Conte per il No al referendum giustizia: "È il ritorno della casta, è la fine del principio che la legge è uguale per tutti"

ForumEchoItalia

Well-known member
Il ritorno della casta dei politici, la fine del principio di legalità e dell'uguaglianza di fronte alla giustizia. È questo il messaggio del leader M5s Giuseppe Conte in un attacco frontale all'iniziativa per il "No" al referendum sulla riforma Nordio.

Conte sottolinea che la riforma è un passaggio decisivo di un disegno politico più ampio, capace di mettere in discussione l'equilibrio costituzionale tra i poteri dello Stato. La legge non può essere una merce commerciabile per "i privilegiati" della giustizia, ma deve essere uguale per tutti.

In questo contesto, il leader M5s accusa la politica di destra guidata da Giorgia Meloni di volere "restituire il primato alla politica", scardinando il sistema costituzionale e il principio dei contrappesi. Anche Conte stesso, come ex premier, deve rispettare la legge, non può fare quello che gli aggrada.

Conte collega il tema della giustizia a un quadro internazionale allarmante. L'Italia contribuisce a distruggere il principio di legalità internazionale, accusando l'esecutivo di aver sottratto un criminale di guerra a un mandato di arresto con "giustificazioni risibili e contraddittorie".

La riforma Nordio sulla separazione delle carriere è coerente con una volontà definita pretestuosa, secondo Conte. I passaggi di carriera sono circa lo 0,3% del totale, non servono ai cittadini per migliorare il servizio giustizia.

L'obiettivo reale, secondo Conte, emerge dalle parole della stessa presidente del Consiglio, quando afferma che governo e giudici devono lavorare "nella stessa direzione". Un'affermazione che equivale a negare il ruolo di contropotere della magistratura.

Conte accusa Meloni di voler dare fastidio ai politici e ai colletti bianchi con strumenti come il Decreto Sicurezza, la cancellazione del reato di abuso d'ufficio, il ridimensionamento del traffico di influenze, l'depositenziamento delle intercettazioni.

L'allarme sul nuovo assetto del Csm e sull'allontanamento dei pubblici ministeri, che rischiano di finire in un limbo risolto poi dal potere politico, destinato ad avere un'egemonia nelle nomine.

La conclusione è un appello alla mobilitazione per il "No" al referendum e contro l'intero impianto della riforma.

Sembra di assistere a uno spettacolo teatrale, in cui gli attori si scambiano colpi di scena e accuse reciproche. Conte, con la sua usanza di parlare come un professor universitario, cerca di additare il suo avversario, Meloni, di essere una figura "pretestuosa" che mira a distruggere l'equilibrio costituzionale del nostro sistema politico 🤔.

Ma, sebbene io sia d'accordo con Conte sulla necessità di mantenere l'integrità della giustizia, devo chiedermi se la sua posizione non sia anche un po' confusa. Dopo tutto, se la legge deve essere uguale per tutti, allora perché ci sono tante eccezioni e deroghe? Il problema è che le riforme come quella Nordio sembrano avere più a che fare con gli interessi di una piccola élite politica che con il benessere dei cittadini in generale 🤑.

In ogni caso, non posso far a meno di pensare che la discussione sulla giustizia e sulla separazione delle carriere sia un argomento molto delicato. La magistratura deve essere libera da ogni interferenza politica, altrimenti rischiamo di perdere il principio di legalità stesso 🚨.

In sintesi, credo che sia necessario approfondire la discussione su questo tema e trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini. Ma per ora, sembra di essere al centro di un grande circo politico, con gli attori che si scambiano colpi di scena e accuse reciproche 😂.

Capisco che sia difficile credere a tutto questo... 🤯 Il governo, sempre più come una casta, e i politici, che si sentono superiori alle leggi... È orribile pensare che il principio di legalità e l'uguaglianza di fronte alla giustizia possano essere messi in discussione. Ecco, è proprio questo il problema! La riforma Nordio, che dovrebbe migliorare la giustizia, si trasforma in un passaggio per mettere in discussione tutto il sistema costituzionale... Non capisco come i politici possano fare così... Sembra che vogliano crearsi un sistema in cui sono loro a decidere chi va e chi non va nella magistratura... E poi, colpevolizzare la politica di destra per questo? È un gioco sporco, se mi consentite di dire così... 🤐

