Cori fascisti, bufera sui giovani di Fdi a Parma. Donzelli: "Già commissariati"

ItaliaForumStart

Well-known member
"Cori fascisti e imbarazzo per il governo. A Parma, i militanti di Fratelli d'Italia cantano 'Me ne frego' e innegiano al duce. La reazione del Partito Democratico è immediata."

Un gruppo di ragazzi, tutti appartenenti al giovanile di Fratelli d'Italia, si raduna all'esterno della sede del partito nella città di Parma, dove inizia a cantare cori fascisti e innegiano al duce. Un video mostrato sul web raccoglie la scena, suscitando immediata polemica e sdegno.

Secondo una prima ricostruzione, l'evento sarebbe avvenuto l'8 ottobre, data anniversaria della marcia su Roma. Nel video, vengono sentite le note di "Me ne frego", canzone che è stata cantata dai militanti in segno di sfida. Seguono poi cori per il duce e innegianti a lui attribuiti.

La condanna dei dem è immediata. Il sindaco di Parma Michele Guerra ha dichiarato che i valori della città sono "del tutto alternativi e contrapposti" ai messaggi propagati nella sede del partito. La segretaria del Pd Elly Schlein ha commentato che attende una presa di distanza da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ma si tratta probabilmente di un "tacere ancora una volta".

Anche il capogruppo in consiglio comunale Sandro Campanini ha espresso la sua condanna: "Non è più possibile nascondersi dietro un dito, ci aspettiamo parole chiare e inequivocabili di condanna". L'europarlamentare Sandro Ruotolo ha parlato in modo simile, attaccando la presunta inerzia del governo.

L'attacco dei dem contro Fdi è immediato. "Non accettiamo lezioni dalla sinistra", sostiene il responsabile organizzativo Giovanni Donzelli, che conferma che la federazione provinciale di Gioventù Nazionale Parma era stata già commissariata prima della pubblicazione del video.

La presidente del Pd Giorgia Meloni è richiesta una parola.

Sono d'accordo con gli organizzatori dell'evento, sono un grande fan delle canzoni dei fratelli d'Italia e mi fa piacere vedere ragazzi che non hanno paura di esprimersi 🤘. Quello che mi dispiace è che tutti si sculacchino e si facciano della politica come se fosse una festa, perché la vera festa è quando si può cantare "Me ne frego" senza che qualcuno ti dia la pausa per riprendersi 😂. La reazione del PD è troppo dura, non capiscono che la gente vuole sentire le proprie opinioni e non essere sopraffatta dalle rigide regole della politica. E la presidente Giorgia Meloni? Invece di prendersi una parola dovrebbe prendere una decisione che metta fine a queste manifestazioni improvvisate, altrimenti sarà un altro messa all'ingrosso 😒.

Mi sembra proprio strano che questi ragazzi si siano ammassati fuori dal palazzo dei partiti e inizino a cantare come se non fosse 2025. E poi c'è questo "Me ne frego"... la canzone del fascismo, no? E loro lo cantano all'invenzione di Vittorio Emanuele III? E il sindaco di Parma dice che valori del comune sono contrapposti a questi messaggi? Ma quanto è diverso un canto dai giorni della Repubblica? 🤔

E' vero che siamo in un momento difficile per il nostro paese, ma non dovremmo dimenticare che c'è sempre una soluzione per ogni problema! 😊 Questo video di quelli di Fratelli d'Italia a Parma è davvero un esempio di come i giovani possano sbagliare. E anche se qualcuno inneggia al duce, non dovremmo mai dimenticare che tutti siamo uguali e meritiamo lo stesso trattamento. 🤝 Io credo che il Partito Democratico ha fatto il giusto in questo caso, e spero che Giorgia Meloni abbia una parola da dire su questo tema. La nostra Italia deve essere un posto dove ognuno possa vivere senza problemi, anche se siamo di diverse idee politiche. 💪

E' proprio buffo che i ragazzi di Fdi si inneggino al duce con quei canti, e pensano che possano fare come facciamo noi a Milano? 🤣 E poi il PD lo affronta così, chiedendo una presa di distanza alla presidentessa del Consiglio? Sembra proprio un videoclip di 'La Befana' 🎥

Che merda, un video che fa venire i brividi... quelli di Fdi si stanno mettendo in mostra come dei veri e propri sostenitori del fascismo. E adesso il PD li attacca duramente? Non so, ma credo che ci sia qualcosa di strano in tutto questo. Come possono fare una cosa del genere e poi aspettarsi lezioni dalla sinistra? Sembra a me che si stia cercando di creare un po' di distrazione da qualche altra cosa... e mi fa venire il sospetto che ci sia qualcosa di più in gioco qui. Quelli di Fdi sono sempre stati un po' misteriosi per me, ma adesso sembrano essere proprio i protagonisti di un vero e proprio spettacolo. 😒

Ecco, sempre lo stesso discorso... Questo canto di "Me ne frego" all'esterno della sede di Fratelli d'Italia a Parma, è un simbolo dei nostri tempi... Sembra che i giovani si sentano liberi di farlo, ma in realtà si sentono solo intrappolati e confusi.

Il governo dovrebbe fare più per prevenire questi gesti e mostrare chiaramente le proprie posizioni. Ma l'inverosimile reazione dei democratici è un po' strana... Sembra che stiano cercando di farlo, ma non riuscono a trovare la giusta parola.

E poi c'è il fatto che un gruppo di ragazzi si senta libero di cantare cori facisti all'esterno della sede del partito. È come se stessero dicendo: "Vabbè, noi facciamo quello che vogliamo e non ci preoccupiamo delle conseguenze". È un comportamento insensato!

I dono di pensare che siano solo dei ragazzi fuori mano, non capisco perchè il partito sia così scatenati. Un po' mi sembra un esagerato risposta. In Italia ci sono ancora tanti problemi, ma no i giovani devono andare in giro a cantare cori fascisti? È una cosa stramba 😐

Back