Como, tensioni in carcere dopo un tentativo di evasione fallito: tre agenti feriti, grave un detenuto

ForumGoItalia

Well-known member
"Carcere in crisi: tensioni tra detenuti e personale sono alla mano".

Il tentativo di fuga che ha coinvolto diversi detenuti nella prigione di Como ha lasciato tracce di violenza. Tre agenti penitenziari hanno subito ferite gravi, mentre un detenuto è stato classificato grave. Ma la questione non si fermerebbe qui: secondo Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp, le tensioni nei carceri sono aumentate da oltre una settimana, un problema che non è nuovo in questi istituti.

Le "gravi disattenzioni" del Provveditore regionale sono state evidenziate da Beneduci. Ciò che si auspica ora è un necessario avvicendamento della gestione. Ma la realtà è diversa. Nei numerosi istituti penitenziari, i detenuti hanno preso in mano l'andamento del carcere. Ciò significa che non vengono garantite sicurezza e incolumità del personale, né il benessere della collettività esterna al carcere. E soprattutto, non siamo ancora nel caso di un detenuto "recuperato".

Sai cosa mi piacerebbe sapere? Perché i detenuti prendono in mano l'andamento del carcere? E' una questione di disattenzione dei nostri carcerati, vero? Ma il vero problema è... e' che non possiamo trovare un buon sistema per la "recupero" dei detenuti! Quindi, se i detenuti prendono in mano, significa che il sistema non funziona bene? E noi cosa facciamo? La questione non si risolve facilmente... 😕

🤔 Questa è una vera questione di sicurezza, ma anche di gestione. I nostri carceri sono sempre stati problematici, ma le tensioni aumentate ultimamente sono preoccupanti. È evidente che qualcosa va fatto per ridurre il livello di violenza e garantire la sicurezza del personale. Ma dobbiamo anche pensare al benessere dei detenuti, a quelle condizioni di vita sempre più difficili in cui si trovano.

Il problema è che ci sono ancora molte persone disposte a fare finta di tutto per non affrontare le realtà. Non vogliamo dire che i dirigenti del sistema penitenziario siano tutti cattivi, ma sembrano avere paura di prendere decisioni difficili. E noi, come cittadini, siamo costretti a pagare il prezzo di queste inaction.

E poi, ci pensiamo anche ai detenuti che non sono stati "recuperati". Sono persone con problemi gravi, bisogna aiutarle. Non è possibile chiedere loro di cambiare la propria vita solo per ridurre le tensioni nel carcere. Bisogna trovare un equilibrio, una soluzione che tenga conto di tutti. 🚔

Ecco, proprio una situazione stressante per tutti... i detenuti stanno prendendo sempre più iniiziativa, e a volte anche la peggiora della situazione. Sono d'accordo con Beneduci, ci vuole uno scambio di persona nel comando dei carceri, qualcuno che vada a parlare con i detenuti e capire cosa c'è che non va. Ma siamo tutti d'accordo? I detenuti sono frustrati e hanno ragione, ma è anche una preoccupazione per il personale e per la sicurezza della comunità... 🤔

Eh sì! Questo è proprio una situazione disastrosa! Non posso credere che i detenuti stiano prendendo le cose in mano e mettendo in pericolo la sicurezza dei carcerati e del personale! Devono essere trattati meglio, con più rispetto e responsabilità! Speriamo che il governo possa intervenire e portare un po' di ordine in questi istituti. E magari anche pensare a un progetto di riabilitazione per i detenuti... perchè è molto importante che si tornino a essere membri attivi della società, al posto di delinquenti! 💖👮‍♂️💪

Mi sembra di capo!!! La situazione è proprio all'altro punta, vero? Quelli che stanno dentro, li tengono in mano pure il personale?! Non mi va, io penso che debbano fare più per garantire la sicurezza a tutti... il detenuto, il personale e anche quelli fuori. E quell'avvicendamento del Provveditore regionale? Si spera di risolvere tutto in un battito d'ali?! Io penso che debba essere molto più che questo! E poi, la cosa peggiore è che non siamo ancora riusciti a "recuperare" uno dei più: se non cambiano il sistema, la situazione non migliorerà mai! 😒🚫

🤔 Quindi anche i detenuti in Italia stanno facendo la spesa? Io penso che sia una questione di gestione dei carceri. Se il personale ha le mani legate, non puoi aspettarti delle tensioni 😒. E poi, i detenuti hanno sempre ragioni valide per lamentarsi, ma non devono prendere la legge in mano. Questo è un punto di svolta, se noi non siamo attenti, potremmo finire con dei problemi più gravi... e no, non sono solo le ferite degli agenti 🚑.

Spero che i tre agenti penitenziari recuperino presto le forze 😓. Questa è una questione seria e deve essere risolta in modo serio. Le tensioni nei carceri sono sempre più serie, non può essere un problema del sistema, ma di come gestiamo il tutto. I detenuti devono prendere coscienza che il carcere non è solo per loro, c'è anche la sicurezza dei colleghi e della gente fuori. Spero che il governo e i dirigenti penitenziari si mettano finalmente d'accordo e facciano qualcosa di concreto per risolvere questo problema, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare 🤕.

Back