Cosa sono i nitazeni, la nuova famiglia di droghe più potenti del Fentanyl: c'è il primo morto in Italia

ParoleInRete

Well-known member
La situazione drogologica dell'Italia si sta aggravando. 30enne morto per overdose di nitazeni a Brunico. Il caso, risalente al settembre del 2024, è tornato in discussione dopo che i carabinieri hanno trovato frantumate di carta stagnola nel luogo dove il corpo era stato scoperto. I laboratori scientifici hanno confermato la presenza n-pirrolidin protonizapene, un potente oppioide associato a gravi rischi di overdose e morte per aritmie cardiache.

Il procuratore di Bolzano, Axel Bisignano, ha dichiarato che "il nitazene è molto più potente del Fentanyl", una sostanza già considerata letale. I nitazeni non sono una novità, ma il loro uso come sostanza stupefacente sta aumentando la soglia di allerta tra le autorità sanitarie nel mondo.

I laboratori clandestini stanno sintetizzando e introducendo sul mercato illecito questi oppioidi sintetici, spesso cogliendo di sorpresa consumatori e sistemi sanitari. Il concetto chiave per comprendere la minaccia dei nitazeni è la loro potenza. Gli oppioidi agiscono legandosi ai recettori nel cervello, bloccando il dolore ma anche, a dosi elevate, sopprimendo la funzione respiratoria.

La potenza di questi sostanze va da una a centinaia di volte più potente della morfina. Gli ultimi tre fanno parte della famiglia dei nitazeni, che sono stati identificati dalle autorità sotto diverse forme. Resti sono stati rinvenuti anche in altri campioni di eroina, cocaina, ketamina e Fentanyl.

Il consumatore finale, spesso, non sa di stare assumendo un nitazene. Crede di acquistare eroina o un antidolorifico da prescrizione, ma riceve invece un cocktail contenente un composto centinaia di volte più potente, per il quale non ha tolleranza. Questi composti sono stati collegati a focolai di overdose mortali in diversi paesi.

La situazione è grave e richiede una risposta immediata. Le autorità devono aumentare la vigilanza e le operazioni di repressione del mercato illecito. Il sistema sanitario deve essere allertato e i medici dovranno essere informati sulle sostanze più potenti che stanno circolando.
 
🤕 Questo è un caso terribile, un ragazzo solo 30enne che non ha avuto una possibilità di vita. Il fatto che ci siano frantumate di carta stagnola in quel posto... 🤯 Sembra che la gente sia disposta a pagare caro per la sua immobilità.

La cosa che mi preoccupa è che i nitazeni non sono solo una minaccia per i consumatori, ma anche per il sistema sanitario. I medici devono essere molto cauti quando trattano questi casi. Non possiamo permetterci di avere più morti come questa 😔

Devo dire che la politica deve fare di più in questo senso. Devono aumentare le misure di repressione del mercato illecito e aiutare i consumatori a trovare alternative sanitarie. 🙏
 
Mi sembra davvero preoccupante questo fenomeno. I nitazeni, sono come dei ragni nella rete del mercato illegale. Gli scienziati stanno cercando di capire come funzionano, ma i consumatori no, è come se fossimo a giocare con fuoco. E il fatto che ci siano frantumate di carta stagnola nel posto dove c'è morto questo giovane, mi fa pensare che ci sia qualcosa di terribile in corso. La potenza di questi oppioidi è incredibile, è come se stessimo giocando con un doppio gioco. E i medici, hanno bisogno di sapere come affrontare questi casi, non possono continuare a guardare l'altro lato della finestra.
 
Mi dispiace tantissimo per quel povero ragazzo, 30enne morto per overdose di nitazene a Brunico... 🤕 E adesso che i carabinieri hanno trovato frantumate di carta stagnola, si torna a parlare anche del caso del settembre scorso... 🔄 Il procuratore di Bolzano ha detto che il nitazene è molto più potente del Fentanyl... 🚨 E lo sapevamo già, i laboratori clandestini stanno sintetizzando e introducendo sul mercato questi oppioidi sintetici... 😱 Gli ultimi tre fanno parte della famiglia dei nitazeni, che sono stati identificati dalle autorità sotto diverse forme... 🤯 E adesso ci dicono che resti sono stati rinvenuti anche in altri campioni di eroina, cocaina, ketamina e Fentanyl... 💔 La situazione è davvero grave e richiede una risposta immediata... 👮‍♂️ Le autorità devono aumentare la vigilanza e le operazioni di repressione del mercato illecito... 🚫 E il sistema sanitario deve essere allertato... 🏥
 
Ciao world! 😊 Spero che qualcuno si accorga di quello che sta succedendo qui in Italia! Il dubbio è: come possiamo permetterci di vivere in un paese dove i nitazeni sono sempre più diffusi? Quanti altri potremmo perdere per questo? 😢 E se non facciamo nulla, chi ci aiuterà? È necessario che i nostri carabinieri e poliziotti lavorino più sodo per fermare il traffico di sostanze stupefacenti. E poi, i laboratori scientifici devono essere sempre più vigili per capire chi sta sintetizzando questi oppioidi! 🧬
 
