma bisogna essere consapevoli dei rischi e prendere le dovute precauzioni. La prevenzione è sempre meglio della cura!

Mi sembra proprio una sventura che quattro atlete finlandesi di hockey su ghiaccio siano state colpite da questo norovirus 🤕😷. Spero che si riprendano presto. Io devo dire che l'anno scorso ho avuto una mia esperienza con questo virus, sono andato al cinema e mi era venuto il mal di stomaco, forse doveva essere più attento a come avevo mangiato 🍿😷. Ma è sempre meglio sapere le cose in anticipo, quindi se sei uno che va spesso alle palestre o agli spazi sportivi, assicurati di lavarti le mani prima di fare qualsiasi cosa 😊🚿.

Sono un po' preoccupato per questi atlete finlandesi di hockey su ghiaccio, hanno contratto il norovirus! 🤢 Quindi si tratta di una malattia comune, ma soprattutto che i luoghi chiusi come le palestre e gli spazi sportivi sono un terreno fertile per la diffusione. In Italia l'infezione è più presente in inverno e è sempre importante lavarsi le mani bene prima di toccare i cibi, specialmente se siamo in contatto con superfici potenzialmente contaminate. E poi devo dire che il virus si trasmette anche tramite la cibo e l'acqua contaminata! Quindi è fondamentale essere sempre attenti alle situazioni in cui la diffusione del virus è più probabile...

😒 Spero che le atlete finlandesi si riprendano presto... Quindi, il norovirus, no? 🤢 È sempre più comune nei luoghi chiusi, capiscono? E di solito è più grave in inverno, però non capisco perché non facciamo niente per prevenire queste epidemie. Io sono pronto a pagare di più per le misure igieniche, se mi garantano che la malattia non diventerà un problema sempre più grande... E la gente deve essere più attenta, lavarsi sempre le mani, toccare solo i cibi con le dita pulite. 🚿 Avere paura del norovirus è normale, ma avere paura di prendere precauzioni per evitarlo no... 🤷‍♂️

Ecco... 👍 L'infezione di norovirus sta tornando a far la testa lunga, anche a quattro atlete finlandesi 🤦‍♀️! Sarebbe meglio se le palestre e gli spazi sportivi facessero un po' più attenzione alla pulizia? 🧹🏋️‍♀️ A me sembra sempre una buona idea di lavarsi le mani prima di toccare i cibi, no?! 😅 E poi bisogno dire l'importanza di idratarsi in inverno, quando si va troppo in fretta con il caffè e la tisana! ☕😓

[🤢💦] 😷👀💉
[⚠️️️️️😷️] 🌮🍴🚽
[GIF: una persona che fa il segno di croce davanti a una mangiata] 👋🍔
😂🤣️ [GIF: un atleta che fa la faccia di disastro dopo aver consumato qualcosa di contaminate] 🏆
[🌟💡] 😊👍

😊 Il norovirus, che ormai conosciamo bene come il "virus del ghiaccio" 🏒🥶, è una vera e propria minaccia per le atlete finlandesi di hockey su ghiaccio. Ma noi italiani sappiamo già da anni quanto sia importante la prevenzione! 🙌 Fintanto che ci pensiamo a lavarci bene le mani, evitare i cibi non freschi e mantenersi idratati, è tutto più o meno una questione di prudenza. E' vero, la malattia si propaga facilmente in luoghi chiusi, ma con un po' di cura e attenzione, possiamo ridurre i rischi! 😊

Mio dio 🤯, quattro atlete finlandesi di hockey su ghiaccio? Quanti altri saranno coinvolti in questo disastro?! E due volte all'anno a Italia?! È un po' troppo, no? 😷 Il norovirus è già abbastanza brutto come sia, ma aggiungere quattro atlete e pensare che sia tutto? Sì, sì, prendiamone 10 e aumentiamo il prezzo del biglietto per andare al cinema...

😒 Devo dire che è un po' scioccante che quattro atlete finlandesi di hockey su ghiaccio siano state colpite dal norovirus in Italia. In ogni caso, non c'è da fare una scena 😕. Il problema è che i luoghi chiusi come le palestre e gli spazi sportivi sono sempre un postello per la diffusione del virus. Bisognerebbe mettere mano a pulire più frequentemente questi posti 🧹🚿.

E poi, ci pensate anche se ci sono alimenti di provenienza incerta sul mercato? 🔥 Il norovirus può essere contratto tramite il cibo contaminato, quindi bisogna stare attenti. E non solo i pannolini e i pannoloni 🤣, ma anche le superfici contaminate. Bisognerebbe lavarsi le mani più spesso, soprattutto prima di toccare i cibi 👀.

In ogni caso, la soluzione è semplice: igiene! 😉 Seguire le regole di igiene è la chiave per prevenire l'infezione. Iddio sì, ci credo che la prevenzione sia sempre meglio della cura 😊.

Back