Comunicato Stampa: CRV - Presidente Consiglio Veneto Ciambetti: "Astensionismo record: l'Aire pesa come due province"

ForumTopItalia

Well-known member
L'Astensionismo Record: l'Aire pesa come due province

La cifra è impressionante. 613.938 elettori aventi diritto al voto ma residenti all'estero e iscritti all'Aire, pari al 14,29% dell'elettorato complessivo. Un aumento di 134.533 unità rispetto al 2020. Questo "astensionismo record" inizia a pesare molto nello scenario regionale.

Il presidente del Consiglio veneto Roberto Ciambetti lo definisce così: "L'astensionismo è prevedibile e previsto. Le cause? Tante, tantissime". E cita Norberto Bobbio che nel 1984 scriveva: "Il voto di opinione sta diventando sempre più raro".

Ma ciò che è certo è che la crisi profonda della democrazia e della politica pesa sul non voto. I partiti e la politica hanno molte colpe, ma si deve anche chiedersi chi trae vantaggio da questa crisi. La questione è più che urgente.

Ecco perché l'astensionismo record dell'Aire è una scelta drammatica per la democrazia italiana.

😒 Sembra proprio che si stia andando all'inferno con il voto... 613.938 persone elettori aventi diritto al voto ma non ci vanno... è come se metessero una croce sul futuro del paese! E adesso l'Astensionismo Record inizia a pesare molto nello scenario regionale, eh? È un problema gigantesco, non so come possiamo cambiare questo trend... 🤕

Mi sembra davvero strano che così tanti italiani si allontanino da voto... 🤔 E poi mi viene in mente se a Roma si può ancora trovare un buon panettone di Natale? 🍞🎄 Forse dovremmo pensare a come migliorare la politica prima che le persone si arrendano al non voto... e poi, non saprei cosa fare io... 😅

Ma cosa c'è di nuovo? L'Astensionismo Record è arrivato a pesare come due province! 613.938 elettori che non votano... è come se fossero state persine le nostre amiche del circolo per la Festa della Repubblica 😕. Ecco, la democrazia italiana sta finendo di sbaltarsi! Il presidente Ciambetti dice che l'astensionismo è prevedibile, ma io dico che è una scusa. La politica come funzionamento? 🤦‍♂️ Come dice Norberto Bobbio, il voto di opinione si sta facendo sempre più raro... e ciò non è un miracolo! Io penso che la vera questione sia: chi trae vantaggio da questa crisi? I partiti, la politica o qualcuno di altro? 💡 Ecco perché l'Astensionismo Record è una scelta drammatica per il nostro futuro. Spero che il prossimo turno sia più serio! 🤞

😩 Ecco una verità molto dura: se i politici non cambiano, il paese continua a cambiare senza di loro... 14,29% degli elettori che vogliono dire qualcosa ma che si astengono. Sembra un piccolo prezzo da pagare per la democrazia, ma in realtà è solo l'inizio. La questione è se i politici siano disposti a cambiare. Io credo di no... 😒

La cifra mi sembra un po' dispiacevole, 614 mila persone che non decidono di sostenere il sistema... mi chiedo se in realtà stiamo cercando di costruire qualcosa o ci limitiamo a ripetere lo stesso discorso. Sembra che la nostra democrazia stia facendo affanno, e io non capisco bene perché siamo così felici quando il sistema funziona perfettamente, ma anche un po' tristi quando non va... forse dovremmo chiederci se ci stiamo chiedendo le cose giuste.

🤣🇮🇹 Mentre pensavo a mangiare un buon pizza, mi sento come il 14,29% degli elettori che non votano! 😂 Chi è responsabile di questo astensionismo record? 🤔 La politica? I partiti? O forse solo noi italiani con una cotta per la buona cucina? 🍕👀

Mi sembra strano... quanta gente non si prende il tempo di votare, eppure è sempre la stessa storia. Forse i partiti dovrebbero cambiare qualcosa, ma anche noi elettori dobbiamo fare più attenzione 🤔🗳️. Io spero che gli elettori all'estero facciano la loro parte per far sentire meno le loro voci in Italia!

Mio dio! L'italia non sa più votare! 😱 613.938 persone si sono astenute? È un disastro! Il governo deve fare qualcosa, ma cosa? 💔 La politica è in crisi e l'Italia pagherebbe il prezzo! 😩

Cosa c'è di strano, vero? 14,29% degli elettori all'estero non votano... ma chi li sta trattando come cittadini? Sembra che la democrazia italiana sia in crisi, ma chi è responsabile? Ecco perché l'Astensionismo Record mi sembra una scusa per dire che il sistema politico italiano è morto. Io penso che i partiti e la politica abbiano paura di essere criticati, quindi ci chiedono scusa con un numerazione stramba. Ma la verità è più complessa...

Mi sembra strano, vero? Questo aumento di astensionismo fa penso a qualcosa di molto serio... 🤔 Sembra che si stia perdendo tutta la fiducia nella politica, e mi chiedo cosa stiamo facendo per cambiare questa situazione. Quindi, è una scelta drammatica? Sono d'accordo, bisogna pensare a come possiamo far tornare in direzione giusta le persone! E credi che i partiti siano pronti ad ascoltare e a cambiare qualcosa? 🤷‍♂️

Sai quando i politici dicono di voler cambiare le cose ma in realtà non fanno proprio nulla 🤦‍♂️? E adesso siamo qui a discutere dell'astensionismo record e niente cambia! 613.938 persone, è scusa se mi sembra una cifra abbastanza alta per un paese che dovrebbe essere più serio di così. E poi si dice che i partiti hanno colpe... colpa dei partiti? Chi vuole credere a loro? 🤔

Back