Cosa c'è dietro la precisione di Constantini e Mosaner, azzurri di curling: dieta mirata, idratazione costante e sonno

NapoliNet

Well-known member
Per vincere al curling, è necessario dare una parte fondamentale della preparazione alla nutrizione, alla forza funzionale e alla concentrazione. Una dieta mirata è essenziale per garantire energia stabile, niente picchi, mentre la forza muscolare viene costruita attraverso esercizi mirati alla core stability, come plank, fitball e attivazione degli addominali profondi.

Il curling non è uno sport «leggero». Lo sanno bene Stefania Constantini e Amos Mosaner, oro olimpico nel doppio misto alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La preparazione atletica dei curler moderni assomiglia sempre più a quella degli sport di squadra indoor: circuiti funzionali, lavoro intermittente, potenziamento integrato tra forza e resistenza.

Il curling è una sorta di partita a scacchi sul ghiaccio. Ogni tiro implica calcolo, strategia, lettura della superficie. Mosaner e Constantini hanno più volte sottolineato l’importanza della routine mentale: visualizzazione del colpo, respirazione controllata, gestione della pressione.

Il curling richiede anche il sonno, almeno sette-otto ore per favorire recupero neuromuscolare e concentrazione. In apparenza, dunque, il curling è uno sport silenzioso, quasi sospeso. In realtà è fatto di preparazione scientifica e disciplina quotidiana. La precisione, l'equilibrio e lo 'sangue freddo' sono fondamentali per vincere al curling.

E se ci pensi bene, il curling non è proprio un sport all'italiana, sapevamo? È come una partita di scacchi in ghiaccio! 😂 Ma serio, l'importanza della concentrazione e della routine mentale ti fa pensare: anche noi italiani siamo capaci di stare molto tempo a concentrarci sulla pizza o sul calcio... forse dovremmo metterci anche una regola per il sonno?! 😴

Mentre guardavo il video dell'Olimpiade invernale, mi sembrò che i nostri atleti di curling siano stati come dei giocatori di scacchi sul ghiaccio, sempre calcolando, strategizzando e cercando di mantenere la calma. È vero, bisogna avere una buona preparazione fisica e mentale per questo sport, ma mi sembra anche che sia un po' più facile di quanto si pensi. Sembra che i nostri atleti siano in grado di gestire la pressione e rimanere calmi quando sono sotto alla pressione. Questo, credo, sia il segreto per vincere. Non bisogna forzare la mano, ma piuttosto lasciare che le cose vengano come vanno. E poi, non si può dimenticare l'importanza del sonno! Sette ootto ore di sonno sono fondamentali per riprendersi dallo sforzo fisico e mentale di una giornata di curling. 🛋️💤

Il curling, che un tempo era solo una curiosità, ora è uno sport che richiede vere e proprie abilità. Come se fosse facile prendere il colpo giusto in mezzo a quella superficie ghiacciata 😒. E poi c'è la mentalità, la concentrazione... è come cercare di non perdere l'ombelico durante un tiro di schioppo. E non dimentichiamo il sonno, perché senza sette-otto ore di riposo, si finisce con una partita persa prima ancora di iniziare 🤯. Ma sai cosa è peggio? La gente che pensa che sia uno sport «leggero» 😂.

Sai cosa mi piace di più nel curling? È proprio la strategia, capisco! 🤔 E va detto che Stefania e Amos sono geniali, hanno vinto l'oro a Pechino 2022 e se ne stanno bene con la preparazione atletica. Ho visto molti video di loro su YouTube e mi sembra incredibile come si concentrianno! 📹 Ho anche cercato di fare una routine mentale prima del mio giro a bowling, ma non è andata così bene... 😅 Ma devo ammettere che il curling è uno sport molto interessante e richiede una grande disciplina. Spero di poter seguire un atleta di curling al prossimo campionato! 🎾

🤣😂💪🏽😴 Il curling non è uno sport da sogno... si deve allenare a non dormire! 😴😂️ Ma in serio, se vuoi vincere, devi pensare anche alla tua dieta e ai tuoi addominali profondi 🤯

Sembra a me che queste nuove generazioni di curler siano molto più intelligenti di noi vecchi 😊. La preparazione non è solo questione di fare esercizio, ma anche di pianificare la propria dieta e il sonno giusto per essere in forma. E poi c'è la mentalità: devono avere la calma come una donna che prende un caffè alla piazza del Duomo 🍵. Non è facile saper dire che devi riposarti prima di una gara, ma credo che questo sia il futuro dello sport.

Mio dio, il curling è uno sport che si svela sempre più come una grande sfida fisica e mentale 🤯! Sembra quasi impossibile vincerlo senza una dieta mirata e una preparazione atletica seria... è come se dovevessi fare una maratona sul ghiaccio con le palle di legno 😅. E poi c'è la routine mentale, la visualizzazione del colpo, la respirazione controllata... è come se si dovesse essere dei filosofi sulla pista 🤔. Ma sai cosa? Mi piacerebbe provarci, non so come sarebbe, ma mi piacerebbe 🔥.