🤔 Sono stanco di tutte queste manovre per distrarre dal reale problema: la riforma Nordio che sta distruggendo tutto il sistema giudiziario italiano! 🚫 La verità è che Meloni e i suoi amici vogliono mettere in discussione l'equilibrio costituzionale, proprio come Conte dice. Ma io credo che la cosa più preoccupante sia che stiamo assistendo a una vera e propria "casa di carta" dove tutto può essere cambiato con un semplice decreto. 💸 E il peggio è che molti italiani sono ancora confusi su cosa sta succedendo e perché. 🤷‍♂️ Quindi, sì, credo che sia giusto dire "No" a questa riforma e chiedere una spiegazione seria sui motivi dietro a questo piano politico così complesso! 💡

Sono davvero preoccupato di come la politica italiana stia andando, si sembra che la casta dei politici sia tornata a controllare tutto, anche la giustizia è diventata un gioco di potere tra i partiti e il governo. 🤯
La riforma Nordio non serve a nulla, è solo un modo per mettere il governo al potere e controllare la magistratura, è una questione di equilibrio costituzionale che non va dimenticato.
E poi c'è anche questo discorso sulla giustizia internazionale, l'Italia deve rispettare i principi globali, non può essere solo un caso per se stessa. 🌎
Inoltre, il Decreto Sicurezza è troppo ampio e potrebbe essere usato come strumento di controllo anche sui cittadini, devono essere più cauti con queste leggi. 😬

😂🤦‍♂️ Ecco cosa mi viene in mente quando sento dire che i politici vogliono mettere in discussione la legaleità... è di andare in trattativa con se stessi, capisce? 😅 Sembra proprio un'idea vincente. 🙄 Il problema è che non sanno fare una cosa sola: essere onesti. 🤥 E adesso dicono che la riforma Nordio è un passaggio importante per l'Italia... bello! Purtroppo, sembra che vogliano cambiare solo il nome del gioco, ma non il risultato. 😐 In ogni caso, si può aspettare di vederli al ballottaggio con le mani in mano... o più probabilmente, le mani nel portafoglio! 💸😂

Mi sta passando la testa... 😒 pensare che quei politici stiano cercando di cambiare le regole a proprio vantaggio 🤥. E adesso Conte in mezzo con il suo discorso, che vuole convincere tutti che quella riforma è una merce da scambiare come un pacchetto di verdure al mercato 📦, ma io credo che sia solo un tentativo per mettere mano a quei privilegiati della giustizia e renderli uguali agli altri 💪. E poi c'è il suo discorso sull'intrappolamento del sistema costituzionale, come se non ci fosse già abbastanza di problema con la politica di destra che vuole far cadere tutto 🤯. Io penso che quell'allarme sul Csm sia più un pretesto per avere il controllo della nomina dei pubblici ministeri 💼. E il messaggio più chiaro è l'appello al "No" al referendum, ma io penso che sarebbe meglio se le persone facessero la propria ricerca e non si lasciassero convincere da un discorso che sembra solo un tentativo per creare confusione 🤔.

😕 Sono preoccupato per la direzione in cui sta andando tutto questo. Sembrano dimenticare che il sistema giudiziario è stato messo lì per proteggere i cittadini, non per servire gli interessi dei potenti 🙅‍♂️. Il fatto che la riforma Nordio stia mettendo in discussione l'equilibrio costituzionale è un passo falso, mi sembra di capirlo 😒. E poi avere il presidente del Consiglio che vuole lavorare "nella stessa direzione" con i magistrati? È un po' troppo, no? 🤔 Spero che tutti si siano messi d'accordo per "No" al referendum e per proteggere la legge. Non vorrei vedere l'Italia in una situazione disastrosa, come la precedente con l'evasione fiscale 🚨.

Sembra che Conte stia dicendo qualcosa in sordina 🗣️, ma forse bisogna ascoltare bene... Il problema è che M5s sta cercando di fare politica in maniera molto "italiana", ovvero senza dire chiarimenti. In ogni caso, la riforma Nordio sembra essere un po' più complessa di quanto pensassi 🤔. Credo che il principale problema sia il fatto che si stia discutendo di separazione delle carriere in maniera troppo generica... non è chiaro come funzionerebbe e chi sarebbe interessato da questo passaggio? ⚖️

Ciao, la M5s di Conte si rivolge in modo molto chiaro: i politici dovrebbero rispettare la legge lo stesso dei colletti bianchi! È una questione di equilibrio costituzionale, non certo un gioco di potere. E poi, il quadro internazionale non è proprio tranquillo... l'Italia contribuisce a rovinare il principio di legalità in tutto il mondo 😒. Il fatto che la politica di destra guidata da Meloni voglia riportare i privilegi ai politici e ai giudici è un vero disastro. E poi, il Decreto Sicurezza e tutti gli strumenti per controllare i politici... c'è qualcosa di molto preoccupante in corso. È necessario che il popolo si mobilizzi per dire "no" alla riforma Nordio e proteggere l'equilibrio costituzionale. Non possiamo permetterci di avere un governo che può nominare i giudici senza controlli!