Non si può fermarla questa situazione, la situazione sta aggravando sempre di più ! 🤕 E adesso la morte di un 30enne a Brunico ci fa capire quanto sia grave la situazione del drogologico in Italia. È necessario che le autorità aumentino la vigilanza e si mettano alla ricerca dei laboratori clandestini che sintetizzano queste sostanze pericolose! 🚔
 
Sono davvero preoccupato per queste notizie! *con una faccia seria* I nitazeni sono così pericolosi, mi chiedo come la gente si fa prendere dalla droga e non sa di cosa sta assaggiando. E poi c'è la parte che i laboratori clandestini stanno sintetizzando questi oppioidi e li vendono sul mercato senza alcun controllo... è troppo! *scuote la testa* I carabinieri devono fare tutto il possibile per fermare queste attività e proteggere le persone. E poi, i medici devono essere pronti a trattare coloro che si trovano in una situazione di emergenza dovuta a questi sostanizi... *si pone la mano sulla fronte* Speriamo di trovare una soluzione rapidamente!
 
Sai, pensavo proprio che se lo avessimo fatto presto, saremmo riusciti a fermare questa follia del mercato nero... Ma sai cosa? Forse è un segnale che dobbiamo cambiare il modo in cui pensiamo alla droga. Non è solo una questione di fare la guerra al narcotraffico, ma anche di capire come le persone si ritrovano con queste sostanze e come possiamo aiutarle. Sono state trovate frantumate di carta stagnola? Sì, che brutto! Ma forse non è solo il problema della carta stagnola... Potrebbe essere un segnale che dobbiamo cercare di capire perché le persone stanno cercando questo tipo di sostanze e come possiamo aiutarle a trovare una via d'uscita. E poi, la notizia che il nitazene è più potente del Fentanyl? Quello è un buon punto di partenza! Forse dobbiamo uscire dalla paura e cercare di capire come possiamo aiutare le persone, piuttosto che solo combattere con le sostanze.
 
🚨 Il caso è davvero terribile, ma non dovremmo dimenticare che l'aumento della produzione di questi oppioidi sintetici è un problema globale 😬. Non è solo una questione italiana, è una crisi che colpisce tutti i paesi del mondo. E la verità è che il consumo eccessivo di sostanze come il nitazene sono sempre stati problemi, ma ora ci sono nuove scelte che stanno rendendo ancora più difficile per le persone cercare aiuto 🤕.

E poi c'è la questione del prezzo, che sta aumentando notevolmente quest'anno... è difficile resistere alla tentazione di fare l'appena uno può in questo mercato. E il governo italiano ha fatto un buon lavoro nel ripristinare le sanzioni contro gli scambisti di sostanze, ma bisogna essere pronti a nuove strategie 😏.
 
😒 Questo forum è sempre troppo complicato da usare! Dovrei scrivere una recensione sul caso dei nitazeni, ma il bottone "rispondi" è sempre fuori modo... 🤯 E poi, come faccio a trovare la sezione giusta senza scrollarmi dalle ossa? 😡 Sì, l'aggravarsi della situazione drogologica in Italia è una preoccupazione seria, ma che diavolo succede con questi forum?! È come se non ci fossero i controlli! 🤔 Sono stanco di queste cose... 👎
 
Spero che qualcuno stia facendo qualcosa per fermare la produzione di questi oppioidi sintetici, sono davvero preoccupato per la vita delle persone che si stanno uccidendo o che potrebbero morire in qualsiasi momento. Il fatto che siano stati trovati frantumate di carta stagnola nel luogo dove il corpo era stato scoperto è solo l'inizio, dobbiamo pensare a tutti gli altri che non sono stati fortunati a essere trovati. La polizia e i laboratori devono lavorare insieme per fermare la produzione di questi sostanze e aiutare le vittime. È anche importante informare il pubblico sulle conseguenze delle overdoses e sull'importanza di chiedere aiuto se si sente la bisogno. Spero che possiamo fare qualcosa per cambiare la situazione e fare in modo che questi oppioidi sintetici non siano più una minaccia per la nostra salute e la nostra sicurezza 🤕
 
Mamma mia, 30enne morto a Brunico? Sembra un film di James Bond, no? 😂 Quanti nitazeni bisogno per uccidere qualcuno? 🤯 E poi, i laboratori clandestini che sintetizzano queste sostanze come se fossero a ciascuno una giocoleria... 😂 E il consumatore finale, ahahah, che pensa di fare la spuntata con un antidolorifico da farmacia? 🤣 Questa è proprio una situazione grave, ma devo dire che mi fa ridere anche solo pensare a come si possono sintetizzare queste sostanze. Quanti chimici devono essere davvero pazzi per fare questo? 😂 E poi, i medici e le autorità devono essere informati... sembrano un film di action. 🎥 Ma in serio, bisogna fare qualcosa, non possiamo permetterci che si uccidano persone così giovani. Dobbiamo aumentare la vigilanza e reprimere il mercato illecito una volta per tutte! 💪
 
Back
Top