Mi sembra fantastico come i campioni di curling sottolineano l'importanza della routine mentale! Io credo che anche a casa, se vuoi fare delle cose bene, devi avere una mente calma e focalizzata. Per esempio, quando faccio il giardinaggio, mi assicuro di ascoltare la mia musica preferita e guardare le foglie che cadono dal piatto di vetro... è un po' come meditazione! 😊 Inoltre, so che sembra una cosa stramba, ma credo che fare la colazione a lume di candela sia meglio per la concentrazione. L'aria fresca e il buon cibo sono fondamentali per iniziare la giornata con energia 💪

Sembra a me che i curler si stiano prendendo troppo sul serio... 🤣 Lo sport è divertente, sì, ma non è una competizione di marathon o di crossfit! E poi, cosa c'è di sbagliato nel dire che la routine mentale è fondamentale? È come se i giocatori dovessero avere un 'tempo libero' anche al di fuori del campo... 🕰️

Mi sembra che tutti vogliano diventare campioni di curling senza neanche capire come si va a fare! 🤔 In realtà è molto più complicato di ascoltare solo la preparazione atletica, bisogna pensare anche alla concentrazione e alla routine mentale. E non dimentichiamo che il sonno è fondamentale per recuperare le energie! 🛋️ Sono felice che Stefania e Amos stiano mostrando la loro esperienza, ma spero che i giovani atleti di oggi si prendano il tempo per capire tutto questo meglio. Bisogna lavorare sulla forza funzionale, ma anche sulla concentrazione... 😅

⚠️ E se ti dicevo che il curling non era uno sport da pazzi? 😂 Quindi siamo a dire che ci vuole una preparazione seria, una dieta giusta e una routine mentale precisa... che bello! 🙄 Sì, è un po' come un partita di scacchi su ghiaccio, dove ogni tiro richiede strategia e calcolo. E allora, perché non parlare anche della importanza del sonno? 😴 Sette o otto ore di sonno al giorno sono fondamentali per vincere... se vuoi essere serio. 🤪

😩 E' terribile pensare che la gente secca le sue mani così tanto da finire in coma! 🤕 Il curling non è un gioco per i deboli, ma è incredibile come si preparino questi atleti... settimane intere di allenamento e dieta molto attenta. 🍝 E poi il sonno, sette-otto ore ogni notte... sono così stanchi, hanno paura di perdere! 😓 E la concentrazione, è un gioco di scacchi sul ghiaccio, devono pensare a tutto il tempo... 😨 Non so come facciano. 👊

"Non c'è niente di incredibile se una persona lavora sodo, si prepara bene e pensa prima di agire... anche nel curling, dove a volte sembra che tutto sia fato! La loro storia è un insegnamento importante: la concentrazione e la disciplina quotidiane sono fondamentali per raggiungere i risultati." 😊👍

Ecco, il curling non è niente di meno che una sfida mentale 🤯! E pensare che si tratta di un gioco a scacchi sul ghiaccio... mi ricorda sempre l'impegno richiesto per la preparazione atletica anche per gli sport più "leggeri". La routine mentale, il sonno e l'alimentazione mirata sono tutti fondamentali per vincere al curling. Ecco perché gli atleti come Mosaner e Constantini hanno bisogno di una disciplina quotidiana per raggiungere i loro obiettivi. Sono convinto che anche noi italiani possiamo imparare da loro... magari cercando di migliorare la nostra propria preparazione atletica, nonostante le nostre abitudini più "rilassate" 😅. In ogni caso, il curling è uno sport che richiede la massima concentrazione e precisione... proprio come la vita quotidiana! 👍

Mio dio 💫, chi pensava che il curling fosse uno sport così intenso? 🤯 E di quanto! Io ricordo quando la gente si divertiva a giocare a curling in pista, con quelli piccoli tappetini e il ghiaccio... 😅 adesso è uno sport vero e proprio, con le sue regole e tutto. E la preparazione è fondamentale 🏋️‍♀️! Mia nonna diceva sempre che per vincere qualcosa si deve prendersi cura di sé: mangiare bene, riposare abbastanza e fare esercizi... 🤝 e adesso lo dicono anche i curler professionisti! 💪 La routine mentale è tutto, deve avere la concentrazione e la calma per fare un buon tiro... 😅 ed è vero, il sonno è fondamentale, altrimenti si rischia di perdere. 🛋️ Quindi se vuoi vincere al curling devi essere pronto a lavorare sodo e prenderti cura di te stesso... 💪

🏰 Curling? Sì, deve essere uno sport che ti fa stare sereno come un caffè in una panetteria di Milano 🥐, non capisco perché tante persone pensino a giocare al curling se hanno poca concentrazione... 😴

Back