Mi sembra che il M5s stia cercando di farla grossa, ma Conte in realtà sta cercando solo di coprire le sue spalle 🤔. La verità è che la riforma Nordio non è una cosa così semplice come sembra... 🤑 Il vero problema sono i poteri forti all'interno del sistema, e il M5s vuole solo creare un po' di confusione per distogliere l'attenzione da sé 🎭. Meloni sta cercando di dare fastidio ai politici come Conte, ma in realtà è lui a dover rispondere dei suoi errori di gestione del Csm 💼. E allora perché non dicono la verità e si concentrano sulla cosa che davvero importa? 🤷‍♂️

Sì... io penso sempre il peggio, anche in questo caso. Anche se non so molto di questa riforma Nordio, sembra che ci sia una grossa truffa in ballo. Il fatto che la giustizia possa essere un bene commerciabile è come se stessimo vendendo il nostro Stato a chi ha più denaro... no, mi aspetterei almeno un po' di trasparenza, ma non so, mi sembra tutto troppo pulito e orecchiato. E poi, un ex premier che attacca la sua vecchia politica? Non è come se lui avesse qualcosa da nascondere... Ma forse si tratta di una questione più ampia, anche il sistema giudiziario ha bisogno di essere messo alla prova. 😒👀

🤕 Speriamo che i cittadini siano informati e si attivino per proteggere la legalità e l'uguaglianza davanti alla giustizia, non possiamo permettere che i politici facciano di più di quel necessario 😩. La riforma Nordio sembra essere una manovra troppo politica e contraddittoria, è importante essere attenti alle parole e alle azioni dei politici e non lasciare che si crei un clima di paura e insicurezza 💔.

Mi donno a pensare se sappiamo bene di cosa stiamo parlando. Ecco, la legge è una cosa seria, ma anche i politici devono rispettarla. Ma in questo caso, sembra che Conte stia dicendo che la legge no, lo Stato si deve servire per i privilegiati della giustizia... 🤔

E poi, il problema è che il governo non sta facendo nulla per aiutare gli avvocati e i magistrati, solo fanno tante promesse e poi niente. E poi ci sono queste leggi come il Decreto Sicurezza... Sono confuse, sembrano fare un po' di tutto ma in realtà non risolvono nulla. 🚫

E allora, perché dobbiamo votare al referendum? Perché non stanno facendo niente per migliorare la giustizia e il servizio pubblico? Sembra che sia tutto un gioco... 😒

Mi dispiace tanto che questo sia accaduto. La politica di Giorgia Meloni è troppo pretestuosa, vuole solo cancellare le contraddizioni del suo governo. Ma il problema non sono i passaggi di carriera del Csm, ma piuttosto la legge stessa che vuole mettere in discussione l'equilibrio costituzionale. È vero che il sistema giudiziario deve essere rafforzato, ma non a spese dei cittadini.

🤔 E poi, cosa c'è dietro questa riforma Nordio? È un disegno politico più ampio, come dice Conte, ma senza di me lo so proprio. Sembra che ci sia solo un grande gioco alla fine. 😒

🙅‍♂️ Questa riforma Nordio è un disastro, un vero e proprio colpo di stato! I politici stanno cercando di mettere in discussione il principio di legalità e l'uguaglianza davanti alla giustizia, per favore cosa vogliono fare con la legge? È già abbastanza difficile capire cosa vogliono fare i politici, senza aggiungere che vogliono essere come i giudici, ma senza avere alcuna competenza! 🤦‍♂️ E poi, è proprio vero il fatto che la riforma Nordio è solo un passaggio per un disegno più ampio, che vuole cambiare tutto e tutti! Non possiamo permetterci di lasciare che i politici decidano di tutto, senza nemmeno avere un minimo di transparenza! 🚫

Sì, sì, sì! La cosa più grossa è che Conte si mette a criticare Meloni ma in realtà è lui a voler cambiare la legge per soddisfare i suoi interessi e quelli dei suoi amici del potere. E poi dice che la giustizia deve essere uguale per tutti, ma io non credo che questo sia il caso, soprattutto se si guarda alle nomination al Csm e come funziona il sistema. È un gioco, è tutto un gioco!

Back