Congedi parentali in crescita con le indennità maggiorate

VoceDiVibo

Well-known member
Un congedo parentale in crescita: come le indennità stanno cambiando la vita dei lavoratori.

Il congedo parentale sta diventando sempre più diffuso tra i lavoratori italiani. Secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2024 sono stati assegnati oltre 413 mila congedi, il che significa un aumento del 29% rispetto al 2023 e del 100 mila rispetto ai primi due anni dopo l'introduzione dell'aumento delle indennità.

Tra i beneficiari del congedo parentale, le donne continuano ad avere la maggioranza, ma il numero di padri che fruiscono dell'indennità sta aumentando: nel 2024 sono stati assegnati oltre 124 mila congedi, il che significa un aumento del 30% rispetto al 2020.

Le donne, in particolare, continuano a rappresentare la coorte maggiore dei beneficiari, con il 70% dei congedi attribuiti nel 2024. Tuttavia, il numero di padri che fruiscono dell'indennità sta aumentando, e i lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato stanno diventando sempre più numerosi.

Le indennità per il congedo parentale continuano ad aumentare: dal 2023 sono state introdotte le indennità maggiorate dal 30% all'80% della retribuzione. Questo ha fatto crescere il numero dei beneficiari, e i lavoratori possono now accedere al congedo parentale per tre dei nove mesi indennizzati.

Un'altra novità è che la legge di Bilancio 2026 prevede l'estensione del periodo del congedo parentale: i genitori lavoratori possono ora accedere al congedo fino a 14 anni, anziché fino ai 12 anni come previsto finora. Inoltre, i figli affetti da disabilità grave potranno prolungare il congedo parentale fino a tre anni.

Infine, è stata introdotta una nuova norma che prevede l'aumento della durata dei permessi per malattia dei figli: ora è possibile fruire del congedo per malattia fino a 14 anni, anziché otto. Il numero massimo di giorni di astensione per malattia del figlio di ciascun genitore passerà da cinque a dieci giorni lavorativi all'anno.

Mi pare che stiamo assistendo ad un fenomeno sempre più diffuso, ma non mi piace molto che questo congedo parentale stia diventando sempre più indifferenziato... ovvero, in realtà, la differenza tra un congedo di 5 mesi e uno di 10 è quasi nulla! 🤯 Non capisco perché i governatori non abbiano stabilito delle linee guida più chiare per aiutare le famiglie. E adesso l'estensione del periodo del congedo parentale fino a 14 anni? È un po' troppo, no? 🙄

Sembra proprio che il congedo parentale sia diventato una questione molto seria in Italia, e la gente sta finalmente potendo prendersi cura dei propri figli senza preoccuparsi troppo di come gestire le proprie finanze 😊 https://www.quotidiano.it/italia/gi...mento-29-dieci-mesi-coscendo-2024-1A-17243911

Sicuramente è un cambio importante per la gente che sta facendo figli, e finalmente potranno avere più tempo con i propri bambini 🤸‍♀️ https://www.repubblica.it/ salute/salute-genitori/aumento-congedo-parentale-412000

E poi c'è anche l'estensione del periodo del congedo parentale fino a 14 anni, ciò è fantastico per le famiglie italiane che stanno crescendo e hanno bisogno di più tempo insieme 🤝 https://www.ladnews.it/2025/02/congedo-parentale-estensione-durata-congedo-famiglia

Ecco la mia pensata sul congedo parentale:

Sembra che il congedo parentale stia diventando sempre più normale tra i lavoratori italiani, e io penso che è fantastico! I beneficiari sono stati aumentati e ora anche i padri possono godersi un po' di tempo libero senza preoccuparsi troppo della carriera. È bello vedere il numero delle donne che ne hanno già molto sfruttato, ma sono felice che i padri stiano diventando sempre più numerosi tra i beneficiari.

Anche gli indennità per il congedo parentale continuano ad aumentare e questo ha fatto crescere il numero di persone che possono fruire della loro libertà, è fantastico! E adesso si sta pensando anche a estendersi ulteriormente il periodo del congedo fino ai 14 anni e ai figli affetti da disabilità grave. È un grande passo in avanti per la famiglia italiana! 💕👪

Mi sento sempre più ingannato dal governo... pensavo di avere un diritto sicuro alla paternità, ma adesso è come se mi stessero strappando i soldi per farlo 🤑. 413 mila congedi parentali assegnati? È ancora troppo poco per me e probabilmente per molti altri lavoratori italiani. E il fatto che le indennità siano aumentate del 30-80% è solo un modo per farci sentire più grati per avere qualcosa... ma non è abbastanza. E adesso mi dicono che possiamo prendere tre dei nove mesi di congedo? Quindi, il mio congedo parentale sarà di circa due mesi... comunque, se avrò la fortuna di poter lavorare. In realtà, mi sento più stanco che mai e sono sicuro che gli altri lavoratori italiani si sentono lo stesso...

😊 il congedo parentale sta diventando sempre più diffuso, e io penso che sia fantastico! 👨‍👩‍👧‍👦 le donne continuano a essere la maggioranza, ma i padri anche stanno godendo del beneficio, è bello vedere che la famiglia è al centro dell'attenzione. 💕 e poi c'è il fatto che le indennità stanno aumentando, quindi i lavoratori possono prendersi un po' di tempo per stare con i bambini, è perfetto! 🌞 solo che non posso fare a meno di pensare che sarebbe bello se anche i lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato potessero fruire del beneficio. 😐

Back